La mia nuova Greenland :Trinakria

Le costruzioni di pagaie a 360°

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

La mia nuova Greenland :Trinakria

Post by trinakria »

:wink: :oops: Dopo aver avuto la fortuna di avere le mani una pagaia come quella della Alpine paddle, non ho potuto resistere ....Tutto è nato da un favore piacevolmente eseguito al buon Guido Grugnola che mentre stava eseguendo il giro della Sicilia ha avuto un piccolo inconveniente tecnico , e mi ha fatto pervenire per metterla a posto la pagaia a casa. Ho notato immediatamente l'eleganza e la LEGGEREZZA nonostante l'impatto possente della forma, e questa cosa mi ha letteralmente scioccato.Preso dall'entusiasmo allora ho iniziato a studiarla e a prendere qualche misura di riferimento, la pagaia presenta un grosso ovale 4mm x 4,5 , la nervatura centrale in evidenza fino a 3/4 di pala , una punta finissima da 6 mm e una larghezza massima in punta da 8 cm . da li la mia domanda : come fa a pesare 980 grammi ?????? :shock: Ho notato che subito dall'impugnatura verso le punte estreme ,la pagaia segue una linea quasi retta da 8/10 mm circa ,non arrivado mai ( fino alla nervatura centrale) ad uno spessore massimo di 12mm......Ecco la folgorazione .!!!!Ho incollato quello che avevo dentro.. Abete , e mogano ..creato ed incollato vene che si contrappongono con rinforzi , guancette esterne e puntali in mogano...ovviamente tutto ancora da accorciare( i puntali sono alti ancora 10 cm , e la pagaia è tutta da carteggiare)...ed il risultato già raggiunto mi ha fatto saltare di gioia....la pagaia è alta 233 cm ...Guardate quanto pesa .....!!! :twisted: :twisted: :twisted:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: La mia nuova Greenland :Trinakria

Post by Giovanni G »

Ciao Gianni...bellissima!! :wink: :wink:
...una domanda: al posto dei tre fori, che credo, verosimilmente, andranno ad accogliere le "spine" tonde di legno; nn sarebbe meglio quelle del tipo "ovale"?
spine legno.jpg
Probabilmente più laborioso realizzare gli alloggiamenti nelle due estremità ma questo ti permetterebbe di avere più spessore di legno integro per parte e probabilmente una maggiore solidità della pala....spero di essermi spiegato!! :? :?
....Scusate la qualità pessima della foto!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: La mia nuova Greenland :Trinakria

Post by trinakria »

:wink: La tua osservazione è giusta ... ma come hai scritto difficile da realizzare...perchè le due estremità non hanno parte piatta , quindi ho optato per le spine ed il fazzoletto di vetro. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: La mia nuova Greenland :Trinakria

Post by Aco »

occhio con gli spessori nelle pala piatta, se la faccia non e' perfetta (entro i limiti ovvio) tende a "vibrare", per esempio la faccia in basso dove hai la mano cade un po' piu' piatta del lato opposto. La pala ovale o romboidale tende a separare meglio l'acqua quindi il rischio di avere quell'effetto e' minore. Se vibra uno dei modi e' di appuntire l'estremita' lasciando una "goccia" centrale, quindi visto che gli metti il puntale in mogano fallo piuttosto lungo in caso ti serva carne

PS: per la prossima potresti fare il tipo col nervo solo da un lato della pala e piatta dall'altro, hai cosi' un lato con meno spinta dell'altro, meno resistenza per la faccia col nervo per quando si e' un po' stanchi. Il manico avra' una sezione ellittica non ovale.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: La mia nuova Greenland :Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Ottime osservazioni Aco.....hai visto anche bene .......sulle facce dello spessore piatto , ma la voglia di fotografare era tanta...in pratica mi sono anche costruito delle dime in negativo che vanno dalle estremità fino al centro della pagaia , così da non poter sbalgiare, ancora ho carne da levare, infatti i puntali alla fine dovranno essere 6 cm circa, tutto ciò nasce dalla esperienza fatta in passato con questa , se ricordo bene dovrebbero essere 23 o 24 pagaie in tutto.. compresa quella dei miei figli, quella con un lato solo con la nervatura in evidenza tipo Aleutina mi manca .e sarà sicuramente la prossima...salute permettendo....... :mrgreen: :mrgreen: più tadi posto anche le dime... :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: La mia nuova Greenland :Trinakria

Post by Aco »

:) lo so che ormai hai la collezione di pagaie... e' normale, e' anche uno dei modi migliori per usare le rimanenze di listelli, ritagli, quel po di epoxy che rimane nei barattoli....vedrai che comincerai a darle via come regalo ad un certo punto perche' non saprai piu' dove metterle :)

Se poi ti trovi a fare pagaie con una certa curvatura per la sezione, e prima o poi arrivi ad avere la tua preferita, ti puoi fare un piallaccio e blocchi per cartavetro con la curva gia' fatta e sfornerai pagaie in quantita' industriale
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: La mia nuova Greenland :Trinakria

Post by trinakria »

:wink: è il mio sogno............ :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: La mia nuova Greenland :Trinakria

Post by Giovanni G »

La foto 006 rende perfettamente "l'imponenza" di cui parlavi! :)
In merito alla pala descritta da Aco, ho potuto ammirare di persona una pala siffatta, a Bibione, portata da <skiuma a corredo del suo superbo baidarka.
Mi sono solo limitato ad ammirarla e a tenerla in mano, senza assolutamente azzardarmi ad usarla per l'entrata in pozzetto....ed è stato un bene..visti i risultati successivi avuti con la pala di Alberto, usata a Bilancino!! :? :? :mrgreen:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: La mia nuova Greenland :Trinakria

Post by chiossul »

Le alpine le ho viste a bibione e usate un paio ...lui usa quasi sempre il cedro e il peso gia a secco le senti leggerissime, ti diro che io starei all okkio a scendere troppo , ne ho provata una che era una. piuma, non mi dava sicurezza ,con i miei 95 kg negli appoggi pensavo di riportarla spezzata in due, fletteva troppo.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: La mia nuova Greenland :Trinakria

Post by federico69 »

grazie a voi ho capito perchè la mia pagaia mi dava quella sensazione di "vibrare" ogni tanto.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: La mia nuova Greenland :Trinakria

Post by Aco »

ad alcuni piacciono le pagaie che flettono un po ad altri no, in kayak e' relativo ma se prendi roba da canoa e' una discussione mai finita. Chi costruisce pagaie per mestiere controlla la flessione spessissimo e l'intento e' di averla bella precisa in punti specifici ed in certe occasioni un po' di flessione protegge le spalle.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: La mia nuova Greenland :Trinakria

Post by trinakria »

:wink: A me per esempio piacciono rigide ma non troppo.... :mrgreen: con i legni rigidi al 100% non mi trovo affatto....la mia preferita in assoluta infatti e la nuniavik. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: La mia nuova Greenland :Trinakria

Post by flytrout »

Ma la flessione dipente sia dal profilo che dal tipo di legno usato ?
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: La mia nuova Greenland :Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Il 90% il profilo,è da considerare comunque che se usi monoblocco o a 11 pezzi cambia anche il buon 20%.. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: La mia nuova Greenland :Trinakria

Post by flytrout »

thanks :wink:
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests