come usare il software per creare la proria pagaia

Le costruzioni di pagaie a 360°

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

diegovr
Posts: 37
Joined: 21 Dec 2013, 12:02
Nome: diego
Cognome: ceradini
Città di residenza: affi
Esperienze costruttive: ho provato a costruire un sup.
come ci hai trovato?: casualmente

come usare il software per creare la proria pagaia

Post by diegovr »

salve ho scaricato il softwer per poter realeizzare la pagaia aleutina e groenlandese, però inserendo i dati come richiesto le misure poi sono sballate una volta stampata, quello che mi esce una volta stampata sono le seguanti misure, lunghezza pagaia 2,60 spessore manico 5 cm ecc.. ho inserito le seguenti misure, 2150, 50, 30,35 per la groenlandese e 1250, 500 per la aleutina, ma le misure non vanno bene, che c'è che non va o che ho sbagliato?
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: come usare il softwer per creare la proria pagaia

Post by unzibug »

Ciao, quel software l'ho scritto io tempo fa, se c'è qualche errore posso cercare di recuperare il codice sorgente e sistemarlo.
Comunque era stato testato e non dovrebbe dare problemi.
Un accorgimento, quando si assembla il disegno della pagaia si deve piazzare i fogli in modo che le crocette che si trovano negli angoli di ogni foglio siano sovrapposte con le crocette del foglio seguente.
Così facendo la lungheza totale della pagaia è minore perché i fogli sono parzialmente sovrapposti.
Si usa questo accorgimento perché non tutte le stampanti riescono a stampare fino all'ultimo millimetro di un foglio, in questo modo si ha un margine di sicurezza buono per tutti.
diegovr
Posts: 37
Joined: 21 Dec 2013, 12:02
Nome: diego
Cognome: ceradini
Città di residenza: affi
Esperienze costruttive: ho provato a costruire un sup.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: come usare il software per creare la proria pagaia

Post by diegovr »

ho sovrapposto le crocette ma mi da queste misure, inoltre non si spiagherebbe cme mai le misure anche degli spessori e del manico sono circa il doppio
diegovr
Posts: 37
Joined: 21 Dec 2013, 12:02
Nome: diego
Cognome: ceradini
Città di residenza: affi
Esperienze costruttive: ho provato a costruire un sup.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: come usare il software per creare la proria pagaia

Post by diegovr »

diegovr wrote:ho sovrapposto le crocette ma mi da queste misure, inoltre non si spiagherebbe cme mai le misure anche degli spessori e del manico sono circa il doppio
per spessori intendo lo spessore della pala sia in punta che il coltello (almeno credo si dica così)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: come usare il software per creare la proria pagaia

Post by unzibug »

mmmhh ... non saprei, puoi confermare di aver impostato la stampante in modo che stampi alla dimensione originale senza scalare automaticamente il disegno?
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: come usare il software per creare la proria pagaia

Post by frank 63 »

mmmmmmmmmmmmm......intanto guardati l'ultimo mio post sulla costruzione dell'aleutina (visto che è il più recente), aiutato anche dai disegni di Renzo Beltrame che trovi qui:
http://digilander.libero.it/kayaker0/co ... _metod.htm
pace in casa, pace nel mondo.
diegovr
Posts: 37
Joined: 21 Dec 2013, 12:02
Nome: diego
Cognome: ceradini
Città di residenza: affi
Esperienze costruttive: ho provato a costruire un sup.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: come usare il software per creare la proria pagaia

Post by diegovr »

frank 63 wrote:mmmmmmmmmmmmm......intanto guardati l'ultimo mio post sulla costruzione dell'aleutina (visto che è il più recente), aiutato anche dai disegni di Renzo Beltrame che trovi qui:
http://digilander.libero.it/kayaker0/co ... _metod.htm
grazie anche questi progetti li ho scaricati e forse userò questo per la aleutina, ma quello della gorenlandese non mi piace, non mi piacciono come finiscono le pale con quella specie di palla alla fine, la vorrei si leggermente tonda ma non che il sembi un palla, ma altri progetti con misure spessori ecc.. non si trobvano in girno? in internet non riesco a trovare molto e quelli che si trovano sono incompleti mancha sempre qualche misura.
diegovr
Posts: 37
Joined: 21 Dec 2013, 12:02
Nome: diego
Cognome: ceradini
Città di residenza: affi
Esperienze costruttive: ho provato a costruire un sup.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: come usare il software per creare la proria pagaia

Post by diegovr »

unzibug wrote:mmmhh ... non saprei, puoi confermare di aver impostato la stampante in modo che stampi alla dimensione originale senza scalare automaticamente il disegno?
cosa intendi per impostare la stampante perchè stampi nel modo originale? si imposta dal softwer o dalla stampante?
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: come usare il software per creare la proria pagaia

Post by unzibug »

Sono impostazioni della stampante.
Alcune stampanti hanno delle opzioni per adattare automaticamente le dimensioni di stampa, se usate le dimensioni dei disegni vengono falsate.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: come usare il software per creare la proria pagaia

Post by trinakria »

:evil: Con le tue misure......a me corrisponde tutto... :evil: Non capisco come mai a te non va....preciso che non sei il primo ad avere questo ti di rogna, speriamo che il buon Unzibug possa esserci d'aiuto
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
diegovr
Posts: 37
Joined: 21 Dec 2013, 12:02
Nome: diego
Cognome: ceradini
Città di residenza: affi
Esperienze costruttive: ho provato a costruire un sup.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: come usare il software per creare la proria pagaia

Post by diegovr »

mah sarà la stampante allora, magari ci riprovo vorei una pagaia massimo 220 e pale larghe 9 e 10 lunghe 85 manico 3x3.5 sspessore pale alla fine credo trà 0,7 e 1 cm. vediamo se riesco con il softwer altrimenti dovrò fare tutto a mano anche il disegno, intanto mi informo bene anche delle misure sia di pagaia che di pale e spessori vari, secondo te vanno bene le pale tra 9 e 10 cm. nella parte più larga ovviamente.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: come usare il software per creare la proria pagaia

Post by trinakria »

:wink: Certo che vanno bene :wink: io da 10 cm ne ho fatta una o due....tutto il resto da otto e da nove.. :wink: Fammi sapere però come va con la stampante con i consigli di Unzibug.... questa tua disavventura mi ha messo anziaaa ... :lol: :lol: :lol: :lol: Ovviamente scherzo..intanto ti auguro un sereno Natale e un'anno nuovo pieno di trucioli e segatura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
diegovr
Posts: 37
Joined: 21 Dec 2013, 12:02
Nome: diego
Cognome: ceradini
Città di residenza: affi
Esperienze costruttive: ho provato a costruire un sup.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: come usare il software per creare la proria pagaia

Post by diegovr »

appena mi ci metto poi di sicuro farò sapere come procede
User avatar
Eolico67
Posts: 641
Joined: 27 Feb 2013, 17:18
Nome: Donato
Cognome: Crocetta
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: S.O.F.: Iqyax, alias Baidarka, Lowie Museum, University of California, Berkeley.
Strip planking: Aleutesque, di Nick Schade, Guillemot.
Stich and glue: Shrike, di CNC Kayak.
S.O.F.: Groenlandia, su base testo Cunningham.
S.O.F. Iqyax, Aleut MAE593-76, come da Museo di Antropologia ed Etnografia di Leningrado.
Strip planking: Sea Racer, Thomasson design.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: come usare il software per creare la proria pagaia

Post by Eolico67 »

Ebbene?
Honi soit qui mal y pense!
diegovr
Posts: 37
Joined: 21 Dec 2013, 12:02
Nome: diego
Cognome: ceradini
Città di residenza: affi
Esperienze costruttive: ho provato a costruire un sup.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: come usare il software per creare la proria pagaia

Post by diegovr »

trinakria wrote::wink: Certo che vanno bene :wink: io da 10 cm ne ho fatta una o due....tutto il resto da otto e da nove.. :wink: Fammi sapere però come va con la stampante con i consigli di Unzibug.... questa tua disavventura mi ha messo anziaaa ... :lol: :lol: :lol: :lol: Ovviamente scherzo..intanto ti auguro un sereno Natale e un'anno nuovo pieno di trucioli e segatura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
non riesco a stampare correttamente, allora ho deciso che quando realizzerò la pagaia cercherò di fare il disegno direttamente sul legno e amen, prenderò le misure e traccerò la sagoma direttamente, prendendo come riferimento questa stampa
aleutina.pdf
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests