pagaia groenlandese e le sue misure

Le costruzioni di pagaie a 360°

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

pagaia groenlandese e le sue misure

Post by arkantos »

Nell'attesa delle buone giornate per iniziare il mio kayak, vorrei costrurie una pagaia groenlandese come quella del sito http://www.carvegp.com/
ho già spulciato nel forum leggendo (credo) tutti i post riguardanti la costruzione, ho comunque qualche domanda per voi..
vorrei sapere lo spessore del legno di partenza e se ci sarebbe qualche anima pia disposta ad aiutarmi a calcolare le giuste misure.
grazie a tutti! :)
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: pagaia groenlandese e le sue misure

Post by trinakria »

:wink: Se posso esserti utile......... di pagaie ne ho fatte un discreto numero! Potresti usare il nostro softwar.......o se vuoi , cerca il progetto per pagaia Groenlandese di Renzo Beltrame ! I listelli di partenza sono 30 mm x 30 mm !
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: pagaia groenlandese e le sue misure

Post by arkantos »

sbaglio o le pagaie proposte da Renzo Beltrame sono pagaie aleutine?
mi piacerebbe partire da un pezzo unico di legno, come a quella del link che ho segnalato prima..
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: pagaia groenlandese e le sue misure

Post by unzibug »

Sul sito di Renzo Beltrame dovrebbero esserci progetti sia per pagaie greenland che aleutine.
Alcuni sconsigliano di fare pagaie con un solo pezzo di legno per una questione di stabilità delle forme. Una pagaia ricavata da un unico listello di legno potrebbe deformarsi più facilmente di una fatta incollando più pezzi con venature poste nel modo giusto.
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: pagaia groenlandese e le sue misure

Post by arkantos »

capito, grazie per la dritta, pensavo che sarebbe stato più facile partire da un pezzo unico visto che è la mia prima realizzazione, però voglio seguire il tuo cosiglio!
oggi ho fatto un salto alla brico e sono andato dritto dritto al reparto legno, ma con grande delusione ho visto che il pezzo più lungo di legno è di due metri :cry:
avevo pensato a questa soluzione (scuserete la poca eleganza nel disegno ma sono passato da poco a ubuntu, da notare però il colore effetto legno :D )
ma non so se conviene così.. aspetto vostri consigli!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by arkantos on 15 Dec 2010, 0:28, edited 2 times in total.
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: pagaia groenlandese e le sue misure

Post by arkantos »

ps: sono andato sul sito di Renzo Beltrame, ma non ho proprio trivato le pagaie groenlandesi.
se dovessi trovare il legno della giusta lunghezza, che spessore dovrei scegliere? che larghezza?
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: pagaia groenlandese e le sue misure

Post by arkantos »

per la lunghezza del legno ho risolto, ho trovato quello di tre metri!

provo a porvi un'altra domanda.
la sezione del manico dovrebbe essere ovale, ma in che direzione rispetto la mano?

spero di postare presto delle foto per poter contribuire anche io presto al forum!
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: pagaia groenlandese e le sue misure

Post by leonardokayak »

Per trovare i disegni costruttivi della pagaia groenlandese di Renzo Kayak vai sul suo sito http://digilander.libero.it/kayaker0 questa è la home page clicchi su "come si costruisce" e trovi l'indice delle costruzioni coi disegni della groenlandese. Con questi hai tutte le informazioni che cercavi : dimensioni orientamento dell'ovale del manico, le dimensioni dei listelli che occorrono e come si assemblano. Comunque anche su questo forum alla sezione "Accessori" c'è l'argomento "Pagaia Greenland divisibile" dove sono chiaramente indicate le sequenze costruttive con l'unica differenza che il manico è diviso per renderla smontabile, ma se si lascia il manico intero si ha comunque la normale "Greenland". In ultimo c'è ora disponibile il software di KLI "Paddle Design" che ti indica anche come dimensionare la pagaia adattandola alle tue misure antropometriche.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: pagaia groenlandese e le sue misure

Post by trinakria »

:mrgreen: :oops: Crdimi che il disegno è tanto chiaro che io ...sono riuscito a costruirne 7 di pagaie Groenlandesi!! :oops:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: pagaia groenlandese e le sue misure

Post by arkantos »

eccolo, l'ho trovato.. non so perchè ma non vedevo il link del sito.
con queste immagini è tutto più chiaro.

ho osservato la sezione del manico, ma secondo voi non sarebbe più comodo e resistente se fosse ruotato di 90 gradi?
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: pagaia groenlandese e le sue misure

Post by leonardokayak »

No deve essere cosi, e non è una caratteristica solo delle "Grreenland" : tutte le pagaie hanno l'ovale orientato così, sia per l'impugnatura che è più funzionale ed anche perchè così il manico ha maggior resistenza nel verso nel quale riceve il massimo sforzo.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: pagaia groenlandese e le sue misure

Post by arkantos »

ho comprato oggi il legno, niente di particolare.. almeno per la prima pagaia!
guardavo due progetti, in uno si vede che la pala ha spessore uniforme dalla punta fino a 2/3 di essa, mentre nell'altro aumenta sempre più fino ad arrivare al manico.
cosa mi cosigliate voi? qual è la suluzione migliore tra le due?
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: pagaia groenlandese e le sue misure

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: pagaia groenlandese e le sue misure

Post by wylin »

audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: pagaia groenlandese e le sue misure

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests