Restauro pagaia.

Le costruzioni di pagaie a 360°

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Restauro pagaia.

Post by leonardokayak »

Spesso mi giungono richieste di restauro di pagaie in legno di vario genere...normalmente preferisco evitare poichè si tratta di lavori piuttosto rognosi...ma in certi casi ad alcuni amici non riesco proprio a dire di no... e così mi sono imbarcato in questo restauro di una pagaia molto conosciuta di un noto costruttore italiano. La pagaia si trovava in uno stato davvero trascurato con parte delle estremità ormai andato e porzioni addirittura mancanti ! Il manico era letteralmente massacrato da colpi e graffi che avevano permesso all'acqua di penetrare. Così ho pensato di rinforzare e ricostruire le estremità con inserimento di pezze di tessuto e resina caricata per le parti mancanti. Per il manico ho optato per la sverniciatura totale, levigatura e trattamento con olio di lino. Ritengo infatti che questa sia la soluzione migliore per coloro che utilizzano la pagaia come appoggio sulla coperta per gli imbarchi e sbarchi. Il trattamento ad olio ho potuto constatare che risulta molto più valido rispetto alla classica verniciatura quando si sottopone il legno a questo tipo di traumi continui. Chiaramente bisogna avere l'accortezza di ripetere il trattamento con regolarità.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Restauro pagaia.

Post by chiossul »

thò guarda ......abbiamo le stesse rogne , questo vuole salvare un rottame, gli si sono staccati i listelli di legno dal piallaccio .e io riattacco ! poi quando gli sparo il prezzo mi dirà .......ma con quei soldi la ricompravo nuova .....
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Restauro pagaia.

Post by leonardokayak »

....Infatti ! Certo quella a cui ti stai dedicando era decisamente peggio... Comunque è l'ultima volta che accetto questi lavori : non ne vale la pena...qualsiasi cifra gli sembra eccessiva e non restano nemmeno soddisfatti... certa gente si merita la pagaia in alluminio e abs dei centri commerciali [smilie=pdt_piratz_04.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Restauro pagaia.

Post by ziggio »

leonardokayak wrote:... certa gente si merita la pagaia in alluminio e abs dei centri commerciali [smilie=pdt_piratz_04.gif]
:lol: :lol: hai ragione!
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Restauro pagaia.

Post by Aco »

Duh, e' come la barca di Teseo...
digli che a ripararla ci vuole un bel po di dindin e che gliela compri per 2euro piuttosto che la butti via...
Pure quando tutti gli altro gli avevano chiesto il doppio per lo stesso lavoro alla fine si lamentano...
leonardokayak wrote: certa gente si merita la pagaia in alluminio e abs dei centri commerciali [smilie=pdt_piratz_04.gif]
si, si... ma sulla schiena se la meritano...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Restauro pagaia.

Post by leonardokayak »

...Ottimo suggerimento :la prossima volta dico che non è conveniente ripararla ma se la devono buttare allora gliela compro io a due soldi (per recuperare il legno... 8) ). Poi una volta restaurata o me la tengo o la rivendo ricavando sicuramente di più...
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Restauro pagaia.

Post by federico69 »

Ottime idee!!!!!!!!!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Restauro pagaia.

Post by chiossul »

@ leo ...sai che ho scoperto?? questa pagaia ha il manico in legno vuoto !!!! questa nn la sapevo !!!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Restauro pagaia.

Post by Aco »

chiossul wrote: questa pagaia ha il manico in legno vuoto !!!!
TARLI!!!
:mrgreen: :mrgreen:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Restauro pagaia.

Post by leonardokayak »

:mrgreen: ...Io lo sapevo : casualmente molti anni fà nella Società agonistica di canoa/kayak che frequentavo un ragazzo ne spaccò una. Così scoprimmo il manico cavo. La cosa interessante è che cedette il legno che aveva infiltrazioni ma non la palella che a dir la verità quasi nessuno si era accorto che fosse presente nel manico (serve per l'incrocio delle pale). Vorrei sottolineare che queste pagaie per il prezzo che hanno sono dei veri capolavori : una sintesi molto riuscita tra produzione artigianale ed industriale con l'impiego di legname di ottima qualità. Le pale credo siano lavorate su pressa a caldo con vari strati di impiallacciatura...ma sul procedimento si sà molto poco perchè questa azienda è molto gelosa della sua tecnologia.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Restauro pagaia.

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: Tutti uguali o quasi...... :mrgreen: Intanto complimenti vivissimi per le pagaie rinnovate ...Poi passiamo alle frasi..... :lol: :lol: Mi ma se sapevo quanto mi veniva a costare....non andavo più in kayak, oppure, va be che ci vuole a farla è un'attimo......Oppure, per farla vuoi tanto...???? e allora la compro ORIGINALE... :lol: :lol: :lol: :lol: Insomma ogni commento è superfluo... :lol: :lol: :lol: Riguardo le pagaie cave ...sulla A.....I non lo sapevo che venissero costruite così, ma su alcune Groenlandesi in legno o Carbonio si... si usano moltissimo pagaie o cavate all'interno e riempite con foam o schuima , e ricoperte con tessuto di carbonio... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Restauro pagaia.

Post by federico69 »

Le pale dei remi usati nel canottaggio ad esempio sono in genere costruite in termanto e poi rivestite in carbonio!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Restauro pagaia.

Post by chiossul »

Si , girandola per lavorarla sentivo una sorta di piccolo sassolino correre dentro il manico tipo bastoni della pioggia , ma infatti non potevo capire come attraversava il palellone sul manico........s'impara sempre qualkosa di nuovo.....
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Restauro pagaia.

Post by chiossul »

Comunque è l'ultima volta che accetto questi lavori
idem è 2 giorni che ci lavoro ...cosa devo chiedergli .... :evil:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Restauro pagaia.

Post by chiossul »

ecco domani olio pure io e vaff......
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests