Tuilik homemade

Tutti gli argomenti che trattano la copertura con la fibra, tessuti, resina...e le finiture quali gavoni seggiolini , paratie , etc

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Tuilik homemade

Post by albtf »

Chiedo innanzitutto a qualche moderatore di spostare il suddetto topic nella sezione piu appropriata, poiche non credo sia quella giusta!

Vorrei continuare a fare eschimi per tutto l'inverno, ma il tuilik costa troppo, secondo voi e possibile utilizzare una muta da sub di quelle col cappuccio (di qualche taglia piu larga per avere piu mobilita) e sigillarsi al kayak con un normale paraspruzzi?

Ora la domanda non e tanto se puo funzionare l'abbinata muta+paraspruzzi, quella va alla grande, ma l'abbinata pagaiatore+muta di qualche taglia piu grande per avere piu liberta di movimento, dato che se la muta e aderente di liberta ne lascia poca..

Penso che se funzionasse sarebbe un'ottima alternativa economica a chi userebbe il tuilik con poca frequenza!

Scusate l'assenza di accenti ma nella tastiera dell'ipad non ci sono :evil:
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Tuilik homemade

Post by leonardokayak »

Utilizzando una muta di qualche taglia più grande l'ideale sarebbe poi riuscire a modificarla in basso in modo da applicare un inserto di neoprene che faccia da paraspruzzi. In rete si trovano dei siti dove viene descritta la realizzazione del Tuilik sulle proprie misure. Io tempo fà avevo cominciato ad interessarmi ma ho poi rinunciato per gli alti costi dei fogli di neoprene.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Tuilik homemade

Post by albtf »

Stessa cosa io, troppo costoso il neoprene quando la giacca usata di una muta costa dai 30 ai 50 euro, poi se uno ha gia il parasruzzi bello in neoprene basta mettersi prima la giacca della muta e sopra il paraspruzzi e l'acqua non entra(in torrente ci vestiamo cosi..) ma la muta di qualche taglia piu grande implica che non sara sufficentemente aderente alla faccia e fara entrare tanta acqua o potrebbe tenere lo stesso(anche se meno di una della giusta taglia)?

I polsini sono sicuramente la parte meno problematica, basta stringerli con dei laccetti.. Vorrei buttarmi sull'acquisto di una muta oversize usata ma ho paura di sprecare soldi.. Qualcuno ha avuto esperienza riguardo le mute troppo larghe?
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Tuilik homemade

Post by leonardokayak »

Infatti come accenni tu se la muta è oversize poi il paraspruzzi non può essere applicato sopra con successo. Infatti il Tuilik è congegnato in modo tale da essere largo ma avere le chiusure stagne in corrispondenza del pozzetto dei polsini e del viso con il laccetto che stringe la fronte : insomma funziona come una tuta stagna e non come una muta che trattiene e poi riscalda l'acqua con la temperatura corporea.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Tuilik homemade

Post by Aco »

da sub posso dirti che una muta della misura piu' grande ha il cappuccio che non tiene per niente, poi dipende anche dal tipo di neoprene (e testa... :mrgreen: ) ... il cappuccio lo puoi sempre comprare separato e cucircelo...
C'e' chi e' partito dalla muta pero' per farsi tutto ricucendoci inserti in modo da farci anche il paraspruzzi, il piu' delle volte cmq le si usa per fare solo il paraspruzzi visto il prezzo del neoprene...prendila della misura giusta ed aggiungi un inserto sui fianchi, dalla vita fino al gomito (fai l'inserto in modo che tutto sia piu' stretto attorno alla vita e piu' largo al torace, ascelle/spalle...
Se prendi una muta usata attento che non sia pesante o e' come farci la sauna , se vai per il pezzo unico (o compri anche le gambe di quelle in 2 pezzi) usa le gambe per il neoprene degli inserti.
E quando compri roba usata assicurati che non sia troppo vecchia o e' neprene rigido come una suola da scarpa...

Le mute da 3mm estive (shorties) sono spesso piuttosto economiche da essere prese nuove (misure strane in questo periodo sono pure in svendita, prendendo un paio di quelle, dovrebbe darti abbastanza materiale extra da costruire il tutto, ed il materiale non troppo spesso ti permette di usare una macchina da cucire normale. Fare le guarnizioni non e' troppo difficile (col latex.. non so se mi rimetterei a fare la guarnizione in un cappuccio se e' troppo largo) ma la cerniera quella non e' stagna in mute da sub a meno che non siano quelle "asciutte" che sono spesse e costano abbastanza anche usate... Se dici che hai familiarita' con l'usare le mute per il torrente allora presumo che hai gia' un idea di cosa puo' essere stagno o no e di quanto.

Quanto a fattibilita' e' stato fatto quindi... dipende da quanto lavoro di cuciture ecc ti va di fare
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Tuilik homemade

Post by albtf »

giustissime considerazioni, considerate però che sono un canoista di fiumiciattolo, non di oceano.. Se devo farmi una passeggiata non metto il tuilik, ma muta normare, maglietta felpata e giacca ad acqua..
L'idea della muta col cappuccio è solo per utilizzi estremamente corti: tipo un quarto d'ora di eschimi dopo un allenamento..
Per ora ho recuperato una strettissima muta tagliuzzata che ho ricucito, appena ho modo di provarla posto due foto così possiamo fare un paragone con qualche tuilik vero!
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Tuilik homemade

Post by Aco »

assicurati di aver passato una linea di colla sulle cuciture, e trova il modo per sapere quanto possa entrare dalla cerniera (anche se in una muta larga uno puo' cucire la cerniera ed infilarsela a mo di maglia visto che si taglia il resto e c'e' spazio)

fai le prove in vasca o piscina... l'acqua comincia ad essere freddina adesso...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Tuilik homemade

Post by albtf »

ENTUSIASMO!
oggi ho avuto modo di provare e mi sono fatto filmare (il video me lo passano domani, poi lo posto).

Ho comprato una muta usata intera per 50 euro spedita( la stessa che c'è adesso alla decathlon della tribord da 90 euri). La misura è di 2 taglie più grande ( a me va bene la M/L e questa è una XL). E' sufficentemente grande per entrarci dentro con già addosso un'altra muta tipo shorty(io oggi ero in mutande e lycra felpata)

i dubbi sorti erano questi:
1) Muta troppo larga tiene freddo: SBAGLIATO, per noi canoisti che sott'acqua ci stiamo pochissimo, la muta molto più grande oltre a non impedire/rallentare/affaticare i movimenti riesce comunque a tenere calo anche se non è aderente perchè l'acqua che entra(durante gli eskimi) è talmente poca che si scalda subito, e se anche ci nuotate per poco (io ho fatto 15 minuti) rischiate di non bagnarvi nemmeno tutti tanto è la tenuta di una muta intera da 5mm! (dalla zip entra praticamente nulla) inoltre annulla il bisogno di un salvagente(se rimanete a bagno per poco)


2)muta larga fa entrare acqua dalle maniche, dalla faccia e dal paraspruzzi: NON E' VERO!Per stringere il cappuccio attorno al viso ho cucito un laccetto tipo quello dei tuilik veri, per le mani avevo i guanti.. e cosa più sorprendente: nonostante avessi una copiosa piega sulla pancia della muta, quando ho messo il paraspruzzi questo si è adattato perfettamente facendo una tenuta al 100%(non scherzo.. fenomenale!) avrò fatto 30 eskimi e sarà entrato un bicchiere d'acqua nella muta.

ALTRI VANTAGGI: muta larga non impedisce i movimenti, tiene calde anche le gambe, si può aprire (grazie alla zip) come un normale maglione col cappuccio...

Non ho trovato difetti: tenuta ottima e comodità ecellente, oltre ad un caldino fantastico(oggi c'erano circa 10-14 gradi e pioveva,con la muta corta gli altri canoisti avevano freddo ! )

Non ho mai provato un tuilik ma penso che anche l'abbinamento muta intera da 5mm + paraspruzzi in neoprene professionale sia un'ottima soluzione!
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Tuilik homemade

Post by Giovanni G »

Bravo Alberto!! ;)
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Tuilik homemade

Post by Aco »

bene, contento che funzioni, se le maniche dovessero mollare od il cappuccio dovesse lasciar passare acqua (assumo che su quello non ci sia il foro per eguagliare la pressione) rimedia con anelli di latex e tura il foro con "aquaseal"...
Una cosa pero': se fai gli eschimi e basta ok, ma se fai strada con una 5 mm ti fai una bella sudata quindi non farci troppo affidamento e portati un ricambio altrimenti poi il freddo lo vedi come lo senti....
Oh... dimenticavo... muta intera di seconda: disinfettala bene perche' alcuni sub hanno un certo vizietto poco piacevole :roll:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Tuilik homemade

Post by Giovanni G »

Aco wrote:Oh... dimenticavo... muta intera di seconda: disinfettala bene perche' alcuni sub hanno un certo vizietto poco piacevole :roll:
:lol: :lol: ...A me faceva schifo anche mettermi quella di mio fratello!! :lol: :lol: :lol:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Tuilik homemade

Post by albtf »

Sono a conoscenza del vizietto, ma non mi spaventa..

Pensavo pero che in qusto forum manca una sezione abbigliamento, dato che non sono il primo a scrivere riguardo paraspruzzi ecc.. :D
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Tuilik homemade

Post by albtf »

Aco wrote:bene, contento che funzioni, se le maniche dovessero mollare od il cappuccio dovesse lasciar passare acqua (assumo che su quello non ci sia il foro per eguagliare la pressione) rimedia con anelli di latex e tura il foro con "aquaseal"...
Una cosa pero': se fai gli eschimi e basta ok, ma se fai strada con una 5 mm ti fai una bella sudata quindi non farci troppo affidamento e portati un ricambio altrimenti poi il freddo lo vedi come lo senti....
Oh... dimenticavo... muta intera di seconda: disinfettala bene perche' alcuni sub hanno un certo vizietto poco piacevole :roll:


Ha i buchi per il compenso della pressione che si autotappano grazie ad in fogliettino di neoprene da 1mm posto a "valvola" subito sotto i buchi, quindi l'acqua non entra!


Per quanto riguarda il fare strada bisogna aspettare che venga molto piu' freddo, il mio obiettivo e usare la canoa in dicembre/gennaio come se fossimo in maggio! ..vi terro' aggiornati appena il freddo peggiora!
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Tuilik homemade

Post by albtf »

come promesso ecco il videos! non commentate la mancanza di stile negli eskimi groenlandesi, ho appena cominciato a studiarli e mi serve ancora tanto allenamento!

notate invece quanto è aderente lo stesso la muta di due taglie più larga che lascia molta più libertà nei movimenti di una della giustav taglia!

Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Tuilik homemade

Post by chiossul »

alberto però vedo che te cjapa ben :-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests