Non c'e' vernice da carteggiare fino al gelcoat, la superficie colorata che vedi e' proprio gelcoat. Quindi quando carteggi stai mangiando il gelcoat. Non ci vuole tanto per preparare, vedi se ci sono crepe o delaminazioni dai una passatina di carta leggera, vernici. Se ci fosse vernice data su in precedenza allora prima la togli e poi stucchi, non stuccare sopra vernici vecchie.
Non ci sono fondi, non e' una macchina. L'adesione su resina va bene. Fondi tipo primer da carrozzeria non sono elastici abbastanza per un kayak quindi non scartavetrare come un gorilla o i segni li vedi dopo.
PEr scartavetrare si "toglie il lucido", se fosse lucido ovviamente, praticamente quello che si intende e' eliminare la pellicola superficiale, se e' tutto opaco e fai fatica a capire dove hai scartavetrato o no allora un sistema e' quello di usare un pennarello (non pennarelli bastardi che penetrano) o una matita (meglio) e segnare tutto lo scafo, se hai saltato un pezzo lo vedi perche' ci sono i segni sopra.
Cmq la tecnica per scartavetrare e' la stessa che uno userebbe su una macchina quindi in internet trovi pure i video, ovviamente userai stucchi ecc diversi quindi quello va tralasciato.
Colori ce ne sono dappertutto, non hai bisogno di roba da nautica, lo scafo non vive continuamente in acqua come una barca a vela, una qualsiasi tinta da esterno va bene. C'e' un numero enorme di scafi che vive benissimo con vernici da edilizia.
Di solito cmq si rinfresca il gelcoat con gelcoat (che puoi colorare come vuoi visto che "ce ne sono proprio di tutti i colori"
da aggiungere alla base) semplicemente per un discorso di riparazione dopo: una pezza in resina appiccica sul gelcoat che e' sempre resina mentre se c'e' vernice bisogna che la togli per bene per avere adesione, se dai vernice colorata allora ciccia, quella la vedi e sai dove e' tolta, se dai roba trasparente invece il discorso cambia.
Evita smalti da carrozziere, se da dare con la pistola, sono piuttosto rigidi e ti faranno crepe col tempo. Se invece usi bombolette allora anche roba per macchina ti dura di piu' di smalti dati a spruzzo semplicemente perche' ne metti su di meno, ma anche con lo strato piu' fino prima o poi puo' accadere.
Le vernici nautiche sono pensate per una situazione un pelo diversa dalla tua, non e' che quello che cerchi non esista, stai solo guardando nello scaffale sbagliato, inoltre un negozio magari non stocca un certo tipo ma te lo puo' ordinare se lo richiedi.
E giusto come suggerimento tieni conto dei graffi, ci vuol poco a rovinare una verniciatura nuova e vedere il colore vecchio sotto, anche in coperta, per quanto uno faccia attenzione un kayak non vive una vita da vetrina.
E come al solito c'e' l'epoxyshop che vedi nei banner in mezzo alla pagina, basta che dici cosa devi fare.
Poi fa come vuoi ma a dare smalti diversi sopra e sotto ti rompi di piu' le scatole e mi sa che ti costa pure di piu', non so come funziona li adesso ma in passato io ho comprato bidoni di base e smezzati in barattoli miei piu' piccoli a cui ho aggiunto colori diversi ed il negoziante ha avuto zero problemi con la cosa. Non e' che ti serve un camion di vernice per fare un kayak.
PS: a volte alcune vernici tipo dorato, anche se "per esterni", cambiano colore piuttosto in fretta, spesso e volentieri si deve coprire l'oro col trasparente. LEggiti nore ed eventuali recensioni di gente che ha usato il prodotto che deciderai di applicare per evitare sorprese.