Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 20 set 2019, 1:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Unzibug - SoF Ibrido - Verniciatura skin
MessaggioInviato: 15 apr 2010, 21:48 
Non connesso
Direttivo KLI

:shock: Mizzica compare unzibug ......sottovoce................ all'idraulica ti sei buttato!!!! :lol: :lol: :lol: dai che te frega , male che vada cambi tessuto!!! :wink:

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

MessaggioInviato: 16 apr 2010, 6:30 
Non connesso
sostenitore KLI

Nel SOF, anche ibrido, l'elemento preponderante è pur sempre il frame : se quello è ben fatto il kayak naviga bene e durerà nel tempo. Lo skin, pur non essendo un elemento secondario, comunque và sostituito di tanto in tanto. Ha ragione Tri..., al limite nella peggiore delle ipotesi cambierai il tessuto :?

Profilo  

MessaggioInviato: 23 apr 2010, 8:30 
Non connesso
Fondatore

Dopo "soli" 35 giorni mi è arrivata la vernice, ora mi tocca finirlo davvero :roll:
Per i prossimi giorni si spennella

Profilo  

MessaggioInviato: 23 apr 2010, 8:32 
Non connesso
Direttivo KLI

[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0

Profilo  

MessaggioInviato: 23 apr 2010, 11:11 
Non connesso

unzibug ha scritto:
Dopo "soli" 35 giorni mi è arrivata la vernice, ora mi tocca finirlo davvero :roll:
Per i prossimi giorni si spennella

... un po' di RyTard della Brava! :lol:

Il primo invio era stato puntuale?

Profilo  

MessaggioInviato: 23 apr 2010, 18:27 
Non connesso
Fondatore

danielinux ha scritto:
... un po' di RyTard della Brava! :lol:
Il primo invio era stato puntuale?

rytard :lol:
il primo ordine me l'hanno mandato subito, questo giro invece ...

Anyway ... oggi ho dato una bella mano completa di vernice leggermente diluita, i tempi ora sono molto inferiori a quando davo la prima mano, in un paio d'ore ho fatto tutto ed ho usato circa mezzo chilo di vernice. Ancora un paio di mani nei prossimi giorni e dovrei essere pronto per il varo.
Il tempo è piovoso e umido, quindi ho trovato lo skin bello teso e ne ho approfittato per verniciare. Quando è soleggiato e secco salta fuori qualche grinzetta, ma spero proprio che dopo la nuova verniciata il fenomeno non si ripeta, o perlomeno si ridimensioni ulteriormente.
Niente foto, tanto sarebbero identiche alle precedenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 apr 2010, 19:39 
Non connesso
Fondatore

Altro giorno altra mano di vernice. Oggi per spennellare tutto il kayak ho consumato solo 300gr circa di vernice leggermente diluita, ad ogni mano il lavoro diventa sempre più agevole e veloce ed il tessuto si ciuccia meno vernice, evidentemente comincia ad averne abbastanza anche lui :wink:
Domani do l'ultima mano e poi aspetterò con ansia che si asciughi tutto per andare finalmente in acqua.
Lo skin ora è ben teso, spero che mantenga la tensione quando si asciugherà la vernice e quando il tempo volgerà al caldo/secco, per ora sono più che soddisfatto.
Unico neo, in coperta resta qualche buchino minuscolo in corrispondenza di alcune cuciture in cui ho tirato troppo a bestia, la vernice non riesce a chiudere queste fessure. Roba da poco, un po' meno di un mm di diametro, però come si dice dalle mie parti "l'acqua è fina" e in qualche modo dovrò chiuderli. Se mi ricordo domani faccio una foto.
Suggerimenti per tappabuchi?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 apr 2010, 20:12 
Non connesso
sostenitore KLI

Per chiudere i buchini di cucitura o della trama potresti aggiungere qualche additivo alla vernice : mi sembra di ricordare che NIP agiungeva il borotalco, prova a rileggerti sul forum quanto specificato da NIP quando ha fatto la descrizione dl suo SOF.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 apr 2010, 20:12 
Non connesso

Per ragioni di lavoro e perchè mi sono perso un pò con gianni e le sue pagaie, è un pò che non seguivo il tuo lavoro, ma vdo che non hai mollato. Bravo!

Ho letto più di una volta vernice RyTard, ma se è quella che dico io è: Rylard V.2 o V.G.3 della Brava. Giusto?

Per i buchini mnella tela...perchè non metti una goccia di colla poliuretanica D4? Poi un pò di vernice e...vedrai che il buco non c'è più. La colla poliuretanica si espande e riempie!

Auguri per il varo! Niko.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 apr 2010, 21:02 
Non connesso
Fondatore

leonardokayak ha scritto:
Per chiudere i buchini di cucitura o della trama potresti aggiungere qualche additivo alla vernice : mi sembra di ricordare che NIP agiungeva il borotalco, prova a rileggerti sul forum quanto specificato da NIP quando ha fatto la descrizione dl suo SOF.

Quel trattamento con additivo credo si riferisse alla tela nel suo complesso, da darsi nella prima mano. Il mio problema è solo in alcuni punti minuscoli.

Niko ha scritto:
Ho letto più di una volta vernice RyTard, ma se è quella che dico io è: Rylard V.2 o V.G.3 della Brava. Giusto?

si è quella, stavamo solo storpiando il nome scherzando sul fatto che mi è arrivata dopo un mese

Niko ha scritto:
Per i buchini mnella tela...perchè non metti una goccia di colla poliuretanica D4? Poi un pò di vernice e...vedrai che il buco non c'è più. La colla poliuretanica si espande e riempie!

Idea molto interessante, solo che la d4 non ce l'ho e mi secca un po' comprarne una confezione per usarne 10 gocce, il taccagno che c'è in me si torce al solo pensiero.
Ho a disposizione epoxy, vinavil e silicone, preferirei usare una di queste cose se possibile.
A occhio direi che forse qualche goccetta di epoxy è la cosa migliore.
Smentitemi se mi sbaglio!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 apr 2010, 7:48 
Non connesso
sostenitore KLI

Sì effettivamente il borotalco si aggiungeva solo alla prima mano, come non detto ! Quanto a far colare qualche goccia di epossidica credo che potrebbe davvero funzionare : ho notato che quando casualmente qualche goccia di resina epossidica cola su un qualsiasi tessuto in quel punto il tessuto diventa durissimo e indistruttibile !

Profilo  

MessaggioInviato: 25 apr 2010, 12:39 
Non connesso

forse per piccole riparazioni potrebbe andare bene anche il mastice per le camere d'aria delle biciclette e molto elastico e mi sembra anche molto resistente all'acqua
boh è un idea non so quanto valida, pero si potrebbe usare in nu n kit di riparazione di emergenza? cosa ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 apr 2010, 21:14 
Non connesso
Fondatore

Finalmente ho completato la quarta ed ultima (spero! :shock: ) mano di vernice.
I micro buchetti che ho in coperta li chiuderò poi con calma quando si sarà seccata la vernice, non mi fido a buttare delle gocce di epoxy sulla vernice fresca.

Qualche foto, solita roba, però il colore sta diventando più definito e brillante.

Prima dell'ultima mano
Allegato:
DSCN4758.JPG

Allegato:
DSCN4759.JPG

Lo stato dei buchetti prima di verniciare nella zona più malmessa. Per dare un'idea delle dimensioni, il filo della cucitura ha un diametro di circa 1mm o poco più. Nella parte in alto della foto si notano dei puntini neri nel tessuto che probabilmente sono delle minuscole aperture non visibili ad occhio nudo, spero che con l'ultima mano si siano chiuse definitivamente, ma questo lo si vedrà al termine dell'essiccazione.
Allegato:
DSCN4760.JPG

Dopo la verniciata odierna si presenta così

Allegato:
DSCN4764.JPG

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 apr 2010, 12:49 
Non connesso
sostenitore KLI

Da quello che appare nelle immagini è veramente bello ! Mi sembra che il rivestimento sia ben teso sul frame. Ora resta da vedere se le mani di vernice hanno chiuso a dovere la trama della tela : potresti mettere una fonte di luce e guradare in trasparenza il tessuto.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 apr 2010, 13:15 
Non connesso
Fondatore

Grazie degli apprezzamenti Leo. :D
Se non si rilassa la tela, così com'è mi pare la tensione che sia buona, dovrebbe navigare bene.
Senza le grinze si è ripreso anche esteticamende e il colore che sta assumento con la vernice non mi dispiace. Stasera vado a controllare e se tutto va bene nei prossimi giorni si pagaia.
In realtà non so quanti giorni bisognerebbe aspettare prima di bagnarlo, non so quale sia il tempo di essiccazione definitiva della vernice, spero ci sia scritto sul barattolo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 142 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora