consigli sulla lana divetro

Tutti gli argomenti che trattano la copertura con la fibra, tessuti, resina...e le finiture quali gavoni seggiolini , paratie , etc

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Gabri
Posts: 71
Joined: 6 Feb 2015, 12:56
Nome: Gabriele
Cognome: Sgherri
Città di residenza: Pesaro
Esperienze costruttive: Operaio nautico. Falegname.
come ci hai trovato?: ricerca google

consigli sulla lana divetro

Post by Gabri »

ciao sono gabri ,vorrei sapere se la vecchia e fastidiosa lana di vetro è ancora valida.Dato che fino l'anno scorso la usavo x lavoro ed ho facilita nel reperirla assieme alla resina poliestere(costruivo yacht).Fatemi sapere grazie.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: consigli sulla lana divetro

Post by Aco »

valida per cosa?.... da che so io e' possibile usarla al posto del pappone per formare i cordoli, impregnandola di resina... eventualmente possibile usarla per stampi, se e' la roba densa puo' essere difficile impregnarla bene, vacuumbagging sui generis (no peelply o strato assorbente, solo il breather) in quel caso puo' aiutare... consuma un bel po di resina cmq
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Gabri
Posts: 71
Joined: 6 Feb 2015, 12:56
Nome: Gabriele
Cognome: Sgherri
Città di residenza: Pesaro
Esperienze costruttive: Operaio nautico. Falegname.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: consigli sulla lana divetro

Post by Gabri »

è il poliestere al posto del epoxi?troppo liquido?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: consigli sulla lana divetro

Post by Aco »

non direi, le resine con cui ho lavorato sono sempre state di diverse consistenze a seconda di usi e marche, non per tipo, dipende da cosa ci vuoi fare, se necessario uno gioca con la catalizzazione, temperature o addensanti, a seconda delle possibilita'.
La preferenza per l'epoxy e' perche' piu' semplice da usare, piu' versatile, appiccica sulle altre resine ecc, come materiale e' migliore... c'e' chi non la usa semplicemente per il costo o abitudine, vedi produzione comerciale, varia roba per auto ecc ecc, per l'autocostruttore che si fa uno scafo singolo il risparmio e' relativo, poi dipende, per alcuni meno relativo che per altri... Cmq e' una resina usabilissima quindi...

PS: se stai pensando ad uno scafo fatto con lana di vetro impregnata di resina ci sono mille ragioni per lasciar perdere
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Gabri
Posts: 71
Joined: 6 Feb 2015, 12:56
Nome: Gabriele
Cognome: Sgherri
Città di residenza: Pesaro
Esperienze costruttive: Operaio nautico. Falegname.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: consigli sulla lana divetro

Post by Gabri »

Grazie x le risposte Aco . Per quanto riguarda la lana di vetro mi sono espresso male io intendevo fibra,siccome ho lavorato nella nautica mi viene da usare un linguaggio dialettale.Mentre quella che vedo usare nella resinatura dei kayak la chiamo stuoia .Quando imparero' a inviare le foto saro' più charo, ma ho una certa eta e mi ci vuole del tempo.Ciao
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: consigli sulla lana divetro

Post by Aco »

ok: lana di vetro= quella usata per gli isolamenti, fibra di vetro = tutta quella usata nella vetroresina in una forma o nell'altra ed in alcune applicazioni che non impiegano resine... Stuoia tende ad indicare tessuto a trama semplice, uno filo sotto ed uno sopra, di solito molto grosso (difficile da piegare attorno a curve strette) noi non lo si usa molto perche' la trama richiede molto riempimento e non conforma bene...Poi in giro trovi chi intende solo questo tipo, chi ci include anche le grammature molto leggere e chi ci include ogni tipo di tessuto. La mia esperienza e' che quando richiedi stuoia ai produttori quelli ti mostrano tutte grammature pesanti, se chiedi roba leggera ti ficcano in mano il twill
Il twill, che salta fili prima di passare sotto e sopra, ha quell'aspetto di linee in diagonale ed assomiglia un poco al jeans per intenderci, e' piu' resistente perche' i fili della trama fanno meno curve nel tessuto e si conforma meglio. Cmq ai tempi di marcocaco in negozi trovavo grammature leggere a trama semplice oggi invece non ne trovo, Chiossul ti puo' spiegare i motivi molto meglio di me che farei solo supposizioni.

La stuoia grossa e' spesso usata assieme al matt perche' se lamini 2 strati di stuoia grossa non si toccano dappertutto e tendono a lasciare lo spazio vouto della trama, se ci si infila in mezzo il Mat allora quello riempie i vuoti. Il Mat e' quello fatto da tutti pezzetti di fibra tagliati e tenuti assieme da un appretto che la poliestere e' in grado di sciogliere e prenderne il posto, per quello non si usa con epoxy. (C'e' mat con delle cuciture di filo continuo ma non e' tessuto lo stesso) Mat da solo non ha abbastanza resistenza per un uso serio, lo devi accoppiare con tessuti o si spacca quando prende una bella botta... In tantissimi scafi commerciali trovi mat all'interno e tessuto all'esterno. Non laminare uno scafo in legno con Mat, tempo perso, resistenza zero, aspetto finale non buono.

Il concetto tra i diversi tipi di vetroresina e' lo stesso ma ogni resina ha il suo metodo di lavorazione leggermente diverso... Se sei abituato con la poliestere usala, fatti due conti per il peso finale dello scafo cosi' sai su che grammature orientarti, cerca di tenere una grammatura leggera all'esterno cosi' non usi un chilo di resina solo per riempire la trama

MAT
Image

Stuoia
Image

Twill
Image
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Gabri
Posts: 71
Joined: 6 Feb 2015, 12:56
Nome: Gabriele
Cognome: Sgherri
Città di residenza: Pesaro
Esperienze costruttive: Operaio nautico. Falegname.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: consigli sulla lana divetro

Post by Gabri »

Mi vergogno dopo piu' di 40 anni di cantiere non sarei stato capace di dare una risposta più chiara,sicuramente usero' la resina poliestere perché c'e lo in casa,dato che fino qualche mese fa facevo riparazioni e restauri.Se avro' bisogno di qualche chiarimento ormai so come fare.( sto diventando 1 genio del computer) Ciao!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: consigli sulla lana divetro

Post by Aco »

Meglio usarla piuttosto che lasciarla li'... la poliestere invecchia in fretta specialmente se aperta, ed il catalizzatore vecchio ha la brutta abitudine di cambiare colore...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: consigli sulla lana divetro

Post by Giovanni G »

Ciao caro; occhio ad usare poliestere su legno perchè da sempre, da chi la commercializza, sento dire che l'unico neo della poli è proprio la sua inappropriatezza di uso sul legno ( a differenza della epox che no ha questo tipo di problematiche).
Se vuoi stratificare, quindi, su del compensato marino informati bene e fai delle prove, rischi di buttare soldi e tempo...
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
Gabri
Posts: 71
Joined: 6 Feb 2015, 12:56
Nome: Gabriele
Cognome: Sgherri
Città di residenza: Pesaro
Esperienze costruttive: Operaio nautico. Falegname.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: consigli sulla lana divetro

Post by Gabri »

Ciao Giovanni grazie per il consiglio,comunque posso assicurarti che nella cantieristica nautica si usa il poliestere e il matt , vengono usati per fermare le paratie il ragno che sorregge i paioli (telaio)di sentina e il ragno dei soffitti,il problema del poli e che scalda quando ci sono + mani e forse il problema + grosso e che inverdisce il legno e per questo sto valutando se usare la ipox dato che intendo usare come essenze il mogano e l' ayous (si scrive cosi boh)ho paura che il legno chiaro assuma una colorazione da schifo(l'ultima barca che ho costruito prima di andare in pensione era un 78 piedi)Ciao.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: consigli sulla lana divetro

Post by Aco »

Colore (finale non colore di catalizzazione) della poili dipende anche dalle formulazioni della resina stessa, tempo in cui e' rimasta li' ecc (catalizzatore vecchio puo' diventare violetto, rosso, blu... a seconda delle "pozioni magiche" e ti rimane come colore finale... ed ovviamente e' sempre il colore sbagliato per il risultato che si vuole ottenere).
Nel tuo caso se rimane verdastra (presumo che sia sempre la stessa roba che hai usato in passato quindi la conosci bene) tieni conto che il problema puo' essere evidente con alcuni legni e nullo con altri... laminazioni non troppo spesse lasciano meno della propria tinta di quelle spesse a cui potresti essere abituato lavorando su scafi di una certa dimensione... a meno che non vuoi un carroarmato invece che un kayak.
Puoi sempre colorare il legno o pigmentare la resina... col verde orientati verso un additivo rossiccio per un risultato dal giallo al marrone a seconda dei toni...
Fa un provino su un pezzo di legno per farti un idea cosi' vai sul sicuro.
Poi se Fabio si fa sentire e dire la sua ti da indicazioni anche piu' precise.

PS: sei abituato ad imbarcazioni da varo con la gru, occhio ai legni che usi col kayak perche' fanno una bella differenza per il peso finale, non apprezzi uno scafo leggero finche' non hai in mano uno di quelli veramente pesopiuma ma credimi quando ti dico che qui si guarda l'etto
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: consigli sulla lana divetro

Post by chiossul »

si di poliest ce ne sono un infinità, quelle piu comuni macchiano i legni chiari perchè molto colorate specialmente se il legno ha zone con venature dolci e zone meno .
non escludo che ci sono poliuretaniche molto cristalline e trasparenti
il problema come ben sai gabri che poi la poliest. non ha grandi durate sotto l'effetto degli UV quindi devi colorarla altrimenti ingiallisce con segni d'invecchiamento precoce microfessurazioni etc
non escludo che ci sono poliest molto cristalline e trasparenti o anche vinilesteri che possono andare bene ugualmente

forse anche tui gabri nel cantiere dopo la laminazione coprivi con una gelcottata o un fondo da sentina o x interni ?
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: consigli sulla lana divetro

Post by Aco »

Per protezione UV si puo' dare sopra anche vernice colorata, non tinta coprente il risultato e' trasparente, tipo quelle fondo+vernice in una sola mano... sotto la linea d'acqua usa una colorazione coprente oppure il mix grafite+silice (resistentissimo) per facilita' di manutenzione dei graffi ecc... Ammazzi il verde e pure il discorso UV in un colpo solo

insomma di soluzioni ce ne sono...

se it vuoi togliere uno sfizio prendi un pezzetto di legno chiaro, se resinoso pulisci con alchohol, poi gli lamini un ritaglio di fibra qualsiasi (ti serve per il discorso spessore) e vedi il tono del verde... sul secondo provino dai un fondo con tono rossastro molto diluito, usa roba all'acqua tipo aquerelli o colori per cibo, roba semplice ed economica ma che puoi usare anche sullo scafo vero e proprio, diciamo che dovrebbe dare un tono rosa pallido, magari fai tre strisce di toni sempre piu' scuri per riferimento, e ci lamini sopra un altro scarto...
Sono provini grandi come una carta di credito, niente di impegnativo, ma cosi' vedi le variazioni e come ti nasconde il verde.
Giusto per esempio veloce puoi usare anche i pennarelli dei bambini per colorare il "fondo", ma e' solo per darti un idea dei vari colori, visto che non li userai sullo scafo e ci possono essere reazioni strane che cambiano completamente i toni... in questo caso un provino coi prodotti che userai per davvero lo dovresti fare comunque.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: consigli sulla lana divetro

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: consigli sulla lana divetro

Post by wylin »

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests