il S.O.F.fio sul collo

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

:mrgreen: ebbene sì, la febbre sale sempre di più, mi accorgo che stò divorando tutti i post con argomento skin, il libro di Cunningham l'ho già ordinato e fremo per averlo....dichiaro ufficialmente il mio "bisogno" mentale e fisico di cimentarmi in questa nuova avventura......HO DECISO CHE MI FARO' UN SOF [smilie=pdt_piratz_06.gif] non potevo resistere oltre.....
In fin dei conti quando a Bibione l'anno scorso ho visto quelle cose strane (il baidarka bianco ed altri skin di, mi sembra, NIP, e la bellissima realizzazione di Tore) sono rimasto veramente colpito perché non avevo proprio idea che si potessero fare Kayak così...successivamente poi, apprendere la "storia" che si portano dietro, capire la particolarità della costruzione, assorbire la bellezza pura schietta naturale e, direi, quasi grezza di queste imbarcazioni, bè me ne sono proprio innamorato, in fin dei conti ci trovo molte analogie con la Canadese, e la sua storia, che è stato il mio 1' e anche 2' amore. Infine ammirare l'opera del prof Giuseppe mi ha dato il colpo di grazia e quindi.....iniziamo, con un S.O.F.fio sul collo!!
A presto, con i dubbi e le domande per gli esperti......che a questo punto ce ne siete parecchi... :wink:
Last edited by stefanofasi on 13 May 2011, 18:44, edited 1 time in total.
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by chiossul »

:lol: :lol: un altra vittima !!! vai Stefanoneeee sò già che un artista come te partorirà un altra meraviglia !!!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by Renato74 »

:lol: :lol: Bnevenuto nel club :lol: :lol:
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by leonardokayak »

In altri Paesi come Stati Uniti, Canada ma anche in Nordeuropa costruirsi il proprio SOF è un'abitudine molto diffusa e c'è anche molta dimestichezza col rivestire strutture non solo di kayak ma anche di canadesi ed altri tipi di imbarcazioni con il "Canvas" : le cosiddette "Skinboats". Da noi in Italia solo pochi appassionati hanno recepito questa tipologia costruttiva. Ricordo che i primi Skin on Frame che ho visto realizzare in Italia furono quelli di Renzo Beltrame e Marco Pagani. Poi un ruolo decisivo per la diffusione degli skin è stata data da Piero Nichilo che si è specializzato in questa tecnica costruttiva e da Tore Langella che ha fatto tesoro della scuola di Narcis in Spagna e ha poi tenuto una memorabile seduta didattica in occasione del 2° Raduno Costruttori. Effettivamente anche a me la molla scattò dopo quel Raduno dopo aver visto gli esemplari di Piero e quello di Tore.
Per la verità anche al precedente Raduno dove portai il mio primo Greenland "ibrido" Sea Rover, potei ammirare i raffinati modelli di Marco Pagani : un Mackenzie rivestito con Canvas e un West-Greenland solo struttura... ma mi sembravano non alla mia portata. Ora finalmente sembra che questa tipologia di kayak cominci ad avere un certo seguito anche in Italia restituendogli il giusto interesse che merita [smilie=pdt_piratz_05.gif]
Vai Stefano [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by torelangella »

vai Stefano ti seguiremmo passo passo
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: Stefano .........era OVVIO ............... :lol: :lol: :lol: La febbre del Sof......... ha colpito un po tutti ,peggio della Viaria.... [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by skiuma »

complimenti Stefano... ottima scelta! [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

:D grazie ragazzi per l'incoraggiamento, sò che potrò contare sui consigli di chi si è già cimentato in quest'avventura e vorrei anche aprire una piccola parentesi per una riflessione: siamo in tanti qui ad appassionarci ed a valorizzare queste splendide imbarcazioni esaltandone la storia e la tradizione che ci arrivano dai secoli passati, abbiamo la possibilità di riscoprire, condividere ed apprezzare gesti e storie così lontane da noi e lo possiamo fare (almeno per quanto mi riguarda..) solo grazie allo strumento diametralmente opposto a tutto questo, cioè internet....incredibile ma vero. Non sò voi ma io di certo non avrei mai avuto la possibilità di vivere l'avventura costruttiva di una canoa canadese o ancor meno di un greenland kayak o baidarka che sarà.... mi viene in mente che sia uno dei modi migliori di "usare" le moderne tecnologie... :wink:
....oltre naturalmente a youp***... :lol: :lol: :lol:

p.s.ancora non ho scelto tra green o badiarka, come pure stò pensando ai materiali....qualche mese fà avevo trovato del cedro rosso che volevo prendere per un'eventuale 3' canadese (poi rinviata) credete sia il caso anche per un sof ?? In questo caso dovrei fare delle giunte perché ricordo che le ttavole non superavano i 4-4,5 mt. Altrimenti potrei andare sul pino già usato con soddisfazione nelle canadesi (specialmente òa 2' ) per la quale avevo trovato oltre 5 mt senza il minimo nodo.. :roll:
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by skiuma »

Il cedro rosso, da alcuni esperti che ho consultato, Brink in primis, è sconsigliato a causa della sua tenerezza anche se è resistente all'umidità ed è anche molto leggero ed elastico... ho visto comunque alcune immagini di sof in cui lo hanno usato (non so dirti però con che risultato).
Forse converrebbe optare per essenze più forti (anche se relativamente più pesanti)
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by leonardokayak »

Quando riceverai il libro di Cunningham leggendo le prime pagine avrai la conferma che anche lui sconsiglia il Red Cedar perchè è tenero e con venature corte. Invece consiglia il Pino lo "Spruce" (che è un tipo di Abete), yellow e white cedar . Quindi se disponi di tavoloni di Pino senza nodi da cui puoi ricavare i longheroni senza doverli giuntare mi sembra che sia un ottima soluzione. Per la scelta tra Greenland e Baidarka io come prima costruzione ti consiglio il Greenland essendo notevolmente più semplice e rapido da realizzare.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

leonardokayak wrote: Per la scelta tra Greenland e Baidarka io come prima costruzione ti consiglio il Greenland essendo notevolmente più semplice e rapido da realizzare.
In effetti pensavo anch'io così, il baidarka è uno spettacolo di costruzione ma visto che non ho, di solito, né la pazienza e né l'abilità di altri (... :wink: ...) costruttori, credo proprio che mi cimenterò con un bel Greenland, sì ma..est o west ?? :shock: :lol:
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

Intanto che gironzolo un pò e mi acculturo su questa "malattia" da SOF, provo a mettere insieme un pò di misure per il mio Kayak :D :D (è la prima volta che lo chiamo così :lol: :lol: ) allora, che ne dite ?:
1' - io sono alto 180 e peso (attualmente :mrgreen: ) 90 kg...diciamo che in prospettiva potrei arrivare a ...85, comunque sempre un bel peso...quindi direi un kayak con un discreto volume.
2' - La misura dal gomito alla punta del dito medio, 48 cm.
3' - La misura dei fianchi con i pugni posti lateralmente è circa 50-52 cm

Una prima considerazione quindi mi darebbe una lunghezza di 5,40 mt ed una larghezza di 54 cm ?? potrebbe andare ?
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by leonardokayak »

Come misure vanno bene, la larghezza potrebbe anche esser contenuta a 52 cm. Quello che è importante stabilire è se vuoi realizzare un "Rolling Kayak" ovvero un kayak più confortevole e stabile che ti permetta qualche breve escursione. Nel suo libro Cunningham spiega molto bene le differenze tra queste due tipologie e come realizzarle.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

leonardokayak wrote: . Nel suo libro Cunningham spiega molto bene le differenze tra queste due tipologie e come realizzarle.
:x e già, il problema è che stò libro chissà quando arriverà...l'ho preso su amazon.com (dall'america me lo spediscono) e poi mi sono accorto che era anche su amazon.it ed in 2-3 giorni lo spedivano....va bè, a dire il vero nell'immediato non ho neanche il "cantiere" disponibile quindi intanto cerco di raccogliere informazioni, presto andrò a cercare il materiale (penso proprio al pino della 2' canadese).
Per le costole il famoso frassino o potrebbe comunque andare sempre il pino ??
Cioè, tutto pino non potrebbe andare ?!?!?
Se il giovanotto groenlandese del 1800 recuperava in mare un tronco galleggiante di pino ed aveva bisogno di farsi il kayak per cacciare, pensate che aspettava a farselo finché non avesse trovato il frassino per le costole o la quercia per le traverse ?? :D
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by leonardokayak »

Se utilizzi legno "verde" quasi tutte le essenze si prestano ad essere curvate e tra l'altro a freddo. Così penso facevano nell'artico (addirittura si aiutavano con i denti a curvare le costole !). Se invece vuoi seguire il metodo della curvatura a vapore il frassino è il più indicato assieme ad alcuni tipi di quercia.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests