Pagaia NUZIAVIK , By Trinakria

Le costruzioni di pagaie a 360°

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Pagaia NUZIAVIK , By Trinakria

Post by trinakria »

Dopo le Groenlandesi pensate in vari tipi di legno e configurazioni , ( impugnatura con ovale da donna , con inserto in punta ecc....) e dopo la malaugurata visione dell'aleutina di Leonardo...... [smilie=pdt_piratz_03.gif] mi sono fatto venire le voglie strane ........ :lol: :lol: tempo fa nel sito di Avatak pagaie.......mi colpi molto una pagaia ........ metà Aleutina e metà Groenlandese...era una meravigliosa Nunavik !! Colpito dalla forma particolare e dalle descrizioni trovate sul web...... ( Niko Avatak compreso) ......mi sono deciso di crearla il più simile possibile a quella vista , al suo peso ( Cosa veramente difficile da raggiungere in maniera artigianale)... e con l'aiuto delle spiegazioni scritte sul web .......ecco cosa è venuto fuori!!! :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Pagaia NUNAVIK , By Trinakria

Post by Renato74 »

:shock: stupenda! ne voglio una anch'io :shock:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Pagaia NUNAVIK , By Trinakria

Post by trinakria »

:mrgreen: A prima vista sembra.....una pagaia normale , ma spiegando la sua conformazione , spero di fare capire le differenze confrontandola all Groenlandese realizzata per Tore!.... Prima di tutto l'altezza 242 cm .....dovuti alla mia altezza :lol: :lol: com il braccio teso verso l'alto e le punte delle dita che devono toccare il margine massimo...... secondo l'ovale indice pollice da 35mm nel punto max,d'altezza e 40 nel punto max di larghezza , e per ultimo la larghezza max di tenuta o impugnatura 52 cm ......anche se questo tipo di pagaie impugnatura vera e propria non nè hanno ,per via delle varie manovre effettuate in kayak che prevedono di tenerla lungo tutto la sua forma ,,,! :mrgreen: .Ma a tal proposito per far prima e spiegare meglio le cose cito cosa scritto dal Buon Niko .... :wink: Questo tipo di conformazione della pala è stato creato per la differenza che la sua parte di maggiore presa d'acqua non è come nella groenlandese all'estremità della pala, ma è circa 20 cm.più giù e con una maggiore superficie.In questo modo si accorcia il braccio di leva tra la il punto di maggior presa d'acqua e la mano che impugna la pagaia. E' chiaro che diminuendo la lunghezza di questo spazio si riduce lo sforzo nella pagaiata.Pertanto con minore fatica si ha una spinta maggiore a parità di lunghezza.Ho ottenuto così una pagaia più morbida, con una resa maggiore, che entra ed esce dall'acqua molto pulita e non stanca nei lunghi tour.
La "NUNAVIK" è per tutte le condizioni meteo; è la pagaia che a parita di lunghezza, assieme alla Aleutina, sopporta meglio il vento.L'Aleutina è la pagaia per chi ama la competizione; è piuttosto rigida proprio perchè ha un grip molto forte.Spero di aver dato le spegazioni in maniera comprensibile.

Naturalmente ognuno di noi ha le sue preferenze.

Ciao.Niko.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Pagaia NUNAVIK , By Trinakria

Post by trinakria »

Renato74 wrote::shock: stupenda! ne voglio una anch'io :shock:
:oops: Grazie Renato............... :oops: devo dirti che dopo tantissimi tentativi ....2 Scartati ....... :evil: adesso sono alla tredicesima ...e qualcosa inizio a capirla su come la voglio finita !!!!! Anche se ancora e totalmente da carteggiare ............ ho raggiunto ciò che volevo .......... al momento pesa 1080 grammi..... [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] e la cosa mi fa veramente felice ..... Il listello centrale è in Ayous ....le guancie sono in noce baya, ed il rinforzo del manico è in mogano sapele !!!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Pagaia NUZIAVIK , By Trinakria

Post by flytrout »

Bravo Gianni sempre meglio [smilie=pdt_piratz_05.gif]
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Pagaia NUZIAVIK , By Trinakria

Post by ziggio »

...una pagaia 10 e lode! :shock: :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Pagaia NUZIAVIK , By Trinakria

Post by leonardokayak »

Sicuramente su questa pagaia hai centrato tutti gli obiettivi [smilie=pdt_piratz_05.gif] Con le pagaie già realizzate hai acquisito quella necessaria esperienza che ti ha consentito un contenimento dei pesi grazie ad una oculata scelta delle essenze, e anche il grado di finitura ora è ottimo... Bravo Gianni [smilie=pdt_piratz_05.gif].
Una scelta efficace (ritengo meditata) è il mogano per le guance del manico che compensano l'eccessiva flessibilità dell'Ayous.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Pagaia NUNIAVIK , By Trinakria

Post by trinakria »

:wink: I complimenti fanno sempre piacere ....ed allievano i calli che produce la pialla !!! :mrgreen: Ringrazio tutti....anche se fino a quando non la porto in H2O non canto vittoria ...... ancora devo carteggiarla tutta dalla punta all'altra .....poi passerò 3 mani di olio di lino tripla cottura , le prime 2 saranno inoltre diluite con acetone , e la punta sarà resinata e rinforzata con tessuto....... Leo da esperto che sei hai azzeccato pienamente lo scopo non solo estetico del mogano per il supporto centrale ...... L'ayous è leggerissimo ma anche deboluccio ( per questo tipo di scopo ...... occorreva quindi rinforzare questo punto con un legno duro ma non troppo pesante ..... !!! per il peso .......godo come un mandrillo :lol: :lol: :lol: Ci sono voluti 2 Anni per arrivare a questo risultato ....... e una pagaia costruita ogni 2 mesi come media .......e come dicevo al buon Tore ....... solo 3 su 13 mi hanno convinto veramente !!!! adesso mi aspetta solo di publicare il post sull'Aleutina e la Groenlandese prodotte con il paddle desing !!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Pagaia NUZIAVIK , By Trinakria

Post by leonardokayak »

Tutto ok [smilie=pdt_piratz_05.gif] Però...per la duilizione dell'olio di lino è più indicata l'acquaragia e ancor meglio quella non sintetica (essenza di trementina).
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Pagaia NUZIAVIK , By Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Hai perfettamente ragione!!!! ........... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Pagaia NUZIAVIK , By Trinakria

Post by flytrout »

Gianni volevo chiederti, prima dai l'olio su tutta la pagaia e poi gli resini sopra sulla punta?
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Pagaia NUZIAVIK , By Trinakria

Post by trinakria »

:mrgreen: No .........il processo .avviene al contrario .... prima tolgo dalle punte lo spessore del tessuto di vetro abbondante con la lima ............resino prima solo il legno , poi anche il tessuto .... pulisco gli eccessi di resina eventuali.... carteggiandoli con la 180... poi alla fine tratto con olio il tutto....ma questa volta metterò anche le foto!!! :oops:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Pagaia NUZIAVIK , By Trinakria

Post by Giovanni G »

Che belle...!!! Sei un vero maestro.
Spero le porterai a bibione in maniera da poterle vedere e apprezzare di persona

P.S: aspetto i post sulla realizzazione delle altre
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Pagaia NUZIAVIK , By Trinakria

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_07.gif] Maestro ........... :lol: :lol: :lol: Giovanni è un complimentone ..... che maestro...... è sicuramente tra le migliori che ho fatto ..... ma prima ne ho fatte 12 ....... e non tutte meritano.... :oops: Speriamo di continuare così ..... :oops:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Pagaia NUZIAVIK , By Trinakria

Post by chiossul »

wow ke spagaiamento !!! bravo el trinak :wink:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests