L'auletina per Gabri

Le costruzioni di pagaie a 360°

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
Gabri
Posts: 71
Joined: 6 Feb 2015, 12:56
Nome: Gabriele
Cognome: Sgherri
Città di residenza: Pesaro
Esperienze costruttive: Operaio nautico. Falegname.
come ci hai trovato?: ricerca google

L'auletina per Gabri

Post by Gabri »

Dietro consiglio di Mssimoz,sono andato su Renzo kayak e ho copiato(non scaricato)I disegni di un auletina.L'unica tavola dritta e senza nodi che ho in casa e una tavola di acero,l'ho già smacchinata e come rinforzo ho utilizzato un regolo di abete,la trovo un pò pesantina però la devo ancora sagomare,domani se riesco vi posto delle foto.Mi sto domandando se questo tipo di pagaia è adatto al mio easykayak o se questo non significa niente.Se qualcuno è cosi cortese da rispondermi ringrazio.Ciao
Last edited by chiossul on 7 Oct 2015, 7:21, edited 1 time in total.
Reason: tolto link inutile
Gabri
Posts: 71
Joined: 6 Feb 2015, 12:56
Nome: Gabriele
Cognome: Sgherri
Città di residenza: Pesaro
Esperienze costruttive: Operaio nautico. Falegname.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: L'auletina per Gabri

Post by Gabri »

Sono proprio scarso non mi riesce di mettere una faccina,mi scappano solo scritte strane bò.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: L'auletina per Gabri

Post by trinakria »

L'uso della pagaia è troppo soggettivo per descriverla in poche parole.....in più dire che un tipo di pagaia vada meglio di un'altra è motivo di discussione infinita tra i kayaker ......l'aleutina è molto versatile ...una delle mie preferite ..se vuoi fare tante miglia in mare ...secondo me va bene ....ma RICORDA CHE CIO' CHE VA BENE A ME......POTREBBE ESSERE NON DI TUO PIACIMENTO :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Gabri
Posts: 71
Joined: 6 Feb 2015, 12:56
Nome: Gabriele
Cognome: Sgherri
Città di residenza: Pesaro
Esperienze costruttive: Operaio nautico. Falegname.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: L'auletina per Gabri

Post by Gabri »

Grazie Tri,girando nel sito delle pagaie ho erroneamente collegato l'auletina con il baidarca,comunque adesso che ci ho preso gusto farò altre pagaie, anche perché un mio amico kayaker ne ha richiesta una.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: L'auletina per Gabri

Post by chiossul »

bella pagaia , certo che è indicata
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: L'auletina per Gabri

Post by Aco »

quoto trinakria.
La tecnica di uso di aleutine e greenland e' un po differente dalle euro e roba varia e devi impararla per sfruttarle al meglio, alcuni si trovano bene altri no... per mille motivi alcuni anche completamente stupidi, e' come se confrontassi apple, android ecc.
Impara la tecnica per aleutine/greenland e euro, lascia perdere discussioni che vanno sul discorso quale sia piu' di moda ecc ecc. alla fine c'e' un posto per ogni tipo a seconda delle tue esigenze e quello che ti va bene lo sai solo tu, quello che impari per portarti alla tua decisione finale non e' mai tempo sprecato
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Gabri
Posts: 71
Joined: 6 Feb 2015, 12:56
Nome: Gabriele
Cognome: Sgherri
Città di residenza: Pesaro
Esperienze costruttive: Operaio nautico. Falegname.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: L'auletina per Gabri

Post by Gabri »

...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: L'auletina per Gabri

Post by Aco »

normalmente il nervo e' raccordato alla superficie della pala, ha la sua funzione fatto in quel modo, col cell non vedo bene la foto ma mi pare che hai semplicemente aggiunto il nervo sopra... (alla euro per intenderci), le due facce della pala poi sono diverse, una piatta ed una no, la parte non piatta e' quella che spinge.
Il discorso della sezione fatta in un certo modo e' legato all'evitare problemi di 'serpeggio" visto che e' una pala lunga
Image Image ImageImageImageImage

Se avessi problemi di serpeggio con il modo che hai usato tu prova a curarlo tagliando (o aggiungendo legno) la punta un poco con questa forma { e vedi come va... non ti preoccupare per le punte, di solito si aggiunge un puntale di legno duro quindi all;inizio puoi sperimentare diverse forme ed alla fine tagli la punta sostituendola con un altro puntale, non si indebolisce.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Gabri
Posts: 71
Joined: 6 Feb 2015, 12:56
Nome: Gabriele
Cognome: Sgherri
Città di residenza: Pesaro
Esperienze costruttive: Operaio nautico. Falegname.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: L'auletina per Gabri

Post by Gabri »

Mi dispiace x la foto e venuta da schifo dipende dalla macchina che non è il massimo,addirittura le pale sembrano una più grande dell'altra,comunque ancora è tutta grezza e le pale sono ancora da scanalare.La prossima volta proverò a cambiare fotocamera.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: L'auletina per Gabri

Post by trinakria »

Prendi bene il tuo ovale.....e se è il caso aggiungi spessore....per il nervo centrale ....Aco ti ha dato la dritta giusta ...fidati il serpeggio o fischio della pagaia immerso ..lo paghi dopo un po ....a me sembra che stia procedendo bene .. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Gabri
Posts: 71
Joined: 6 Feb 2015, 12:56
Nome: Gabriele
Cognome: Sgherri
Città di residenza: Pesaro
Esperienze costruttive: Operaio nautico. Falegname.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: L'auletina per Gabri

Post by Gabri »

Nelle foto inviate da Aco c'è uno scalmo o incavo nel rinforzo della pala (si dice pala?)mentre nel disegno che ho copiato non c'è, è quello che aiuta ad eliminare il serpeggio?Per quello che riguarda il rinforzo la foto che ho inviato non rende bene,forse dovevo inviare anche un particolare.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: L'auletina per Gabri

Post by chiossul »

Ho usato lo stesso progetto...non serpeggia . Solo se pompi di potenza fischia un po ma e normale se applichi tanta forza ...in una greenland lo senti di piu. Invece fai un buon manico perche le pale sono ampie e una buona presa serve.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: L'auletina per Gabri

Post by Aco »

No la scanalatura non e' sempre obbligatoria, metti la costa del nervo in centro e vedi come si comporta...
Il serpeggio e' dovuto ai vortici che vengono creati ai bordi della pala alternandosi... Image, il nervo rompe l'area dove i due vortici interagiscono riducendo il problema. Poi siccome l'effetto varia con la velocita' e posizione della pala, la tecnica del movimento cambia la situazione per quello a volte uno puo' avere problemi ed un altro no con la stessa pagaia.
Se vuoi saperne di piu' cercati informazioni sulla scia di vonKarman...
Ovviamente escludiamo il caso di problemi se le pale sono scolpite male.
A livello pratico, fa la pagaia, non diventare troppo matto ad avere un opera d'arte con con la prima, basta che sia scolpita tenendo la faccia della pala uguale a dx e sx, vedi come si comporta, modifica a piacere, eventualmente rifai altre pagaie di fino una volta che hai beccato quella che ti piace.
Fabio dice che problemi quel modello non gliene da' quindi un riferimento gia' lo hai.
Cmq a volte che una pagaia piaccia o no dipende anche da quanto flessibile e', quindi l'essenza usata puo' fare la differenza... non giudicarla troppo in fretta anche se non ti soddisfa da subito.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Gabri
Posts: 71
Joined: 6 Feb 2015, 12:56
Nome: Gabriele
Cognome: Sgherri
Città di residenza: Pesaro
Esperienze costruttive: Operaio nautico. Falegname.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: L'auletina per Gabri

Post by Gabri »

Adesso sperimento sulla mia,poi devo farne una per un mio amico.Volevo chiederti se per la finitura va bene anche il teak wonder,ne ho ancora un barattolo pieno ed ho paura che mi vada a male.Grazie ciao
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: L'auletina per Gabri

Post by Aco »

Quello a base di silicone? boh mai usato...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests