La pagaia al pantografo

Le costruzioni di pagaie a 360°

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: La pagaia al pantografo

Post by chiossul »

salto un po di materiale e costi giusto???
mmm, oddio , li devi vedere tu...... il procedimento che ti ho descritto è quello da manuale per stampaggio manufatti :wink:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: La pagaia al pantografo

Post by Aco »

ci sono tanti modi per arrivare al risultato che vuoi trinakria, un poco dipende dalle quantita', per un due o tre pagaie puoi pure usare tutta roba che hai in casa per fare il vacuum bagging, la differenza tra quello ed il controstampo e' il rapporto tessuto/resina che col controstampo porta sempre piu' resina del vacuumbagging... Da quello che ho capito non ti vuoi mettere a fare un mucchio di pagaie in composito (sai che palle) ma vuoi la produzione in legno quindi...
Se poi invece vuoi proprio avere una produzione di pagaie in vtr e carbonio allora non non si scappa dalla lista che ti ha messo giu' il buon Fabio perche' e' l'unico modo per non avere grattacapi in produzioni di un certo numero... (ed industrialmente avresti pure uno stampo molto piu' durevole e per quello i dindin evaporano in fretta)

Dopo tutto sto parlare: ma la pialla elettrica non ti facilita il lavoro?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: La pagaia al pantografo

Post by Aco »

PS: ehy ma che hai i figli a fare? "porta fuori l'immondizia" "prendi il tagliaerba... quello a mano che con l'altro ti fai male... e vai a tagliare l'erba del prato" "... e quando hai finito rastrella l'erba tagliata" "rastrella le foglie" "vai a spalare la neve che siamo gia' in ritardo" "sparecchia la tavola"...... "Pialla sta pagaia e non andare oltre le linee se no le senti..."
Guadagnarsi la pagnotta!! (e l'ipod, ed il computer, ed il motorino....)
:mrgreen:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: La pagaia al pantografo

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: No i figli già lavorano eccome...Il maschietto Andrea mi aiuta tanto dopo i compiti ....poi va in palestra ad allenarsi ( è campione regionale di ginnastica artistica ) La bimba invece Nicol studia molto di più non sopporta la polvere e fa danza classica e moderna( oltre la ginnastica artistica )La cosa positiva è che alle 21........dormono.. :mrgreen: la pialla elettrica è troppo aggressiva ...preferisco soffrire quel poco a mano... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: La pagaia al pantografo

Post by Aco »

trinakria wrote: la pialla elettrica è troppo aggressiva ...preferisco ...
....farmi un accricco per usare la fresa... :mrgreen:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: La pagaia al pantografo

Post by Aco »

bimbi che si dan da fare, buona roba... pietra che rotola non fa muschio...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: La pagaia al pantografo

Post by trinakria »

:wink: Proseguono i lavori per la pagaia in legno......il sistema delle sponde con 2 angolazioni diverse è risultato pericolosino...allora ho optato per un'altra soluzione...una guida per la pialla elettrica ...va un po meglio :mrgreen: con qualche correzione sarà più semplice. Dopo la prima carteggiata sembra che sia tutto abbastanza buono , adesso ho aggiunto i puntali in mogano innestati a mortasa cieca... posterò l'evoluzioni di pialla domani..adesso solo il finale :twisted: :twisted:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: La pagaia al pantografo

Post by Aco »

pericolosino? Spiegami un poco le difficolta' che hai avuto cosi' vediamo di risolvere uhmm, come hai fatto la slitta? per farla veramente particolare dovrebbe essere in 3 pezzi: 2 traversi basculanti ed un traverso fisso in mezzo (una cosi' segue pure rotaie con curve ecc, non so se si debba andare cosi' complicati una slitta con un pezzo solido dovrebbe essere abbastanza). Un'altra e' un semplice pettine con un taglio per far scorrere la fresa in modo da avere le 4 direzioni di fresatura (avanti, indietro, dx,sx) la fresa e' mantenuta contro alla slitta con un profilo ad angolo in metallo fissato ai bordi che prende il piede della fresa
Un'altra ancora ha la fresa non movibile avanti/indietro, la si fissa in diverse posizioni (movimento solo dx,sx... fissi la fresa nella prossima posizione e dai un'altra passata) ma c'e' molto metti e togli e per conto mio piu' si sta con le mani attorno alla fresa peggio e' visto che non tutti tolgono la spina ogni volta...
Cmq non ci diventare matto, non voglio nemmeno che ti fai male con sto accricco... magari lo metto assieme pure io e vedo di risolvergli i vari probemi (il che significa che devo mettere in ordine il garage, mi viene male solo a pensarci :roll:).... insomma... alla fine si dovrebbe arrivare ad un aggeggio di piu' versatile delle 15 dime lungo la pala... poi visto che si parla di tavoli magari lo puoi pure usare per fresare le gambe a torciglione ;)...
Con la pialla il sistema come funziona?

che facciamo? mettiamo un tempo, da murale a pagaia finita, di mezzora? un ora? due?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: La pagaia al pantografo

Post by trinakria »

:evil: Sono a casa con l'influenza.... fotograferò l'accricco se posso domattina....Il problema è nato dal dislivello tra una sponda e l'altra ...la fresatrice tendeva a scappe da un lato non appena lo spessore aumentava verso le estremità... :wink: Mentre con la pialla elettrica tutto è stato più agevole .... :lol: :lol: :lol: Non sistemare il garage per me...le orecchie mi fischieranno anche a migliaia di km di distanza.... :lol: :lol: :lol: Vorrei costruire qualcosina invece da usare con la sega a nastro... Certo con una cnc sarebbe tutto più facile...ma le facciamo usare ai produttori famosi di pagaie ... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: La pagaia al pantografo

Post by Aco »

ah ok, capito cosa faceva, no le estremita' non le passi tutte su un colpo, o meglio... le puoi passare in una botta sola se tutto l'accricco e' fatto in modo ben piu' pesante ma cosi' diventa complicato. Questo funziona che con una prima passata tagli l'inclinazione da manico a punta, muovendo le sponde e la pagaia puoi fare qualsiasi inclinazione, poi muovi le sponde e fresi le facce, se hai la sega a nastro l'inclinazione da manico a punta la puoi tagliare con quella, poco ci vuole, io uso la circolare e funziona lo stesso, anche perche' in quel modo recupero del legno che alla fine uso in qualche altra cosa.
Usare una fresa un poco piu' piccola per la sgrossatura magari aiuta, non so che roba hai tu, io ho una fresatrice un poco leggera e di frese enormi non me me porta cmq, quando scappa una fresa piu' piccola ed un poco piu' di velocita' mi risolvono il problema.
Pure usare la sega a nastro e' possibile, devi pensare che i due lati della faccia hanno un inclinazione che si muove ad elica, un carrello con perno ad un estremita' e foro dall'altra (il foro prende dentro il manico, e' un cavallotto praticamente) Un traverso che afferra il manico e corre lungo una spondina inclinata fissata sul piano fa ruotare la pala mentre spingi il carrello... se hai le linee tracciate e fai un pelo di attenzione puoi anche fare tutto ad occhio senza sponda
Non occorre che fai la foto, stai al caldo e passati l'influenza, per le foto c'e' tempo... cmq pialla o fresa l'aggeggio dovrebbe accomodarle tutte e due.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: La pagaia al pantografo

Post by trinakria »

:mrgreen: Oggi finalmente ho potuto fare qualcosina....ho limato i puntali per accogliere tessuto ed epoxy ( quello che mi rimane dal kayak ...naturalmente kayakit del buon Chiossul ) e tutto è andato al posto giusto ...ho anche dato una mano di epoxy su tutta la pagaia che fungerà da fondo per la finitura poliuretanica ,quella che preferisco :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: La pagaia al pantografo

Post by frank 63 »

bene, ti seguo sempre con interesse ed ammirazione; procedi, procedi, procedi ....
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: La pagaia al pantografo

Post by trinakria »

:oops: :mrgreen: :oops: Grazie cumpare Frank :mrgreen: ho perso il conto....forse sono a 26 :roll: :roll: :roll: :roll: tra mie , per amici o per altri .. e nonostante la postura con la schiena che non mi aiuta più di tanto , come dice Aco, guardo un pezzo di legno e vedo pagaie... :mrgreen: Una dritta in più e non mi vergogno nel dirlo, le mie pagaie hanno quasi tutte le parti dure....prelevate da telai di porte dismesse.....il bello è che quando mi chiamano per andarle a prendere non dico nulla per far capire che ci guadagno pure.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: La pagaia al pantografo

Post by frank 63 »

.. e se riesci fatti pure dare qualcosa per i costi di "smaltimento" :lol:
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: La pagaia al pantografo

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests