epossidica senza bolle

Tutti gli argomenti che trattano la copertura con la fibra, tessuti, resina...e le finiture quali gavoni seggiolini , paratie , etc

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

epossidica senza bolle

Post by skiuma »

mi è capitato questo video nel quale si vede l'applicazione di quello che loro chiamano "liquid glass", penso si tratti di epossidica... a parte la dubbia qualità del mobile e la davvero orrenda applicazione della vernice mi ha colpito la passata con la fiamma ossidrica che livella la vernice e come per magia fa sparire le odiose bolle e "sporchini"... che ne pensate? non c'è il rischio che prenda fuoco tutto quanto?

PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
ottovolante
sostenitore KLI
Posts: 406
Joined: 30 Jul 2011, 1:57
Nome: ottavio
Cognome: furlanetto
Città di residenza: romentino (novara)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
sevylor - mrKRAB - solo bootlegger -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: epossidica senza bolle

Post by ottovolante »

skiuma wrote:mi è capitato questo video nel quale si vede l'applicazione di quello che loro chiamano "liquid glass", penso si tratti di epossidica... a parte la dubbia qualità del mobile e la davvero orrenda applicazione della vernice mi ha colpito la passata con la fiamma ossidrica che livella la vernice e come per magia fa sparire le odiose bolle e "sporchini"... che ne pensate? non c'è il rischio che prenda fuoco tutto quanto?

ciao Skiuma
io uso spesso l'epossidica all'acqua per verniciare i pavimenti dei capannoni,niente gas niente puzza niente rischio

come fiamma a in mano solo la bombola (del Gas)piccola quella per il cannello per stagnare ,supera di poco il punto di fusione dello stagno
la pistola termica ha il difetto di inviare molta aria compresa la polvere
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: epossidica senza bolle

Post by federico69 »

Se è tipo la resina che usiamo noi (quella di Chiossul per intendersi),non dovrebbe essere infiammabile con quelle temperature non contenendo solventi.Avevo provato ad usare la pistola termica resinando il mio kayak ma si sono alzate una multitudine di bolle e ho lasciato stare mentre scaldando sui 30°C la resina prima di stenderla si spalmava benissimo ed era autolivellante nelle 3 resinature successive.Credo che sia un sistema che si possa usare, ma non nella prima resinatura col tessuto.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: epossidica senza bolle

Post by skiuma »

scusa Otto... l'epossidica all'acqua???

Fede, per la pistola termica ho visto che la usa Shade ma in effetti penso che faccia alzare troppa polvere e nel mio laboratorio si formerebbe una tempesta di sabbia :lol: comunque dal video sembra che funzioni :shock:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
ottovolante
sostenitore KLI
Posts: 406
Joined: 30 Jul 2011, 1:57
Nome: ottavio
Cognome: furlanetto
Città di residenza: romentino (novara)
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
sevylor - mrKRAB - solo bootlegger -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: epossidica senza bolle

Post by ottovolante »

si epossidica all'acqua x verniciatura pavimenti.... dventa durissima

per curiosita recupero la scheda tecnica
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: epossidica senza bolle

Post by frank 63 »

che sia autolivellante forse a noi interessa poco in quanto difficilmente avremo superfici piane nella costruzione delle ns imbarcazioni; buono da sapersi però per altre lavorazioni (mobili ecc..) :wink:
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: epossidica senza bolle

Post by trinakria »

:wink: Vetrificatore per pavimenti........ :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: epossidica senza bolle

Post by Aco »

la tecnica va bene con gli spessori di resina che usano loro, non la userei per la nostra costruzione, una buona tecnica da' un'esecuzione senza bolle senza troppi problemi e per noi e' piu' una questione di aria nella trama del tessuto che bollicine superficiali... Mi aspetterei di vedere apparire bolle sotto al tessuto piuttosto... Come tutto pero' basta provare su un pezzetto tipo tappo del gavone... non si sa mai...

Quanto a prendere fuoco... boh ho visto epoxy prendere fuoco da sola quando catalizza in un bicchierino stretto e la temperatura di catalizzazione sale di parecchio... col macello che ho nel garage dove lavoro pero' se uso la fiamma li' qualcosa finisce per prendere fuoco di sicuro, e se uso la pistola ad aria calda mi si appiccica sulllo scafo tanta di quella roba che mi viene fuori un kayak con la barba... meglio le bolle...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
sprinta 70
Posts: 393
Joined: 26 Jul 2012, 16:48
Nome: mauro
Cognome: pizzetti
Città di residenza: novara
Esperienze costruttive: Mr Krab (faggio-mogano)
Solo microbottlegger
Tavola kaholo16'
Hybrid night heron
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: epossidica senza bolle

Post by sprinta 70 »

Mi sono letto tutto l'argomento. tutta esperienza visto che e' l'unico lavoro che non ho mai fatto e ci sto arrivando con il mio mr krab bravi ragazzi
__\*\_\*\___\
...........== \___/\__
........................ /
______________*__/
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: epossidica senza bolle

Post by chiossul »

devi stare attent se ti soffermi piu del dovuto la friggi , meglio tenerla a bagnomaria nei contenitori sui 40° circa , oppure dare la prima mano diluita al 10 15% con il suo veicolante epossidico, e poi una volta riempiti i pori del legno tutto e piu facile .
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: epossidica senza bolle

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: epossidica senza bolle

Post by wylin »

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: epossidica senza bolle

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: epossidica senza bolle

Post by wylin »

audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: epossidica senza bolle

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests