Pagaia "Mackenzie Delta".

Le costruzioni di pagaie a 360°

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Pagaia "Mackenzie Delta".

Post by skiuma »

se la tratti ad olio io direi che la soluzione più idonea è il colore ad olio per uso artistico extrafine o fine (controlla che sia ossido di ferro e non imitazione)
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Pagaia "Mackenzie Delta".

Post by leonardokayak »

Sì... Ottimo suggerimento (io avevo pensato ad un acrilico ma ad olio è più indicato). Secondo te, avendo incollato gli elementi con vinilica d3, rischio troppo trattandola solo con olio marino ?
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Pagaia "Mackenzie Delta".

Post by Renato74 »

Molto bella Leonardo, io direi del pigmento ocra rossa (che poi che giustamente ha già detto Giuseppe altro non è che ossido di ferro) da aggiungere alla vernice che intendi utilizare, se lo fai prima della finitura rimane protetto il motivo, se lo fai in un secondo momento sai che sarà più soggetto a rovinarsi.
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Pagaia "Mackenzie Delta".

Post by skiuma »

secondo me la vera protezione la fa una sostanza che rimane adesa al supporto e impregna il legno... se usi un ciclo di trattamento completo ad olio potrebbe essere sufficiente, anche perchè, appena ti rendi conto di averne bisogno ne fai un'altra applicazione al bisogno... Alcune vernici invece coprono la superficie e magari si microfessurano nascondendo le magagne fino a quando forse è troppo tardi.
Io sto sperimentando questa VG63 (su un ciclo di trattamento con olio impregnante) proprio perchè è a base di olio e dicono che è estremamente elastica... speriamo!
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Pagaia "Mackenzie Delta".

Post by Renato74 »

La Rylard, sembrerebbe essere una dell migliori in effetti, l'hai trovata in qualche negozio o l'hai ordinata on-line? io non l'ho mai vista.
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Pagaia "Mackenzie Delta".

Post by skiuma »

ne ho trovate alcune rimanenze in un negozio vicino casa (botta di c... :D )
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Pagaia "Mackenzie Delta".

Post by leonardokayak »

Ho inserito i triangoli colorati ocra rossa sulle pale e dato una prima mano di olio.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Pagaia "Mackenzie Delta".

Post by chiossul »

belllonaaaa! grandeeee !! sia di dato che di fatto :twisted:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Pagaia "Mackenzie Delta".

Post by leonardokayak »

Sì...... Una pagaia un pò insolita... Nasce per il delta del Mackenzie... spero si comporti bene anche in mare. Poi entra in una borsa di medie dimensioni con tutti i vantaggi che questo comporta. Il peso è di 1210 gr., però c'è da considerare che i due innesti in ottone cromato contribuiscono ad aumentare il peso finale.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Pagaia "Mackenzie Delta".

Post by Renato74 »

Bella, mi piace molto.

@Leo, quali sono le caratteristiche che la rendono specifica per il Mackenzie Delta?
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Pagaia "Mackenzie Delta".

Post by leonardokayak »

Sinceramente non sò risponderti... Certo è che le pagaie dell'Artico sono il risultato di secoli di evoluzione scaturita dal loro utilizzo pratico. Quello che si può notare è che le pale sono più corte e più larghe di una Greenland e questo è in sintonia con quanto avviene per le pagaie moderne europee dove in fiume si preferisce avere pale più corte e larghe rispetto a quelle più allungate e strette per il mare. Sono molto curioso di provarla... secondo me sarà molto efficace in alcune manovre direzionali, mentre sono convinto che per le lunghe escursioni in mare la Greenland rimane imbattibile. Ripeto io mi sono soffermato su questa tipologia che ho trovato nel sito di Zimmerly, perchè col suo lungo manico e le pale corte si prestava ad essere suddivisa in tre parti con le pale che si innestano nel manico. Con la Greenland questo sarebbe stato impossibile, a meno che non si realizzava un innesto interno così come ha fatto Niko nella sua Greenland divisibile in tre pezzi che ha poi fatto omaggio a Maligiaq Padilla al BibioneKayak dello scorso anno.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Pagaia "Mackenzie Delta".

Post by Renato74 »

leonardokayak wrote:... secondo me sarà molto efficace in alcune manovre direzionali ...
Ottima osservazione, interessante.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Pagaia "Mackenzie Delta".

Post by leonardokayak »

La pagaia è stata felicemente "bagnata" in occasione del Raduno KLI Bibione 2011. E' stata data la possibilità a chi ne ha fatto richiesta di provarla e i commenti sono stati per lo più positivi.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
wylin
Posts: 101398
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Pagaia "Mackenzie Delta".

Post by wylin »

wylin
Posts: 101398
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Pagaia "Mackenzie Delta".

Post by wylin »

audiobookkeeper.rucottagenet.rueyesvision.rueyesvisions.comfactoringfee.rufilmzones.rugadwall.rugaffertape.rugageboard.rugagrule.rugallduct.rugalvanometric.rugangforeman.rugangwayplatform.rugarbagechute.rugardeningleave.rugascautery.rugashbucket.rugasreturn.rugatedsweep.rugaugemodel.rugaussianfilter.rugearpitchdiameter.ru
geartreating.rugeneralizedanalysis.rugeneralprovisions.rugeophysicalprobe.rugeriatricnurse.rugetintoaflap.rugetthebounce.ruhabeascorpus.ruhabituate.ruhackedbolt.ruhackworker.ruhadronicannihilation.ruhaemagglutinin.ruhailsquall.ruhairysphere.ruhalforderfringe.ruhalfsiblings.ruhallofresidence.ruhaltstate.ruhandcoding.ruhandportedhead.ruhandradar.ruhandsfreetelephone.ru
hangonpart.ruhaphazardwinding.ruhardalloyteeth.ruhardasiron.ruhardenedconcrete.ruharmonicinteraction.ruhartlaubgoose.ruhatchholddown.ruhaveafinetime.ruhazardousatmosphere.ruheadregulator.ruheartofgold.ruheatageingresistance.ruheatinggas.ruheavydutymetalcutting.rujacketedwall.rujapanesecedar.rujibtypecrane.rujobabandonment.rujobstress.rujogformation.rujointcapsule.rujointsealingmaterial.ru
journallubricator.rujuicecatcher.rujunctionofchannels.rujusticiablehomicide.rujuxtapositiontwin.rukaposidisease.rukeepagoodoffing.rukeepsmthinhand.rukentishglory.rukerbweight.rukerrrotation.rukeymanassurance.rukeyserum.rukickplate.rukillthefattedcalf.rukilowattsecond.rukingweakfish.rukinozones.rukleinbottle.rukneejoint.ruknifesethouse.ruknockonatom.ruknowledgestate.ru
kondoferromagnet.rulabeledgraph.rulaborracket.rulabourearnings.rulabourleasing.rulaburnumtree.rulacingcourse.rulacrimalpoint.rulactogenicfactor.rulacunarycoefficient.ruladletreatediron.rulaggingload.rulaissezaller.rulambdatransition.rulaminatedmaterial.rulammasshoot.rulamphouse.rulancecorporal.rulancingdie.rulandingdoor.rulandmarksensor.rulandreform.rulanduseratio.ru
languagelaboratory.rulargeheart.rulasercalibration.rulaserlens.rulaserpulse.rulaterevent.rulatrinesergeant.rulayabout.ruleadcoating.ruleadingfirm.rulearningcurve.ruleaveword.rumachinesensible.rumagneticequator.rumagnetotelluricfield.rumailinghouse.rumajorconcern.rumammasdarling.rumanagerialstaff.rumanipulatinghand.rumanualchoke.rumedinfobooks.rump3lists.ru
nameresolution.runaphtheneseries.runarrowmouthed.runationalcensus.runaturalfunctor.runavelseed.runeatplaster.runecroticcaries.runegativefibration.runeighbouringrights.ruobjectmodule.ruobservationballoon.ruobstructivepatent.ruoceanmining.ruoctupolephonon.ruofflinesystem.ruoffsetholder.ruolibanumresinoid.ruonesticket.rupackedspheres.rupagingterminal.rupalatinebones.rupalmberry.ru
papercoating.ruparaconvexgroup.ruparasolmonoplane.ruparkingbrake.rupartfamily.rupartialmajorant.ruquadrupleworm.ruqualitybooster.ruquasimoney.ruquenchedspark.ruquodrecuperet.rurabbetledge.ruradialchaser.ruradiationestimator.rurailwaybridge.rurandomcoloration.rurapidgrowth.rurattlesnakemaster.rureachthroughregion.rureadingmagnifier.rurearchain.rurecessioncone.rurecordedassignment.ru
rectifiersubstation.ruredemptionvalue.rureducingflange.rureferenceantigen.ruregeneratedprotein.rureinvestmentplan.rusafedrilling.rusagprofile.rusalestypelease.rusamplinginterval.rusatellitehydrology.ruscarcecommodity.ruscrapermat.ruscrewingunit.ruseawaterpump.rusecondaryblock.rusecularclergy.ruseismicefficiency.ruselectivediffuser.rusemiasphalticflux.rusemifinishmachining.ruspicetrade.ruspysale.ru
stungun.rutacticaldiameter.rutailstockcenter.rutamecurve.rutapecorrection.rutappingchuck.rutaskreasoning.rutechnicalgrade.rutelangiectaticlipoma.rutelescopicdamper.rutemperateclimate.rutemperedmeasure.rutenementbuilding.rutuchkasultramaficrock.ruultraviolettesting.ru
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests