info yost wood frame

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

info yost wood frame

Post by and »

ho alcune curiosità,
mi chiedevo si ci fossero controindicazioni a realizzare un ibrido seguendo un progetto yost utilizzando compensato marino anche per realizzare chiglia e gli altri stringers (longheroni?). riesco a recuperare fogli di compensato molto grandi dai quali è un peccato ricavare solo le ordinate e il bordo pozzetto, invece ho una certa difficoltà a recuperare un bel tavolone pulito e senza nodi. naturalmente aumenterei lo spessore delle ordinare portandole allo stesso valore dei longheroni (2 cm).

altro dilemma, la scelta del modello, per un po' sono stato attratto dal piccolo bee multi-chine e dal suo fratello maggiore seatour EXP anch'esso multi-chine ora stavo guardando con interesse il seacruiser con sezione a spigolo, che assomiglia ad uno scafo s&g sul quale meditavo, il bennett.
a parte le evidenti differenze tra gli scafi, che differenza c'è tra un multi-chine e uno scafo con un solo spigolo netto, naturalmente dal punto di vista del comportamento in acqua e non dal punto di vista della realizzazione.

grazie 1000, andrea
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: info yost wood frame

Post by and »

ops, scusate, solo dopo aver inviato mi sono accorto che ho sbagliato sezzione, chi mi sposta in SoF? grazie
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: info yost wood frame

Post by leonardokayak »

Frattanto che l'argomento venga spostato nella sua sezione ti rispondo. A mio parere (anche se Yost forse sarebbe contrario, ma bisognerebbe chiederglielo) non ci sono controindicazioni per fare i longheroni in compensato marino. Però le ordinate eviterei di aumentarle a 20 mm. di spessore : potresti procurarti due partite di compensato una da 15 mm. per le ordinate e le piastre di prua e poppa, e l'altra partita da 20 mm. per i longheroni e gli altri elementi longitudinali. Per quanto riguarda gli scafi "Multi-chine" questa caratteristica è finalizzata a ridurre la superficie bagnata dello scafo e quindi migliorare le prestazioni del kayak. Io comunque preferisco gli scafi "Hard-Chine" (come ad es. il "Sea-Cruiser") infatti ho potuto constatare che a mare lo scafo monospigolo risulta un vantaggio in termini di stabilità sull'onda. Io ho realizzato due modelli di Yost monospigolo : il "Sea Rover" e il "Sea-Otter" e sono rimasto pienamente soddisfatto. Col "Sea Cruiser" avresti un ottimo kayak comodo e sicuro col quale poter fare anche escursioni.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: info yost wood frame

Post by and »

leonardokayak, ho letto più volte la cronistoria delle tue costruzioni, le ritengo un ottimo manuale, ho guardato attentamente anche la costruzione del sof di unzibug, e seguo con interesse quanto scrive alexdilellis già costruttore di un glider e in procinto di realizzare un searider (seppur folding).
ma ho bisogno di capire perchè sconsigli di usare compensato da 2 cm per fare le sezioni, è un problema di peso o ci sono altre ragioni che non conosco, grazie, andrea
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: info yost wood frame

Post by leonardokayak »

Il motivo è principalmente legato al peso per cui se a te và bene un kayak leggermente più pesante potresti anche utilizzare il 20 mm. per le ordinate. Comunque utilizzando questo spessore potrebbe rendersi necessario nelle ordinate vicine alle estremità ricavare l'angolo di "quartabono" negli alloggiamenti dove si inseriscono "Gunwales" e "Chines". Il "quartabono" è l'inclinazione che il gunwale o il chine presentano rispetto al bordo dell'ordinata : nelle ordinate centrali è quasi nullo mentre procedendo verso prua o poppa và aumentando.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: info yost wood frame

Post by and »

ciao, grazie per le puntuali risposte, volevo evitare di comprare due fogli di compensato per ricavare il tutto da un unico pannello, ho letto che per il piccolo bee, yost ha usato gunwales e chines da 5/8in (1,58 cm) di spessore, con sezioni da 1/2in (1,27 cm).
mi chiedevo se si potesse usare uno spessore di 1,8 cm (invece del 2 riportato nel primo post) per realizzare sia sezioni sia longheroni, forse la struttura sarebbe un po' troppo ballerina per un hard-chine, ma secondo il vostro parere potrebbe andare per un multi-chine da 15 piedi.
ciao, and
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: info yost wood frame

Post by leonardokayak »

Per un multichine da 15' lo spessore 18 mm. per i longheroni potrebbe andar bene, per cui potresti trovare un buon compromesso con un unico foglio di compensato. Comunque potresti usare anche un buon compensato di pino fenolico (quello di buona qualità) e a questo punto i costi sono molto più contenuti rispetto all'okoumè e potresti prendere due fogli di diverso spessore. Io penso che lo spessore dei longheroni debba essere maggiore di quello delle ordinate. Io per le ordinate ho utilizzato pino fenolico da 15 mm. e si stà comportando benissimo.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: info yost wood frame

Post by ciromare »

Solo una piccola parentesi...sto leggendo il forum e guardando la data e l'orario mi è venuto da sorridere. Certo che siamo davvero malati o forse no :lol: , è solo passione vera. Il sapere, il conoscere, cercare di non sbagliare, chiedendo informazioni e facendo tesoro dell'esperienze altrui. Solo che riflettevo: nemmeno il giorno di Natale la mente si ferma o si distrae dal nostro progetto :lol: ..e sorrido a questo, e ne sono contento.. :lol: :lol: ciò significa che non sono il solo!!
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: info yost wood frame

Post by ciromare »

Tornando alle cose serie :lol: Ho visto in un sito americano, girovagando per il web, di uno che costruiva un SOF con le traverse fatte con multistrato di okumè, purtroppo non ho salvato le foto e non ricordo il nome del sito. Per quanto riguarda a chiederlo a Yost penso si possa fare, mi sono iscritto al forum dove scrive lui. www.foldingkayaks.org, magari già lo conoscete, è identico al nostro.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: info yost wood frame

Post by and »

grazie ciromare per la segnalazione del sito-forum anglofono, già l'avevo scovato ma vista la mia incapacità linguistica, avevo solo spulciato immagini.
quanto a fare i longheroni in multistrato, non ho trovato ancora nulla nel mar dell'internet.

era mia intenzione realizzare (provare a realizzare) il sea tour exp 15, progetto yost multi-chine. visto l'uso lacustre che ne farò al posto della mia "tinozza" (una canadese della coleman), non mi sembra il caso di buttarmi su scafi più lunghi e filanti, anche se esteticamente mi intrigano moltissimo.

ho trovato, ma non ancora acquistato, pannelli in pino pacific da 15, 18 e 21 mm di spessore, le dimensioni del singolo foglio sono 244x122 cm.
seguendo il consiglio di leo realizzerei le sezioni con il 15 mm e il resto della struttura longitudinale con il compensato da 18 (o è meglio il 21?).
ora il problema sta proprio nei longheroni, poichè, viste le dimensioni del foglio, dovrò giuntare testa testa la chiglia, i gunwales e le chines.
ho letto che i giunti non devono essere fatti in prossimità del pozzetto, io pensavo di distribuirli, ma quattro giunti cadranno necesasriamente all'interno del pozzetto, ovvero quelli relativi alle chines (2 a dx e 2 a sx).
invece pensavo di giuntare gunwales e chiglia in due punti ognuno, ovvero mantenere un elemento centrale di circa 240 cm giuntato in prossimità della poppa e della prua in modo tale da arrivare a coprire un po' più di 460 cm.

voi che già costruite cosa ne pensate, è fattibile, oppure è necessario cambiare strada?
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: info yost wood frame

Post by leonardokayak »

Per le ordinate (section secondo Yost) userai lo spessore 15 mm. per i longheroni, chines e chiglia il 18 mm. Le giunzioni le farai come indicato sul sito di Yost cioè a "lapazza" (funzionano e sono facili e veloci da realizzare) per i punti di giunzione la soluzione preferibile è quella che tu stesso hai indicato : elemento centrale di 2,40 mt. con due giunture e così le lapazze saranno poi nascoste dal rivestimento. Quello cui dovrai fare molta attenzione è che le lapazze non interferiscano con le ordinate per cui dovrai fare dei rilievi considerando la posizione delle varie ordinate e stabilire con precisione i punti di giunzione.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: info yost wood frame

Post by ciromare »

Mi chiedevo se per realizzare i longheroni, i chines e i gunwales, è possibile usare il multistrato accoppiato, cioè fatto con due strati sfalsati tra loro, usando quello da 9mm se esiste o da 10 mm, in modo da evitare le lapazze.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: info yost wood frame

Post by leonardokayak »

Credo di sì.... e potrebbe anche essere una soluzione originale ed interessante. Per l'incollaggio non mi fiderei troppo della d3 meglio poliuretanica o epossidica caricata.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: info yost wood frame

Post by and »

questa tua idea, ciromare, non mi sembra affatto male, quando riapre la ditta di compensati chiedo se hanno a disposizione fogli da 9/10 mm di spessore.
con un foglio da 244x122 da 9 mm unito come indichi tu otterrei una striscia di 488x30,5 da 18 mm, dovrebbero starci 2 gunwales, 4 chine e 1 chiglia.
problema: posso usare per tale incollatura colla d3 o d4 spinando alla bastarda (vorrei evitare resine)? il tutto così impacchettato avrebbe la necessaria resistenza?
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: info yost wood frame

Post by leonardokayak »

Con la d4 potresti stare al sicuro. Io invece eviterei la spinatura perchè si potrebbero creare dei punti dove la curvatura non rimane omogenea. Comunque ti conviene fare prima delle prove magari con pezzi di scarto e farti un'idea provando a curvare il pezzo come se si trattasse di un longherone.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests