Nuovo sof ibrido

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

Rimontato il telaio in giardino. Lavoro un po' lento, ma senza particolari difficoltà. Provata la seduta dentro il kayak: certo che gli inwales riducono sensibilmente lo spazio. Aderiscono molto alle anche e alle cosce. Però potrebbe essere un vantaggio, così avrò un kayak aderente. Lunghezza totale dello scheletro: 536,5 cm. Forse segherò un paio di centimetri dai puntali. Devo sbrigarmi: il bel tempo non durerà in eterno. Lavoro all'aperto, protetto in alto soltanto dal terrazzo dei vicini di sopra. Brutta sorpresa nel tagliare il telo di pvc: siccome è larghissimo (240 x 650 cm), il rotolone era stato piegato in 3 parti per farlo entrare nell'auto. Così è tutto spiegazzato. Spero che le grinze un po' si spianino. Tagliato un telo di 85 cm x 650. Da domani posa sul telaio rivoltato e tensionatura con spacchetti e cordino.
Nel complesso il telaio è venuto bene. In due o tre punti delle seste aggiungerò "snaps" supplementari di polietilene, secondo i dettami di Yost, dove i tubi tendono a uscire dai buchi.
Con il rocker mi pare che ci siamo, grazie agli inwales.
Provo a postare foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

Decisa accelerata, rispetto ai miei tempi soliti. Realizzata copertura chiglia (hull, secondo Yost). Fissata con lacci. Siccome c'erano troppe grinze e il risultato non mi piaceva, smontato tutto. Approfittando dell'assenza di mia moglie, ho steso il telone in salotto e l'ho stirato, con un tappeto sotto e, tra il ferro caldo e il telone di Pvc, una pezza di cotone. Le grinze, causate (come ricorderete) da un'errata piegatura del pvc quando mi è stato venduto in forma di rotolo, si sono un po' ridotte. Sul telone è rimasto qualche pelucco di cotone. Risultato decente.
AVVISO PER CHI LAVORA CON TELI DI PVC: quando lo comprate, naturalmente arrotolato, non piegate mai il rotolone, forzandolo. Il telo di pvc è come gli elefanti: conserva la memoria di ciò che gli è stato fatto.
Ri-fissato il telone sul telaio, con il sistema dei lacci (lacing). Stavolta risultato decente. Grinze significative soltanto all'altezza della sezione 4, il masik. Forse ci farò 2 spacchi prima di incollare il telo superiore (deck), che devo ancora sagomare.
Prima raffica di foto.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

riprovo a inviare foto del telone aperto e anche un'immagine generale
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

Proseguiamo. Sempre oggi ho tagliato il telo per preparare le punte alle 2 estremità della chiglia, col metodo della striscia (rub strip).
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

Fin qui tutto bene. La pecionata si è verificata all'atto dell'incollaggio delle 2 rub strips, cioè due strisce rettangolari e sottili, che vanno incollate per giuntare i lembi (vedi foto precedente). Una striscia alla punta posteriore, una striscia alla punta anteriore.
Ricordavo bene quant'è difficile incollare il pvc con la bicomponente. Il problema è che se rispetti le istruzioni e aspetti che la colla si sia seccata, le 2 parti da incollare non scorrono una sull'altra. O tutto combacia perfettamente al primo colpo o fai le grinze. Staccare è quasi impossibile, la colla (ravvivata con il phon) ha una presa incredibile. Così fare un'incollatura precisa è quasi umananmente impossibile. Hai un solo colpo.
Pertanto, le 2 estremità di chiglia lasciano parecchio a desiderare. I lembi, prima dell'incollaggio, vanno fissati con lo scotch al telaio (vedi Yost, capitolo "Skinning"). Avevo messo poco scotch e si sono mossi. Così si sono formate delle "pance" nel telone. Non mi va di rifare tutto. Per migliorare il risultato estetico dovrei fare un'imbottitura da dentro, tipo silicone: sigh!
Mi chiedo a questo punto se non sia meglio forzare le istruzioni e incollare un po' prima, con colla ancora non secca, che almeno scorre. E poi andare di brutto col phon. Vedremo
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo sof ibrido

Post by leonardokayak »

Vedendo la sequenza fotografica rivado con la mente alla mia costruzione dei folding. Io in entrambi ho optato per il sistema che Yost definisce "overlap" invece di quello "rub strip" impiegato da te per chiudere il rivestimento sulle estremità di prua e poppa. Comunque è proprio come affermi : l'operazione di incollaggio con la colla bi-componente per PVC è molto complessa e delicata, infatti i lembi da incollare non sono assolutamente riposizionabili e bisogna essere molto precisi.
Per la chiusura sulla coperta mi sembra che tu nel precedente non hai utilizzato la cerniera ma il sistema delle fibbie, anche in questo farai così ?
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

Ciao Leo, contento di sentirti. No, per il Glider ho messo le cerniere lampo e anche su questo Ranger in costruzione farò così. Cerniere davanti e dietro, e sopra la doppia striscia a velcro. Far fare le cuciture su delle strisce che ho preparato mi è costato quasi 100 euro! Una follia. L'incollatura delle cerniere è un po' più semplice, si tratta di incollare su superficie piana (e non curva, come le "ruote" di prua e poppa che avete visto nelle foto) delle strisce regolari. Io lavoro così: dopo l'individuazione della zona da incollare (base), mediante un perimetro di scotch, passo la colla per una lunghezza di circa 40 cm; poi prendo la striscia da incollare (per es., la striscia su cui è cucita la cerniera lampo) e la arrotolo, lasciando un lembo libero di circa 40 cm, che passo a spalmare di colla; aspetto i tempi prescritti; poi appoggio, un pezzetto alla volta, la parte di striscia spalmata di colla sulla "base", facendo pressione; la parte di striscia non ancora incollata è arrotolata all'indietro. Poi incollo altri 40 cm di base, altri 40 cm di striscia e così via, ogni volta srotolando il pezzo di striscia che mi serve.Se si lavora da soli, questo mi pare il metodo più sicuro, anche se lento.
Tu che colla hai usato? La mia mi pare che sia una "Adeco" (il barattolo ora è in cantina, ti farò sapere). 16 euro per 400 grammi, ed è già aumentata a 20 euro... Io consumo un sacco di colla, temo che se ne andranno non meno di 6 barattoli.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Nuovo sof ibrido

Post by Ade72 »

:shock: :shock: Scusa una domanda: Come fai a tensionare il PVC? Ci si riesce almeno un minimo vero? :shock:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo sof ibrido

Post by leonardokayak »

Ecco appunto... le cerniere non le avevo viste perchè vi hai sovrapposto la striscia col velcro, io le ho lasciate a vista e devono essere sigillate ogni volta col nastro impermeabile... Comunque devo dire che la cucitura delle cerniere sulle strisce di PVC per me fù a costo zero essendo state fatte con la macchina da cucire da Giuliana.
Sì.... la marca della colla è la stessa, per me è un'ottimo prodotto con risultati eccellenti. Certo guardando quella monocomponente che utilizza Yost e che da noi non si trova, si capisce che con quella il lavoro sarebbe enormemente semplificato e si eviterebbero gli sprechi per la colla ormai catalizzata e quindi inservibile.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

@ Ade72: una tenditura parziale si ottiene coprendo il telaio rovesciato col telo ancora non "sgrossato"; poi si passa a un primo taglio, lasciando circa 3 pollici (poco meno di 8 cm) penzolanti oltre la linea dei gunwales (longheroni); si fanno degli spacchetti o buchi lungo il bordo, ogni 20-30 cm; poi si passa un cordino, tipo laccio di scarpe, da un lato all'altro; si comincia dal centro, andando verso un'estremità, con una prima serie di lacci (conviene lavorare con pezzi di cordino da 1 metro e mezzo, che poi leghi l'uno all'altro, si fa prima); poi ritorni al centro, e fai una analoga legatura a zig zag verso l'altra estremità.
Questa in realtà è l'unica tenditura. Il tutto va teso abbastanza, cercando di evitare grinze; ma non va teso troppo, altrimenti si ottiene una copertura aderentissima al telaio, che poi è difficile sfilare. E allora addio "folding"...
Comunque è tutto spiegato sul sito di Yost.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo sof ibrido

Post by leonardokayak »

Avendo realizzato sia l'ibrido "No-folding" (struttura di legno) che i folding, posso confermare quanto asserito da Alex : nei folding non si può insistere sul tensionamento, quindi qualche grinza resterà... è inevitabile. Nella realizzazione del folding quello che si privilegia è la sua possibilità di essere totalmente smontato e risposto in una sacca.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Nuovo sof ibrido

Post by federico69 »

Ho notato solo ora questo argomento.
Leggevo del problema di accoppiamento dele varie sezioni dei tubi in alluminio.Io avrei pensato ad un attrezzo che si usa in temoidraulica per bicchierare i tubi di rame e farli quindi MF e che potrebbe venir applicato anche a tubi di alluminio.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Nuovo sof ibrido

Post by alexdilellis »

sospettavo che esistesse. L'ho visto in un kit per idraulica. Però così il tubo diventa conico. Qui invece si tratta di rendere scorrevole un tratto di tubo di circa 15/20 cm, mantenendo la forma cilindrica. Hai una foto dell'attrezzo che dici?
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Nuovo sof ibrido

Post by federico69 »

Per un tratto così lungo non credo sia possibile.Provo a cercare e in caso ti dico.In ogni caso non escono ovali ma perfettamente circolari e centrati.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Nuovo sof ibrido

Post by and »

si tratta di una cartellatrice, ma non penso proprio possa funzionare la nostro scopo.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 74 guests