info yost wood frame
Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G
Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
- unzibug
- Fondatore
- Posts: 1285
- Joined: 15 Jul 2008, 0:42
- Nome: rob
- Cognome: rob
- Città di residenza: vagante
- Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g - come ci hai trovato?: ricerca google
- Location: mi muovo
- Contact:
Re: info yost wood frame
Se ci entri non saprei dirtelo, bisognerebbe provare, ma si sicuro non ci stai largo.
Io che sono qualche cm più corto di te per entrare nel mio ibrido un tantino devo faticare, tant'è che ho dato una limatina alla parte interna del lato superiore della sezione. Ti consiglio di fare la prova simulando le dimensioni del pozzetto e l'altezza della sagoma in cui ti devi infilare con dei listelli.
Io che sono qualche cm più corto di te per entrare nel mio ibrido un tantino devo faticare, tant'è che ho dato una limatina alla parte interna del lato superiore della sezione. Ti consiglio di fare la prova simulando le dimensioni del pozzetto e l'altezza della sagoma in cui ti devi infilare con dei listelli.
- unzibug
- Fondatore
- Posts: 1285
- Joined: 15 Jul 2008, 0:42
- Nome: rob
- Cognome: rob
- Città di residenza: vagante
- Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g - come ci hai trovato?: ricerca google
- Location: mi muovo
- Contact:
Re: info yost wood frame
aggiungo ...
considera che se ci stai giusto giusto alzare di un paio di cm la coperta cambia poco nulla sul kayak, ma fa una certa differenza per la comodità
considera che se ci stai giusto giusto alzare di un paio di cm la coperta cambia poco nulla sul kayak, ma fa una certa differenza per la comodità
- and
- Posts: 464
- Joined: 25 Jun 2010, 14:32
- Nome: Andrea
- Cognome: D'Anna
- Città di residenza: Brescia
- Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
- come ci hai trovato?: casualmente
Re: info yost wood frame
sì, ho letto attentamente delle tue peripezie e ricordo che avevi arrotondato la parte interna dell'ordinata. ma circa dove ti arriva l'ordinata sulla lunghezza della gamba. per intenderci sta sopra o sotto al tuo ginocchio e a che distanza?
- leonardokayak
- sostenitore KLI
- Posts: 1863
- Joined: 7 Nov 2009, 8:12
- Nome: Leonardo
- Cognome: De Chiara
- Città di residenza: Palermo
- Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
- come ci hai trovato?: ricerca mirata
Re: info yost wood frame
21cm. in corrispondenza delle ginocchia con una statura di 181 cm. sono pochini. Fai delle prove sedendoti sul pavimento e aiutandoti con delle sagome in legno che riproducono lo spazio che avresti a disposizione all'interno del kayak. Effettivamente alcuni modelli di Yost sono un pò ridotti come spazio all'interno per cui prima di iniziare un modello è bene esser sicuri che si avrà sufficiente spazio. Un modello che sicuramente non ti darà problemi di spazio per le gambe è il "Sea Cruiser".
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
- unzibug
- Fondatore
- Posts: 1285
- Joined: 15 Jul 2008, 0:42
- Nome: rob
- Cognome: rob
- Città di residenza: vagante
- Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g - come ci hai trovato?: ricerca google
- Location: mi muovo
- Contact:
Re: info yost wood frame
Di preciso non so dirti, dovrei fare la prova. Mi pare di ricordare che fra la sagoma dietro la schiena e quella anteriore c'erano 72 cm. Se me ne sto seduto dentro il kayak il più indietro possibile, con la schiena appoggiata al bordo del pozzetto, riesco a sfilare le gambe piegando le ginocchia, ma devo sfilare una gamba per volta passando nella parte centrale e raschio un po' gli stinchi sul legno, la mia compagna che sta sotto il metro e 60 invece ci si muove senza problemi.and wrote:sì, ho letto attentamente delle tue peripezie e ricordo che avevi arrotondato la parte interna dell'ordinata. ma circa dove ti arriva l'ordinata sulla lunghezza della gamba. per intenderci sta sopra o sotto al tuo ginocchio e a che distanza?
Io entro ed esco alla maniera dei pozzetti oceanici, partendo da seduto dietro il pozzetto e infilando le gambe distese, molto più agevole.
Conta anche la misura del piede, se hai dei piedoni devi controllare che ci sia spazio a sufficienza nella zona del puntapiedi, altrimenti ti ritrovi con le dita piegate che premono sulla tela, non è il massimo della comodità.
- and
- Posts: 464
- Joined: 25 Jun 2010, 14:32
- Nome: Andrea
- Cognome: D'Anna
- Città di residenza: Brescia
- Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
- come ci hai trovato?: casualmente
Re: info yost wood frame
a tal proposito ho trovato due differenti disegni del sea cruiser uno precedente a dicembre 2010 e l'altro invece successivo, sul sito di yost è possibile leggere gli offset della versione più recente (nel menù appare "update") in cui l'altezza dell'ordinata davanti al pozzetto ha la stessa altezza dei quella del sea tour (ca 28 cm, mm + mm -).leonardokayak wrote:Effettivamente alcuni modelli di Yost sono un pò ridotti come spazio all'interno per cui prima di iniziare un modello è bene esser sicuri che si avrà sufficiente spazio. Un modello che sicuramente non ti darà problemi di spazio per le gambe è il "Sea Cruiser".
invece nella versione più vecchia visibile a questo indirizzo http://www.yostwerks.com/SeaCruiserRSpecs.html
l'altezza dell'ordinata in questione è di un piede.
quindi nel corso dell'evoluzione del sea cruiser lo spazio si è un po' ridotto, forse perchè in questo modo calza a pennello con il fisico del nostro yost?!?
proverò a farmi delle "maschere" in modo da simulare il passaggio delle mie gambe e dei miei piedi nel pozzetto e nella terza ordinata del ST.
- leonardokayak
- sostenitore KLI
- Posts: 1863
- Joined: 7 Nov 2009, 8:12
- Nome: Leonardo
- Cognome: De Chiara
- Città di residenza: Palermo
- Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
- come ci hai trovato?: ricerca mirata
Re: info yost wood frame
Sì... è vero il modello Sea Cruiser è stato modificato (ci sono anche due sezioni in meno che fanno economizzare materiale e lavoro) e l'altezza del ponte subito davanti al pozzetto è stata abbassata di circa 2,5 cm. (da 30,48 cm. a 27,92) ma rimane comunque più che sufficiente anche per stature elevate.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
- and
- Posts: 464
- Joined: 25 Jun 2010, 14:32
- Nome: Andrea
- Cognome: D'Anna
- Città di residenza: Brescia
- Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
- come ci hai trovato?: casualmente
Re: info yost wood frame
bene, il legno è stato acquistato, multistrato da 12 per le sezioni e multistrato da 15 per longheroni, chines e chiglia (proviamo).
a proposito di chiglia. guardando le immagini del sito di yost ho notato due differenti modalità di considerare il punto "keel offset", cioè in una foto la chiglia scende al di sotto del vertice inferiore della sezione di 1/4 di pollice, mentre in un'altra la posizione della chiglia coincide con il punto "keel offset". come bisogna comportarsi secondo voi, una foto si riferisce ad un hardchine, mentre l'altra ad un multichine (come il sea tour exp).
forse che nel multichine la pelle spancia meno sotto la pressione dell'acqua e non raggiunge la concavità della sezione? ed invece negli scafi 'hardchine la pressione, esercitata su di una porzione di pelle maggiore la fa spanciare fino a toccare la sezione?
cosa ne pensate?
ecco le foto incriminate
a proposito di chiglia. guardando le immagini del sito di yost ho notato due differenti modalità di considerare il punto "keel offset", cioè in una foto la chiglia scende al di sotto del vertice inferiore della sezione di 1/4 di pollice, mentre in un'altra la posizione della chiglia coincide con il punto "keel offset". come bisogna comportarsi secondo voi, una foto si riferisce ad un hardchine, mentre l'altra ad un multichine (come il sea tour exp).
forse che nel multichine la pelle spancia meno sotto la pressione dell'acqua e non raggiunge la concavità della sezione? ed invece negli scafi 'hardchine la pressione, esercitata su di una porzione di pelle maggiore la fa spanciare fino a toccare la sezione?
cosa ne pensate?
ecco le foto incriminate
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
- unzibug
- Fondatore
- Posts: 1285
- Joined: 15 Jul 2008, 0:42
- Nome: rob
- Cognome: rob
- Città di residenza: vagante
- Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g - come ci hai trovato?: ricerca google
- Location: mi muovo
- Contact:
Re: info yost wood frame
Nel mio hard chine la chiglia sporge alcuni mm al di sotto del vertice della sezione, come nella seconda foto che hai messo.
Secondo me questa caratteristica fa comodo, se anche il rivestimento non ti venisse tesissimo avresti comunque un margine in più da sfruttare.
Buona costruzione
Secondo me questa caratteristica fa comodo, se anche il rivestimento non ti venisse tesissimo avresti comunque un margine in più da sfruttare.
Buona costruzione
- danielinux
- Posts: 39
- Joined: 29 Sep 2008, 18:57
Re: info yost wood frame
Ciao Andrea, quella del quarto di pollice oltre il fondo è una vecchia questione. In effetti la foto della chiglia 1/4 più bassa del punto di offset (ovvero del riferimento più esatto) rappresenta una soluzione alternativa solo per ricavare facilmente un margine di 6,4mm fra tela e sezione. Lo stesso Yost spiega da qualche parte che l'importante è ricavare i 6,4mm di margine per non far poggiare la tela sulla sezione: se poi rispetti fedelmente il punto di offset rifilando 6,4mm dalla sezione oppure fai scendere la chiglia di 6,4mm, rimane sostanzialmente la stessa barca. L'importante è il margine fra tela e sezione misurata alla chiglia.
Nei multichine, il margine misurato alla chiglia (che era 1/4 di pollice nei single chine), aumenta fino a 1/2: quindi non c'è più ragione di scendere ulteriormente sotto il punto di offset.
P.S.: Grazie Roberto, ho corretto l'equivalenza. Mi era partito un 64mm perchè avevo in mente 0,64 (cm). Chiaramente in millimetri diventa 6,4...altrimenti poi è difficile dire che "rimane sostanzialmente la stessa barca"...
Nei multichine, il margine misurato alla chiglia (che era 1/4 di pollice nei single chine), aumenta fino a 1/2: quindi non c'è più ragione di scendere ulteriormente sotto il punto di offset.
P.S.: Grazie Roberto, ho corretto l'equivalenza. Mi era partito un 64mm perchè avevo in mente 0,64 (cm). Chiaramente in millimetri diventa 6,4...altrimenti poi è difficile dire che "rimane sostanzialmente la stessa barca"...
Last edited by danielinux on 27 Mar 2011, 14:32, edited 2 times in total.
- unzibug
- Fondatore
- Posts: 1285
- Joined: 15 Jul 2008, 0:42
- Nome: rob
- Cognome: rob
- Città di residenza: vagante
- Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g - come ci hai trovato?: ricerca google
- Location: mi muovo
- Contact:
Re: info yost wood frame
immagino ti rifesisci a 6.4 mm
Lo spazio per lo spanciamento della tela secondo me più ne hai meglio è, io ho abbondato per essere sicuro.
Se in navigazione la tela tocca sulle sezioni si formano dei rigonfiamenti e praticamente è come pagaiare con il freno a mano tirato
Lo spazio per lo spanciamento della tela secondo me più ne hai meglio è, io ho abbondato per essere sicuro.
Se in navigazione la tela tocca sulle sezioni si formano dei rigonfiamenti e praticamente è come pagaiare con il freno a mano tirato
- danielinux
- Posts: 39
- Joined: 29 Sep 2008, 18:57
Re: info yost wood frame
Sì certo, il margine per lo "panciamento" della chiglia misurato in 6,4mm è il minimo, ma già nei multichine (dove a rigore ce ne sarebbe meno bisogno) si sale a 13mm. Però sono 13mm *entro* i margini degli offsets e non oltre (come nella foto del single chine).
tra l'altro... la questione dello spanciamento è proprio il punto cruciale che yost cerca di risolvere con le versioni multichine. Lo scafo più tondo e con più chines che si oppongono allo spanciamento non richiede grossi margini.
Lo scafo hardchine invece, ha una V pronunciata e meno sostenuta contro gli spanciamenti: per cui oltre alla cavità (13mm) ricavata fra chiglia e chine, bisogna ricavare altro spazio (6,4mm) sotto la chiglia; o si fa risegando entro i margini degli offsets, altrimenti si fa sporgere la chiglia abbastanza da risolvere lo spanciamento ma non troppo da alterare il disegno.
tra l'altro... la questione dello spanciamento è proprio il punto cruciale che yost cerca di risolvere con le versioni multichine. Lo scafo più tondo e con più chines che si oppongono allo spanciamento non richiede grossi margini.
Lo scafo hardchine invece, ha una V pronunciata e meno sostenuta contro gli spanciamenti: per cui oltre alla cavità (13mm) ricavata fra chiglia e chine, bisogna ricavare altro spazio (6,4mm) sotto la chiglia; o si fa risegando entro i margini degli offsets, altrimenti si fa sporgere la chiglia abbastanza da risolvere lo spanciamento ma non troppo da alterare il disegno.
- leonardokayak
- sostenitore KLI
- Posts: 1863
- Joined: 7 Nov 2009, 8:12
- Nome: Leonardo
- Cognome: De Chiara
- Città di residenza: Palermo
- Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
- come ci hai trovato?: ricerca mirata
Re: info yost wood frame
A mio parere meglio far sporgere 6,4 mm. la chiglia (o anche qualcosa in più...) che rifilare le concavità delle sezioni.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
- and
- Posts: 464
- Joined: 25 Jun 2010, 14:32
- Nome: Andrea
- Cognome: D'Anna
- Città di residenza: Brescia
- Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
- come ci hai trovato?: casualmente
Re: info yost wood frame
ok, grazie a tutti, posto il disegno della sezione numero 3, quella davanti al pozzetto, per mostrarvi come intendo ritagliarla.
usando spessori da 15 mm per tutti gli elementi longitudinali, non posso non fare le concavità sulle sezioni poichè non avrei abbastanza superficie per alloggiare i chines nelle sezioni stesse.
per la chiglia invece potrei muovermi in due modi, o rispetto gli offset e "arretro" la concavità in prossimità della chiglia (cfr disegno: pancia in giallo e chiglia in verde).
oppure non rispetto più gli offset e faccio sporgere la chiglia di 7/8 mm oltre il "keel offset" (cfr disegno: pancia in bianco e chiglia in rosso).
se questo non comporta grosse differenze dal punto di vista idrodinamico sarei tentato di procedere in questo modo. cosa ne dite?
scusate se faccio sempre la stessa domanda.
usando spessori da 15 mm per tutti gli elementi longitudinali, non posso non fare le concavità sulle sezioni poichè non avrei abbastanza superficie per alloggiare i chines nelle sezioni stesse.
per la chiglia invece potrei muovermi in due modi, o rispetto gli offset e "arretro" la concavità in prossimità della chiglia (cfr disegno: pancia in giallo e chiglia in verde).
oppure non rispetto più gli offset e faccio sporgere la chiglia di 7/8 mm oltre il "keel offset" (cfr disegno: pancia in bianco e chiglia in rosso).
se questo non comporta grosse differenze dal punto di vista idrodinamico sarei tentato di procedere in questo modo. cosa ne dite?
scusate se faccio sempre la stessa domanda.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
- leonardokayak
- sostenitore KLI
- Posts: 1863
- Joined: 7 Nov 2009, 8:12
- Nome: Leonardo
- Cognome: De Chiara
- Città di residenza: Palermo
- Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
- come ci hai trovato?: ricerca mirata
Re: info yost wood frame
Io opterei per la soluzione con chiglia in rosso : questa soluzione secondo me è preferibile perchè avere una maggiore sporgenza della chiglia si traduce in un doppio vantaggio : allontani la tela da contatti con la struttura e ottieni un comportamento in navigazione con maggiore direzionalità di rotta.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Who is online
Users browsing this forum: No registered users and 13 guests