Pagaia per l'easy: da dove si comincia?

Le costruzioni di pagaie a 360°

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
RobinhooDpoggioreale
sostenitore KLI
Posts: 19
Joined: 4 Aug 2010, 12:23
Nome: Giovanni
Cognome: Tamborrino
Città di residenza: San Vito dei Normanni
Esperienze costruttive: Kayak da mare Ondina BCAdemco, 10 piedi con metodo cuci e incolla, easykayak by Fabio Lucidi
come ci hai trovato?: ricerca google

Pagaia per l'easy: da dove si comincia?

Post by RobinhooDpoggioreale »

Salve a tutti apro un nuovo post, come promesso nel vecchio, abbiamo deciso di costruire un pagaia (prima di varare l'easy), ora vorremmo sapere come recuperare un disegno o un progetto dal quale ricavare le misure, e soprattutto, dato che mi è parso di capire che ve ne sono diversi tipi, come scegliere? Purtroppo il tempo non accenna a migliorare e allora tra i ritagli di tempo abbiamo deciso d fare qualcosa di utile.
Dritto alla meta e conquista la preda <<Jack Sparrow>>
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Pagaia per l'easy: da dove si comincia?

Post by frank 63 »

ciao
la prima pagaia del mio easykayak l'ho fatta seguendo le istruzioni che trovi in questo sito; c'è pure il video:
www.carvegp.com/

chiedi pure :wink:
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
RobinhooDpoggioreale
sostenitore KLI
Posts: 19
Joined: 4 Aug 2010, 12:23
Nome: Giovanni
Cognome: Tamborrino
Città di residenza: San Vito dei Normanni
Esperienze costruttive: Kayak da mare Ondina BCAdemco, 10 piedi con metodo cuci e incolla, easykayak by Fabio Lucidi
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Pagaia per l'easy: da dove si comincia?

Post by RobinhooDpoggioreale »

Grazie frank, vedo di studiarlo un pò non ci sarebbe qualcosa con misure già in cm, perchè abbiamo poco tempo e vorremmo "sprecarne" poco, grazie ancora :)
Dritto alla meta e conquista la preda <<Jack Sparrow>>
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Pagaia per l'easy: da dove si comincia?

Post by Giovanni G »

Ciao Giovanni; con 5 euro puoi anche acquistare il programma del kli relativo alle pagaie, ti permette di scegliere fra due modelli e la realizze sulle tue misure, permettendoti, poi, di stampare le sagome da utilizzare per la realizzazione finale!! ;))
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Pagaia per l'easy: da dove si comincia?

Post by Aco »

altro link http://www.qajaqusa.org/Equipment/paddles.html
le misure le devi adattare a te quindi cmq ci devi lavorare sopra, se hai in qualche cassetto il vecchio convertitore lira/euro, cambia il fattore di conversione ed usa quello, se no vai a convert-me.com (mi raccomando il trattino o finisci in un sito religioso) ed in 5 minuti hai convertito tutte le misure... che cmq non sono proprio canoniche puoi sgarrare un poco.
Una ricerca nel forum dovrebbe tirare fuori un bel po di links e argomenti riguardanti le pagaie visto che se ne parlo' parecchio.
Come misura di base una media e' 240/250 cm (alza il braccio sopra la testa e misura dalle nocche al pavimento) con distanza tra spalla e spalla della pagaia pari alla larghezza delle tue spalle visto che l'easy non e' un kayak largo (per chi avesse un kayak piu' largo della larghezza delle proprie spalle si allunga la parte centrale fino ad essere la misura della larghezza del kayak).
La larghezza della pala dovrebbe essere abbastanza da riuscire a piegare l'ultima falange delle dita e del pollice sulla faccia della pala quando afferri la pala con la mano, 7/9 cm di media. Per il centro tieni una sezione ovale (o elittica se fai le pale con due facce diverse) fai un anello indice-pollice e misura il diametro e usalo come base, non cercare di ridurre il peso sfinando perche' un'impugnatura troppo piccola fa stringere le dita piu' del dovuto e alla lunga le mani ti fanno male.
Queste misure sono piuttosto ok per una persona alta circa 175 cm, e si riadattano con le varie corporature, da tenere presente che tendono a dare pagaie un pelo piu' lunghe del dovuto che spesso non promuovono una buona postura (non si tiene la pagaia immersa abbastanza in verticale se e' troppo lunga) quindi tieni sempre in mente la possibilita' di modifiche alle prime pagaie tagliando un po in punta o aggiungendo un puntale se necessario.
Ovviamente il fatto e' che si riadattano misurazioni sulla base del corpo fatte con metodi tradizionali da gente di corporatura completamente differente (piu' tarchiati, gambe proporzionalmente piu' corte spalle larghe e muscolatura piu' sviluppata della nostra media che permetteva di essere un motore piu' potente) le loro variazioni in corporatura erano meno delle nostre quindi la prima pagaia e' sempre un po un esperimento.
Se confronti una pagaia per una persona di altezza diversa (a raduni per esempio) e la vuoi riadattare per te tieni presente la misura delle gambe: se la differenza in altezza e' tutta nelle gambe ed il torso e' uguale allora riadatta solo la misura della parte centrale (da seduti l'altezza e' la stessa)... ecc ecc
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
RobinhooDpoggioreale
sostenitore KLI
Posts: 19
Joined: 4 Aug 2010, 12:23
Nome: Giovanni
Cognome: Tamborrino
Città di residenza: San Vito dei Normanni
Esperienze costruttive: Kayak da mare Ondina BCAdemco, 10 piedi con metodo cuci e incolla, easykayak by Fabio Lucidi
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Pagaia per l'easy: da dove si comincia?

Post by RobinhooDpoggioreale »

Grazie ad Aco per tutte le informazioni utilissime, e al suggerimento di Giovanni, penso proprio che prenderò il programma del kli :D
Dritto alla meta e conquista la preda <<Jack Sparrow>>
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Pagaia per l'easy: da dove si comincia?

Post by trinakria »

:wink: Io ne ho costruite tante ......funziona eccome.. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
RobinhooDpoggioreale
sostenitore KLI
Posts: 19
Joined: 4 Aug 2010, 12:23
Nome: Giovanni
Cognome: Tamborrino
Città di residenza: San Vito dei Normanni
Esperienze costruttive: Kayak da mare Ondina BCAdemco, 10 piedi con metodo cuci e incolla, easykayak by Fabio Lucidi
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Pagaia per l'easy: da dove si comincia?

Post by RobinhooDpoggioreale »

Ho inoltrato la richiesta stamane attendo la mail :)
Dritto alla meta e conquista la preda <<Jack Sparrow>>
User avatar
RobinhooDpoggioreale
sostenitore KLI
Posts: 19
Joined: 4 Aug 2010, 12:23
Nome: Giovanni
Cognome: Tamborrino
Città di residenza: San Vito dei Normanni
Esperienze costruttive: Kayak da mare Ondina BCAdemco, 10 piedi con metodo cuci e incolla, easykayak by Fabio Lucidi
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Pagaia per l'easy: da dove si comincia?

Post by RobinhooDpoggioreale »

Ragazzi oggi ho stampato i piani delle due pagaie ora abbiamo alcune domande
1. Sul progetto ci sono le pale e l'impugnatura, vanno sovrapposte una sull'altra oppure, una delle due serve solo da riferimento?
2.abbiamo intenzione di usare delle rimaneze di pitch pine dell'easy potrebbe andare bene?
3. visto che il punto più largo dell'impugnatura è 47 mm va bene una pezzo da 50?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by RobinhooDpoggioreale on 4 Jun 2012, 12:45, edited 1 time in total.
Dritto alla meta e conquista la preda <<Jack Sparrow>>
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Pagaia per l'easy: da dove si comincia?

Post by trinakria »

:wink: Allora,parti dal presupposto che il programma ti da le misure standard....quindi in ogni caso è opportuno prendere anche le tue misure di riferimento.Per l'impugnatura,prendi la misura delle spalle ed aggiungi 10 cm circa ....le mie sono quasi tutte da 56.Il pitch pine è molto pesante, anche se può andare bene, ti consiglio legni molto leggeri per il centro, duri per l'estremità compresi i puntali, e per il rinforzo dell'impugnatura legni fibrosi ma duri tipo mogano.La cosa importantissima è la contrapposizione delle venature, poi divertiti di pialla. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
RobinhooDpoggioreale
sostenitore KLI
Posts: 19
Joined: 4 Aug 2010, 12:23
Nome: Giovanni
Cognome: Tamborrino
Città di residenza: San Vito dei Normanni
Esperienze costruttive: Kayak da mare Ondina BCAdemco, 10 piedi con metodo cuci e incolla, easykayak by Fabio Lucidi
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Pagaia per l'easy: da dove si comincia?

Post by RobinhooDpoggioreale »

Tri non ho capito 10 cm in spessore o in lunghezza?
Dritto alla meta e conquista la preda <<Jack Sparrow>>
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Pagaia per l'easy: da dove si comincia?

Post by trinakria »

:wink: In lunghezza come da foto...... :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Pagaia per l'easy: da dove si comincia?

Post by Aco »

praticamente con le braccia lungo il corpo pieghi i gomiti e chiudi la mano come se impugnassi la pala, le spalle della pala cominciano al medio, pollice ed indice fanno il cerchio attorno alla fine del manico... (stesso risultato di come fa tri)
Come dal link che ho postato usa il suggerimento di tenere la pala un pelo piu' lunga del normale in modo che se il manico e' troppo corto hai carne da togliere per allungarlo.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
RobinhooDpoggioreale
sostenitore KLI
Posts: 19
Joined: 4 Aug 2010, 12:23
Nome: Giovanni
Cognome: Tamborrino
Città di residenza: San Vito dei Normanni
Esperienze costruttive: Kayak da mare Ondina BCAdemco, 10 piedi con metodo cuci e incolla, easykayak by Fabio Lucidi
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Pagaia per l'easy: da dove si comincia?

Post by RobinhooDpoggioreale »

Ragazzi abbiamo cominciato a lavorarci su vi posto alcune foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Dritto alla meta e conquista la preda <<Jack Sparrow>>
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Pagaia per l'easy: da dove si comincia?

Post by skiuma »

Ottimo! [smilie=pdt_piratz_05.gif] Mi raccomando a fine lavoro il trattamento protettivo!
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests