Nuovo sof ibrido

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alexdilellis
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Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

A proposito, il prezzo: per il pacco tubi (7 tubi da 22 lunghi ciascuno 6 metri, un tubo da 18 lungo pure 6 metri) e una striscia di alluminio larga cm 20, lunga 150 cm e spessa 1,2 mm ho speso 129 euro. La striscia mi serve per ricavare i brackets, cioè i braccialetti di alluminio dove andranno a congiungersi i vertici degli stringers. Io sono un fan di questo metodo, alternativo all'utilizzo di pezzi di Hdpe dove avvitare i vertici degli stringers. Così risparmio peso (già piuttosto elevato).
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Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

Realizzati 48 segmenti di tubo da 80 cm. Lavoro abbastanza preciso. Evviva il tagliatubi: lento, ma non sfiancante come il seghetto. E poi preciso. L'essenziale è serrare progressivamente per non rovinare la lama a rotella. Realizzati anche i primi alesaggi: 8 tubi (16 buchi). Sono a un sesto.
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leonardokayak
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Re: Nuovo sof ibrido

Post by leonardokayak »

Nell'utilizzo del tagliatubi a "pipetta" (probabilmente lo sai già) lubrifica frequentemente la rotella e procederai più spedito.
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Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

Alesati 38 tubi su 48. Comincio a vedere una luce. Alcuni tubi mi hanno fatto veramente penare. Tempo medio di alesaggio e pulizia per tubo (2 estremità): 13 minuti. Poi toccherà agli inserti: taglio, limatura delle estremità, fissaggio ai tubi piu' grandi mediante buchi e rivetti.
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Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

:shock: Con i tubi la sorpresa è sempre in agguato. Dopo aver tagliato 20 inserti, mi sono accorto che non entravano nei tubi, pur essendo stati questi ultimi da me accuratamente alesati. Motivo: come inserto di riferimento avevo usato un vecchio segmento di tubo da 18, avanzato dai una partita da me comprata per fare il precedente kayak. La partita nuova, apparentemente anch'essa da 18 (misurata col calibro), evidentemente è più larga di qualche capello. Rischiavo di dover ri-alesare di nuovo 48 tubi, per allargare i fori. Per fortuna avevo una certa quantità di tubi vecchi, coi quali ho realizzato un numero sufficiente di inserti.
Così l'altroieri ho completato 24 segmenti di tubo su 48, con i loro puntali fissati con rivetti. E' bello vedere gli stringer che piano piano prendono forma.
Morale: se si devono creare pezzi che fungono da paragone, usare sempre lo stesso materiale che poi si userà effettivamente nella costruzione.
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Re: Nuovo sof ibrido

Post by leonardokayak »

Quando acquistai i tubi ebbi la fortuna di trovare i tubi da 16 mm. che si inserivano perfettamente all'interno di quelli da 20 mm. (cosa che a rigore non avrebbe dovuto esser possibile ) così non ci fù bisogno della alesatura (questo a conferma che i diametri dei tubi non sono proprio precisi). Poi mi avanzò un quantitativo sufficiente per realizzare il secondo folding che è attualmente in costruzione.
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Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

Realizzate le prime giunzioni a snap buttons. Come da sito di Yost, ho bucato i segmenti di stringer ("maschio" e "femmina"), usando una punta da 6 (forse potevo usare un numero inferiore). Poi ho creato delle mollette, da introdurre nel puntale, con una gobbetta che sporge dal buco, in modo che fungano da pulsante. Ho usato un filo d'acciaio, non tanto facile da trovare. Ha lo spessore di una grossa attache (graffetta) da ufficio. Non è proprio acciaio puro, altrimenti si spezzerebbe. Però è meravigliosamente elastico e sagomabile. Si tagliano dei pezzetti da 13-14 cm, che vanno sagomati usando pinze normali e a becco. Dopo i primi 10-12 pezzi, si raggiunge quasi la perfezione. Cerco di allegare una foto. La gobbetta o ricciolo non deve essere troppo larga, altrimenti si inceppa, ma neppure troppo stretta, altrimenti i pezzi di stringer giuntati "sciacquano". Il tutto ricorda il vecchio sistema di unione dei paletti delle tende da campeggio di una volta. Perché tutto questo? Per evitare che i componenti degli stringers si sfilino uno dall'altro, in fase di montaggio. L'alternativa è sigillare le giunzioni con dei pezzi di scotch.
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Re: Nuovo sof ibrido

Post by skiuma »

scusami ma il filo d'acciaio non arrugginisce? e se usassi l'inox?
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Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

Hai ragione, mi sono posto il problema! Il fatto è che è già stato difficile trovare questo, di filo. Poi volevo vedere se il sistema funzionava e, con con un po' di applicazione, alla fine ho realizzato degli snap buttons decenti. Temo che mi terrò la ruggine, fino a quando non reperirò un filo di acciaio inox.
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Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

[smilie=pdt_piratz_01.gif] Cari amici, sono inchiodato sempre allo stesso punto. Sono in un periodo bestiale di lavoro e non so se e quando ne uscirò. Tutto fermo. Nel pochissimo tempo libero, preferisco pagaiare al sole (finora solo 1 volta) anzichè chiudermi in cantina. Tuttavia non rinuncio al sogno di finire il mio 2. Kayak. Mi raccomando, voi non rinunciate ai vostri!
Buon lavoro a tutti.
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leonardokayak
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Re: Nuovo sof ibrido

Post by leonardokayak »

[smilie=pdt_piratz_05.gif] Ma sì... non ti creare problemi... per ora goditi queste prime giornate di sole... l'ibrido prima o poi lo completerai :D
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Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

Salve a tutti. Dopo una sosta forzata, dovuta a un periodo di lavoro furibondo e non tanto felice, ho avuto 2 settimane x lavorare al Ranger. Ho completata il telaio. Ecco che cosa ho imparato.
I TEMPI. Avendo realizzato durante l'inverno tutti gli stringer (48 sezioni di tubo munite di inserto, ciascuna lunga 85 cm) e le seste in Hdpe, mi illudevo di finire il telaio in tre-quattro giorni. Ne ho impiegati quasi 14 (sia pure con pause morte di alcuni giorni). In realta'
nessuna fase della costruzione di un Sof e' rapida. Si vede che sono lento.
YOST HA SEMPRE RAGIONE. Stavolta, dopo gli errori del Glider, ho cercato di seguire le sie istruzioni al millimetro. Dirazzare o inventare porta fuori strada. Esempio: la mia fissa di realizzare pezzi corti (causa trasporto in moto) mi ha portato a fare dei puntali sfilabili ai vertici delle chines e dei gunwales (longheroni). Questo pero' indebolisce la struttura. Inoltre io realizzavo i puntali con pezzi del tubo da 22, schiacciati e forati. Cosi' pero' la testa del puntale, anche se limata, e' grande e tende a spingere in basso il tubo della chiglia (keel) a cui e' ancorata tramite braccialetti metallici. Alla fine mi sono arreso e ho fatto puntali con i tubi di sezione minore, infilati in quelli piu' larghi e fissati in modo permanente con rivetti.
LE SESTE, LA TUA CROCE. Nonostante la mia grande attenzione nel lavorare i buchi delle seste (queste ultime sono otto e hanno la funzione di tenere in tensione i tubi del kayak e di dare forma allo scafo) alcuni di essi sono risultati lenti, in particolare i fori delle sezioni 1 e 8 relativi alle chines e alla chiglia. A causa delle enormi forze scaricate dai tubi di alluminio in tensione, chines e chiglia in quei punti tendono a scappare fuori.
Rafforzero' con pezzi aggiunti attorno al buco come insegna Yost. Io non so se faro' un 3. kayak col suo metodo, ma se dovessi farlo, lascero' i buchi delle sezioni 1 e 8 quasi chiusi con una sottile striscia di Hdpe.
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Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

Segue il resoconto della mia esperienza col Ranger. Scusate la lunghezza ma non scrivevo da tanto. Postero' qualche foto appena possibile.
INWALES. Stavolta ho irrigidito la stuttura usando quelli che Yost chiama "arched internal bracing", metodo messo a punto da Bob Wright. Si tratta di due tubi, ciascuno composto da 4 sezioni da 80 cm. Entrambi i tubi sono fissati a un braccialetto ancorato dietro alla sezione 1. I tubi attraversano buona parte della lunghezza del kayak, all'interno delle seste; vengono inarcati verso dentro e verso il basso all'altezza della sezione 5 (quella dietro la schiena) e infine convergono verso un braccialetto subito dietro la sesta 8. Hanno la funzione di rendere il kayak meno flessibile e di conferirgli la giusta forma a banana (rocker).
Mi pare di essere riuscito nell'intento, il telaio e' ben piu' solido e stabile di quello della mia precedente creazione. Certo che il peso aumenta: a kayak completato, temo che andremo oltre i 23 chili. Io ho dovuto usare tubi da 22, anziche' i 19,2 consigliati da Yost. Inoltre gli internal inwales diminuiscono lo spazio interno disponibile.
Tutti i pezzi sono giuntati con inserti a mollette (fatte da me a mano). Nonostante un po' di gioco, la struttura e' abbastanza solida. Un po' troppa mobilita' torsionale alle punte di prua e di poppa: e' dovuta al fatto che i pezzi di cui e' fatta chiglia sono corti. Se avessi usato in quelle aree tubi da 1 metro e 20- 1 e 50, il problema non ci sarebbe stato. La mia solita fissa... Tutti i miei tubi non superano gli 85 cm, tranne 2 che arrivano a 95.
Tentero' invio foto.
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chiossul
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Re: Nuovo sof ibrido

Post by chiossul »

Alex ti davo per disperso :wink:
mi fa piacere che ci riversi la tua esperienza e sono curioso di vedere l'opera :wink:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
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Giovanni G
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Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
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Re: Nuovo sof ibrido

Post by Giovanni G »

Ciao Alex, piacere di conoscerti...seguo con molto interesse perchè se nn trovo un posto acconcio per costruire dovrò ripiegare anch'io su questo tipo di realizzazione e per vicinanza e anche per comparazione a ciro che sta facendo la versione standard del sea ranger, io pensavo di fare quella "smontabile" con i tubolari di allumio....proprio come stai facendo tu.
Nn ho molto ben compreso il tuo intervento sugli "inwales" e quindi aspetto con ansia le tue foto che, spero mi aiuteranno a comprenderne meglio il posizionamento e la corretta lunghezza. :wink: :wink:
Hai usato, credo, dell'allumio particolare, che possa resistere anche alla salsedine?
A presto; Giovanni
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
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