dubbi-pagaia aleutina

Le costruzioni di pagaie a 360°

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: pagaia aleutina in abete

Post by trinakria »

:wink: le pagaie degli Aleutini.. erano più lunghe per più motivi , ti scrivo quello più importante. Dai reperti trovati ,gli Aleutini non costruivano solo la lunghezza del manico in base alla larghezza delle spalle ,il perchè è presto detto, i Baydarka costruiti erano kayak ad altissimo volume, quindi superavano una certa larghezza oltre che lunghezza e altezza pozzetto a poppa e prua... se la larghezza era superiore a quella delle spalle portavano la larghezza dell'impugnatura alla stessa quota, perchè nella pagaiata sia aleutina che Groenlandese i gomiti sono stretti ai fianchi.... così da poter fare più miglia con il minimo di sforzo :wink: La Pagaia Aleutina ..nasce per fare più mare ha molta più spinta rispetto le altre ,perchè essendo più lunga entra più "legno" in acqua ma con una larghezza di 6,6... sarebbe come andare in mare con un bastone di scopa.Come scrivi esattamente tu e come ti scriveva Aco... la lunghezza della pagaia Groenlandese... viene cambiata da tanti in base alle esigenze del pagaiatore, e alle sue misure, Guido Grugnola..amico mio abbastanza famoso in Italia e non solo ha appena effettuato il Periplo d'Italia isole comprese ,in Kayak nonostante la sua altezza, pari alla mia 182cm .. provando molte pagaie ,alla fine si trova meglio con una groenlandese da 220 cm .. ma la sua pagaiata non è Groenlandese al 100% tende ad avere i gomiti leggermente più alti , cabia il raggio d'entrata della propulsione e cambiano le misure..Leonardo de Chiara costruttore del nostro forum, è in assoluto quello che pagaia più alla Groenlandese che io conosca ..quando pagaia ed io sono uscito con lui più volte ,ti da l'impressione di stare fermo... ma ti assicuro che va come vado io anche se io devo caricare un po di più . le misure delle sue pagaie sono quelle che si avvicinano di più alle originali..nonostante sia alto 2 inuit uno sopra l'altro... ma avendo kayak stretti e a basso volume.. sfrutta al meglio tutte le caratteristiche . Come vedi e lo ribadisco... tutte le risposte , hanno bisogno di lunghi discorsi per arrivare al punto che desideri.. troppa carne al fuoco bisogna mettere per avere un minimo di risposta . L'uso di determinati modelli o materiali varia in base a ciò che vuoi costruire ,convolgento materiali e altri fattori.. :wink: Io ho costruito più di 20 pagaie per me ed altri.... le ho provate tutte ... ma mi trovo bene solo con 2 /3 :wink: evidentemente per il modo di pagaiare che ho e per l'uso che ne faccio solo quelle mi si addicono
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
diegovr
Posts: 37
Joined: 21 Dec 2013, 12:02
Nome: diego
Cognome: ceradini
Città di residenza: affi
Esperienze costruttive: ho provato a costruire un sup.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: pagaia aleutina in abete

Post by diegovr »

beh non è vero che per ogni risposta cè' bisogno di fare lunghi discorsi, si può arrivare al punto e si possono dire le setesse cose essendo concreti e non sempre dilungarsi troppo, quindi se è come dici tu i baydarca erano più volunminosi e più alti grossi ecc... quindi anceh le pagaie erano adatte a quelle esigenze, adesso non avendo le stesse esigenze credo che anche se più corta vada bene lo stesso, sarebbe da stolti copiare in tutto e per tutto quello che facevano allora, ma sarebbe più giusto adattare ogni strumento in base alle prorpie esigenze e alle proprie necessità, sarebbe come volere accendere il fuoco tutti i giorni con le pietre focaie solo perchè l'uomo primitivo faceva così.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: pagaia aleutina in abete

Post by trinakria »

:wink: Va bene ,fa come credi meglio :wink: ........... alla fine se sarai soddisfatto hai fatto bene :wink: a scuola s'impara piano piano ...prima a leggere ed a scrivere e poi inizi a fare i dettati :wink: Ti chiedo di non scrivere più su questo post che riguarda Frank e la sua discussione .. se vuoi apri un post dove parlare della costruzione che inizierai li avremo tanto da scrivere in tutta tranquillità :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: pagaia aleutina in abete

Post by frank 63 »

Scusate se anch'io vado un po' fuori, e senza dare ragione e torto ad alcuno mi sento di dire che quando si ripetono più volte le cose e si danno spiegazioni che non sono solo risposte secche non è perchè uno si sente più bravo dell'altro ma semplicemente per dare consigli (e questi consigli sono il frutto della conoscenza e dell'esperienza) per la costruzione. A me, In questi anni che frequento il forum non è mai capitato di dire o pensare che alcune cose erano già state dette e quindi era inutile riportarle, anzì, ritengo che ci sia sempre qualcosa da imparare; anche dalle esperienze negative ho imparato molto; Andando a leggere e rileggere più volte i vari resoconti delle costruzioni mi sono reso conto che si assimila sempre di più, si acquisiscono delle conoscenze che si pensava di conoscere ed altre che si erano già dimenticate.

Per diegovr:come ti è già stato detto, le misure che hai postato potrebbero andare bene, io ti ho postato le misure delle mie pagaie realizzate secondo le mie misure 170 cm * 63 kg, la mia muscolatura e la mia modesta esperienza.
ciao a tutti
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Eolico67
Posts: 641
Joined: 27 Feb 2013, 17:18
Nome: Donato
Cognome: Crocetta
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: S.O.F.: Iqyax, alias Baidarka, Lowie Museum, University of California, Berkeley.
Strip planking: Aleutesque, di Nick Schade, Guillemot.
Stich and glue: Shrike, di CNC Kayak.
S.O.F.: Groenlandia, su base testo Cunningham.
S.O.F. Iqyax, Aleut MAE593-76, come da Museo di Antropologia ed Etnografia di Leningrado.
Strip planking: Sea Racer, Thomasson design.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: pagaia aleutina in abete

Post by Eolico67 »

Frank...
Le quote...
Sei praticamente il mio alter ego!!!
Se ti lascio il mio recapito me le inoltri le dime?
;)
Preziosissimo...
Honi soit qui mal y pense!
User avatar
Eolico67
Posts: 641
Joined: 27 Feb 2013, 17:18
Nome: Donato
Cognome: Crocetta
Città di residenza: Augusta
Esperienze costruttive: S.O.F.: Iqyax, alias Baidarka, Lowie Museum, University of California, Berkeley.
Strip planking: Aleutesque, di Nick Schade, Guillemot.
Stich and glue: Shrike, di CNC Kayak.
S.O.F.: Groenlandia, su base testo Cunningham.
S.O.F. Iqyax, Aleut MAE593-76, come da Museo di Antropologia ed Etnografia di Leningrado.
Strip planking: Sea Racer, Thomasson design.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: pagaia aleutina in abete

Post by Eolico67 »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
!!!
Senza parole...
Honi soit qui mal y pense!
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: pagaia aleutina in abete

Post by trinakria »

:wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
diegovr
Posts: 37
Joined: 21 Dec 2013, 12:02
Nome: diego
Cognome: ceradini
Città di residenza: affi
Esperienze costruttive: ho provato a costruire un sup.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: pagaia aleutina in abete

Post by diegovr »

trinakria centra se il post è di frank non si parla sempre di pagaia? mah
diegovr
Posts: 37
Joined: 21 Dec 2013, 12:02
Nome: diego
Cognome: ceradini
Città di residenza: affi
Esperienze costruttive: ho provato a costruire un sup.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: pagaia aleutina in abete

Post by diegovr »

frank 63 wrote:Scusate se anch'io vado un po' fuori, e senza dare ragione e torto ad alcuno mi sento di dire che quando si ripetono più volte le cose e si danno spiegazioni che non sono solo risposte secche non è perchè uno si sente più bravo dell'altro ma semplicemente per dare consigli (e questi consigli sono il frutto della conoscenza e dell'esperienza) per la costruzione. A me, In questi anni che frequento il forum non è mai capitato di dire o pensare che alcune cose erano già state dette e quindi era inutile riportarle, anzì, ritengo che ci sia sempre qualcosa da imparare; anche dalle esperienze negative ho imparato molto; Andando a leggere e rileggere più volte i vari resoconti delle costruzioni mi sono reso conto che si assimila sempre di più, si acquisiscono delle conoscenze che si pensava di conoscere ed altre che si erano già dimenticate.

Per diegovr:come ti è già stato detto, le misure che hai postato potrebbero andare bene, io ti ho postato le misure delle mie pagaie realizzate secondo le mie misure 170 cm * 63 kg, la mia muscolatura e la mia modesta esperienza.
ciao a tutti
grazie, ho usato lo stesso sitema e oggi ho iniziato la pagaia groenlanderse che sarà 210 com x una larghezza massima di pale di circa 10cm. e manico di 50cm. dovrebbe andare bene, la faro in monoblocco, anche perchè avevo solo quel tipo di asse da usare senza fare spese, il legno è pino o abete non so distinguere trà i due, mi è rimasta della resina epoxy e quindi finirò la pagaia solo con resina epoxy.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: pagaia aleutina in abete

Post by trinakria »

diegovr wrote:trinakria centra se il post è di frank non si parla sempre di pagaia? mah
Il tuo atteggiameno non è idoneo alla linea del forum, francamente non ne capisco neanche il motivo. Fai delle domande ti si danno delle risposte che puntualmente vengono sminuite e criticate , ti è stato chiesto di non prolungare in questo post la discussione , prendi in considerazione ciò che ti scrivo o dovrò comportarmi di conseguenza. Ti invito nuovamente a non andare avanti con questo atteggiamento...Rispettare le regole sarebbe più appropriato. Questo è il post di Frank e della sua pagaia ... finchè si scrive per una domanda e risposta che non riguardano la sua costruzione bene , ma 2 pagine sono troppe.. Il forum ha delle regole ,spero che tu le abbia lette come hai fatto per altri argomenti.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
diegovr
Posts: 37
Joined: 21 Dec 2013, 12:02
Nome: diego
Cognome: ceradini
Città di residenza: affi
Esperienze costruttive: ho provato a costruire un sup.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: dubbi-pagaia aleutina

Post by diegovr »

ah ti dovresti comportare di conseguenza per cosa? perchè non si fa com edici tu? che fai mi butti fuori? bene nessun problema se quasto ti fa sentire imoportante, sono io a non capire perchè dovrei cambiare post, per cosa? per parlere delle stesse cose?, riguardo alle domande a parte qualcuno non mi sono state datte risposte ma solo comunicazioni varie e vage, con quallo che mi hanno risposto non avrei fatto nulla, comunque fai coma credi, il solo fato che qualcuuno vi faccia notare che non siete dio e nemmeno che avete sempre ragione dovrebbe farvi riflettere invece di prendere come dici tu provvedimenti e non so a che prò, inoltre se volete cacciarmo dal sito allora siete voi a non capire e a non essere obiettivi ed a incazzarvi, se si fa come dite voi allora va bene altrimenti niente...mah evviva la vostra umiltà come volete fare credere.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: dubbi-pagaia aleutina

Post by trinakria »

Primo .Io non mi sento ne Dio ne importante .........Il fatto stesso che lo possa paragonare a qualcuno già mi fa pensare a che tipo di persona tu possa essere. Secondo Io a differenza tua gestisco questo Forum da quando è nato , e non ho mai letto dei post con un'arroganza tale come la tua....Tu ti permetti di giudicare una risposta non capendo neanche che ti si stà cercando di aiutare ......dato che a chiedere aiuto sei tu.... e c'è della gente come me che spreca pure il proprio tempo per risponderti... Ti ho scritto che sei libero di fare come credi meglio, ma di non continuare a scrivere su quel post perchè queste sono le regole per il giusto funzionamento del forum stesso ... continui ad attaccare perchè forse godi nel farlo... Il bannarti non sarebbe sufficente per quanto mi riguarda andresti preso direttamente a calci nel natiche ..... ma sprecherei anche in questo caso del tempo prezioso . L'umiltà che si trova tra la gente in questo forum non sei degno neanche di nominarla ....... tu e lo hai dimostrato con i tuoi post la parola umiltà non l'hai mai neanche sentita nominare.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
diegovr
Posts: 37
Joined: 21 Dec 2013, 12:02
Nome: diego
Cognome: ceradini
Città di residenza: affi
Esperienze costruttive: ho provato a costruire un sup.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: dubbi-pagaia aleutina

Post by diegovr »

beh in quanto ad arroganza mi sembra che tu non scherzi quindi non dirlo agli altri tu ne sei un degno esponente, inoltre non ho chiesto aiuto ma solo come fare a fare una cosa, però se per rispondermi bisogna fare il giro del mondo con un'infinità di nozioni che non servono a nulla ma solo a darsi un certo tono allora meglio che non mi rispondiate, inoltre quali sarebbero queste tanto nominate regole dei post? mi sembrava che si stesse parlando dello stesso argomento, comunque non preoccuparti non disturberò più ne te ne il post, visto che sei permaloso e visto ceh non si sanno dare risposte semplici e precise, siate più uminli, più concreti meno teorici, meno pieni si nozioni, meno polemici, problematicie meno pieni di voi stessi, se questo è un sito solo per rendersi belli agli occhi degli altri o per fare gara a chi è più bravo allora non mi interessa farne parte, se mi dite come cancellarmi lo faccio subito, così restate trà nel vostro ghetto, e poi vi chiedete come mai non si sviluppa ulteriormente la pratica del kayak in italia? beh con il vostro atteggiamento la risposta viene da sola, buona continuazione a tutti
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: dubbi-pagaia aleutina

Post by Aco »

diegovr wrote:ah ti dovresti comportare di conseguenza per cosa? perchè non si fa com edici tu? che fai mi butti fuori? bene nessun problema se quasto ti fa sentire imoportante, sono io a non capire perchè dovrei cambiare post, per cosa? per parlere delle stesse cose?, riguardo alle domande a parte qualcuno non mi sono state datte risposte ma solo comunicazioni varie e vage, con quallo che mi hanno risposto non avrei fatto nulla, comunque fai coma credi, il solo fato che qualcuuno vi faccia notare che non siete dio e nemmeno che avete sempre ragione dovrebbe farvi riflettere invece di prendere come dici tu provvedimenti e non so a che prò, inoltre se volete cacciarmo dal sito allora siete voi a non capire e a non essere obiettivi ed a incazzarvi, se si fa come dite voi allora va bene altrimenti niente...mah evviva la vostra umiltà come volete fare credere.
Le regole di conduzione di OGNI forum ci sono per un motivo e non sta a te criticarle, da quando sei entrato non hai fatto altro che pisciare su tutto e tutti dall'alto della tua ignoranza, ricordati che qui nessuno e' al tuo servizio.
Qui tutti collaborano ed anche se ci sono state discussioni piu' o meno animate tutti si sono sempre dati una mano quando serve ed in tutti gli anni che il forum e' esistito non si e' mai bannato nessuno.
Gente molto piu' esperta di te ti ha dato risposte giuste, se non lo capisci perche' sei convinto di essere "nato imparato" sono cavoli tuoi e se non hai niente di anche remotamente intelligente da contribuire al forum fatti il favore di stare zitto.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: dubbi-pagaia aleutina

Post by trinakria »

A i toni adesso sono pacati e da vittima...... Così completi il tuo profilo. Ghetto è un parolone... che tu conoscerai molto bene sicuramente.......per cancellarti hai molte opportunità basta cercare sul web . Ti ripeto di non parlare di umiltà......prima di parlarne bisognerebbe praticarla .Ti ringrazio anche per avermi dato del permaloso mi mancava
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests