Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:oops: Dopo la costruzione di due kayak ( Easykayak in strip planking , e Protox in compensato cucito ) Mi avvicino timidamente ma totalmente coinvolto da un'anno , alla costruzione del mio primo skin !!! :oops: Piccola premessa ......... :lol: E sono certo che mi scriverà come al solito che sono un gran PARACULO .... :lol: :lol: Il primo skin on frame che ho visto nella mia vita ,è stato costruito da una personcina niente male , che di skin ne ha fatti ......ed in maniera seria ed egregia direi ........il buon NIP!!! :mrgreen: NON OSO NEANCHE PENSARE , di avvicinarmi alle sue opere ..... :mrgreen: Quindi non ho voluto costruire niente del genere prima .......per non fare brutta figura !!!! :mrgreen: .Dopo ad aggravare la situazione ..ho avuto la fortuna di vederli anche di presenza a Bibbione ......ed il buon Tore ..... ci ha messo anche il suo ..........non contento del mio logoramento mentale .......Ho tagliato i longheroni e visto crescere di presenza man mano ....lo splendido skin di Leonardo ......Il Baidarka di Skiuma , lo sogno la notte ........RAGAZZI è fatta se non parto adesso non parto più !!!! O la va o la spacco !!! :lol: :lol: :lol: Che Dio me la mandi buona !!!!
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by skiuma »

Gianni, un GIGANTE inboccallupo!!!!!! Vedrai che non ti pentirai di questa scelta! Hai già deciso che tipo di SOF?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:mrgreen: East Greenland........... Così ..........Leo...mi massacra alla perfezione..... :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by skiuma »

Ottima scelta... ti toccherà imparare alla perfezione il rolling (avrai 2 kayak "adatti al gioco" come dice chiossul :lol: )... ma sbaglio o hai tessuto per due kayak? (sul baidarka pensaci... :wink: )
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: E Secondo te perchè ho preso il tessuto per 2 Kayak ???? 8) :lol: :lol: Sinceramente Giuse..... Voglio ASSOLUTAMENTE PROVARE TUTTI I METODI COSTRUTTIVI......ma da quado ho visto lo skin ed il Baidarka di NIP...... ho sbroccato. :mrgreen: ...Il Baidarka lo tengo buono per ultimo..... come tutte le opere "DIVINE " ..Quello che modificherò......... sarà il legno..... e qui penso di scatenare il putiferio.... :mrgreen: Per i longheroni, le piastre , ed il masik userò il toulipier !!! Il peso specifico è uguale al Douglas ........dai 460 ai 600 oppure dai 500 ai 550 kg./mc...ma lo reputo più lavorabile!!! Per le costole....... invece Frassino .e basta !!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by chiossul »

wwwweeeeeeeeelllllaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!! me lo portate via ????? :lol: :lol: :lol:
buona scelta ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:mrgreen: Giuro......... che se mi dici di costruire il Baidarka in Strip........ Faccio anche quello !!!!! :mrgreen: Fabio.... Sai cosa penso dei Greenland........ è più forte di me!!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by chiossul »

oooooo skerzavo :lol: :lol: :lol: nono meglio uno skin cosi sarai un costruttore a 360° :wink:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by flytrout »

Vai Gianni in bocca al lupo :D
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by leonardokayak »

Bravo Gianni.... Era chiaro che non potevi resistere ancora a lungo con tutti gli stimoli che ti vengono propinati sotto il naso.
Ti accorgerai poi che la costruzione sof tradizionale scorre in maniera molto rilassata e stimolante : sarai tu a decidere le dimensioni e le linee del kayak, non ci sono fasi noiose e ripetitive ma sano lavoro manuale senza vapori di resine e vernici.
Fai molta attenzione alla seduta specialmente al posizionamento del masik e la sua altezza, al poggiaschiena e traversa poggiapiedi : è un passaggio cruciale. Poi valuta la profondità dello scafo che dovrà esser sufficiente per il tuo "dolce" peso.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by unzibug »

Vai Gianni, il protox non è ancora asciutto dal varo e già ti prudono le mani ... questa è malattia pura! :lol:
Vediamo cosa combini con la tecnica tradizionale, sbalordiscici :wink:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

Quando iniziai la mia prima costruzione ......scrissi che difficilmente mi sarei fermato anzi ...... mi sarebbe piaciuto Sperimentare tutti i tipi di costruzione , x poterli confrontare , e capire realmente cosa è un kayak...... adesso che lo sto capendo..... li dovrò costruire in tutte le sue tipologie!!!! :mrgreen: ...ieri per entrare subito nella parte della filosofia costruttiva dello skin....... sono stato in meditazione sotto un Ficus centenario....... Vedevo pezzi di skin on frame ........al posto dei rami....!!!! :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by chiossul »

cavolo .....sembri il Siddharta sotto l'albero della vita :lol: !! vedrai che l'illuminazione arriva !
lui diceva "sbagliando "....che non esiste vita senza il dolore e che la causa è il desiderio e che per vivere bene devi eliminare desiderio e dolore .... secondo me se costruiva un kayak riscriveva le 4 nobili verita :lol: :lol:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by leonardokayak »

Gianni... Non mi fare preoccupare... :lol: :oops:
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
nip
Posts: 8
Joined: 16 Oct 2008, 17:39

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by nip »

Con la manualità.la conoscenza dei materiali,la passione, .la voglia d’imparare che hai, ti porteranno sicuramente a realizzare una splendida imbarcazione
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests