ouch... quasi quasi si fa prima ad usarlo come stampo per farne uno nuovo... Di botte ne ha un bel po', e' come se lo avessero preso a bastonate... qualcuno deve aver fatto proprio incavolarte la fidanzata.
Controlla se sono solo in punti di stress (seduta, contatto con portapacchi, dietro al pozzetto, spigoli, ecc.) e dovuti ad impatto/maltrattamento in generale
, in quel caso sono recuperabili, se invece la causa e' il materiale ormai cotto (hai presente le onduline in resina per tettoie che dopo qualche anno ci fai il buco col dito?) l'unico uso dignitoso che rimane e' come stampo. Aree delaminate prova a tirare uno dei lembi con la pinza, se il pezzo si rompe o cmq resiste allora ok, se continua a delaminarsi allora c'era un difetto nel lavoro gia' dalla nascita (o qualcuno ha coperto uno scafo in kevlar con uno strato di carbonio e non ha derito bene
) Non re-incollare strati delaminati, funziona per un pezzettino piccolo in uno scafo che e' altrimenti in buone condizioni ma per il tuo mi sembrano troppo estese.
Per i ripari lascia perdere lo stucco, non tiene un fischio, lo si usa solo per pareggiare superfici, per riparare si toglie il materiale delaminato attorno alla crepa e si mettono delle pezze...metti una forma coperta con una borsa della spesa o immondizia (l'epoxy non ci si appiccica) all'interno come tampone su cui ricostruire parti mancanti... le pezze che gia' ha sono un macello, controllale per delaminazione o distacco dall'originale.
Se hai un mucchio di crepe, fratture, botte e delaminazione nella stessa area generalmente ripararle una per una non vale la pena, e' possibile fare:
- uno stampo della parte di scafo rovinata (copri lo scafo con nastro da pacchi ed usa gesso e garza, come fanno in ospedale, oppure appiccica una scatola da pizza e riempi di schiuma espansa... non si attacca sul nastro da pacchi ma si incolla sullo scafo quindi coprilo come si deve... NON usare olio o cere come distaccanti sullo scafo che se non le pulisci bene hai problemi di adesione del riparo dopo).
- usa lo stampo per ricreare la parte di scafo
-taglia via la parte rovinata e sostituisci con la parte nuova.
Per l'interno: c'e' un nastro alla giunta della coperta ma non e' difficile metterlo di nuovo, lo facciamo spesso su scafi autocostruiti... per conto mio e' meglio bestemmiare una volta sola a mettere il nastro che una volta per ogni toppa da riparare all'interno. Il lavoro viene anche molto piu' pulito a scafo aperto, in quel caso ripari le crepe da dentro quindi la pezza e' nascosta. Ricorda che, se tagli, una delle due parti deve avere un bel po' di supporto in modo che non cambia la forma una volta aperto, a seconda del riparo e condizioni si sceglie quale, di solito e' lo scafo. Questo ovviamente se le delaminazioni sono lontane dal pozzetto da non arrivarci col braccio oppure se non diventino accessibili in caso devi tagliare via un pezzo per la sostituzione come descritto sopra, in quel caso non serve aprirlo.
Ed ovviamente e' sempre possibile togliere una sezione, ripararla e riappiccicarla senza sostituirla completamente... a volte si fa prima che lasciandola sullo scafo.
Fregatene di accompagnare l'interno come trama ecc, non ne vale la pena, ma all'esterno terrei un poco di occhio a mettere pezze che non siano troppo evidenti se vuoi mantenere un aspetto decente. Se le pezze sono tante allora diventa un poco difficile accompagnare tutto quindi o copri con tinta e lasci perdere il carbonio a vista, o prepari un disegno che mantenga aree a vista ed aree verniciate o vai all'estremo ed evidenzi le toppe con idee un poco meno comuni (per esempio con punti chirurgici a cicatrice in colore contrastante per l'effetto Frankenstein... o disegno di toppe in metallo rivettate tipo science fiction) dipende dalla tua personalita' ma se ci pensi dall'inizio ti risparmia lavoro.
Considera la possibilita' di usare una grande laminazione esterna di carbonio al di sopra di tutto invece che mille pezzetti piccoli (ovvio che le pezze di riparo le dovrai fare comunque prima di coprire), soprattutto per la meta' posteriore della coperta.
Il fatto che sia opaco e spesso una questione di superficie, una scartavetrata generale alla fine ed una mano di vernice e tutto torna lucido, ma fa drizzare le orecchie perche' indica che si e' preso un bel po' di UV, quindi controlla tutto.
Ti ci vorra' pazienza ma se lo scafo e' ancora buono sarebbe un peccato buttarlo, con un buon lavoro ti fara' servizio per un bel po' di tempo.
Ps: nell'ultima foto del tuo post iniziale, sotto al carbonio e' kevlar o legno?