Una nuova greenland

Le costruzioni di pagaie a 360°

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Una nuova greenland

Post by Aco »

eh succede succede. Cerca di stare attento a come metti la vena, parlo del murale in centro. E se vedi che il legno che hai proprio non ti lascia nessuna possibilita' sfina piu' giu' lungo la pala in modo che si flette piu' in basso piuttosto che dove la vena e' piu' debole (controlli contro il pavimento con poca pressione per non spaccare tutto. Se ti rimane la paura che una costruzione sia un poco deboluccia gli fai una pala un poco piu' lunga del normale ma meno larga e una spalla poco pronunciata e molto piu' graduale. Praticamente cerchi di non concentrare gli stress in punti deboli e li fai scaricare lungo tutta la pagaia.
Quando provi contro il pavimento ficcala nell'angolo col muro a 45 gradi in modo che non scivola ne in alto ne in basso e fletti leggermente su e giu' un po di volte per fargli prendere elasticita', poi fletti nella direzione in cui la usi mentre guardi lungo la pala da centro a punta, e controlli dove tende a piegarsi, se la pala e' rigida tende a flettere alle spalle e non va bene, quindi cominci a sfinare la pala da punta a spalla, ascolta e ripeti finche' non ti stufi.

Misure ecc dalla rete sono un indicazione ma una volta che i legni e le vene cambiano le devi adattare... e poi ovviamente non usare la colla fatta con acqua e farina :wink:

Ps: se vedi che hai legno un po' scarterello ma ti rimangono ritagli di tessuto da altre costruzioni, gli metti una striscia di vetroresina dove c'e' l'incollaggio, non ti serve che la resina sia caricata perche' c'e' il tessuto e quel punto si irrigidisce di parecchio specialmente se la resina e' fuori centro
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Una nuova greenland

Post by unzibug »

Pagaia trattata con resina ... finalmente posso considerare chiusa questa costruzione!
Non sono granché soddisfatto, solo la prova in acqua potrà sciogliere i dubbi su questo oggetto nato male e cresciuto peggio, dalla resistenza tutta da verificare e dalla forma ibrida. I primi giri li farò molto vicino alla riva :mrgreen:
Se vedo che non regge, ci metto un paio di strisce di tessuto e non se ne parla più.

A proposito, ma come si fa a fotografare decentemente un oggetto lungo più di 2m e largo solo 9 cm? Ancora devo trovare il modo :|
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Una nuova greenland

Post by frank 63 »

evviva! finalmente finita. Quando andrai a provarla portati via anche una pagaia di scorta :wink:
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Una nuova greenland

Post by trinakria »

:lol: :lol: compra il bastone dei cinesi.... per il selfie :lol: :lol: :lol: secondo me tiene :wink: la pagaia
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Una nuova greenland

Post by unzibug »

Ecco cos'erano quegli aggeggi estensibili, ed io che credevo fossero strumenti per la colonoscopia ... :roll: :mrgreen:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Una nuova greenland

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Una nuova greenland

Post by Aco »

Unzibug, forse e' tempo di cambiare medico della mutua
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Una nuova greenland

Post by unzibug »

AAAAAggggghhhhh!!!! Lurida pagaia infame, zozza e bbastarda! :x :evil:
Mi si è spezzata di nuovo, nel punto esattamente simmetrico alla prima rottura.
Con una "lieve" differenza, stavo risalendo un fiume e crac, sono stato trascinato dalla corrente contro la vegetazione, ho riposto una delle due metà e con l'altra ho cercato di pagaiare tipo canadese per disincagliarmi e raggiungere un approdo. Una faticaccia andare controcorrente e manovrare con mezza pala.
Visto che l'acqua di quel tratto fa 10 gradi tutto l'anno, l'opzione bagno non era molto gradita e mi sono preso una discreta strizza.
Poi mesto recupero dell'auto con la sconfitta nell'animo ... :cry:

La tentazione di buttala nel cassonetto è stata forte, ma si dice che tutto ciò che è di legno è sempre riparabile, quindi estremo tentativo di recupero.

Come l'altra volta, ha ceduto un incollaggio non eseguito alla perfezione.
Stavolta ho cercato di incollare al meglio ed ho anche bucherellato le zone critiche per mettere una serie di spine di faggio con angolature contrapposte.
Se si scolla anche così, rinuncio per manifesta incapacità e vado a comprarne una in negozio. :(
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Una nuova greenland

Post by Aco »

beh mi sa che le spine magari fanno peggio se non incollano bene... fargli una manica in vetroresina? farla divisibile visto che ormai sono due pezzi?... farci un attaccapanni?

Pero' se non ti porti la pagaia di scorta normalmente e con una pagaia gia' un poco azzoppata te le vai a cercare... ;)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Una nuova greenland

Post by unzibug »

Hai ragione, me le vado a cercare. :|
Non ho mai considerato l'idea di portarmi una pagaia di scorta, di solito faccio giri di una decina di km in posti non remoti e condizioni buone ed ho sempre pensato di non averne bisogno ... mi sbagliavo.
Il problema è che sui miei kayak non ho nemmeno messo le cime per reggerla la pagaia di scorta ... :?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Una nuova greenland

Post by Aco »

C'e' un motivo se hanno il detto "up a creek without a paddle"
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Una nuova greenland

Post by unzibug »

Provata in mare, sembra resistere ... per ora ...

Intanto apro un nuovo argomento per costruire una nuova pagaia di tipo europeo :?
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Una nuova greenland

Post by frank 63 »

frank 63 wrote:evviva! finalmente finita. Quando andrai a provarla portati via anche una pagaia di scorta :wink:
Io l'avevo scritto :lol: :wink:
Perseverare è diabolico! comunque anch'io farei come te, altro aggiustamento e .... vai.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Una nuova greenland

Post by unzibug »

:lol:
Se si rompe di nuovo dovrei proprio buttarla ... anche se ... mi manca ancora il tentativo con rivestimento in vetroresina :roll: :mrgreen:
Ma se faccio un'uscita impegnativa da solo mi porto l'altra pagaia, non si sa mai
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Una nuova greenland

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests