il S.O.F.fio sul collo

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

Tecnica alternativa per la curvatura delle costole:
1' : bagno caldo per un paio d'ore
image.jpg
2' : messa in piega .... sul bidet
image.jpg
3' : in attesa del montaggio, in posa sul termosifone, che sembra fatto apposta per tenere in forma le costole
image.jpg
Insomma un lavoretto da cesso !!!
Però sembra funzionare :lol: :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by chiossul »

uuuhhahahahahah se un mito :-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by Aco »

:lol: :lol:
lasciale in bagno dalla sera prima (o di piu') e poi mettile in acqua bollente ecc come hai fatto ora, usa la cinghia dei pantaloni fuori dalla curva quando le pieghi e vedrai che funziona anche meglio... poi se si fa un post sui metodi di misurazione delle costole ci si aggiunge il metodo "stefanofasi a bidet graduato" :mrgreen:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by trinakria »

Aco wrote::lol: :lol:
lasciale in bagno dalla sera prima (o di piu') e poi mettile in acqua bollente ecc come hai fatto ora, usa la cinghia dei pantaloni fuori dalla curva quando le pieghi e vedrai che funziona anche meglio... poi se si fa un post sui metodi di misurazione delle costole ci si aggiunge il metodo "stefanofasi a bidet graduato" :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Tutto Eccezionale........ :lol: :lol: Unico appunto e permettimi, non è una critica , a me le costole sembrano troppo curve...forse anche con una pistola termica dovresti renderle più trapezoidali..... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

:wink: si Gianni, in verità quelle che vedi in foto sono la n.2 e la 20, cioè le più estreme e quindi sono molto "chiuse".....tanto che una si è anche piegata male e forse la rifaccio....
comunque nella prima sessione di piegatura ho avuto 2 rotture su 10 costole, mentre nella seconda tornata è stata una mezza strage :oops: forse un listello più fragile....o un pò troppa sicurezza da parte mia :oops: :oops:
MI devo ricordare sempre di essere PAZIENTE :twisted:
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

queste comunque sono le prime ribs installate
971794_10201060368805437_1933940855_n.jpg
1240322_10201060366045368_2023764418_n.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by chiossul »

stefanofasi wrote::, mentre nella seconda tornata è stata una mezza strage
prova con il water :lol: :lol: :lol:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by leonardokayak »

Però anch'io noto che le costole centrali sono a curvatura continua...Non è certo un difetto ma considera che con queste costole avrai una "V" molto accentuata e parecchio volume...Normalmente nei "Greenland" si preferisce avere le costole centrali con il tratto di fondo quasi piatto e doppia curvatura che crea il "ginocchio".
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by Aco »

tanto piatto sul fondo non occorre, anzi alcuni pensano che la curva continua sia piu' resistente, semmai cerca di appiattire un pelo le centrali il resto e' ok oppure aggiungi un poco di spesssore alle chines.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by skiuma »

la mia opinione è che se hai una V troppo profonda il kayak tende a essere troppo instabile (in realtà non è il termine giusto, forse sarebbe meglio dire poco prevedibile) tendendo a inclinarsi da un lato (ne so qualcosa... il mio baidarka aveva questo comportamento), come ha detto Aco dovresti poi attenuare questa V inserendo degli spessori nei chines :?
Comunque apprezzo (e non da ora) la tua creatività :D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

Grazie ragazzi per i preziosi consigli, intanto che cerco di sistemare le ultime 5 ribs, ho sfilato dei bei listelli spessore 20 x 25 che saranno la keelson e le chines che pensavo di fare anche più sottili ma per quello che mi avete appena scritto .... penso che i 25 mm di spessore ci vorranno tutti e, se non ho capito male, sarà bene posizionarle un pò in basso per appiattire il profilo.. giusto ??


Tra l'altro, scusate... per il tessuto e le vernici, c'è qualcosa qui da noi o occorre ordinare negli States ?? Skinboats.com ??
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by trinakria »

:wink: Io quando ho fatto il mio skin ho preferito crearlo da rolling e le costole erano molto simili a queste tue..ma come ti hanno detto gli altri tutto si può , e non si tratta di errori ... :wink: per gli ordini Americani non vorrei dire una baggianata ....ma ricordo che Leonardo a preso qualcosa.......( sicuramente il tessuto) :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by leonardokayak »

Quando posizionerai le chines devi fare attenzione che rimanga sempre spazio tra lo skin e le costole che non dovranno mai essere toccate quindi la posizione delle chines sarà anche condizionata da questa necessità.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

si si Leo, certo, questo me lo ricordo infatti ho preparato le chines un pò spesse proprio perchè volevo vedere quanto mi serve per tenere discosto lo skin dalle ribs...avrei potuto anche fare una prova con un cordino a giro (che simulasse lo skin ) e dei tacchetti di legno sulla rib (a simulare keelson e chines...) :mrgreen: va bè proverò e se sono abbondante sfinerò un pò le chines..
Tra l'altro, le chines si legano alle costole nello stesso modo della keelson ? ho lo schema dal libro di Cunningham, con la legatura continua..
Sull'esterno, dove passano le legature, occorre fare un minimo di smussatura o no ?
Saluti.
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

Poppa
image.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 77 guests