Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 23 feb 2020, 11:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: baidarka mini
MessaggioInviato: 1 feb 2020, 13:13 
Non connesso

l'opera morta ha ormai forme stabili (mandano prua e poppa)
tutto deve essere levigato, masik e puntapiedi smussati ed arrotondati.
il tutto spinato e legato.

Allegato:
baidark0.jpg

Allegato:
baidark1.jpg

Allegato:
baidark8.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

MessaggioInviato: 11 feb 2020, 5:56 
Non connesso

Premetto che di baidarka ne so molto poco, quindi vado più che altro a sensazione.
Ho l’impressione che in quelli originali la parte inferiore della prua (quella che puoi si rialza tipo nave vichinga) fosse solo legata all’esterno dello scafo e avesse una funzione tipo rompighiaccio o comunque paracolpi considerate le acque e le coste in cui veniva utilizzato.
Con impatti molto forti si sarebbe rotta la legatura o al massimo il rompighiaccio, ma si sarebbe salvato tutto il resto dello scafo e, soprattutto, si sarebbe salvaguardata la sua impermeabilità.
Ripeto però, vado a sensazione.
Comunque complimenti per la realizzazione [smilie=pdt_piratz_14.gif]

Profilo  

MessaggioInviato: 14 feb 2020, 16:00 
Non connesso

ti ringrazio per i complimenti.

per quanto riguarda la prua bifida non mi risulta che avesse una funzione rompighiaccio, eventualmente a perdere in caso di forte urto.
mi è capitato solo una volta di fare una pagaiata e di trovarmi "arenato" sul ghiaccio, era spesso pochi cm ma dopo alcuni metri era impossibile procedere, la prua si alza e scivola sopra al ghiaccio, per rompere lo strato di ghiaccio occorre zavorrare la prua e forse non basterebbe.

la prua bifida era rivestita dalla pelle, ho trovato in rete una sola realizzazione con la prua lasciata "sporgere" dal tessuto, altre non ne ho viste.

cfr https://northhouse.org/blog/building-the-aleutian-baidarka

da quanto ho capito anche il baidarka commerciale della sea kayak design ha la parte bassa della prua removibile, ma stiamo parlando di un kayak in fibra...

Profilo  

MessaggioInviato: 17 feb 2020, 6:22 
Non connesso

Tutto può essere. Però rende l’idea di un paracolpi staccato a protezione dello scafo. Del resto le acque intorno alle isole Aleutine sono un pochino più turbolente e insidiose di quelle intorno alla costa romagnola :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora