Sea Tour 17 R: microkayak

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Sea Tour 17 R: microkayak

Post by Giovanni G »

Ciao a tutti; come accennato nel post relativo alle misure antropometriche, ho deciso di intraprendere la costruzione di un kayak progettato da Yost (Sea Tour 17 R).
Le mie ormai arcinote carenze di tempo e di location hanno, dopo aver meditato i consigli e gli esempi di altri ben più esperti di me (Leonardo in primis) fatto sì che decidessi di realizzare un modellino in scala 1:10.
Questo approccio permetterà, in primis, di soddisfare un pochino questa "Dementia Costruendi" che ormai da anni mi attanaglia e che ancora nn ha trovato il suo libero sfogo e mi aiuterà a capire e a metabolizzare il progetto prima della costruzione vera e propria, che rimane il fine ultimo.
Nn avendo assolutamente conoscenza di lofting e volendo condividere in maniera trasparente questa mia prima esperienza ho deciso di condividere integralmente il mio percorso; questo vuol dire che ogni passo sarà documentato e posto sempre alla vostra attenzione.
Io assolutamente nn ho praticità, se nn per le cose comuni, di programmi, computer, progettazione; abbiate quindi pazienza e soprattutto comprensione se, gli sbagli futuri potranno sembrare, a volte, marchiani.
Ho incominciato stampando il disegno che potete vedere anche al link postato precedentemente e dopo un iniziale esame visivo caratterizzato da una facies molto simile a questa :shock: , ho incominciato con il prendere dimestichezza con i termini inglesi che caratterizzano il progetto; alcuni sono familiari al mondo della vela, a me più vicino, altri nn avevano significato.

Una piccola digressione: per me, autocostruire, ha un significato totalmente diverso dal navigare, ad esempio. Autocostruire una barca, un kayak, un oggetto che possa mettermi in contatto con l'elemento acqua, per me fondamentale, ha un valore che molto si discosta dal piacere che ho dall'andare a vela o per mare.
Significa, piuttosto, compiere un cammino interiore, ascoltarsi e a poter "camminare" ad un ritmo che i miei impegni quotidiani non mi consentono. Non ci saranno, quindi fretta e approssimazione nei miei progetti; voglio fare le cose con calma, gustarmele e metterci tutto il tempo che necessitano. Anche la comprensione di argomenti che nn conosco ( e ce ne sono tantissimi!!) per me è motivo di interesse e stimolo di crescita.

Nei seguenti post produrrò il glossario relativo al mio modello, con i termini tradotti anche in italiano; questo perchè siamo italiani e soprattutto perchè credo e spero possa essere utile anche a chi verrà dopo di me e che magari nn ha tanta dimestichezza con l'inglese.
Seguiranno due tabelle con la conversione dal sistema inglese (imperiale) a quello metrico decimale e con la riscalatura a 1:10 per la costruzione del modellino.

Il resto, spero, in divenire.
A presto
Giovanni

P.S. con questo post dichiaro ufficialmente aperto il cantiere!! :D :D
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Sea Tour 17 R: microkayak

Post by chiossul »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]

unica regola imposta....FOOOOOTTTOOOOOOOOO!!!! :wink:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Sea Tour 17 R: microkayak

Post by Ade72 »

:lol: Bene sono contento! Allora giro la domanda a te e a tutti quelli che interverranno. Come si calcolano le lunghezze di tutti gli elementi longitudinali? intendo gunwale, chine, keel etc etc. :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Sea Tour 17 R: microkayak

Post by Renato74 »

Bene bene bene, ottima scelta è veramente un bel kayak e c'ho fatto anch'io un pensierino, se mi permetti però, io consiglierei una scala 1:5, è un compromesso migliore, se vuoi i per i disegni in scala ti posso aiutare io volentieri, mezz'oretta di cad e sono pronti, fammi sapere tu :wink:
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Tour 17 R: microkayak

Post by leonardokayak »

Quoto Renato : amch'io ti consiglio la scala 1:5. Ti sarà molto più utile come lavoro propedeutico per realizzare in futuro quello in scala 1:1 e inoltre è di più agevole realizzazione.
@ Ade : Yost generalmente non dà le misure esatte degli elementi longitudinali ed anche la lunghezza max. del kayak finito può essere variabile. Quello che è importante è rispettare l'esatta collocazione delle varie sezioni sullo scalo : saranno queste che determineranno la lunghezza degli elementi longitudinali che inizialmente vanno tenuti un pò abbondanti e si provvederà poi sul posto a tagliarli alla giusta dimensione.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Sea Tour 17 R: microkayak

Post by Ade72 »

leonardokayak wrote:Quoto Renato : amch'io ti consiglio la scala 1:5. Ti sarà molto più utile come lavoro propedeutico per realizzare in futuro quello in scala 1:1 e inoltre è di più agevole realizzazione.
@ Ade : Yost generalmente non dà le misure esatte degli elementi longitudinali ed anche la lunghezza max. del kayak finito può essere variabile. Quello che è importante è rispettare l'esatta collocazione delle varie sezioni sullo scalo : saranno queste che determineranno la lunghezza degli elementi longitudinali che inizialmente vanno tenuti un pò abbondanti e si provvederà poi sul posto a tagliarli alla giusta dimensione.
:lol: GRAZIE!!! Stavo impazzendo! Ora posso farmi solleticare dall'idea di entrare in una falegnameria a fare shopping! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Sea Tour 17 R: microkayak

Post by Renato74 »

Ho allestito un convertitore se vi potrebbe interessare, aiuta a facilitare i conti, in allegato è intuitivo.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Sea Tour 17 R: microkayak

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Sono felicissimo Giovanni......... sono certo che ancora prima di finire il modello in scala .....inizierai la costruzione di quello reale............... :mrgreen: :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Sea Tour 17 R: microkayak

Post by chiossul »

Ho allestito un convertitore
:shock: :shock: .....ideona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ti mando un MP
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Sea Tour 17 R: microkayak

Post by Giovanni G »

@ renato, grazie mille...speravo di guardarlo ieri sera ma dopo un'altra giornata massacrante il cervello è andato in tilt.
Ragazzi....io arrivo a sera che si finisce di metterlia letto alle 22,30;ma voi riuscite ancora a fare qualcosa?!?!?

@gianni: grazie anche a te dei complimenti. Guardo le tue pagaie e mi piacciono da morire...anche i lavori degli altri sono bellissimi.
Le idee in testa sono tantissime...spero di realizzarle tutte!!
A stasera....spero
Giovanni
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Sea Tour 17 R: microkayak

Post by Giovanni G »

Grazie anche delle dritte sulla riscalatura; diventa un pochino più ingombrante ma la prenderemo in seria considerazione(....parlo al plurale...come Otelma!! :lol: :lol: )
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Sea Tour 17 R: microkayak

Post by Renato74 »

:lol: ovvio, li metto a letto alle 22.30 e comincia lo show nel laboratorio :lol:
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Sea Tour 17 R: microkayak

Post by Giovanni G »

Renato74 wrote::lol: ovvio, li metto a letto alle 22.30 e comincia lo show nel laboratorio :lol:
.....allora vi drogate!!! :lol: :lol:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Sea Tour 17 R: microkayak

Post by chiossul »

ieri sera erano le 2 di notte
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Sea Tour 17 R: microkayak

Post by trinakria »

:wink: Se ti racconto una mia giornata di lavoro........... svieni!!!! :lol: :lol: E dicono pure che al Sud non si lavora !!!! :lol: :lol: dalle 5 del mattino ........... ieri sera mi sono messo a letto alle 12:40 circa .... di sera ovviamente!!! Devo consegnare ai clienti e se non lavoro quando esco dalla ditta .... non mangio!!! alle volte metto a letto i bimbi sopratutto la femminuccia ancora imploverato di segatura e trucioli!!!! :evil:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: wylin and 10 guests