scafo in legno deformato

Tutti gli argomenti che trattano la copertura con la fibra, tessuti, resina...e le finiture quali gavoni seggiolini , paratie , etc

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
gio
Posts: 13
Joined: 25 Jul 2012, 8:18
Nome: Gioacchino
Cognome: Miceli
Città di residenza: Casale Monferrato
Esperienze costruttive: Nessuna esperienza
come ci hai trovato?: ricerca google

scafo in legno deformato

Post by gio »

Ciao a tutti del forum,
ho una canoa in legno strip planking tipo canadese di 20 anni che ho acquistato usata ed ha delle leggere deformazioni allo scafo.
Vista la vostra esperienza in canoe simili, mi chiedevo se ci fosse la maniera di eliminarle o ridurle.
Non conosco il tipo di legno, non sono in possesso delle sezioni utilizzate per la costruzione, non conosco la causa delle deformazioni, la canoa ha qualche piccolo distacco/bolle nella resina.
Grazie.
gio
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: scafo in legno deformato

Post by Aco »

20 anni... probabilmente e' in poliestere, bisognerebbe vedere il tipo/estensione delle deformazioni, le forme per rilavorarla le ottieni da uno dei lati non deformati o estrapoli da zone vicino aiutandoti con listelli flessibili per riavviare le linee, non e' difficile.
Normalmente una canoa di quel tipo non tende a deformarsi, di solito la cosa puo' succedere per scafi di maggiori dimensioni che stanno in acqua tutto il tempo e cominciano ad assorbire umidita', quindi a meno che non siano problemi di rimessaggio.....
Per le bolle e la delaminazione si riparano eliminando la vetroresina rovinata e mettendo una pezza di vetroresina nuova, il rappezzo non si nota, ricorda che epoxy su poliestere mantiene buona adesione, poliestere su epoxy non aderisce bene quindi se devi comprare un po di resina lascia perdere la poli.
Se il danno e' esteso puoi considerare di smontare le outwales (se possibile) e delaminare completamente lo scafo all'esterno con una pistola ad aria calda e pinza, di solito tutta la procedura non da problemi, riprendi le deformazioni e ricarteggi per bene tutto lo scafo e rilamini, se l'interno e' ok lascialo come sta.

Puoi postare foto evidenziando le zone deformate magari aiutando con listelli flessibili sullo scafo per capire di cosa si stia parlando esattamente?

Dimenticavo, piccole delaminazioni possono essere dovute a semplice mancata adesione (di nuovo: non sono scafi perennemente a mollo quindi problemi di osmosi non sono da considerarsi) e lo puoi chiamare un danno estetico e continuare ad usarla cosi' come e', o da punti che hanno subito urti, controlla bene all'interno in corrisondenza di delaminazioni all'esterno(o viceversa) che non ci sia delaminazione/fratture le quali dovrebbero essere messe a posto se ci sono....
Last edited by Aco on 26 Jul 2012, 3:42, edited 4 times in total.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
gio
Posts: 13
Joined: 25 Jul 2012, 8:18
Nome: Gioacchino
Cognome: Miceli
Città di residenza: Casale Monferrato
Esperienze costruttive: Nessuna esperienza
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: scafo in legno deformato

Post by gio »

Grazie Aco, tutto ciò è rassicurante, non so se è stata mal rimessata ma appena riesco posto le foto. La canoa è lunga 5m e larga 0.9m pesa circa 40kg e i listelli dello scafo sono di circa 0.5 cm di spessore, internamente non è proprio bella e sicuro che i lavori li rimando alla stagione brutta o quasi perchè vorrei usarla...
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: scafo in legno deformato

Post by federico69 »

Per delaminare se vai sul sito di Guillemot kayaks,c'è un video che mostra benissimo come si toglie il vecchio strato di resina e tessuto!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
gio
Posts: 13
Joined: 25 Jul 2012, 8:18
Nome: Gioacchino
Cognome: Miceli
Città di residenza: Casale Monferrato
Esperienze costruttive: Nessuna esperienza
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: scafo in legno deformato

Post by gio »

Grazie Federico, non è facile muoversi nel sito che mi hai consigliato perchè dedicato soprattutto alla costruzione... appena trovo la sezione dedicata alla delaminazione valuterò meglio.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: scafo in legno deformato

Post by Aco »

il video e' qui, usa la ricerca avanzata di google per cercare entro siti massicci....
http://www.guillemot-kayaks.com/guillem ... _my_petrel

E' cmq qualcosa che farai solo se la laminazione e' proprio in cattivo stato, vediamo prima in che situazione e' lo scafo.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: scafo in legno deformato

Post by federico69 »

Aco sei unico.Tu trovi anche l'introvabile!!!!!!!!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: scafo in legno deformato

Post by trinakria »

:mrgreen: Oppure fai come ho fatto io................. :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
gio
Posts: 13
Joined: 25 Jul 2012, 8:18
Nome: Gioacchino
Cognome: Miceli
Città di residenza: Casale Monferrato
Esperienze costruttive: Nessuna esperienza
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: scafo in legno deformato

Post by gio »

Ciao,
posto foto delle bolle..
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: scafo in legno deformato

Post by trinakria »

:roll: Ti sembrerò troppo brutale........ma io ho fatto così e non me ne sono pentito.......Procurati una levigatrice a nastro, una buona maschera a filtri....................e carteggia via tutto fino ad arrivare a legno, poi dai una o due mani di sola resina epoxy , carteggia finemente con una grana da 220 o 180 , e rimetti il tessuto. :wink: E' più facile a farsi che da scrivere o pensare. :wink: In più Chiossul saprà come aiutarti con ciò che ti serve. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: scafo in legno deformato

Post by chiossul »

alt ferma tutto ...non mi sembra di vedere il vetro ! confermi? è senza tessuto?
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
gio
Posts: 13
Joined: 25 Jul 2012, 8:18
Nome: Gioacchino
Cognome: Miceli
Città di residenza: Casale Monferrato
Esperienze costruttive: Nessuna esperienza
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: scafo in legno deformato

Post by gio »

dovrebbe essere resinata con un tessuto..
appena riesco posto foto del fondo.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: scafo in legno deformato

Post by chiossul »

no gratta con un taglierino a fondo fino sul legno dove si spella , si dovrebbe sfilacciare e scoprire il tessuto
poi fai una foto ingrandita del particolare
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: scafo in legno deformato

Post by chiossul »

alcuni usano per risparmiare laminare solo la zona immersa sotto la dwl e sopra no
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: scafo in legno deformato

Post by federico69 »

Anche secondo me non è vetro.Sembra più vernice che si stacca!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests