Trinakria: La mia Aleutina costruita con Paddle Designer

Le costruzioni di pagaie a 360°

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Trinakria: La mia Aleutina costruita con Paddle Designe

Post by ciromare »

Complimenti Gianni, non ho capito una cosa, hai messo la stecca centrale di rinforzo solo da un lato?
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Trinakria: La mia Aleutina costruita con Paddle Designe

Post by leonardokayak »

Se dai un colpo col palmo della mano sulla pala di una pagaia artigianale in legno che sia di buona qualità (anche se non proprio abete della Val di Fiemme) sentirai che emette una nota, un suono che è unico per quella pagaia (penso non riproducibile). Anche pagaiando nella fase di estrazione emette un suono che si combina col fruscio dell'acqua : musica per le nostre orecchie.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Trinakria: La mia Aleutina costruita con Paddle Designe

Post by trinakria »

heimiti wrote:...l'abete della val di fiemme ( sempre rigatino)...
Trinakria, toglimi una curiosità che ho da tanto tempo: è lo stesso legno dei meravigliosi strumenti musicali tipo violini di Stradivari?
Se sì, accidenti, quanto sarebbe bello pagaiare con una pagaia sonora, musicale! al solo pensarci mi vengono i brividi dalla gioia!
Già io percepisco e sento con le mie pagaie (tantissimo con la mia preferita) il dialogo tra loro, il mare, il cielo e me...
Si si ....il più usato è l'abete rosso ,costoso ma leggero e resistentissimo alle sollecitazioni....io ho avuto la fortuna di usarlo per un restauro, non so se posso usare il post per pubblicare le foto.
ciromare wrote:Complimenti Gianni, non ho capito una cosa, hai messo la stecca centrale di rinforzo solo da un lato?
Perfettamente Ciro, in questa pagaia Aleutina , da non confondere con la Groenlandese ,rinforzo solo da un lato ,anche il progetto di Renzo Beltrame ,e non solo prevedono il rinforzo solo da una parte. :wink:
leonardokayak wrote:Se dai un colpo col palmo della mano sulla pala di una pagaia artigianale in legno che sia di buona qualità (anche se non proprio abete della Val di Fiemme) sentirai che emette una nota, un suono che è unico per quella pagaia (penso non riproducibile). Anche pagaiando nella fase di estrazione emette un suono che si combina col fruscio dell'acqua : musica per le nostre orecchie.
Si Leonardo , ovviamente io intendevo dire ,che se la vibrazione è eccessiva nella fase di "spinta " può dare fastidio , ricordo che quando lo scrissi anche a Guido Grugnola e a Yannick mi risposero che avevano capito ( come mi dicesti tu subito) che mi piace pagaiare di forza,!!! :mrgreen: forza o no il suono della pagaia che esce dall'acqua sopratutto alle 6 del mattino ,è paragonabile ad un soave concerto di musica classica. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Trinakria: La mia Aleutina costruita con Paddle Designe

Post by heimiti »

Concordo con Leo e con te Gianni, una buona pagaia fa musica e noi, con essa, il kayak, immersi nella natura, siamo insieme una sinfonia meravigliosa!
Mi piacerebbe annusare e toccare un pezzo di abete della val di Fiemme... senza andare da un liutaio...
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Trinakria: La mia Aleutina costruita con Paddle Designe

Post by trinakria »

:wink: Trovarlo è quasi impossibile ma se hai tanti soldoni......lo trovi eccome. Io intanto le pubblico poi toglierò le foto ....ho rifatto le specchiature e il telaio compreso il lucernario sopra ,per obbligo di un'ente statale verso il mio cliente.. :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Trinakria: La mia Aleutina costruita con Paddle Designe

Post by skiuma »

Ragazzi, non voglio infierire ma tutte le traverse del mio baidarka compresa prua bifida e skeg di poppa sono in abete rosso della val di fiemme... per sicurezza ne ho preso un tavolone di 4,20 m per i longheroni ed il resto di un prossimo baidarka... in tutto il legno non ho trovato un solo nodo!
Ora che sto cercando di realizzare una chitarra classica ho da parte anche una tavola armonica di prima scelta della val di fiemme... suona solo a strofinarla tra le mani! è un legno prodigioso che appartiene alla "foresta che suona".
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Trinakria: La mia Aleutina costruita con Paddle Designe

Post by heimiti »

Schiuma, perchè abiti così lontano? di corsa verrei a sentire suonare con il solo strofinio della mano la tavola armonica di prima scelta della Valle di Fiemme e precisamente della "foresta che suona"... Ah il legno rosso di antichi alberi che crescono nel silenzio e vivono sereni!
http://www.youtube.com/watch?v=JbpX3tkts0Y (Ezio Bosso - Under the tree's voices - composto e suonato nella foresta che suona ("la Foresta dei Violini, Paneveggio, dove crescono gli abeti di risonanza, quelli rossi plurisecolari; legno particolarmente elastico, trasmette meglio il suono e i suoi canali linfatici sono come minuscole canne d'organo che creano risonanza. Per questo gli alberi vengono abbattuti in luna calante, tra ottobre e novembre, quando nel tronco c'è minor quantità di linfa. Gli alberi migliori si riconoscono per gli anelli di crescita molto sottili e perfettamente concentrici, con fibre diritte e fini e scarsa presenza di nodi. Commercio limitato ma significativo: qualche decina di metri cubi all'anno in parte utilizzati dagli artigiani della fabbrica di tavole di risonanza per pianoforti di Tesero e dai liutai cremonesi, in parte esportati in Giappone, paese leader al mondo nella costruzione di tavole armoniche. È compito del Servizio Parchi e Foreste Demaniali della Provincia Autonoma di Trento curare la gestione economica e la sorveglianza della foresta, le fasi della trasformazione del legno e la vendita del prodotto tramite la segheria demaniale di Caoria". da: Parks.it),
http://www.isuonidelledolomiti.it/cms-0 ... 8508&s=101
dove gli hanno dedicato un albero che si è scelto e su cui è posata una targa/dedica
http://www.predazzoblog.it/?p=3295
Perdonate questo entusiasmo e manifestazione d'amore per un legno che si trova nel suolo italico
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Trinakria: La mia Aleutina costruita con Paddle Designe

Post by skiuma »

Luisella, sei un vulcano di energia positiva! :D
C'è sempre tempo per una gita in salento, no?
anche se può sembrare OT, secondo me non ci sarebbe questo forum se non ci fosse ancora gente capace di emozionarsi per il suono ed il profumo del legno in lavorazione! che ne dici Gianni? :wink:
Tornando alla pagaia io concordo con Gianni, un peso molto basso non mi da la percezione di controllo nel pagaiare... ma sarà solo una sensazione...
p.s. Gianni, o sei cresciuto o la pagaia sembra minuscola in mano tua! :lol:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Trinakria: La mia Aleutina costruita con Paddle Designe

Post by trinakria »

:wink: Alle volte ,la presenza fisica di una persona rispecchia l'esatto contrario di quello che si è realmente. Il primo impatto con me ,ad esempio è sempre "traumatico " per tante persone che non mi conoscono,ed io ci rido sopra e anche molto. Ma cosa c'è di meglio nella vita che mostrare tutto quello che si è, mostrare emozioni, gioie commozioni, fastidi, ecc. Noi costruiamo sogni......una frase che forse ripeto troppo spesso, ma è così, emozionarsi per tutto quello che facciamo di bello ,ci rende vivi, emozionarsi per la lavorazione del legno è una sensazione che pochi hanno la fortuna di provare,forse perchè non hanno mai avuto la fortuna di provare.Vedere queste parole scritte da me , :lol: :lol: 182 cm x 83 kg può fare venire a molti la pelle di TACCHINO....ma io sono fatto così ...però nun me fate inc....... :lol: :lol: Luisella è una persona speciale per me e per tanti altri che la conoscono , mi dispiace solo che quando la incontrerò le procurerò un paio di contusioni e lussazioni per averla abbracciata con troppa foga. :oops:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Trinakria: La mia Aleutina costruita con Paddle Designe

Post by trinakria »

:wink: la pagaia dopo averla assottigliata per i primi 12 cm ,per accogliere il tessuto da rinforzo in vetro, e la prima carteggiata per portare tutto a livello unico con carta da 180. :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Trinakria: La mia Aleutina costruita con Paddle Designe

Post by ciromare »

Concordo pienamente con voi, lavorare il legno,sentirne l'odore, maneggiarlo, sentirne le venature al tatto, è un emozione davvero unica..sarà perchè è un materiale vivo. Poi finire il manufatto è una soddisfazione impagabile. Certo, chi non ha mai provato certe emozioni, si perde parecchio.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Trinakria: La mia Aleutina costruita con Paddle Designe

Post by skiuma »

ecco cosa intendevo... e poi Gianni, ti giuro basta OT :oops: :
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Trinakria: La mia Aleutina costruita con Paddle Designe

Post by trinakria »

:mrgreen: è un bel vedere non un'ot............e poi lo hai visto il portoncino..... :twisted: :twisted: ?
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Trinakria: La mia Aleutina costruita con Paddle Designe

Post by skiuma »

si si, sembra l'anta di un armadio... cos'è, fine '700?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Trinakria: La mia Aleutina costruita con Paddle Designe

Post by ismamo »

ma comm' è bell' sta pagaia!!!! ;)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests