SOFfietto 2.8 - Kayak in skin on frame per bambini

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Skin on Frame da 9 piedi, per bambino di 2 anni

Post by chiossul »

:-) :lol:

Devo muovermi ...greta cresce come un fungo..se ci
Metto 1 anno non ci entra piu
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on Frame da 9 piedi, per bambino di 2 anni

Post by leonardokayak »

E' l'effetto dell'inquadratura della foto... ma sembrerebbe più corto di 9 piedi...
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Skin on Frame da 9 piedi, per bambino di 2 anni

Post by chiossul »

Forse perke mancano le sagome prua-poppa...inganna
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on Frame da 9 piedi, per bambino di 2 anni

Post by leonardokayak »

Haa... Già hai ragione ancora la struttura è incompleta.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Skin on Frame da 9 piedi, per bambino di 2 anni

Post by chiossul »

+ 2 ORETTE di lavoro

con una listarella di alluminio da 2 mm cerco la misura ottimale per le costolette
e determinare il roker come da progetto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on Frame da 9 piedi, per bambino di 2 anni

Post by trinakria »

:evil: [smilie=pdt_piratz_02.gif] Ti odio..!!! :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Skin on Frame da 9 piedi, per bambino di 2 anni

Post by chiossul »

:lol: :lol: :lol: ....stasera per disturbarti il sonno trio fino alle 2 di notte
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Skin on Frame da 9 piedi, per bambino di 2 anni

Post by chiossul »

no dai ... devo finirlo entro bibionekayak cosi tramite la piccola convinco la madre a venire tra tutti quei kayak ...cosi va in overdose
e sto giro mi manda a fanc....o

gia a casa succede che :
moglie : ma più ti dico di far sparire quelle cavolo di barche e più aumentamo ???non riesco nemmeno ad aprire la portiera e a scendere dall'auto ( si aggiungono quelle in riparazione )
io : vabbe calmati !! domani le sposto ( le cambio solo di posto :twisted: )
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Skin on Frame da 9 piedi, per bambino di 2 anni

Post by Ade72 »

:D Caspita come corri,mi raccomando molte foto che va a finire che imparo! Poi come stabilire il roker me lo spieghi per bene che mi intrippa! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Skin on Frame da 9 piedi, per bambino di 2 anni

Post by chiossul »

va a finire che imparo
spero tanto non da me , sono quello meno appropriato per lo skin

il rocker ??? che roba è ??? :lol: :lol: skerzo !!!

guarda .. se me lo chiedi come si stabilisce nello skin on frame non lo sò , se invece me lo chiedi per kayak in strip \ SEG, nel modo della progettazione generale riesco a darti le mie esperienze .
nello skin chiedi agli esperti io sono a digiuno, seguo un progetto di un altrettanto esperto ( cunningam) e praticamente
seguo a mo di scimmietta quello che trovo sul forum ...lo skin non lo seguo molto
perchè non mi intrippa tanto se non come moderatore, NIP, LEO,TORE,il PROFF-SKIUMA sicuramente ti daranno una serie di accorgimenti validi per impostare
il kayak a livello pratico . è un mondo che per come la vedo io TRADIZIONALE , nel modo piu benevolo del termine , cioè basato su gesti, forme, tradizioni millenarie,
che vale la pena seguire per gustarsi alla fine una imbarcazione leggerissima ma nel contempo piena di accorgimenti passati da nonno a nipoti per generazioni .
Questo mondo è molto affascinante ma il mio carattere di fronte ad una cosa da seguire si blokka di brutto ..non sò perchè , probabilmente perchè sono abituato a
concepire un qualkosa che parte da 0 nel mio cervello ......sò ke qui gli esperti sopracitati leggendo questo staranno già affilando gli artigli :wink: ma non intendo certo criticare questa arte ma descrivere solo una mia limitazione !
per sintetizzare quello che voglio dirti facciamo cosi :

cè chi per fare una carbonara gode nel prepararla come dio comanda io ....nella mia carbonara invece è molto facile trovarci pure le alici con il pomodoro:lol: :lol:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Skin on Frame da 9 piedi, per bambino di 2 anni

Post by chiossul »

qualke dato sul legno usato :

telaio
legno di samba
Nomi: Samba
Altri nomi
Italiano: Obeche
Francese: Samba, ayous, obéché, wawa, abachi
Inglese: Obeche, wawa, ayous, arere
Nome scientifico (Stato di conservazione): (4) Triplochiton scleroxylon
Origine: Africa Occidentale
Tipo: latifoglia
Colore: Bianco crema o crema giallastro
Densità: 0,35÷0,50
Durevolezza: Molto tenero, scarsa resistenza meccanica, poco durabile
Impieghi: Impieghi vari, minuterie, profili sagomati
Samba ( vedi) - Densità media per materiale secco: 390 kg/m³
Altezza 2500 mm, disponibile anche in sezioni circolari o come modonature

Il Samba (o Obeche) è un legno di essenza forte della famiglia delle latifoglie (Triplochiton scleroxylon). È diffuso in tutta l'Africa occidentale ed è noto con una varietà di nomi: Arcre in Nigeria, Wawa in Costa d'Avorio, Samba in Zaire ed Avous in Camerun. Secondo uno studio pubblicato ne 1991 dal World Conservation Monitoring Centre, è un'essenza eccessivamente raccolta, e dovrebbe essere usata solo se proveniente da piantagioni controllate e ripiantate. È un legno chiaro, dotato di una naturale lucentezza ed essicca molto rapidamente senza mostrare tendenza alle fessurazioini. Si può lavorare molto bene, anche se si tratta di una legno non durabile che, in condizioni di umidità, tende a machiarsi di azzurro se entra in contatto con composti di ferro (proprio come le ortensie...). È anche un legno pochissimo resistente al tarlo. Appunto per questo viene normalmente usato per lavori di falegnameria di interni. È suscettibile di buona finitura, specie dopo applicazione di turapori. Nessuna difficoltà all'incollaggio. Sono sconsigliati taglienti affilati con angolazione ridotta (le fibre tendono a tagliarsi secondo natura, non secondo le linee da voi volute). Umidità e calore deformano i listelli di samba in un battibaleno.
costole e chines
Frassino: Nome comune di un genere di circa 70 specie arboree e arbustive appartenenti alla famiglia delle oleacee, originarie delle regioni temperate dell'emisfero boreale e ampiamente coltivate per il loro pregiato legname o a scopo ornamentale. In Italia, le specie più diffuse sono il frassino maggiore (Fraxinus excelsior) e l'orniello (Fraxinus ornus), comuni nelle regioni centrosettentrionali, su terreni mediamente umidi, o lungo i viali delle città.

I frassini sono alberi imponenti, alti da 25 a 40 m. La loro chioma è costituita da foglie composte, disposte in modo opposto lungo i rami; ognuna di esse è imparipennata, composta da 5-9 foglioline dal margine finemente dentellato. I fiori sono minuscoli, di forma tubolare, biancastri o violacei, solitamente riuniti in infiorescenze a pannocchia e spesso privi di sepali o di petali; sbocciano all'inizio della primavera e producono un frutto secco, indeiscente e alato, detto samara.

Il frassino è un legno robusto e flessibile, usato più per le sue caratteristiche tecniche che per l'aspetto. È un legno dalla colorazione abbastanza chiara che varia dal bianco grigiastro al marrone chiaro. Si piega e si lavora bene ed è usato per semplici mobili rustici. È difficile la colorazione di pezzi nuovi usati come integrazione in un lavoro di restauro, perciò conviene sempre usare legno vecchio. Alcuni tagli di olmo e castagno assomigliano al frassino e possono essere usati in alternativa.

Caratteristiche:

Provenienza: foreste di latifoglie di pianura, soprattutto vicino ai corsi d'acqua

Resistenza all'urto: buona, si flette senza spaccarsi

Durezza: media

Aspetto: colore biondo - rosato, tessitura medio larga, fibre diritte e regolari

Segagione: molto agevole

Stagionatura: discreta; tende a deformarsi e fessurarsi alla fine delle fibre

Unione con chiodi e viti: agevole e di buona tenuta preparando la sede in precedenza

Unione a colla: agevole e di buona tenuta

Piallatura: senza problemi

Finiture: la lucidatura necessita di un accurato riempimento dei por
i
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on Frame da 9 piedi, per bambino di 2 anni

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: Sullo skin pensala su come vuoi............ ma non ti azzardare più a profanare il cibo!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on Frame da 9 piedi, per bambino di 2 anni

Post by skiuma »

:lol: :lol: :lol:

ma come cakkio fate a finire un kayak in poco tempo e io ci metto un anno? :twisted: [smilie=pdt_piratz_01.gif]
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Skin on Frame da 9 piedi, per bambino di 2 anni

Post by chiossul »

ke fai sfotti !!! vuoi mettere questo ... con il tuo ???
son 4 pezzi in croce !!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on Frame da 9 piedi, per bambino di 2 anni

Post by skiuma »

sta venendo su un bel greenland [smilie=pdt_piratz_05.gif] !
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests