MANUALE costruz. MrKrab by Ziggio; il kayak da pesca

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Locked
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ziggio ed il kayak da pesca,MrKrab: scalo

Post by federico69 »

Decisamente bello :D
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ziggio ed il kayak da pesca,MrKrab: scalo

Post by ziggio »

Ade72 wrote::P :P :P Ma sarà una mia impressione, ma questa resina per lo strip è una manna perchè esalta veramente al massimo la luce del legno! :lol: :lol: :lol: :lol:
È una sorpresa anche per me :wink:
federico69 wrote:Decisamente bello :D
:oops: grasssie :wink:

Stamattina resinatura chiglia. Ore 9,00, 25°C. Sarà anche un po' di esperienza, sarà la forma del Krab. sarà quel che sarà ma con la nuova resina in neanche un'ora e andando con molta calma ho resinato tutta la chiglia. La fluidità secondo me Chiossul non è solo un cincinin in più... :wink:
Ora lo terrò d'occhio per scongiurare le maledette bolle :evil: :twisted:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ziggio ed il kayak da pesca,MrKrab: scalo

Post by trinakria »

:wink: L'unica cosa che bisogna tenere d'occhio sono le grinze della piegatura del tessuto............quelle si che possono dare problemi.......Vai Ziggio che sei al secondo............adesso ti manca frutta, dolce caffè e ammazzacaffè!!!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Ziggio ed il kayak da pesca,MrKrab: scalo

Post by chiossul »

bene bene ! ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ziggio ed il kayak da pesca,MrKrab: scalo

Post by ziggio »

trinakria wrote::wink: L'unica cosa che bisogna tenere d'occhio sono le grinze della piegatura del tessuto............quelle si che possono dare problemi.......Vai Ziggio che sei al secondo............adesso ti manca frutta, dolce caffè e ammazzacaffè!!!!! :mrgreen:
In effetti con la laminazione dell'easykyk le pieghe del tessuto hanno creato un piccolo problema risolto poi con la stratificazione della resina e la lucidatura, ma in questo caso però zero problemi, il tessuto ha perfettamente aderito al legno e le grinze, molte come si vede dalla foto, si sono appianate alla perfezione...per ora... :D
chiossul wrote:bene bene ! ;-)
È quello che dico anch'io :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Ziggio ed il kayak da pesca,MrKrab: scalo

Post by chiossul »

Ora lo terrò d'occhio per scongiurare le maledette bolle
il problema bolle è dato dal fatto che il legno ha dei micopori , chi piu chi meno , e questi pori inghiottono la resina rilasciando una maledetta bollicina, questa però viene creata dal legno non subito ma quando ormai il film superficiale inizia a catalizzare e quindi resta intrappolata appena sotto .
per evitare questo è bene dare alcune mani a legno crudo , possibilmente la prima mano diluita con il suo solvente per epossidica , il quale oltre a rendere la resina fluidissima entra nel legno immediatamente e imbibendo con proprietà veicolanti fissa e tappa tutti i pori

in teoria essendo +fluida , penetra già meglio nel legno e piu rapidamente, e lo inzuppa riempiendo i micro pori che il legno per natura ha di suo , riempiendosi dovrebbero diminuire le bolle, una cosa che funziona è l'uso della spatola , ma non tenendola perpendicolare ma inclinata , oltre che a spalmare la resina l'inclinazione favorisce la penetrazione perche schiaccia in profondita il liquido , specialmente se nella prima mano ci passi schiacciando più volte .

a parte tutto ,l'unico metodo per avere la perfezione assoluta è il vacuum bag ( ancora devo vedere un kayak senza 1 bollicina...compreso i miei :wink: ):
http://www.youtube.com/results?search_q ... inate&aq=f
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ziggio ed il kayak da pesca,MrKrab: scalo

Post by ziggio »

Il vantaggio del legno chiaro è che le eventuali bollicine non vi vedono...o si vedono poco...il legno scuro, invece, non perdona :roll:
Ad ogni modo, a scanso di equivoci, venerdì ho "annegato" ti resina tutta la chiglia per cui i pori dovrebbero essere tutti chiusi, anzi, sigillati :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ziggio ed il kayak da pesca,MrKrab: scalo

Post by ziggio »

Tutto un altro mondo lavorare con l'epossidica in estate :D
Questa mattina alle 9 ho laminato la chiglia e questa sera alle 21, 12 ore dopo, ho dato la terza mano di resina per coprire la trama del tessuto...l'inverno scorso c'ho impiegato quasi due giorni! :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ziggio ed il kayak da pesca,MrKrab: scalo

Post by Giovanni G »

Caro zigghio, intanto i complimenti che nn ero ancora riuscito a fare pubblicamente per la finitura del tuo easy che hai portato a bibione. Una resinatura così liscia e perfetta credo che nn riesca neanche a molti cantieri cosiddetti professionali; nn smettevo di accarezzarlo e mi sono dovuto imporre di smettere x nn passare da maniaco! Da amico, però, voglio proporti uno spunto di riflessione x il tuo prox lavoro (x questo è già tardi). Come ben sai, la resina mette in evidenza ogni piccola magagna o imperfezione del legno e della sua lavorazione. Mentre ero lì ad ammirare la tua opera pensavo"...peccato, però, x i segni dei chiodini e delle vivi che sono rimasti visibili". Credo che escogitando un sistema x fissare la strip provvisoriamente senza doverla bucare il problema sarebbe risolto. Andresti certo più piano ma la tua opera raggiungerebbe così risultati eccelsi! Nn prenderla come una critica ma come uno spunto di riflessione. Con amicizia.giovannidelle vivi che sono rimasti visibili". Credo che escogitando un sistema x fissare la strip provvisoriamente senza doverla bucare il problema sarebbe risolto. Andresti certo più piano ma la tua opera raggiungerebbe così risultati eccelsi! Nn prenderla come una critica ma come uno spunto di riflessione. Con amicizia.giovanni
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Ziggio ed il kayak da pesca,MrKrab: scalo

Post by leonardokayak »

Avendo l'accortezza di allineare le varie file di chiodini e con una buona stuccatura, devo dire che invece a me piacciono se rimangono a vista : danno un'ulteriore testimonianza dell'accurato lavoro manuale svolto. Del resto se osserviamo quelle imbarcazioni da canottaggio d'epoca col fasciame sovrapposto in mogano con chiodatura in rame a vista non ne restiamo forse affascinati o anche qualche bel Dinghy 12 piedi di cui alcuni esemplari in legno ancora si vedono in giro...
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ziggio ed il kayak da pesca,MrKrab: scalo

Post by federico69 »

Io purtroppo sono concorde col pensiero di Giovanni ma.............credo d'essere l'unico.Quasi tutti trovano i segni ben allineati estetici.Nel mio doppio ho escogitato un sistema allucinante per non usare i chiodi tranne che vicino alle ruote di prua e di poppa.Nel prossimo che inizierò tra non molto usando le ruote interne e un nuovo sistema che ho parzialmente provato eviterò anche quelli.
Cmq è una pura questione di gusti :D
L'easy di Ziggio anche coi buchi era divino a Bibione
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ziggio ed il kayak da pesca,MrKrab: scalo

Post by trinakria »

:wink: Dico in tutta la sincerità............che chiodi e stucco............non mi entusiasmano............ma rendono il kayak più artigianale .e questo si che mi piace ! Nel mio prossimo strip farò di tutto per evitare sia i chiodi che lo stucco....... se non va bene ...............lo metto dentro il caminio!!!!! :twisted: :twisted:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ziggio ed il kayak da pesca,MrKrab: scalo

Post by ziggio »

Le critiche sono sacrosante e io nella mia vita ne ho avute molte e sono sempre state le benvenute. I buchi dei chiodi, se ben allineati e stuccati a dovere, trovo che siano un elemento non solo estetico, ma rivelano anche un carattere strutturale che a me fa impazzire :D
Di un'imbarcazione io amo tremendamente ciò che è strutturale, dalle ordinate al fasciame e i gavoni passando poi per le forme della prua e della poppa con i listelli che si torcono da orizzontali a verticali dando quel movimento elicoidale che mi rapisce lo sguardo...e i buchi dei chiodini fanno parte integrante di questo sistema. Il MrKrab sia prua che a poppa presenta una torsione molto forte dei listelli che senza l'ausilio dei chiodi o di viti sarebbe davvero stata mooolto dura a tenerli fermi anche se in precedenza li ho sagomati con la pistola termica per agevolarne la forma. :wink:
Comunque sia è solamente una questione puramente estetica per cui ogni espressione critica ad un lavoro è estremamente importante per intavolare un confronto ed esternare un proprio pensiero in merito...e a me piace molto discutere sulle questioni estetiche :D
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ziggio ed il kayak da pesca,MrKrab: scalo

Post by trinakria »

:wink: Bravo Cumpare Ziggio........................!!!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ziggio ed il kayak da pesca,MrKrab: scalo

Post by Giovanni G »

Scusami se il tono è apparso di critica, assolutamente nn lo era! (abbi pazienza ma può scrivendo con un telefonino, avendo dei problemi di connessione ed essendo antidijuviano mi impone sintesi e incaxxature a iosa). Il mio era solo uno spunto di riflessione di carattere meramente estetico, niente a che vedere sulla bontà del lavoro! (nn ho certo la pretesa di criticare una cosa così ben fatta!...(tanto più che ancora nn ho realizzato niente!). È chiaro poi che le esigenze costruttive hanno la precedenza sul fattore estetico. Se ti va, continuiamo a parlarne....con la cortesia di aspettare che riabbia la connessione e possa usare il pc! (guarda l'ora, sono seduto sul bordo della vasca a spippolare sto maledetto cellulare e mia moglie se si sveglia penserà che ho l'amante! A presto. Giovannio la precedenza sul fattore estetico. Se ti va, continuiamo a parlarne....con la cortesia di aspettare che riabbia la connessione e possa usare il pc! (guarda l'ora, sono seduto sul bordo della vasca a spippolare sto maledetto cellulare e mia moglie se si sveglia penserà che ho l'amante! A presto. Giovanni
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests