Pagaia europea da torrente

Le costruzioni di pagaie a 360°

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Pagaia europea da torrente

Post by unzibug »

Ho deciso di iniziare la costruzione di una pagaia da torrente, quindi stile europeo, che io sappia le greenland non le usa nessuno in torrente.
Ho cercato un po' di modelli commerciali da cui "trarre ispirazione" e prendere le misure di riferimento.
La lunghezza della pagaia sarà di circa 192 cm, dovrebbe andare bene per me che sono alto 173.
Il legno per il manico sarà frassino, dalla costruzione dello skin on frame mi è avanzato giusto giusto un listello di frassino lungo circa 2 metri e di sezione 3.6 x 3.2, chiama a gran voce per diventare un manico ovale. :mrgreen:
Per le pale non saprei che legno usare, anzi colgo l'occasione per chiedere consiglio, fatevi sotto.
Devo decidere anche lo spessore del legno della pala, per ora non ho idea. Considerando che sarà una pagaia da torrente, vorrei farla bella robusta per prendere a legnate pietre, sassi e rami che avranno l'ardire di opporsi al mio incedere. :roll:

Come inizio ho preso in rete un'immagine di una pala di pagaia per la quale erano riportate le dimensioni, ho ritagliato con precisione l'area della pala, ho scalato l'immagine in modo da ottenere la propozione 1 pixel = 1 mm (nel mio caso 48x19,5 cm, ho scalato a 480x195 pixel), ho tracciato sull'immagine una griglia 20x20 pixel (2x2 cm reali) ed ho preso tutti i punti di intersezione fra la griglia ed il contorno della pala.
Ho poi riportato su carta le misure prese, ho unito i punti e disegnato il contorno e poi giù a sforbiciare.
Una mezz'oretta per fare questo lavoro meccanico noiosissimo ed ecco che mi ritrovo in mano la sagoma in carta a dimensioni reali.
IMG_0436.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Pagaia europea da torronte

Post by unzibug »

Ieri ho piallato il listello di frassino per ricavare il manico ellittico della pagaia.
La faticaccia più grossa è stata tagliare il listello per ricavare l'alloggiamento curvo per le pale, il frassino è duro e senza strumenti adatti si fatica da bestia, il seghetto alternativo si è arreso dopo due cm, mi è toccato fare tutto a mano :cry:
Al momento pesa 979 grammi senza le pale, forse un po' troppo, ma è mooolto robusto ed ho ampio margine per smussare qua e la e diminuire il peso.
Per ora ho previsto le pale parallele, mi viene sempre in tempo di segarla a metà e ricomporla con le pale angolate.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Pagaia europea da torronte

Post by trinakria »

:shock: IO a mano non taglio più neanche il pane!!! :shock: :oops: Roberto ancora il peso non è un problema , puoi smissare e carteggiare tanto.........almeno sembra dalla prospettiva delle foto ! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Pagaia europea da torronte

Post by ciromare »

Mi piace il disegno, Unzibug me lo manderesti o magari solo le misure, intendo le coordinate per disegnarla. La vorrei fare anch'io, credo vada bene anche per mare o no? Ti ringrazio.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Pagaia europea da torrente

Post by unzibug »

ciromare wrote:Mi piace il disegno, Unzibug me lo manderesti o magari solo le misure, intendo le coordinate per disegnarla. La vorrei fare anch'io, credo vada bene anche per mare o no? Ti ringrazio.
Le misure del manico
-lunghezza 188, poi la pala sporgerà 2-3cm per parte
-sezione ovale 35x31 mm, più o meno, l'ho smussato a mano con la pialla e la precisione non è garantita
-profondità incasso per alloggiamento pala 15 mm, forma a occhio, l'importante è che entrambi gli alloggiamenti siano uguali

Pala:
-dimensioni 48x19.5 cm
-spessore ancora da definire
-le coordinate per disegnare la forma le avevo scritte su un fogliaccio che spero non sia nel frattempo andato al riciclaggio, vedo se lo ritrovo, male che vada ti mando il file jpg da cui ho preso le misure e te le ritiri giù da solo.


Dovrebbe andare bene anche per il mare, con una sola differenza, dovresti fare il manico un po' più lungo, forse un 15-20 cm per parte, ma non ci giurerei, altri sapranno darti una lunghezza più precisa.
Inoltre io la sto facendo con pale parallele, per il mare è meglio farla con pale angolate per non offrire superficie al vento con la pala che sta fuori dall'acqua, in torrente invece credo questo aspetto sia irrilavante.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Pagaia europea da torrente

Post by unzibug »

niet!
Il foglio non si trova più.
Questo è il file jpg scalato 2pixel = 1mm
C'è una griglia per prendere le misure ogni 2 cm (40pixel), con un qualsiasi programma di fotoritocco ti prendi le misure delle intersezioni.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Pagaia europea da torrente

Post by ciromare »

Scusami ma non capisco come si fa a tirare fuori le misure con i pixel. :oops:
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Pagaia europea da torrente

Post by unzibug »

pagaia_.jpg
l'immagine non la posso ridimensionare altrimenti ovviamente ci perdiamo la scala pixel:mm

misurazione:
-apri l'immagine allegata con photoshop o quello che preferisci
-per ogni riga rossa verticale devi prendere 2 misure del profilo della pagaia, la distanza dalla riga orizzontale verso l'alto e verso il basso, come indicato dalle frecce verdi. Le misure ottenute in pixel le dividi per 2 e ottieni i millimetri

disegno:
-prendi un foglio e fai una riga al centro lunga almeno 48 cm, rappresenta la riga orizzontale dell'immagine
-tracci delle righe perpendicolari ogni 2 cm, le allunghi da entrambe le parti della riga iniziale
-riporti le misure 2 prese dall'immagine su ognuna delle righe
-unisci i punti a mano cercando di disegnare un profilo curvo regolare

spero di essere stato più chiaro :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Pagaia europea da torrente

Post by unzibug »

Ho ritagliato le forme di compensato per le pale della pagaia, ho usato il solito compensato economico, spessore 6mm per un minimo di robustezza in più, ma tanto poi laminerò col tessuto.
Gli ho dato una umidita con acqua e le ho messe in piega sotto un peso bello consistente, dopo un paio di giorni di trattamento hanno una curvatura simile all'alloggiamento in cui finiranno incollate.
IMG_0469.jpg
Al manico ho tolto circa 160 grammi dai 980 iniziali, era troppo pesante, ed anche ora con le pale raggiunge i 1170, senza contare che lo laminerò con resina e tessuto, credo che lo sfinerò ancora un po'.
Il frassino è robusto, ma pesa molto, sto procedendo a ridurre lo spessore della parte centrale del manico, l'ho fatto a sezione circolare, mentre l'impugnatura la lascio a sezione ovale che mi ci trovo meglio.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Pagaia europea da torrente

Post by unzibug »

Pale incollate al manico, qualche foto ...
IMG_0528.jpg
IMG_0525.jpg
IMG_0527.jpg
La curvatura c'è, sono indeciso sul togliere un paio di mm al centro della pala con la carteggiatrice per fare più effetto cucchiaio, ma non so valutare se ne valga la pena :?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Pagaia europea da torrente

Post by Ade72 »

La curvatura mi sembra ok vista di profilo! piccola domanda: ma oltre all'incollaggio aggiungerai qualche rinforzo dove la parte ellittica del manico si congiunge alla pala? che sò tipo cordiino più resina come si fa nei SoF o non serve? Lo sò sono un rompiballe! :mrgreen: :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Pagaia europea da torrente

Post by unzibug »

penso che metterò del tessuto di vetro sulle pale, perlomeno sui bordi e sulla parte terminale, nient'altro
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Pagaia europea da torrente

Post by Ade72 »

:wink: :mrgreen: :lol:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Pagaia europea da torrente

Post by unzibug »

Eccola qua, praticamente finita! :D
Ho messo una striscia di tessuto di vetro lungo i bordi delle pale che copre i primi 2-3 cm su entrambe le facce, avrei voluto mettere più tessuto, su tutta la pala, ma l'ho finito e non mi andava di fare un ordine per un pezzetto così piccolo e aspettare il pacco.
Il resto l'ho resinato.
Nella parte centrale della pala ho cercato di creare una leggerà concavità carteggiando, ho tolto poco più di un mm poi ho lasciato perdere, troppa fatica e non credo che un mm in più faccia poi una gran differenza.

fotoooo
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Pagaia europea da torrente

Post by leonardokayak »

Bel lavoro [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Bing [Bot] and 15 guests