Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 16 nov 2018, 15:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pagaia Groenlandese per bambini (4/6 anni)
MessaggioInviato: 21 giu 2014, 11:34 
Non connesso
sostenitore KLI

Torno volentieri in questa sezione del Forum dedicata alle pagaie questa volta per una realizzazione davvero particolare : una pagaia per un bimbo di 4 anni. Si tratta comunque di una pagaia groenlandese con tutte le sue caratteristiche peculiari ma dimensionata sulle misure del bambino cui è destinata prevedendo comunque una "crescita" in modo che possa continuare ad usarla anche la prossima estate. Sono convinto che per un bambino che prende in mano per la prima volta una pagaia non cia niente di meglio della semplicità e dell'utilizzo istintivo di una groenlandese. Le dimensioni di massima sono : 160 cm. per la lunghezza e 6 cm. di larghezza pala. Il manico sarà un ovale di 18 x 26 mm. Essenze di Obeche (leggerezza) e Pino (robustezza).

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio: Re: Pagaia Groenlandese per bambini (4/6 anni)
MessaggioInviato: 1 gen 2016, 13:30 
Non connesso

Ciao Leonardo, anche io vorrei costruire una pagaia per mio figlio che compie 6 anni. Concordo con te per un bambino molto piccolo è più naturale l'uso di quel tipo di pagaia. Ieri usando quella europea non faceva altro che farla ruotare, per mettere le pale nella giusta posizione.
Ho letto molti post del sito e sono molto contento delle informazioni raccolte. Le immagini completano le informazioni. Nel caso della tua pagaia potresti darmi qualche ragguaglio sui legni che hai usato e sulle misure. Poi mi rimane sempre un dubbio, ma quando si inizia a pialla re come si fa a far venire le facce simmetriche?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gen 2016, 17:57 
Non connesso
Fondatore

Il post ha 2 anni ti conviene mandargli una mail

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gen 2016, 18:47 
Non connesso
amministratore

si vabbe' nel frattempo: per le facce ti fai delle forme in negativo in cartone a 3 o 4 punti lungo la pala ed usi quelle per confrontare la curvatura... se il bambino e' piccolo ed adotti il solito metodo per dimensionarla finisce sempre un poco corta, perche' i babmbini hanno proporzioni diverse dagli adulti, se poi combini il fatto che il kayak puo' essere un poco troppo grande, per mettere la pala in acqua, finisci con un bel po di sbatacchi sui bordi e nocche sbucciate il che non aiuta a fargli piacere lo sport. Tieniti piu' lungo del normale nelle dimensioni della pala, fai sempre a tempo ad accorciare. Se gli lasci un po di spalla 9pagaia) allora gli puoi insegnare come impugnare bene la pagaia usandola come riferimento, quando cresce e le spalle (babino) si allargano ed il manico sembrera' un poco troppo stretto, se la pala e' piu' lunga puoi recuperare spazio nel manico portando le spalle (pagaia) piu' in basso.
Visto che e' un po come le scarpe, tempo che le porti a casa dal negozio ed il bambino e' gia' cresciuto, impostala grezza e fagliela provare, poi rifinisci prova dopo prova. Direi di farla anche molto sottile per mantenerla leggera

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora