pelle: si può usare la cordura?

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

pelle: si può usare la cordura?

Post by and »

alcuni giorni fa (17 feb) albtf ha postato le foto del suo secondo sof, c'era un particolare che mi aveva colpito ed ingannato: la poppa del suo kayak fotografata da vicino mi aveva fatto pensare che la pelle utilizzata fosse sintetica, invece no, era cotone.
proprio oggi ho sentito un rivenditore di tessuti sintetici che ha a disposizione bobine di cordura di differenti denari, anche quella 500D e oltre utilizzata per realizzare zaini e rinforzi per abbigliamento moto e montagna.

è possibile, secondo voi, rivestire un kayak utilizzando questo materiale?

@ leo e altri che hanno usato nylon balistico, se la domanda non è troppo indiscreta, a voi quanto è costato al metro? perchè mi aspettavo un prezzo da urlo per la cordura, invece è abbordabile (circa 13/14 euro per metro lineare) l'unico problema è che questa ditta vende pezze su bobina e a magazzino ne hanno anche da 200 metri.
in settimana, se riesco, vado a curiosare in modo da ottenere maggiori info.
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: pelle: si può usare la cordura?

Post by Renato74 »

Hai chiesto le grammature?
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: pelle: si può usare la cordura?

Post by and »

sì, ma al telefono mi hanno risposto in denari, e mi hanno consigliato di passare da loro per vedere se quello che hanno può andare bene per i nostri scopi, l'impiegato che mi ha risposto non aveva molto tempo da dedicare a me che sono interessato a pochi metri quando trattano bobine da 200 metri, comunque mi hanno detto di passare che un magazziniere mi fa fare un giro tra le pezze (come ha detto l'impiegato).

mi chiedo quale sia la differenza sostanziale tra cordura (che da quanto ho capito è nylon) e il tessuto balistico? voi avete qualche idea in proposito?
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: pelle: si può usare la cordura?

Post by and »

guardano su internet le caratteristiche della sevylor colorado (canoa gonfiabile) ho trovato che la parte superiore dello scafo é in nylon 420 denari, naturalmente questo non è impermeabilizzato visto che è solo una guaina che contiene un salsicciotto gonfiabile, mentre il fondo è in pvc.
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: pelle: si può usare la cordura?

Post by skiuma »

Se può essere utile, su di un sito di alpinismo ho trovato questo:

Code: Select all

D = Denari

Il termine denari, D, indica il peso del tessuto. 1D corrisponde a 9.000 metri di filato di peso 9.000g.
P(g) / L(9.000m).
Dunque un tessuto per esempio di 90D, per una giacca Apex, è un peso medio; il Cordura degli zaini di solito va da 500 a 1000 D per i rinforzi, le calze da donna vanno da 6 a 150 D.
non ci ho capito granché (data la tarda ora) :roll: ...
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: pelle: si può usare la cordura?

Post by and »

anche io ho trovato le stesse info, ma ho anche trovato questo sito http://sites.google.com/site/skinonframekayak/ che forse già conoscete, in cui si parla di nylon 850 denier usato per vestire questo kayak
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: pelle: si può usare la cordura?

Post by leonardokayak »

A noi che abbiamo ritirato dei tagli di nylon balistico tramite Tore che ne ha fatto arrivare un rotolo dalla Spagna, è venuto a costare circa 18 Eu a metro lineare comprese doppie spese di spedizione : Spagna - Sardegna / Sardegna- Sicilia.
Per la cordura non sò proprio che dirti, io ho letto su alcuni siti di oltreoceano che usano anche il poliestere (oltre al Canvas Duck) ma ancora non ho ben afferrato di che poliestere si tratti.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: pelle: si può usare la cordura?

Post by unzibug »

A suo tempo, cercando un materiale per rivestire il mio kayak, mi ero imbattuto in questo cordura. Da quel che ricordo dovrebbe essere un materiale utilizzabile e con una buona resistenza. Forse viene un po' pesante? O forse ricordo male ...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: pelle: si può usare la cordura?

Post by trinakria »

:wink: IO ho usato un giubbino da moto in cordura , è molto pesante ...... !!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: pelle: si può usare la cordura?

Post by Renato74 »

leonardokayak wrote:... io ho letto su alcuni siti di oltreoceano che usano anche il poliestere ...
Io ho trovato questa ditta ed a quanto ho letto sono tessuti 100% poliestere.

http://www.tessilmare.com/i-tessuti-nau ... lmare.html

Il problema dei denari è che ci dà un idea della dimensione del filo ma non sappiamo quanto filo venga usato per realizzare un metro quadrato di tessuto :| quindi il dato che a noi interessa per capire il peso finito (+ o -) ci manca.
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: pelle: si può usare la cordura?

Post by Renato74 »

Facendo altre ricerche ho scoperto che Cordura® è un nome commerciale, il tessuto cordura nelel sue forme può passare da un 100% nylon ad una composizione ad esempio di 88% Invista T420 nylon 6,6 (la materia prma per questo tipo di nylon viene prodotat dove lavoro) e 12% cotone.

Sbaglio, o questa combinazione nylon e cotone per l'impiego che ne facciamo noi potrebbe essere compromettente, mi sembra d'aver capito che uno si allenta bagnato e l'altro si tende, esatto?

:?:
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: pelle: si può usare la cordura?

Post by leonardokayak »

Sì... è così : il rivestimento per un sof è bene che sia o interamente di cotone (Canvas "Duck", da noi introvabile) o interamente nylon (Nylon balistico)... Poi ognuno può fare ricerche ed esperimenti... ma sotto la sua responsabilità !
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: pelle: si può usare la cordura?

Post by torelangella »

la differenza tra naylon e cordura è principalmente il peso e comunque non dobbiamo trascurare l'utilizzo che noi ne facciamo.
il naylon oltre che a essere più leggero della cordura è anche più impermeabilzante visto che dopo l'applicazione lo stiriamo per cui il filato si restringe e diventa impermeabile
Scusate se non sto cifrando giacché a noi interessa, il risultato pero se v’interessa le cifre m’impregnerò di più per farvele avere

P.S. un SOF costruito con nayalon balistico all'incirca dovrebbe pesare tra i 12 /16 chili
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: pelle: si può usare la cordura?

Post by and »

mi sono recato al famoso magazzino di tessuti, loro si occupano di calandrare tessuti "puliti".
ho trovato cordura (che è il nome commerciale del nylon prodotto dalla dupont) 100% nylon, polimero 6,6, filo composto da 140 filamenti, tramatura 1x1, denari 1050, mi hanno calcolato il peso al mq utilizzando un disco-campione: 290g per mq, il colore del campione è blu, ne hanno diversi, anche bianco.

questa ditta si occupa di "spalmare" i tessuti con differenti tipi di membrane traspiranti e impermeabili. mi hanno consigliato di non impregnare mai il tessuto per renderlo impermeabile, ma di fare in modo che la vernice rimanga solo nello strato superficiale (a voi risulta?) la cordura che mi hanno fatto vedere, una volta lavorata viene utilizzata da una nota marca di abbigliamento per moto.

mi fanno un prezzo veramente ridicolo a patto che possano vedere il risultato fianle (il capo è veramente un signore, molto molto curioso)

allego foto del campione, voi cosa ne dite?
cordura campione I.JPG
cordura campione II.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: pelle: si può usare la cordura?

Post by leonardokayak »

Il peso, anche se un pò leggero, potrebbe andar bene ed anche la composizione 100% nylon e il tipo di trama sembrano adatti.
Il particolare che per l'impermeabilizzazione la vernice debba solo sovrapporsi al tessuto e non impregnarlo, penso che si riferisse al procedimento industriale destinato ai capi da indossare che devono assicurare la traspirazione : ricordiamoci che noi di questi tessuti ne facciamo un uso completamente diverso da quello per cui erano nati. Bisognerebbe comunque trovare il tessuto grezzo al naturale non colorato perchè la poliuretanica bicomponente potrebbe interagire coi coloranti od altri trattamenti già applicati. Io non sò consigliarti se si può utilizzare o meno, secondo me dovresti fare una ricerca più approfondita per vedere se ci sono ditte che dispongono di Nylon Balistico in versione naturale senza trattamenti.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 77 guests