Il mio secondo SOF: ispirato al Norton Sound Kayak

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Il mio secondo SOF: ispirato al Norton Sound Kayak

Post by albtf »

Preso dall'emozione di aver terminato il mio primo kayak greenland ibrido non potevo non cominciarne un altro con la stessa tipologia costruttiva!!
D'altro canto tutta la struttura mi è costata solo 22 euro!!!

Costruttivamente è stato più semplice e veloce del precedente, questo però verrà rivestito di tela di cotone impermeabilizzata con una normale vernice impregnante marina da legno(anzichè il tessuto in pvc del precedente).

L'obiettivo è il massimo rendimento con minor impiego possibile di soldi, voglio vedere infatti se riesco a finire tutto il kayak con meno di 80 euro!
..Il fatto di usare vernici non particolarmente pregiate mi obbligherà a dargli qualche mano più spesso, ma ciò mi fa solo piacere!

Per il collaudo lo coprirò di nylon, se non affondo vi posterò una foto!

poi lo ricopro seriamente e.....appena farà un pò più caldo gli ho già programmato una 100 miglia giù per il po in 3 giorni..sarà il collaudo definitivo!

ecco lo scheletro quasi terminato
sof2.jpg
Dovrebbe assomigliare a questo dal quale ho tratto l'ispirazione
NortonSndrep.jpg
Buone pagaiate!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by albtf on 27 Jan 2011, 8:43, edited 1 time in total.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Il mio secondo SOF: Norton Sound Kayak

Post by leonardokayak »

Quindi non contento del "Greenland" ti sei buttato sul Baidarka... [smilie=pdt_piratz_01.gif] Vedo che ormai sei padrone della tua tecnica veramente originale che ammiro con simpatia perchè si vede che lo fai con lo spirito giusto : vedendo i tuoi kayak mi viene in mente " Meglio fare bene una cosa semplice di cui si è sicuri delle proprie capacità costruttive (senza spendere una cifra) che fare male una cosa complessa che si riteneva di saper realizzare...!". Poi mi fà piacere che sei attratto dalla costruzione "Skin on Frame" che è appunto quella primordiale istintiva e creativa.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Il mio secondo SOF: Norton Sound Kayak

Post by albtf »

leonardokayak wrote:Quindi non contento del "Greenland" ti sei buttato sul Baidarka... [smilie=pdt_piratz_01.gif] Vedo che ormai sei padrone della tua tecnica veramente originale che ammiro con simpatia perchè si vede che lo fai con lo spirito giusto : vedendo i tuoi kayak mi viene in mente " Meglio fare bene una cosa semplice di cui si è sicuri delle proprie capacità costruttive (senza spendere una cifra) che fare male una cosa complessa che si riteneva di saper realizzare...!". Poi mi fà piacere che sei attratto dalla costruzione "Skin on Frame" che è appunto quella primordiale istintiva e creativa.

Non è proprio così, non è che costruisco in modo semplice perché temo di non fare bei lavori nel modo complicato, ma perché se faccio un bilancio spese-benefici(dove per spese intendo tempo di ideazione, tempo di costruzione, soldi materiali ecc.. E per benefici la soddisfazione della costruzione, l'usare metodi 'innovativi' che non trovi sulla rete, il sapere di avere fatto il kayak chiedendo meno consigli possibile ma basando tutta la costruzione sull'idea di sviluppare qualcosa di nuovo) ne viene fuori che preferisco costruire con i materiali facilmente reperibili nel minor tempo possibile. Sono figlio della generazione ' tutto e subito' e 'usa la testa tua e non quella degli altri'.. Su questi principi ho basato l'ideazione delle 2 canoe che poi penso sia lo stesso dei tempi antichi: ho questo materiale e questo tempo, in base a questo e alle caratteristiche di navigabilità che voglio dare al kayak determino il procedimento costruttivo.

Mi piace definirla più una filosofia che una scelta costruttiva, perché è più che un costruisco così perché so lavorare così, ma un costruisco così perché io sono così..

..Discorsi contorti, scusate l'intervento lungo!
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
danielinux
Posts: 39
Joined: 29 Sep 2008, 18:57

Re: Il mio secondo SOF: Norton Sound Kayak

Post by danielinux »

albtf wrote: metodi 'innovativi' che non trovi sulla rete, il sapere di avere fatto il kayak chiedendo meno consigli possibile ... Sono figlio della generazione ' tutto e subito' e 'usa la testa tua e non quella degli altri'...
Mi piace definirla più una filosofia che una scelta costruttiva, perché è più che un costruisco così perché so lavorare così, ma un costruisco così perché io sono così..
Conosci la storia del nano sulle spalle del gigante?
Le scoperte del Rinascimento sono nate dalle invenzioni del Medioevo e persino Newton ripeteva: "Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti". Il che non significa che non usasse la propria testa.

Sei davvero sicuro che possa esserci seriamente alcuna innovazione senza cultura tecnica, senza condivisione del sapere con i più esperti, e tanto meno senza umiltà e pazienza (che restano delle virtù per qualsiasi generazione)?

Ho letto poi che hai deciso di mettere in vendita i tuoi piani... e sinceramente mi è scappato un sorriso: riesci a far fronte a tutte le richieste o stai pensando di allargarti? :lol:
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Il mio secondo SOF: Norton Sound Kayak

Post by albtf »

..sono all'ultimo anno di ingegneria meccanica in regola con gli esami per un motivo.. Senza conoscenze ovvio che non si progredisce.
Sicuramente qualcun altro prima di me ha già fatto costruzioni simili alle mie, ma non ne ho trovato traccia nella rete, ed in questo caso la conoscenza ho dovuto farmela sulla base di tentativi ed errori, con la speranza di re-inventare un metodo costruttivo più facile ed economico. E a papere mio ci sono riuscito.
Anche se ovviamente il risultato estetico non è paragonabile a i meravigliosi sof che si vedono in questo sito. Ma poi quali sono le vere differenze?
Tutti noi costruiamo perché ci piace, ciò che costruiamo lo usiamo poi per vivere a modo nostro fiumi e mari... È questo quello che conta!
Di cd ne ho dati in numero sufficente a ripagarmi la costruzione di questo kayak, sapevo che non sarei diventato ricco, ma almeno posso continuare a costruire senza problemi! Se già avessi un lavoro regolare non avrei avuto motivo di fare quello che ho fatto.

Non volevo assolutamente fare il presuntuoso in questo forum, è che spiegare i pensieri risulta sempre molto difficile senza contatto umano e senza la possibilità di guardarsi negli occhi, e si finisce per dire cose che vengono fraintese o prese dal lato sbagliato.
Il mezzo è costruire, il fine è pagaiare..è questo quello che veramente mi piace e non voglio venga frainteso!
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Il mio secondo SOF: Norton Sound Kayak

Post by Renato74 »

albtf wrote:.....appena farà un pò più caldo gli ho già programmato una 100 miglia giù per il po in 3 giorni..sarà il collaudo definitivo!
Stavo pensando anch'io qualcosa del genere, teniamoci in contatto , magari si condivide l'esperienza, anche per una questione di pura e semplice sicurezza :wink:
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Il mio secondo SOF: Norton Sound Kayak

Post by albtf »

29012011618n.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Il mio secondo SOF: Norton Sound Kayak

Post by skiuma »

Auguri per il nuovo nato!
Che piani hai usato?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Il mio secondo SOF: Norton Sound Kayak

Post by albtf »

Anche per questo ho usato un progetto mio.. prima la modellazione in google SketchUp per avere un modello 3d, poi ho provato se le misure erano buone direttamente sul legno con me sopra!

Necessita di qualche piccolo ritocco ma è quasi pronto per la ricopertura.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Il mio secondo SOF: Norton Sound Kayak

Post by skiuma »

beh quindi doppi complimenti
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Il mio secondo SOF: Norton Sound Kayak

Post by albtf »

Grazie! :D :D
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Il mio secondo SOF: Norton Sound Kayak

Post by leonardokayak »

Bello [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Il mio secondo SOF: Norton Sound Kayak

Post by albtf »

Finito il rivestimento!!!

Domani si vernicia!

16022011791.jpg
16022011797.jpg
panoramica bassa.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Il mio secondo SOF: Norton Sound Kayak

Post by and »

interessante, che materiale hai usato per la pelle, è nylon o poliestere e che grammatura ha? con che vernice tratterai il tutto?
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Il mio secondo SOF: Norton Sound Kayak

Post by albtf »

il tessuto è questo:
http://www.tessutionline.eu/index.php?p ... &Itemid=42

Con 40 euro spedito c'e la quantità per costruire 2 kayak, purtroppo non sono completamente sicuro che sia perfetto, perché ha la trama molto ampia, non è fitta, ad esempio, come un tessuto jeans, penso infatti che la prossima la farò con il jeans che si trova nello stesso negozio online.
Tenderla è un piacere, non come il tessuto spalmato in pvc che ho usato per l'altra!
Per l'impermeabilizzazione darò tante mani di flatting marino diluito tra il 20 per cento nelle prime mani e puro nelle ultime, prevedo almeno 5 mani, forse di più. Questi dati li do in base ai campioni che ho fatto! :-)
Poi sarà divertente vedere se sta a galla! :-)
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 58 guests