costruire una vela per kayak

Tutti gli argomenti che trattano la copertura con la fibra, tessuti, resina...e le finiture quali gavoni seggiolini , paratie , etc

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: costruire una vela per kayak

Post by and »

non è possibile pilotare un aqui con una mano, se non dotandolo di una barra (come per i l kitesurf), ma sarebbe un po' scomodo, ad esempio sui buggy (carioli a tre ruote trainati da un kite) quasi nessuno utilizza barra ma sono usate due maniglie, pertanto le due mani sono occupare per trattenere l'aqui, che non aggancerei a nessun trapesio ne tanto meno al kayak, ma con sicura ai polsi.

il kayak, a mio parere, dovrebbe essere dotato di una deriva e di un timone per non farlo scarrocciare, in modo tale da poterlo condurre non solo con il vento in poppa. tutto ciò dipende anche da quanto è boliniero l'aquilone, maggiori sono gli angoli "laterali" della finestra del vento che l'aqui può raggiungere, e maggiore sarà la capacità del kayak di risalire il vento.

sulle dimensioni della deriva, eventualmente esterna e laterale, bisognerebbe procedere per tentativi ed errori, naturalmente anche la posizione rispetto alla lunghezza del kayak influisce sul comportamento in acqua, non è quindi solo una questione di dimensioni.

per velette tradizionali da applicare al kayak, tempo fa avevo guardato questi piani di costruzione che a giudicare dalle foto mi sembrano ben fatte
http://gnarlydognews.blogspot.com/2009/ ... -sail.html
un alberino in carbonio e in fibra di vetro, stecche in fibra di vetro usate per gli aquiloni acrobatici (quelli a forma di delta e steccati), un po' di spinnaker, macchina da cucire con filo in poliestere che non marcisce e via...
Image
Image

se avessi più tempo...
Last edited by chiossul on 3 May 2011, 15:30, edited 2 times in total.
Reason: inserito JPG
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: costruire una vela per kayak

Post by Renato74 »

Ade72 wrote::lol: :lol: Certo che le quattro dita del coltello da pesca avrebbero sucitato scalpore ...
Tranquillo, tra lame lamette pialle piallette seghe segacci qui sei di casa :lol: :lol: un giorno ti mostrerò la mia colelzione di machete :lol: :lol:
User avatar
zoncatan
Posts: 8
Joined: 12 Mar 2011, 11:58
Nome: Marco
Cognome: Zonca
Città di residenza: Gorizia
Esperienze costruttive: Canoa canadese 4,70m + impianto velico autocostruito
Contact:

Re: costruire una vela per kayak

Post by zoncatan »

Ci ho girato intorno (vista la mia verginità in materia avrei potuto dire più correttamente: "ci ho girato INTONTO") tutto l'autunno e l'inverno scorso per aggiungere una vela alla mia canoa canadese.
Sono partito da una vela a "V" per poi passare ad una vela latina di 4mq con tanto di albero, timone e deriva; alla fine sono approdato ad una coppia randa+fiocco. Ma sulla canadese c'è molto posto e spazio rispetto ad un kayak.
Un amico mi aveva suggerito anche "l'aquilone" kite o quello che volete. L'ho scartato perchè andrebbe bene per il mare, mentre per il fiume toccherebbe fare attenzione ai CAVI DELLA CORRENTE elettrica che spesso attraversano i corsi d'acqua... Inoltre, di solito, a riva ci sono molti alberi e non è improbabile che il kite ci finisca sopra impigliato.
Avendo le mani occupate con il kite poi avrei dovuto aggiungere i pedali per il comando del timone. E questo non l'ho ancora fatto ma ci sto pensando per quando non c'è vento e mi tocca pagaiare.

Concludendo, se avessi un kayak, opterei sicuramente per una vela a "V" oppure a "D".
Canoa canadese 4.70m + Impianto velico autocostruito
http://www.discesafiumepo.blogspot.com
gnarlydog
Posts: 1
Joined: 29 May 2012, 11:50
Nome: Gnarlydog
Cognome: Australia
Città di residenza: Brisbane, Queensland
Esperienze costruttive: modifiche e laminatura in vetro, carbonio e resina epossidica
Non ho mai costruito una canoa/kayak intero
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: costruire una vela per kayak

Post by gnarlydog »

gli aquiloni mi spaventano un po'... con tutti quei fili.
A dire la verita` pure la vela sul ponte del kayak magari all'inizio mi pareva un po` instabile.
Dopo averne usato 5 di tipo latina ora sono molto soddisfatto con il design. Dalla mia cruda versione iniziale ho progredito as una vela tagliata proffessionalmente da Flat Earth Sails, in Australia.
Qui c'e` un piccolo video di un utente nel mio kayak che usa la vela per la prima volta:

a dire la verita` lui e` un designer di barche a vela e kayak
Last edited by Aco on 25 Oct 2012, 22:30, edited 1 time in total.
Reason: corretto link al video
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: costruire una vela per kayak

Post by frank 63 »

forse non ti sei accordo della data ma, l'ultimo scritto era dello scorso anno;
comunque grazie del video che hai postato; con quelle vele i kayak raggiungono velocità notevoli
ciao
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: costruire una vela per kayak

Post by Aco »

Grazie del video gnarlydog (and for the sail plans of course)

tanto per info se qualcuno rilegge i vecchi posts in ricerca...

Per le canoe gli armi piu' pratici sono una semplice latina (o anche meglio la simile chela di granchio) che riduce tutte le manovre ed il posizionamento del piano velico e' variabile e semplicissimo da compiere ed il ketch che e' un altro che mantiene il centro in basso.
sul kayak l'ombrella e' pratica e funzionale al punto che ne hanno derivato una vela vera e propria, ma la vela a V e' una delle scelte migliori.
In tutti questi casi le vele sono facilmente costruite usando materiali comuni ed economici (teli in polipropilene e tubi in pvc, alluminio o legno cavo autocostruito o bamboo o pagaia per albero, vecchie canne da pesca per la vela a v) che funzionano benissimo come vela definitiva ma che visto il poco denaro e tempo richiesti si prestano a sperimentazioni e modifiche fino ad arrivare alla forma finale preferita.
Per l'aquilone... non si e' obbligati ad avere timoni, a seconda dello scafo l'aggiunta di uno skeggino puo' aiutare o non essercene bisogno e si usa il corpo per mantenere la rotta desiderata. Aquiloni tipo traino da terra sono sconsigliati perche' poco pratici quando finiscono in acqua e le camere si riempiono, meglio orientarsi su quelli a "salsicciotto gonfiabile".

Se si vogliono vele piu' grandi per filare veramente allora l'aggiunta di outriggers asimmetrici (niente deriva), timoncino ed una vela bella importante permettono letteralmente di volare e la struttura degli outriggers non aggiunge complicazioni permettendo di mantenere le cose un poco piu' semplici per le aggiunte allo scafo

Se poi si vuole direttamente costruire una canoa a vela (sono generalmente canoe coperte, assomigliano piu' ad un kayak con un po' piu' stazza che ad una canadese) i modelli storici sono sempre una buona scelta, come per esempio il "vesper" o anche uno i piccoli "robroy" prevedevano una vela.
Last edited by Aco on 30 May 2012, 16:39, edited 1 time in total.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: costruire una vela per kayak

Post by flytrout »

Ma se si vuole autocostruire una vela del genere dove si trova un progetto o delle linee guida?
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: costruire una vela per kayak

Post by frank 63 »

avevo trovato un bell'articolo in questo sito a cura di Aldo Varotto; prova a vedere un po'

http://www.aican.it/
sail_canoe.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: costruire una vela per kayak

Post by flytrout »

Grazie
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: costruire una vela per kayak

Post by Aco »

questa e' una lista di links, non li conosco tutti e ce ne sono tanti di utili quindi non te ne indico nessuno in particolare ma ci sono anche misure ecc
http://freepages.genealogy.rootsweb.anc ... iling.html

poi ci sono le varie classi di canoe da vela e quando dai un occhio alle regole trovi aree e forme ammesse quindi anche quelle ti danno un indicazione
La classe ACA (american canoe association) per esempio prevede una latina piuttosto alta di 44 piedi quadrati di superficie
L'international class prevede praticamente fiocco e randa di un 10 mquadri (lo scafo e' coperto e si usa la tavola scorrevole perche' e' un bel po' di vela
ecc ecc
questo e' un link ma se cerchi ce ne sono molti altri (nella pagina ci sono anche altri links utili e links a piani)
http://www.paddlin.com/fivelakes/canoe_ ... html#index

I musei sono un altra risorsa, anche se non puoi visitarli e prendere misure e foto c'e' sempre la possibilita' di scrivere un email e di solito sono molto disponibili.

Poi partendo da li ti puoi sbizzarrire, il discorso vela e' molto personale e quando si cade sui dettagli ciascun velista ha le sue opinioni in tagli ecc... ho due amici che sono fanatici della vela... mi basta cominciare con "ok devo mettere una vela alla canoa.." e potrei andarmene per la giornata e alla sera li troverei ancora li' a discutere.... quindi sei avvertito se cominci a frequentare forums di vela
Consiglierei un buon libro sulla vela, anche se vecchiotto va bene, per imparare le basi, se hai possibilita' di andare a vela, anche su una derivetta, e hai gente che ha esperienza con cui fare pratica quelle sono lezioni che valgono oro, se no vai con materiali semplici ed economici e fai esperienza da solo, comincia con vele molto conservative in dimensioni, fregatene se sono fatte con un pezzo di nylon da serra, tanto sono prove... la giacca a vento legata alle pagaie e' la prima da farsi... :wink:

Ultimamente io mi sto concentrando su sistemi tipo l'Horizontal Sailing System, derivato dalla chela di granchio, (il delta rig della kaskazi e' lo stesso concetto)... puo' essere montato su un albero cortissimo, la pala di scorta va bene anche per quello, oppure se hai gli outriggers puoi usare un albero doppio ad A montando la vela al di fuori del triangolo invece della normale configurazione di quel tipo di albero, di ottime prestazioni poco ingombro e molto versatile soprattutto se usato per campeggio.....

La vela e' una altra cosa che quando cominci sei fregato....
Last edited by Aco on 30 May 2012, 16:34, edited 4 times in total.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: costruire una vela per kayak

Post by Aco »

oh dimenticavo, una vela pratica da costrure ma che garantisce un aspetto storico (soprattutto con armo ketch) e' il tipo batwing
disegni li puoi trovare dappertutto ma un link che trovo piu' informativo e' questo
http://web.archive.org/web/200805021613 ... anoes.html
ed in particolare questi due
http://web.archive.org/web/200710170008 ... Sails.html
http://web.archive.org/web/200710221358 ... Spars.html

altri tipi qui
http://web.archive.org/web/200805090831 ... sails.html

Vuisto che il sito e' ormai estinto l'unica maniera e' usare la wayback machine dell'internet archive, se le pagine interessano e' meglio salvarle perche' non so quanto durano pure negli archivi.
Usa la wayback machine anche per i links spariti delle alte pagine di referenze che ho dato nell'altro post
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: costruire una vela per kayak

Post by flytrout »

Grazie Aco come sempre molto esaustivo.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: costruire una vela per kayak

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: costruire una vela per kayak

Post by wylin »

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: costruire una vela per kayak

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests