Ciromare: La mia prima pagaia.

Le costruzioni di pagaie a 360°

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Ciromare: La mia prima pagaia.

Post by ciromare »

Finalmente ho preso coraggio :lol: :mrgreen: ho cominciato la mia prima pagaia.
Un disegno semplice, una v partendo da 10 cm dalla punta della pala fino a 30 e poi un'altra v da 30 cm a filo con il manico.
Ho incollato 3 listelli da 3x2 di abete e la stecca di rinforzo da 3x1 di noce mansonia.
Leggendo i vari posts, so che non è il massimo della scelta, ma per ora questo ho trovato, la prossima la farò con legni più consoni, e spero anche meglio :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Ciromare: La mia prima pagaia.

Post by heimiti »

Bravo Ciro! ti ammiro! vedrai che poi non sarà malaccio, anzi, molto meglio di quel che tu osi sperare! Qiuanto la fai lunga, quanto sono larghe le pale (attenzione che tu possa tenerla comodamente in mano per un appoggio o altre manovre in cui afferri la pagaia all'estremità della pala), il manico ricorda che dovrebbe essere largo nonmeno delle tue spalle e prova a renderlo ovale, è più comodo del manico rotondo, e che non sia nè troppo piccolo nè troppo grande per le tue mani. se vuoi particolariu più precisi (ma penso tu li abbia già) chiedi.
Spero di incontrarti presto così proviamo la tua nuova pagaia e ti faccio provare le mie (non fatte da me): si impara molto anche così, oltre alla gioia di condividere sogni ed opere.
Ti seguo, Ciromare! complimenti!
Last edited by heimiti on 21 Jul 2012, 12:00, edited 2 times in total.
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare: La mia prima pagaia.

Post by ciromare »

Il peso iniziale era 2 kg, azz!!! Per ora sono sceso a 1,3 kg, ma devo ancora togliere materiale.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Ciromare: La mia prima pagaia.

Post by heimiti »

Togli, togli, vai al massimo sul chilo e cento (incluso trattamento finale).
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare: La mia prima pagaia.

Post by ciromare »

Grazie per l'incoraggiamento Luisella...per ora è lunga 242 cm, e larga 9 cm, sono stato un pò abbondante, ma credo che l'accorcerò, almeno fino a 240 cm e gli ultimi 10 cm li porterò 8 cm a scalare. Il manico sicuramente sarà ovale, penso di farlo 3,5 x 3 cm. Si lo sò il peso dovrebbe essere quello, più o meno, il problema è l'abete, pesa ed è fragile se troppo fine, cercherò di trovare un conpromesso.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Ciromare: La mia prima pagaia.

Post by leonardokayak »

[smilie=pdt_piratz_05.gif] Hai fatto bene a colmare questa lacuna : la pagaia ci voleva e mi sembra stia venendo più che bene [smilie=pdt_piratz_01.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Ciromare: La mia prima pagaia.

Post by heimiti »

Puoi rifinire le pale leggermente al di sotto di 9 cm, togli peso e la mano la tiene con più facilità.
Le dimensioni del manico delle mie pagaie (ho la mano piccola) viaggia tra i 30x34 - 29x34 - lunghezza pale 900 o 850 (lunghezza totale 2400) - il peso si aggira su 940 - 980 - e solo la divisibile pesa 1170. Sono in più pezzi (11), in legno pino/duglas - pino/iroko (la divisibile in due) - pino/rovere (erano state costruite da Niko De Florio che aveva creato il marchio Avatak, da più di due anni di proprietà di un altro che fa le Grip Avatak e non conosco).
Rinforzerai l'abete incapsulando le estremità delle pale con vetroresina rinforzata trasparente per proteggerle durante le fasi di sbarco/imbarco, e con resina epossidica e verniciatura con poliuretanica bicomponente, tre mani e dopo l'ultima passa la paglietta sottile dei mobilieri così non ti scivola dalle mani quando è bagnata e non ti riflette troppa luce negli occhi d'estate. Non ti preoccupare, è la prima! ed è bellissima!
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ciromare: La mia prima pagaia.

Post by trinakria »

heimiti wrote:Puoi rifinire le pale leggermente al di sotto di 9 cm, togli peso e la mano la tiene con più facilità.
Le dimensioni del manico delle mie pagaie (ho la mano piccola) viaggia tra i 30x34 - 29x34 - lunghezza pale 900 o 850 (lunghezza totale 2400) - il peso si aggira su 940 - 980 - e solo la divisibile pesa 1170. Sono in più pezzi (11), in legno pino/duglas - pino/iroko (la divisibile in due) - pino/rovere (erano state costruite da Niko De Florio che aveva creato il marchio Avatak, da più di due anni di proprietà di un altro che fa le Grip Avatak e non conosco).
Rinforzerai l'abete incapsulando le estremità delle pale con vetroresina rinforzata trasparente per proteggerle durante le fasi di sbarco/imbarco, e con resina epossidica e verniciatura con poliuretanica bicomponente, tre mani e dopo l'ultima passa la paglietta sottile dei mobilieri così non ti scivola dalle mani quando è bagnata e non ti riflette troppa luce negli occhi d'estate. Non ti preoccupare, è la prima! ed è bellissima!
Quoto al 1000 x 1000........sia Luisella che leonardo. Bravo ciro
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare: La mia prima pagaia.

Post by Giovanni G »

Bravo Ciro; sono contento che tu abbia accolto il mio invito e ti sia "palesato"!! :wink: :wink:
Spero di riuscire a fare una capatina quanto prima per riuscire a vederla e parlarne ancora un po'.
...per te e per gli altri sto preparando un allegato da mettere in sezione teorica che spero ti tornerà utile per la prossima.
A presto
Giovanni

P.S. mi sembra che tu stia facendo un ottimo lavoro...come sempre!!
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ciromare: La mia prima pagaia.

Post by trinakria »

:wink: senza voler fare il professorino....... :wink: Misura spesso ovale e puntali delle pale quando togli materiale.......le mie prime pagaie le sbaglavo perchè toglievo legno ovunque rendendo così l'impugnatura buona solo per le donne che hanno l'ovale è più piccolo :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare: La mia prima pagaia.

Post by ciromare »

Sono sceso a 1,250 gr, non sò piu dove togliere materiale. L'ho accorciata a 240 cm, magari la porto a 138 cm, rastremo ancora un pò il manico e l'allungo anche, ora è 50 cm, vorrei portarlo almeno a 60 cm. L'altro giorno sono stato al lago e ho usato una pagaia con un manico da 60 cm e mi ci trovavo benissimo. Infine penso di rastremare un altro pò anche le pale..ma la lunghezza totale è influente per la pagaiata o cosa, forse per gli appoggi?
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Ciromare: La mia prima pagaia.

Post by leonardokayak »

Se utilizzi la pagaia col tuo Sea Ranger, 240 cm. mi sembra una lunghezza eccessiva, comunque fai delle prove magari con altre pagaie di varie lunghezze perchè quella della lunghezza è un dato soggettivo : io ad es. ultimamente preferisco pagaie più corte, avevo iniziato con 240 cm. ed ora utilizzo pagaie sui 230 cm. Pagaia più corta ti consente una pagaiata più fluida e riposante e sollecita meno le articolazioni.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare: La mia prima pagaia.

Post by Giovanni G »

Ciao grande!
Mi sono rimesso a leggere il tuo post perchè mi giravano in testa le foto e volevo condividere con te e con tutti alcune considerazioni:

1) Tu a differenza di altri hai deciso di costruire la pagaia utilizzando tre listelli affiancati, invece di un travetto unico al quale, in genere, si applicano poi, le guancette laterali.
Ho riguardato le foto e da ignorante, come sai sono ancora a digiuno di tutto e quindi prendi le mie note con beneficio di inventario, il fatto di usare tre listelli invece di un pezzo unico può portare la pagaia a incurvarsi, tanto più che mi sembra tu abbia allineato le venature tutte nello stesso verso (questo mi sembra di evincere dalle foto, se così nn fosse perdonami).
Allora, perchè, dato che da un lato hai già messo il listello di castagno, una volta raggiunte le misure definitive che intendi dare alla tua pagaia, non resini il tutto, magari mettendo, dal lato ancora libero un tessutino che ti tenga tutto ben saldo?!?
Poi sopra applichi il secondo listello, carteggi, resini e rivesti il tutto con la poliuretanica. Questo accorgimento, che sicuramente appesantirà il tutto, dovrebbe, però scongiurare pericolosi svergolamenti o peggio distacchi che porterebbero alla rottura della pagaia.

2) Quando a Bracciano siamo usciti, il venerdì, ho potuto provare a lungo le pagaie di Yannik, persona veramente splendida, artigiano finissimo e grande uomo perchè nn geloso dei suoi segreti, che ha condiviso con chi gli chiedeva spiegazioni!! :D.
Una cosa di una delle pagaie che ho provato e che mi ha aiutato a trovare sempre, immediatamente il punto corretto della posizione delle braccia sul manico della pagaia, era il fatto di aver creato, alla fine dello stesso, in concomitanza dell'inizio della pala, uno scalino abbastanza secco, nn a 90° ma poco ci manca.
Questo ha fatto sì che la mia mano trovasse immediatamente il punto giusto di attacco ed, essendo lui alto come me, ha permesso a me di pagaiare per 5 ore filate, come sai, senza stancarmi minimamente....facci un pensiero.
Inoltre, mi diceva che un angolo così accentuato favorisce il confort in inverno perchè la goccia d'acqua nn percorre tutto il manico ma arrivato a quel punto cade, naturalmente.
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione e chiedo agli altri conferma o smentita di quello che ho detto.
A presto
Giovanni
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ciromare: La mia prima pagaia.

Post by trinakria »

ciromare wrote:Sono sceso a 1,250 gr, non sò piu dove togliere materiale. L'ho accorciata a 240 cm, magari la porto a 138 cm, rastremo ancora un pò il manico e l'allungo anche, ora è 50 cm, vorrei portarlo almeno a 60 cm. L'altro giorno sono stato al lago e ho usato una pagaia con un manico da 60 cm e mi ci trovavo benissimo. Infine penso di rastremare un altro pò anche le pale..ma la lunghezza totale è influente per la pagaiata o cosa, forse per gli appoggi?
...1250 va bene .....magari accorciarla un'altro po come consigliato GIUSTAMENTE da Leonardo non sarebbe male. La misura esatta che mi è stata dettata da un'ABILE costruttore per l'impugnatura è di 4 cm in più della larghezza del kayak. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare: La mia prima pagaia.

Post by ciromare »

Sono riuscito a portarla a 1,160 gr, levigando qua e la, ma non ho ancora finito devo levigare ancora il manico..poi l'ho accorciata a 230 cm... :oops: azz mi stavo sentendo male dopo averla tagliata, mi è preso un ripensamento, potevo farla 236 cm.... bhe è andata, mi fido del parere di Leonardo...ora cmq la sento piu robusta, prima fletteva troppo. Penso di rifinirla con la poliuretanica dopo aver resinato con il tessuto le punte.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest