Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 14 dic 2017, 19:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: seggiolino
MessaggioInviato: 27 feb 2007, 13:02 
Non connesso
Fondatore

ciruzz come combini con il seggiolino?

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mar 2007, 13:21 
Non connesso
Fondatore

insomma dopo varie prove questo sono riuscto a combinare ...un seggiolino di fortuna ma nuie ale pies(niente è peggio)
Immagine
Immagine
mi sa che andro a comprarlo gia pronto...anzi esiste solo cscanoe qua in giro??

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto

Ultima modifica di chiossul il 28 mag 2008, 11:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: seggiolino
MessaggioInviato: 28 mag 2008, 11:09 
Non connesso
Fondatore

Riprendo questa discussione per descrivere come farò il seggiolino per il mio kyk.

La mia intenzione è farlo partendo da uno stampo in gesso, stampo in parte fatto ricalcando quello dell'altro kyk in vtr che ho, dico in parte in quanto in quel kyk il seggiolino è attaccato al pozzetto e non sullo scafo e quindi l'ho dovuto modificare parecchio ai bordi.

Comunque in breve, ho messo un telo in plastica finissima (di quelli che usano gli imbianchini) sul sellino del kyk e ho colato dentro il gesso abbastanza liquido, avendo clamorosamente sbagliato le dosi ho dovuto fare tre colate prima di avere uno stampo accettabile, consumando ben 5kg di gesso :shock:
Lasciato asciugare in posizione una mezza giornata lo tolgo e ORRORE era uno schifo, ma talmente schifo che pensavo di buttarlo e riprovare, il gesso non aveva preso molto bene le forme del sellino, non era abbastanza liquido e inoltre tra una colata e l'altra si erano formate dei vuoti mostruosi. Preso dallo sconforto compro un altro sacchetto da 5Kg di gesso con l'intento di riprovare, ma invece di riprovare mi metto e con piccole dosi di gesso piano piano stucco, tappo e ricostruisco le parti venute male, e inoltre mi invento il bordino tutto intorno.
Beh morale della favola mai disperare, non sempre quello che sembra un lavoro fatto male è subito da buttare, basta un po' di pazienza e tutto (o quasi) si può recuperare. In fondo mi sono quasi divertito ad aggiustarlo e con l'aiuto di qualche vecchia lama di cutter sagomata con la mola e in cui avevo tolto il tagliente è stato un giochetto modellare il gesso sia da fresco che da asciutto.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 mag 2008, 15:05 
Non connesso
Direttivo KLI

Perchè non ti depili il sedere ed usi quei collant spray tipo
http://www.airstocking.com
te ne spruzzi 2 o tre mani per sicurezza

poi prendi una bacinella, la riempi di cemento a presa rapida, e ti ci siedi dentro.

Aspetti un po'.... et voilà!!!

Un calco perfetto del tuo fondoschiena! che poi userai come forma per il seggiolino! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Occhio alla dieta, non leguminose la sera prima..

ciau
pieri

Profilo  

MessaggioInviato: 28 mag 2008, 15:14 
Non connesso
Fondatore

è il caso di dire ...che natiche!!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 mag 2008, 17:15 
Non connesso
Fondatore

Ahahah bella questa Pieri ad averci pensato prima, peccato che non conoscevo i collant spray di solito uso quelli in nylon :lol: :lol: :lol:

Di preciso non so il perché mi sono andato a complicare la vita cercando di ricalcare quello del kyk in vtr ma tant'è che ormai ci voglio provare.
Oggi ho anche steso la cera sullo stampo e qui ci sarà più di uno che mi sviene quando legge come ho fatto :mrgreen:
Visto che di prodotti specifici non saprei proprio dove andarli a pescare qua in calabria e non ho nessuna voglia di ordinarli ho riutilizzato un metodo che avevo sperimentato con ottimi risultati anni fa e cioè (per i deboli di cuore si prega di saltare questa parte) ho fuso della normale cera di candele in un pentolino e con un pennello l'ho stesa sopra al gesso, poi con una pistola ad aria calda ho ulteriormente steso in modo più uniforme possibile la cera, adesso prima di iniziare a laminare una bella pulita con un panno e un po' di grasso al silicone e a parte le mosche non si attaccherà nulla sopra

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 mag 2008, 17:24 
Non connesso
Fondatore

:shock: bella idea ...io invece gli ho inchiappettato la cera per pavimenti a mia moglie ..ha funzionato da dio come distaccante ..poi sono stato costretto a ricomprarla sotto pesanti minacce

Profilo  

MessaggioInviato: 4 giu 2008, 19:59 
Non connesso
sostenitore KLI

E, semplicemente fare direttamente con la vetroresina il seggiolino su quello smontato dal kayak e protetto con un foglio leggero di plastica? In poco tempo si ottiene un seggiolino perfetto!
Poi, asciugato, ben carteggiato, ci appicichi sopra un foglio di sughero così non ti si attacca al sedere, è più morbido e non resta bagnato! Affinchè i bordi non siano taglienti, prendi una di quelle striscie a rullo pieno che usano in piscina, tagli la lunghezza che ti serve per il bordo del seggiolino, con un cutter tagli un quarto , infili il bordo a rollo sul bordo del seggiolino eppoi bostik! così, pagaiando per miglia e miglia non ti rifai il fondo schiena che rimane morbido e non dolorante.
Ciao
Heimiti

Profilo  

MessaggioInviato: 4 giu 2008, 21:20 
Non connesso
Fondatore

Ottimi consigli Heimiti, al sughero non ci avrei mai pensato :shock:
Fare il sellino direttamente sul sellino del kyk in vtr è impossibile in quanto non è smontabile ma va a formare un unico pezzo con il bordo del pozzetto (magari faccio una foto in caso di dubbi) ho solo ricalcato la base di dove andrei a sedermi rifacendo tutto il bordo intorno di mia fantasia, e spero proprio che ne esce qualcosa di comodo, magari più dell'originale il quale alla prima uscita sembrava comodissimo ma alla seconda dopo aver pagaiato un po' di più iniziavo a sentirlo proprio scomodo e duro, mi sa che lo imbottisco di sughero :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giu 2008, 11:13 
Non connesso
Fondatore

Ho ripreso la costruzione del seggiolino, oggi ho fato il primo strato di tessuto, ho usato del 400gr. mq. All'inizio pensavo di avere un bel po' di problemi nel fargli prendere la forma tutta curve dello stampo, ma invece ho dovuto ricredermi, anche da asciutto (senza resina) appoggiandolo si riesce a dare molto bene la forma fino a riempire ogni curva. Meglio così :D ho dato anche la prima mano di resina, stenderla bene è difficile, in qualche punto ne avrò messa un po' troppa speriamo non dia problemi.

Quanto tempo deve passare tra lo stendere un foglio di tessuto con resina e l'altro? Quanti strati conviene fare per avere una certa solidità senza esagerare e fare un carroarmato??? Consigli? Commenti???

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giu 2008, 11:36 
Non connesso
Direttivo KLI

Come primo strato o due ti conveniva usare fibra sottile, non quella grossa.
Questo perchè poi la parte a contatto col sedere risulta più liscia.
Poi almeno un paio di fibra grossa e poi vedi tu se tiene. Al limite ne puoi sempre aggiungere in seguito sul retro previa carteggiata.

P.S.
non hai provato a farlo sotto vuoto per infusione di resina?

Si mettono nell'ordine?
Distaccante
fogli sottili
fogli grossi
peel-ply
nylon forato
panno assorbente

Il tutto dentro 1 sacco nel quale su un lato si inseriscono dei tubetti che pescano la resina in catalisi, sull'altro dei tubi che aspirano l'aria.
Lasci che la resina si stenda sull'intera superficie e quindi chiudi i tubetti che la aspirano, lasciando in forza la pompa aspirante l'aria, questo fino a che la resina non sia indurita a sufficienza.

Oppure stendi la resina e poi applichi peel-ply, nylon e assorbente e chiudi in un sacco a cui attacchi solo la pompa aspirante

Viene più resistente e leggero

ciao
p

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giu 2008, 12:04 
Non connesso
Fondatore

Cita:
Quanto tempo deve passare tra lo stendere un foglio di tessuto con resina e l'altro?

il tempo giusto lo stabilisci toccando la resina stesa dopo un po di ore (dipende dalla temperatura esterna di solito 2\3 in estate)con l'indice, quando la sensazione è uguale a quando tocchi la parte adesiva di un nastro adesivo..allora puoi laminare sopra :roll:
poi per la grammatura puoi usare quella ke vuoi lo stampo è liscio ..quindi la parte bella sarà liscia!!
Cita:
Quanti strati conviene fare per avere una certa solidità

con un 400gr ne lamini 3 e sei sicuro del prodotto se nn basta aggiungi anke in un secondo momento..solo per sotto !!!nn sulla parte bella :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giu 2008, 17:11 
Non connesso
Fondatore

X Pieri:

La mia idea era di mettere alla fine una volta tolto dallo stampo e rifinito meglio uno strato da 80gr.mq e magari colorare la resina o aggiungerne delle microsfere per farla diventare bianca.

Per la tecnica della sotto vuoto è troppo complicato almeno per me, già è un miracolo se riesco a tirarlo fuori così senza troppe bolle o altri difetti :wink:

X Chiossul:

Cavolo allora mi sa che ho atteso troppo, toccando con un dito era già asciutta :shock: ho messo un altro strato verso le 15:00 però per il terzo ormai aspetto domani, anche perché come sospettavo sono iniziati i problemi, temo che sia rimasto qualche bolla, ho come la sensazione che il secondo strato non attacca bene da tutte le parti. Boooh vediamo domani da asciutta se si capisce meglio cosa è successo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 giu 2008, 10:26 
Non connesso
Fondatore

Procede la lavorazione del sellino, per non dover mettere mano in seguito ho optato di stendere da subito 4 strati di tessuto da 400gr.mq, l'ho tolto dallo stampo e..... e come non detto ho esagerato, è duro come una roccia sicuramente 3 bastavano :lol:

Per i dubbi di bolle che avevo in precedenza era soltanto che tiravo troppo la resina e in alcuni punti il tessuto non era ben bagnato, lasciato asciugare un po' quel tanto che rimaneva appicicoso è bastato spennellare un po' di nuova resina per farlo diventare perfetto, come sempre grazie a Chiossul che con infinita pazienza non si stanca mai di dare preziosi consigli :wink:

Adesso lo devo rifilare nei bordi, mi sa che non metto l'altro foglio di tessuto da 80gr.mq gli faccio solo una bella carteggiata e lo spennello uno due volte con resina e microsfere per farlo diventare un po' più bianco e spero carino.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giu 2008, 13:47 
Non connesso
Fondatore

ti consiglio di ridare una mano di resina nella parte sotto il filo di vetro deve essere ben coperto onde evitare microfessure dove il sale può penetrare per il resto ..perfetto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora