nymph

Tutti gli argomenti che trattano la copertura con la fibra, tessuti, resina...e le finiture quali gavoni seggiolini , paratie , etc

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: nymph

Post by Aco »

dimenticavo, volendo puoi fare le aggiunte alle mura, usando gli scarti delle punte. Il tutto viene trasparente e non si vede, quello che si puo' notare e' un filo che corre lungo il bordo del tessuto, e' li per "chiudere" la trama, quello non e' fibra di vetro quindi rimane un filetto chiaro, si nota quasi per niente, dipende dal colore del legno sotto, ma se vuoi puoi sfilarlo prima di laminare. Se al bordo del tessuto vedi un filetto di colore leggermente diverso e piu' compatto della fibra di vetro e capisci cosa intendo. La mia ultima canoa ha doppio tessuto sul fondo e da un lato c'e' il filetto che cade sul cambio del legno da chiaro a scuro per la linea d'acqua. Io lo vedo se sono proprio col naso attaccato allo scafo e so che esiste, altri non se ne accorgono, quindi non mi da fastidio, ma c'e' qualcuno che ha aperto il tessuto sul fondo per la parte centrale in modo che le pezze aggiunte le ha messe li ed il bordino finiva tagliato fuori, non so perche' pensano che e' meno lavoro che sfilarlo o lasciarlo cmq scelta loro, ...
Questo per farti capire che c'e' abbastanza liberta' per come gestire le aggiunte (e per quante pare ti vuoi fare).
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
fabio35b
Posts: 22
Joined: 18 Feb 2017, 0:29
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui nessuna esperienza costruttiva canoa
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: nymph

Post by fabio35b »

ciao, grazie per le risposte, come al solito le tue spiegazioni sono chiare ed interessanti. per ciò che riguarda me alla fine il tessuto l' trovato su internet. e devo dire che è arrivato quasi subito. di nuovo ciao
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: nymph

Post by Aco »

beh, facci sapere come va la laminazione.
(mescola bene resina e catalizzatore mi raccomando)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
fabio35b
Posts: 22
Joined: 18 Feb 2017, 0:29
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui nessuna esperienza costruttiva canoa
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: nymph

Post by fabio35b »

ciao , la laminazione mi sembra sia venuta discretamente bene, il tessuto non si vede, però c'è un problema, ho dato due mani di fondo ,carteggio tessuto, e tre mani di resina ma a distanza uno o due giorni una dall' altra. carteggiando sempre, ma alla fine la superficie non è liscia ma un po' "buccia d' arancia... ho visto nei vari filmati che girano su internet che in ultimo si carteggia con una carta abrasiva (tipo carrozziere) e poi si passa una vernice marina trasparente. qualcuno mi saprebbe dire che tipo di vernice devo cercare?...ciao
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: nymph

Post by Aco »

se intendi per riempire la trama il discorso e' dare resina, carteggiare, dare resina... e via dicendo, praticamente dai una mano di resina e la togli da sopra le fibre poi la ridai ecc cosi continui a riempire i fori tra le fibre. Ci sono vari metodi per ottenere il risultato a seconda di come intendi lavorare e del tipo di tessuto (tessuti leggeri hanno trame finissime) alcuni sprecano piu' resina di altri.
Non so cosa intendi per "fondo" uno lamina e poi riempie la trama, due o tre passate di solito bastano.
Per la vernice scartavetri e vernici, vernice trasparente va bene, basta che sia roba che non si rovini con l'acqua ovviamente, la solita roba poliuretanica ecc... cartavetro non occorre che vai troppo fino basta che non lasci graffioni, praticamente la solita prassi che si usa per rifinire e verniciare roba in legno, se vernici a spruzzo da' piu' passate.
Siccome gli UV rovinano la resina si cerca di prendere vernici che li blocchino, poi ovviamente quello che c'e' scritto sull'etichetta e quello che la vernice fa per davvero puo' essere diverso, a meno che non ti metti a fare test su provini lasciati al sole uno si fida del prodotto e buonanotte.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
fabio35b
Posts: 22
Joined: 18 Feb 2017, 0:29
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui nessuna esperienza costruttiva canoa
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: nymph

Post by fabio35b »

ciao , grazie come al solito per i preziosi consigli, le mani di fondo vuol dire due mani di resina prima di mettere il tessuto perché la prima era parzialmente assorbita dal legno . per la verniciatura sto ancora cercando di capire meglio, nei colorificio dove sono stato mi dice non sa quale vernice trasparente si attacchi alla resina... tu dici poliuretanica , (ora la mia è solo una curiosità, ma come mai per la colla poliuretanica bisogna pulirla bene per non correre il rischio che la resina non attacchi. forse sono due cose diverse...) studierò un po'. di nuovo ciao
fabio35b
Posts: 22
Joined: 18 Feb 2017, 0:29
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui nessuna esperienza costruttiva canoa
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: nymph

Post by fabio35b »

insomma....
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: nymph

Post by Aco »

fabio35b wrote:ciao , grazie come al solito per i preziosi consigli, le mani di fondo vuol dire due mani di resina prima di mettere il tessuto perché la prima era parzialmente assorbita dal legno . per la verniciatura sto ancora cercando di capire meglio, nei colorificio dove sono stato mi dice non sa quale vernice trasparente si attacchi alla resina... tu dici poliuretanica , (ora la mia è solo una curiosità, ma come mai per la colla poliuretanica bisogna pulirla bene per non correre il rischio che la resina non attacchi. forse sono due cose diverse...) studierò un po'. di nuovo ciao
Adesione dell'epoxy su qualcosa e' diverso dell'adesione sull'epoxy tutto li'. La vernice poliuretanica si attacca bene perche' e' vernice ma e' a base oleosa quindi non un substrato per l'epoxy.

mettila cosi': diciamo che hai un foglio di carta, acquerelli e tempere, e tinte all'olio. Se fai un disegno con gli acquerelli e tempere e poi ci disegni sopra con colori all'olio problemi particolari non ne trovi. Se invece fai un disegno coi colori all'olio e poi provi ad andarci su con gli acquerelli quelli non prendono e se provi la tempera quella va su da schifiu e poi quando e' secca si scrosta (uno dei metodi per avere l'effetto crepe e' proprio base acqua sopra a base olio, ma e' anche uno dei metodi meno solidi)

e resina poliuretanica e vernice poliuretanica sono bestie diverse
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
fabio35b
Posts: 22
Joined: 18 Feb 2017, 0:29
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui nessuna esperienza costruttiva canoa
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: nymph

Post by fabio35b »

ciao, grazie come sempre, le tue spiegazioni sono sempre perfette e chiare . ora credo di aver capito. piuttosto invece ho visto dal colorificio che la vernice che può andare bene per il mio lavoro è sia lucida che opaca , di solito tutte le canoe che ho visto su internet sono tutte lucide ,ma ci sono controindicazioni per la vernice opaca ,o è una semplice scelta?... ciao
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: nymph

Post by Aco »

fabio35b wrote:ciao, grazie come sempre, le tue spiegazioni sono sempre perfette e chiare . ora credo di aver capito. piuttosto invece ho visto dal colorificio che la vernice che può andare bene per il mio lavoro è sia lucida che opaca , di solito tutte le canoe che ho visto su internet sono tutte lucide ,ma ci sono controindicazioni per la vernice opaca ,o è una semplice scelta?... ciao
Scelta a mio parere, non e' che per come le usiamo noi ci sia molto altro da considerare.
La mia canoa si becca quello che passa al convento a seconda di quali altri lavori sto facendo, ha avuto stagioni lucide, satinate, opache ecc e non si e' mai lamentata, nemmeno quando sono rimanenze mischiate.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
fabio35b
Posts: 22
Joined: 18 Feb 2017, 0:29
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui nessuna esperienza costruttiva canoa
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: nymph

Post by fabio35b »

ah... ah... ah.. ma certo ... a bene anche così. ciao
fabio35b
Posts: 22
Joined: 18 Feb 2017, 0:29
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui nessuna esperienza costruttiva canoa
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: nymph

Post by fabio35b »

ciao … sono ancora vivo …. ho ripreso solo ora la finitura della mia" nymph". intanto non ho resistito a cimentarmi nella costruzione di una pagaia aleutina. anche se probabilmente non andrà bene per il tipo di canoa come la mia ma mi piaceva farlo….
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: nymph

Post by frank 63 »

Molto bella la pagaia, anche la canoa.
pace in casa, pace nel mondo.
fabio35b
Posts: 22
Joined: 18 Feb 2017, 0:29
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui nessuna esperienza costruttiva canoa
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: nymph

Post by fabio35b »

ciao grazie. ma posso accettare i complimenti solo dal punto dei vista estetico…. per il resto … stendiamo un velo pietoso…..
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: nymph

Post by and »

mi associo ai complimenti.
bellissimi lavori che denotano passione e cura.
ora tocca goderseli.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests