Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by unzibug »

leonardokayak wrote:Gianni... Non mi fare preoccupare... :lol: :oops:
:lol:
sottoscrivo la preoccupazione ... non è che ci diventi un santone, ti metti un cappello strano e vai in giro a suonare i campanelli alle 8 di domenica mattina per fare proseliti al sarco verbo dell'autocostruzione :lol: :lol:
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by ciromare »

Sei troppo forte .... :lol: :lol:
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by skiuma »

ma le foglie del ficus te le eri fumate prima? :lol: :lol: :lol:
Vai Gianni!!!!!!!!
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by ciromare »

:lol: :lol: :lol: :lol: [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: Intanto vi ringrazio per gl'incoraggiamenti..........In verità i longheroni ....Proprio per farmi venire più voglia li ho tagliati e portati a spessore tempo fa! Adesso tocca alle mie misure ed alle misure del kayak .......Vorrei ,proprio perchè mi affascina questo tipo di costruzione ...... contare le ore di lavorazione ......Fuori continente..costruiscono uno skin in 9 giorni..............NOI SIAMO ITALIANI, Sicuramente impieghiamo meno tempo...............e facendoli anche più BELLI!!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by ziggio »

Un perfetto monaco zen :shock: :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
Guardiano
sostenitore KLI
Posts: 76
Joined: 21 Jun 2009, 18:37
Nome: corzani
Cognome: alberto
Città di residenza: Montecatini
Esperienze costruttive: Artfiber seayak 500 Night Heron in costruzione 526 e 536 skd

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by Guardiano »

e poi dicono che al sud un si lavora.. :lol: :lol: :shock: :shock:
Gianni non ti si sta dietro sei un grande... in bocca al lupo
..Misurare 100 segare 1..
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:lol: :lol: Alberto..... Io ogni giorno....... esco da casa alle 5:00 e torno in media ......alle 19........Si lavora eccome.e non sono il solo :lol: :lol: Grazie per l'in bocca al lupo ..........ne ho davvero tanto di bisogno!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by torelangella »

COMPARE Gianni non c'è bisogno che ti dica nulla ma una cosa voglio dirti non tagliare quel magnifico albero per il tio skin ma usalo per fargli una foto tra 10 giorni quando avrai terminato il tuo lavoro
a dimenticavo puoi contare su di me per qualunque cosa
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:mrgreen: Grazie cumpare Tore.................ero certo di poter contare anche su di te!!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Tra un lavoro è l'altro....... oggi ho accoppiato i 2 longheroni!!!! ( Attenzione ...... puntualizzo subito che chiamerò i vari pezzi che servono per la costruzione .solo in Italiano, ..In Inglese so solo dire Beautyful mather......BEDDA MATRI .e basta !!!!) :lol: :lol: Ho preso le mie misure poco fa con i miei figli che mi ridevano dietro!!!...... Vorrei alcune delucidazioni, per piazzare, i primi distanziatori interni , devo prima segnare l'alloggio delle costole.... e delle traverse giusto?? Compresa anche l'entrata del pozzetto , ?
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by leonardokayak »

Inizialmente devi collocare il distanziatore centrale (quello con la larghezza max. del kayak che comunque nel Greenland non sarà proprio a centro kayak ma spostato in avanti per ottenere la "Fish-Form" ) e quelli che chiudono i longheroni a prua e poppa, poi se vuoi puoi predisporre altri due distanziatori intermedi. In un primo tempo, mettendo in forma i longheroni, devi segnare la posizione della traversa del poggiaschiena che deve trovarsi a circa 45 cm. a poppavia della metà dei longheroni (semprechè tu non abbia trovato questa posizione col metodo più preciso dell'asse basculante) e la posizione della traversa poggiapiedi (come vedi uso solo termini in Italiano :D ) queste due traverse delimitano lo spazio del kayak dove trova alloggiamento il pagaiatore. Non occorre segnare in questa fase i punti di attacco delle costole : lo farai in seguito. Invece puoi cominciare a segnare la posizione di tutte le altre traverse : la prima si troverà a circa 50 cm. dall'estremità anteriore dei longheroni e poi ne inserirai altre due ad intervalli uguali tra questa prima e la traversa poggiapiedi. Dopo la traversa poggiapiedi occorre predisporre due traverse ad arco la seconda delle quali è il "Masik" (questo non lo traduco...) che farà da sostegno al pozzetto nella sua parte anteriore e che dovrebbe trovarsi a circa un palmo dietro le tue ginocchia. Poi abbiamo la settima traversa che è il poggiaschiena e dietro di questa altre quattro sempre ad intervalli regolari tra loro e facendo in modo che l'ultima si trovi comunque a circa 50 cm. dall'estremità di poppa dei longheroni. I punti di innesto delle costole sul bordo inferiore dei longheroni si segnano a preferenza dopo che si sono stabilite le posizioni delle varie traverse in modo da non creare interferenze con quest'ultime. Comunque in linea di massima la prima costola si colloca 2 cm. dietro la traversa 1 e poi a seguire ogni 20 cm. per un totale di circa 20 costole. Hai già deciso l'angolo di inclinazione dei longheroni ?
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by Giovanni G »

leonardokayak wrote:...............(come vedi uso solo termini in Italiano :D ).................
Dio ti benedica!!! :D :D
Grazie
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:mrgreen: Leo .intanto grazie per l'uso dell'italiano, ..... :oops: per l'inclinazione avevo pensagto ai 65°...... aooo, se sbaglio correggetemi , come disse sua SANTITA' !!!! per il posizionamento delle traverse tutto chiarissimo, e lo stesso posso dire sulle costole ......però non ricordo gli spessori delle traverse 4x4 o 4x5 ?
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by skiuma »

Gianni... e le foto? :mrgreen:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 71 guests