Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Scusa Leonardo se rispondo adesso...........il componente B è molto più fluido del componente A .la diluizione diventa molto più semplice ed immediata ........Quando la provai io sia con l'uno che con l'altro mi resi conto che con il componente A tutto diventa più complicato...........l'altro fattore importantissimo e la mancata diluizione del preparato.......sempre nelle prove fatte...il composto diluito con diluente Poliuretanico al 5%.........presentava all'essiccazione cambio di tonalità .....o macchie in alcuni punti........mentre così tutto e molto più omogeneo...!!! Le varianti sono tantissime........e prima di trovare il modo giusto .....ho sperimentato con i mobili tanto ..........con il nailon balistico è stato ancor più complicato ma ............Una volta saturato il tessuto stesso con 2 belle mani.......carteggiata finissima con la 280.......ed il procedimento descritto............Tutto è andato come volevo.....e sono veramente contentissimo....poco fa ho graffiato di qua e di la ...un po ..qua e la ...e mi piace ancora di più.......Domattina....per via della poca umidità...........darò l'ultima mano.........!!! Leonardo ti ricordo e lo ricordo anche agli altri...che io non ho usato terre .ma il colorante della Veleca @ Ismano.............GRAZIE CUMPARE.......!!!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by leonardokayak »

Ok [smilie=pdt_piratz_05.gif] E' una tecnica che tu conosci comunque hai avuto del coraggio ad applicarla sul sof, del resto è giusto che qualcuno sperimenti. Io con materiali così costosi e dopo tante ore di lavoro non me la sento di percorrere strade a me sconosciute non essendo sicuro del risultato. Dalle immagini mi sembra molto riuscito e aspetto con curiosità di vederlo e complimentarmi di presenza... bravo Gianni puoi esser fiero del tuo primo sof [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by heimiti »

Bravissimo Trinakria! Il tuo qajaq mi piace molto!
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:oops: Vi ringrazio Tantissimo ..tengo tantissimo ai vostri consigli ........e quando ci sono pure gli apprezzamenti.........Godo. :lol: :lol: :lol: Vi informo inoltre ......che il suo nome sarà TUILIK.......come scritto e promesso al buon Guido Grugnola....... :wink: Domattina darò l'ultima mano ......e poi acqua .....sono certo che in questi 2 giorni non chiuderò occhio..per il varo...questa volta tutto in sordina.........ho deciso all'alba.......intorno le 5:30........mare permettendo!! :wink: Solo io e mia moglie........forse i miei figli...se non dormono........ :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by skiuma »

complimenti Gianni, il risultato sembra ottimo... magari con il sole di Sicilia, così scuro com'è, ci cuocerai le uova dentro... capisciammé :lol: :lol: :lol:
Ora però sono curioso di vedere come trasformerai i blocchetti di teak :shock:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:mrgreen: Grazie Giuse.............Oggi do l'ultima mano di poliuretanica.........una volta asciutto il tutto, modellerò i 4 blocchetti di teak........non potevo farlo prima ? ...................Si , ma la voglia di mettere tutto e subito per chiudere il tessuto era troppa...........e tra una mano e l'altra sarebbe stato troppo rischioso per la polvere !!!...... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by torelangella »

complimenti compare ottimo lavoro e bel colore in natiche alla balena
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] Signori............ma sopratutto signore.......................... :lol: :lol: :lol: Vi Presento TUILIK......il mio Skin On Frame.....................!!!! Anche se non ho ancora scolpito i 4 pezzetti di teak a poppa ed a prua.........dichiare ufficialmente chiuso il cantiere..........A presto con le foto e video...................questa volta riprende e fotografa solo mia moglie....per fortuna........!!!!! [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by leonardokayak »

Mahh... Alla fine lo hai fatto nero !?!?
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by Ade72 »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] FENOMENALE!!!! [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] Congratulazioni Trì gran bella bestia! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by Giovanni G »

E' BELLISSIMO!!!!
Grande Gianni
Last edited by Giovanni G on 18 Aug 2011, 21:52, edited 1 time in total.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by ismamo »

tanti tanti auguri.. [smilie=pdt_piratz_06.gif] ...a quanto pare lo hai fatto nero vorrà dire che color pelle lo farò io :wink:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: :lol: E' Tanto scuro..............ma non è nero........ :lol: :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

8) 8) 8) Visto che effetto.................... :lol: :lol: 8) 8) 8) Ao................Toccare uno skin on frame............mi fa impazzire .tutto che suona come un tamburo...........BELLOOOOOOOOOO......
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by flytrout »

:D Complimenti Gianni un gran bel lavoro [smilie=pdt_piratz_05.gif] colore "testa di moro " bellissimo.
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests