Renato - S.O.F. Greenland Kayak

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak

Post by Renato74 »

:lol: :lol: :lol: l amaledizione dei costruttori :lol: :lol: :lol:

io sono rimasto impressionato (osservandolo da terra) dalla accelerazione, la velocità di crocera, la stabilità di beccheggio nonostante vento ed ondine e nonostante tutto ed i suoi quasi 6 metri gira in un attimo :shock:

Fatto stà che io sono innamorato dalla costruzione SOF e ho già scritto a Bjorn se fosse interessato ad una collaborazione, io costruisco un suo kayak (da neofiti) ma in versione SOF, spero che lui accetti.

Ora vi saluto porto mio figlio sul Ticino oggi abbiamo una uscita si soft rafting con canope pneumatiche, al rientro vi posto un filmato e delle foto se riesco, purtroppo Luisella quando mi cappottavo abbassava la videocamera :lol: :lol: .... ma l'audio rimaneva inserito ... :lol: :lol: :lol: forse sarebbe stato meglio che la spegnesse :lol: :lol: :lol:

Però non nascondo di essere demoralizzato, che figura di m***a :lol: :lol: comunque questo non significa che getto la spugna, solo che ho bisogno di organizzare diversamente il mio percorso formativo.

A dopo.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak

Post by trinakria »

:wink: Non so se ti può essere utile o di conforto la mia esperienza di ieri !!!! Con onde di circa 1 metro ieri mettendolo in mare con la pellicola ,il mio skin ....mi ha buttato in acqua 2 volte......ed anche in modo violento ( guarda le foto delle mie gambe....).non appena mi sono calmato un pochino sono salito ed ho pagaiato come un treno a vapore affrontando le onde a prua come un pugile.... :mrgreen: Lo skin si è riempito subito d'acqua , ma ho potuto notare che controllandolo con tutto il corpo riesco a domarlo ......è impressionante la sua manegevolezza e velocità ma è paurosa la sua voglia di rollare o capovolgersi .....sono certo che sia il mio che il tuo siano stati costruiti con concezioni troppo estreme ......ma lo abbiamo voluto noi ..........io nonostante tutto non lo toccherò......perchè ho seguito alla lettera tutto ciò che andava fatto...mettendogli su mio cugino che ha la stessa mia altezza ma che pesa 70 kg .......( 14 in meno di me ).lo skin era alto dietro ma riusciva ad andare fino a quando non lo riempiva di acqua ..ed in tutta tranquillità .........lui va solo in sin on top.......!!!! Sono certo che il tempo darà ragione , sia a te ,sia al buon Skiuma , sia ..a me !!! :mrgreen: Io non reputo un fallimento la tua costruzione .la reputo estrema ........ :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak

Post by Ade72 »

8) 8) Oh Renato finalmente in acqua con il Barracuda!!! Devo dire che hai costruito un cavallo di razza, quindi è normale che voglia una guida decisa (chi ti parla è un assoluto neofita) e sicura, certo l'ultimo Kayak che ti ho visto provare nei filmati è tutta un'altra cosa, forse è questo che ti ha spiazzato, ma sono sicuro che ben presto riuscirai a carpirne i segreti della conduzione! Forza così!!! [smilie=pdt_piratz_06.gif] Dal punto di vista dello skin sono rimasto impressionato da come è venuto, ti prego assolutamente di fare uno speciale sulla cucitura e sul trattamento successivo perchè è uno spettacolo! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak

Post by skiuma »

Renato, te l'ho già scritto, ti capisco, è una bella botta (soprattutto all'autostima)... io l'ho presa come lezione di umiltà e, per farmelo entrare ben in mente, sono stato a girare a riva con i "braccioli"... questo mi ha permesso di affrontare il baidarka (52,5 cm di larghezza) con maggiore sicurezza (non che adesso ci vada tranquillo ma almeno non mi ribalto dopo due pagaiate).
Sicuramente mi ha aiutato vedere e rivedere i video con Leo, Chiossul, Tatiana (che addirittura ci rollava) per convincermi che, tutto sommato dal punto di vista costruttivo non c'erano errori (almeno non così importanti). Il fatto è che dobbiamo crescere e imparare e, se ci pensi, cresciamo di più e meglio se, una volta caduti dalla bici, ci risaliamo subito dopo. Il fatto è che secondo me hai avuto questa disavventura a causa della tensione: in fondo sai fare gli appoggi, sai eskimare... perchè non l'hai fatto?... pensaci! :wink:

Per concludere sai cosa mi ha scritto Brinck per avere una baidarka "quite stable"?
Wolfgang Brinck wrote:Wolfgang Brinck: make the kayak 26 inches (66 cm) wide and it will be quite stable, more stable than a 21 inch kayak.
Il prossimo conto di farlo largo non meno di 56-58 cm...
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak

Post by Renato74 »

Mah, sarà, comunque io sò riconoscere i miei limiti, non significa che non ci provi ma comunque non mi illudo inutilmente, e questo kayak è fuori dalle mie capacità, ripeto, mi dispiace solo che non abbia ancora qualcosa per allenarmi.

Il buon Heiichi Ito in merito alla faccenda mi ha detto una bellissima cosa, di non prendermela, non è mai il kayker a scegliere il kayak, ma è il kayak a scegliere il kayaker.

Riflettendo su questo, in attesa di alcune risposte, ritento la fortuna aspettando il benestare per la prossima realizzazione, sperando di riuscire nell'intento.

Del resto, potrei farla immediatamente finita comprandomi un plasticone o uno in composito, il mercato è pieno di kayak per tutti i kayaker, ma questo và contro la mia natura, anche se dovessi noleggiare per 10 anni kayak, prima o poi riuscirò a costruirne uno che sia in grado di condurre, o no?

@trinakria, io non ho mai detto di avere sbagliato, e anch'io ho seguito alla lettera un intero libro ed una marea di consigli e ho letto e studiato i post di tutti, non mi sono inventato nulla e le correzioni che ho apportato sono esatte non sono uno snaturamento, io non capisco perchè tu creda questo, bensì le correzioni che ho apportato sono il recepimento del significato del metterlo in acqua con il film di politene, ti dirò di più in merito alle correzioni che ho apportato, in mano ad altri si è rivelato un kayak eccezionale.

Io ho anche il coraggio di tentarci ma sò dire basta, Errare humanum est, perseverare autem diabolicum, questo vale anche per le costruzioni, per un po' ci tento, ma se ad un certo punto mi rendo conto che costruire mi porta solo a stare tante ore in laboratorio e neanche una in acqua io sono disposto a riconsiderare la mia convinzione sopra esposta e a proiettarmi in un altra dimensione, se non sono capace di andare in kayak perchè non sono portato a farlo io sono anche disposto a darmi al rafting col gommone (come oggi) se necessario
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak

Post by trinakria »

:cry: Come al solito quello che scriviamo può essere interpretato diversamente da quello che si pensa ........ :cry: Non critico nulla di quello che tu hai fatto o costruito...........dico solo , che magari ieri eri troppo teso .e magari non riuscivi ad andare per questo motivo.....e che la componente kayak estremo ...( date le misure sia il tuo , sia quello di Skiuma che il mio ) ti hanno portato a perdere una battaglia ma non una guerra..........Sono SICURISSIMO che in brevissimo tempo riuscirai ad andare tranquillamente sul tuo skin ..... :wink: Spero che adesso sia più chiaro il mio concetto che non inibisce per niente il lavoro da te fatto .....anzi lo esalta per me Kayak estremo ............è un grosso complimento..... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak

Post by Renato74 »

Ho caricato il video, al collaudo Andrea Bolis, all'ultimo fotogramma ho messo l'immagine del kayak di lato per valutarne la linea di galleggiamento.

User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak

Post by skiuma »

:shock: stupendo, e dal lavoro di bacino di Andrea (molto reattivo), sembra davvero che stia cavalcando un purosangue [smilie=pdt_piratz_05.gif] !
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak

Post by Renato74 »

Purtroppo, il filmato non rende merito alla velocità di crociera che ha raggiunto in un attimo.
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak

Post by ziggio »

È molto bello, sembra davvero di pelle [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak

Post by skiuma »

sembra, sembra... gli ultimi fotogrammi fanno vedere un siluro in acqua!
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak

Post by leonardokayak »

Questo è il video che ci aspettavamo [smilie=pdt_piratz_05.gif] E conferma che l'assetto dello scafo in acqua è corretto. Le cose che mi sono piaciute maggiormente sono l'effetto estetico della finitura dello skin e il modo come il kayak accelera quando si comincia a spingere. Anche la manovrabilità sembra ottima. Se proprio volessi trovare un difetto direi che la sommità dell'estremità di poppa rimane un pò troppo bassa e in caso di vento potrebbe non compensare l'effetto vela del vento sull'estremità di prua. Comunque bellissimo sof : complimenti, bravo Renato [smilie=pdt_piratz_06.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak

Post by torelangella »

Caro Renato hai costruito un fantastico Greeland e ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Leggevo nel forum una certa amarezza per il varo e la stabilita del kayak. A mio modesto parere e perfetto è solo una palestra che va coltivata per poterne trarre tutti i suoi vantaggi.
Sicuramente i mesi di costruzione e le varie modifiche (tipo tessuti e altro) hanno creato uno stress che si è verificato al momento del varo.
Ora ai un puledro da domare e un kayak da imparare ad usare complimenti ancora continua cosi che mi sembra stia andando dal verso giusto della costruzione
Grande RE-NATO
[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_24.gif] [smilie=pdt_piratz_24.gif] [smilie=pdt_piratz_24.gif] [smilie=pdt_piratz_24.gif]
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak

Post by chiossul »

RenaTo metti una foto con te sopra .... sei il 52esimo costruttore ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
AvanaqClassic
Posts: 7
Joined: 4 Sep 2009, 20:59
Nome: Egidio
Cognome: Zanotto
Città di residenza: luino
Esperienze costruttive: Avanaq Classic
Sardinia

Re: Renato - S.O.F. Greenland Kayak

Post by AvanaqClassic »

chiossul wrote:RenaTo metti una foto con te sopra .... sei il 52esimo costruttore ;-)

eccola.... :)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests