Costruzione sediolino in foam : Trinakria

Tutti gli argomenti che trattano la copertura con la fibra, tessuti, resina...e le finiture quali gavoni seggiolini , paratie , etc

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Costruzione sediolino in foam : Trinakria

Post by trinakria »

Con la seguente vi informo che ieri ho acquistato da ozone il quantitativo di foam sufficente per 2 sediolini completi di premianche , non appena mi arrivano quindi publicherò il fotoracconto della costruzione ....!! :wink: a presto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Costruzione sediolino in foam : Trinakria

Post by skiuma »

Interessante! ti sei informato che sia della giusta densità?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione sediolino in foam : Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Sinceramente no....... ma sarà sempre meglio del tappetino da campeggio........o del sediolino duro!!! spero sia di ottima qualità...... se non lo è........pasienza... :wink:
Last edited by trinakria on 22 Jan 2012, 0:16, edited 1 time in total.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Costruzione sediolino in foam : Trinakria

Post by leonardokayak »

Bravo Gianni...seguirò con interesse per capire qual'è la tecnica per dargli la giusta forma anatomica. Che attrezzi pensi di utilizzare ?
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Costruzione sediolino in foam : Trinakria

Post by alexdilellis »

Anche io ho comprato da ozone gli stessi pezzi. Identici. Ci devo spessorare il mio vecchio kayak Fiberline. Mi domando come tagliarli per il lungo. Forse un taglierino con la lama tutta tirata fuori, sperando che non si spezzi.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione sediolino in foam : Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Userò ....la sega a nastro ...con una lama particolare per alcuni pezzi poi taglierini vari e dischi piccoli in vetroresina per levigare..... di varie grane ( da usare con il flex piccolo)......Con la sega a nastro taglierò in 2 il pezzo da 50x50x7 spessorandolo a 35 mm....... poi seguendo un disegnino fatto sul mio deratano d'oro..... riprodurro carteggiando con i dischi tutto ciò che dovrò togliere .... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Costruzione sediolino in foam : Trinakria

Post by Aco »

heheh confronta la schiuma coi tappetini da campeggio, sai diversi spessori e diverse durezze in commercio, cosi' puoi dare agli altri un raffronto per i materiali alternativi.

tagliarla per il lungo? coltello da cucina, bello affilato ;) o arco a filo, tipo quello da modellisti
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione sediolino in foam : Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Dopo tanti momenti bui.......lo sciopero dei tir...la neve a Palermo ecco arrivato il pacco....... finalmente !!!! :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Costruzione sediolino in foam : Trinakria

Post by heimiti »

Ciao Gianni! sono curiosa...farai un seggiolino tipo quello dei nostri amici giapponesi sul Qannaq 512 ss? E' lo stesso montato sul qajaq un tempo di Maligiaq Padilla, oggi di Giovanni qui a Genova Canoaverde. L'ho provato: è comodissimo! Se vuoi le foto avvertimi e domenica provvedo. Buon lavoro!
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione sediolino in foam : Trinakria

Post by trinakria »

:mrgreen: Cara Luisella...... ho tastato il terreno e ho volato..........ne ho fatti 2 in 3 ore per i miei kayak .... il foam che ho testato è semplicemente meraviglioso rigido quanto basta .....ha memoria ( torna alla sua forma data in pochi secondi).ed acquisisce una finitura tipo velluto ..carteggiandolo veramente elegante e comodissima!!!!!! :mrgreen: Quando sono salito sul primo kayak che ho completato....sono rimasto sconvolto sul serio!!! In più ho aggiunto anche dei pezzi sui premicoscie ,poichè l'Easykayak è altino di coperta ....adesso è diventato un salottino da thè......!!!! Non ho pubblicato le foto perchè stò preparando un tutorial che spieghi meglio le fasi della lavorazione.....SEMPLICISSIMA!!!!!!!!!
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione sediolino in foam : Trinakria

Post by ziggio »

:D Attendo con molta, molta ansia e curiosità :roll:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione sediolino in foam : Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Scusate il ritardo..........la salute è quella che è........ :evil: :evil: Inizio a pubblicare foto di quanto fatto qualche giorno fa....!! Se ricordate bene il foam acquistato e spesso 7 cm ed è largo 50x50... la prima operazione da fare ( per chi supera latezza di 180 cm.... ) è di tagliare a metà lungo lo spessore quindi prtare lo spessore a circa 35 mm. più alti si è meno stabilità avra il kayak .......io per fare ciò ho segnato lungo tutto il bordo con una semplice penna a biro , e per tagliare ho usato la sega giapponese....in un attimo il gioco è fatto ......l'operazione successiva è di prendere le misure del posto a sedere nel mio caso 42 cm per l'easykayak e 43 per il protox....una volta tagliato a misura bisogna tagliare a squadra anche la parte anteriore e quella posteriore ....io ho portato la quota a 45 cm ! Operazione importantissima è quella di segnare il centro perfetto sul sedile dopo averlo provato nel kayak :wink:Per smussare a misura il sediolino basta segnarlo con una biro e con la sega giapponese o la sega a nastro tutto sarà un gioco ,l'importante è sgnare il tutto cercando di essere i più simmetrici possibile :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione sediolino in foam : Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Il passo succesivo è quello di decidere la profondità primaria cioè dietro e quella secondaria .avanti.......ricordandosi di tracciare e segnare anche il sormonto anteriore all'altezza dell'inguine ( la posizione ideale per un sediolino di un kayak ,è basso dietro meno basso avanti,) in modo da favorire anche se di poco la leggera inclinazione delle gambe !Il " sormonto "ideale lo si può verificare pogiando una squadra dall'angolo dietro a quello dell'inguine e verificando che si stà togliendo materiale nel modo giusto, segnare le quote per riportarle dal lato opposto ! Per togliere materiale io ho usato un disco per carteggiare in vetroresina con grana da 80, bisogna comunque bloccare il foam con l'ausilio di morsetti o altro .....ed il flessibile SEMPRE con entrambe le mani, la frizione provocata dal disco può far andare il flessibile dove vuole ed a quel punto oltre ad essere pericoloso , il pezzo potrebbe rovinarsi inevitabilmente! UNA RACCOMANDAZIONE ......LA MASCHERA E GLI OCCHIALI SONO OBBLIGATORI OVVIAMENTE, poichè la polvere prodotta è tantissima .e la salute è molto più importante di un sediolino.!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Costruzione sediolino in foam : Trinakria

Post by ismamo »

trinakria ma il foam è un materiale carteggiabile???..come si ottiene una sezione pulita dopo il taglio??...ciao buon lavoro!!
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione sediolino in foam : Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Dopo aver verificato le quote .......la magia del foam...............Basta usare della carta vetrata per spianare il tutto, è scioccante vedere come con 3 /4 passate di carta ( io ho usato la 40 ) il foam si sgrana e appiattisce assumendo una piacevolissima ed elegantissima finitura tipo velluto !!! Per carteggiare si carteggia, ma vi invito a provare a strappare il materiale torturandolo in qualsiasi modo...............la cosa è impossibile !!!! La mobidezza su di un paio di cm è strabiliante , come strabiliante è la memoria del materiale stesso una volta provato con il dito , la mano , e le regali terga ,bastano un paio di secondi ed il pezzo torna nella sua forma originale ! :mrgreen: Vedi Ismano............ :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests