Renato - S.O.F. Greenland Kayak
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- Renato74
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Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak
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Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak
Dichiaro ufficialmente aperto il cantiere
In attesa di partire per una trasfertina di giornata vi lascio due dettagli, comincio con il telaio.
Legno scelto per i longheroni:
Ayous 30x45 in 3 pezzi (vedi foto a pagina 177 del libro di Cunningham) trattato con antitarma prima della finitura a teak oil.
Ayous o samba o obeche etc.. etc.. il nome commerciale indica la regione di provenienza dall'Africa, è un legno leggero, economico e disprezzato, sò che molti inorridiranno sulle mie tre scelte legno/dimensione sezione/tre pezzi, ma sincerametne io mi aspetto molto da questa scelta e sono disposto a rischiare, vorrei intraprendere strade non completametne battute per ampliare la tecnica costruttiva in merito e offrire qualche chance in più anche a chi vorrebbe mantenere i costi o che per qualche motivo che non può percorrere chilometri e chilometri per reperire il legname.
Per sopperire ad una durezza inferiore, al fine di evitare rotture nei punti mortasati o per le tensioni generate dalle costole, ho allargato la sezione a 30 millimetri e quindi ho compensato abbassando il longherone a 45 millimetri, di questo ne tengo conto per la lunghezza delle costole, ma a queste dedicherò un capitolo a parte quando sarà il momento.
P.S.: l'Ayous nonostante i difetti, ha anche dei vantaggi notevoli, ottima resistenza al calore e all'umidità (infatti ci costruiscono le saune), leggerezza, e l'assenza di nodi.
Legno scelto per le costole:
Faggio 6x18/20
Legno per i traversi:
Ayous, principalmente 30x45
Inserti o varie:
Noce nazionale o faggio
Legature:
Kevlar scalzato, questo lo recupero dal fascio di uno dei miei parapendii oramai inutilizzabile per volare, anzi, essendo oramai un fabbricavedove per me è tutta salute renderlo inutilizzabile così mi tolgo ogni tentazione
Dimensioni principali:
Lunghezza metri 5.8 (pari a tre volte l'apertura delle mie braccia misurate da dito medio a dito medio) il longherone misura metri 5.25 circa (ossia la lunhezza totale meno la misura dal gomito alla punta del dito medio)
Larghezza massima centimetri 48
Altezza all'attaccatura pozzetto posteriore centimetri 16 circa
Altezza all'attaccatura pozzetto anteriore centimetri 28 circa
Differenza di altezza tra punta poppa e punta prua centimetri 5 circa (corrispondente ad un angolo di 0.5° tra water line e l'asse passante per le due punte)
Rocker misurato al longherone centimetri 7 (secondo la formula geometrica di Cunningham a pagina 80, nel mio caso dovrebbe essere per l'esattezza 73 millimetri)
Inclinazione longheroni 73°
Per il momento mi sembra abbastanza esauriente come dettagli, non dovrei aver tralasciato nulla per ora.
P.S.: ovviamente, il progetto preliminare (clicca qui per vederlo) segue alla realizzazione della tavola di bilanciamento (pagina 34 del libro di C.) sulla quale prima ho stabilito il posizionamento dei componenti principali e le misure antropometriche del caso.
In attesa di partire per una trasfertina di giornata vi lascio due dettagli, comincio con il telaio.
Legno scelto per i longheroni:
Ayous 30x45 in 3 pezzi (vedi foto a pagina 177 del libro di Cunningham) trattato con antitarma prima della finitura a teak oil.
Ayous o samba o obeche etc.. etc.. il nome commerciale indica la regione di provenienza dall'Africa, è un legno leggero, economico e disprezzato, sò che molti inorridiranno sulle mie tre scelte legno/dimensione sezione/tre pezzi, ma sincerametne io mi aspetto molto da questa scelta e sono disposto a rischiare, vorrei intraprendere strade non completametne battute per ampliare la tecnica costruttiva in merito e offrire qualche chance in più anche a chi vorrebbe mantenere i costi o che per qualche motivo che non può percorrere chilometri e chilometri per reperire il legname.
Per sopperire ad una durezza inferiore, al fine di evitare rotture nei punti mortasati o per le tensioni generate dalle costole, ho allargato la sezione a 30 millimetri e quindi ho compensato abbassando il longherone a 45 millimetri, di questo ne tengo conto per la lunghezza delle costole, ma a queste dedicherò un capitolo a parte quando sarà il momento.
P.S.: l'Ayous nonostante i difetti, ha anche dei vantaggi notevoli, ottima resistenza al calore e all'umidità (infatti ci costruiscono le saune), leggerezza, e l'assenza di nodi.
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Larghezza massima centimetri 48
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Altezza all'attaccatura pozzetto anteriore centimetri 28 circa
Differenza di altezza tra punta poppa e punta prua centimetri 5 circa (corrispondente ad un angolo di 0.5° tra water line e l'asse passante per le due punte)
Rocker misurato al longherone centimetri 7 (secondo la formula geometrica di Cunningham a pagina 80, nel mio caso dovrebbe essere per l'esattezza 73 millimetri)
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Per il momento mi sembra abbastanza esauriente come dettagli, non dovrei aver tralasciato nulla per ora.
P.S.: ovviamente, il progetto preliminare (clicca qui per vederlo) segue alla realizzazione della tavola di bilanciamento (pagina 34 del libro di C.) sulla quale prima ho stabilito il posizionamento dei componenti principali e le misure antropometriche del caso.
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- ziggio
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Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak
Io con l'ayous mi sto costruendo il seggiolino e trovo che anche se è un legno leggero è al contempo molto compatto e con bellissime venature
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
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Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak
Non resta che dirti buona costruzione!
Vediamo quali soluzioni ipertecnologiche riuscirai a tirar fuori nel contesto del kayak tradizionale ... la cosa si fa interessante
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Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi). - come ci hai trovato?: ricerca mirata
Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak
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PER ASPERA AD ASTRA
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Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak
Ora il progetto secondo me e' perfetto (si vede bene la fish-form). poi sono molto curioso di come si comportera' l'Ayous perche' la sua buona riuscita aprirebbe sicuramente ottime opportunita' di facile ed economico reperimento dei materiali [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
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Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak
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STAFF KLI-Gianni Iandolo
Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo
La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
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Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak
vai renato aspetiamo foto
DIVENTA SOSTENITORE !!!
ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient
STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
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Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak
Grazie, ammetto che anche per questo progetto sono emozionato, stanotte un po' l'insonnia, un po' per la voglia di portare avanti i lavori, ho lavorato al cad per fare qualche stima.
Ora allego tre immagini in bassa qualità e col post successivo allego i PDF in qualità migliore.
In rosso sono i componenti in faggio (qualcosina non è visualizzato ma l'ho conteggiato ai fini della stima) il resto è l'Ayous, calcolando un peso di 730 Kg./m3 per il faggio e 400 kg./m3 per l'ayous (peso variabile dai 350 ai 450 400 kg./m3) ne risulterebbe un frame con un peso di circa 15 kg., questo un po' mi delude, l'unico modo che avrò per limare il peso sarebbe decidere di usare un legno più leggero al posto di alcuni componenti (non le costole di sicuro).
Un altro dettaglio delle immagini, il masik non è raffigurato definitivo ma solo abbozzato al fine di stimarne il peso, i traversi ce ne sono due tipi (metto una ulteriore immagine poi cosi si capisce meglio) tranne gli arcuati che vengono posizionati infilandoli dall'alto, tutti gli altri hanno l'incasso per i longheroni così da mantenerli in posizione e scaricare parte dello sforzo da spine e legature.
Ed ora via alle immagini
P.S.: ho già piallato parte del legname da costruzione
Ora allego tre immagini in bassa qualità e col post successivo allego i PDF in qualità migliore.
In rosso sono i componenti in faggio (qualcosina non è visualizzato ma l'ho conteggiato ai fini della stima) il resto è l'Ayous, calcolando un peso di 730 Kg./m3 per il faggio e 400 kg./m3 per l'ayous (peso variabile dai 350 ai 450 400 kg./m3) ne risulterebbe un frame con un peso di circa 15 kg., questo un po' mi delude, l'unico modo che avrò per limare il peso sarebbe decidere di usare un legno più leggero al posto di alcuni componenti (non le costole di sicuro).
Un altro dettaglio delle immagini, il masik non è raffigurato definitivo ma solo abbozzato al fine di stimarne il peso, i traversi ce ne sono due tipi (metto una ulteriore immagine poi cosi si capisce meglio) tranne gli arcuati che vengono posizionati infilandoli dall'alto, tutti gli altri hanno l'incasso per i longheroni così da mantenerli in posizione e scaricare parte dello sforzo da spine e legature.
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Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak
I longheroni.
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Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak
I file PDF (anche perchè le immagini fanno proprio schifo )
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Il PDF dei traversi.
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Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak
Ah, dimenticavo!
@Skiuma, quasi quasi uso la piegatura con ammoniaca per i traversi arcuati e faccio un reportage, anzi, meglio ancora prendo due pezzi di legno, li piego uno con ammoniaca, uno a vapore e poi tramite un test empirico testo la resistenza meccanica, cosa dici, sei d'accordo?
@Skiuma, quasi quasi uso la piegatura con ammoniaca per i traversi arcuati e faccio un reportage, anzi, meglio ancora prendo due pezzi di legno, li piego uno con ammoniaca, uno a vapore e poi tramite un test empirico testo la resistenza meccanica, cosa dici, sei d'accordo?
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Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak
Sarebbe fantastico... si potrebbero così mettere a paragone i due sistemi! [smilie=pdt_piratz_05.gif]
non è che, adesso che ce l'hai sul CAD il SOF lo fai con la CNC, vero?
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Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak
Alcune osservazioni (non sono critiche) : Sul ponte anteriore bastano due deck-Stringers puoi benissimo eliminare quello centrale. Sul ponte posteriore i deck-stringers possono terminare molto prima.
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