il S.O.F.fio sul collo

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
gundras
sostenitore KLI
Posts: 72
Joined: 11 Jun 2010, 10:46
Nome: Alessandro
Cognome: Scinetti
Città di residenza: Chiavenna
Esperienze costruttive: EasyKayak- fatto da me
SkinonFrame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by gundras »

Credo che ilmetodoa cui tu ti riferisci sia quello di cunningam. Io non ho usato quel sistema, semplicemente ho preparato le costole dello stesso spessore e poi piegate.
Sarà dura trovare un kayak su questo forum costruito secondo i canoni tradizionali, checchessidica le tavole piallate, le belle fresate per non parlare dei rivestimenti in nylon non sanno troppo di tradizionale e a mio modo di vedere non bastano le proporzioni e le misure giuste per dire chè è stato costruito secondo i canoni tradizionali, insomma, se cent'anni fa quelle popolazioni avessero avuto accesso a legname e attrezzi come i nostri non si sarebbero certo fatti scrupoli, ma ora cosa ci mettiamo a fare? Io mi accontento di dire che ci andiamo vicino, e mi basta.....
Ciao
-----Chi cade nell'acqua è forza che si bagni. (Giovanni Verga)-----
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by leonardokayak »

Personalmente io mi sono trovato bene con le costole a spessore costante (6/8 mm.). Il sistema della costola con la parte centrale a spessore maggiorato presenta a mio avviso alcuni svantaggi : aumento di peso comunque ingiustificato perchè anche costole da 6 mm. di frassino assicurano una robustezza alla struttura sufficiente, inoltre avremmo la parte centrale che resterebbe praticamente dritta mentre è sempre preferibile che la parte centrale abbia una leggera e armonica curvatura che và ad integrarsi con le due curvature laterali accentuate che creano il ginocchio. Tengo a ribadire che queste sono comunque preferenze personali e nulla impedisce di regolarsi come si preferisce anche optando per la costola a curvatura continua...
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by Aco »

si e' il metodo di Cunningham.... Quando uno scrive un libro, e presenta uno scafo, fissa dei paletti in modo che chiunque possa costruire secondo istruzioni ed ottenere risultati simili con un minimo di garanzia di prestazioni, c'e' gia' variazione dovuta alle diferenti qualita' di costruzione, materiali ed alla customizzazione delle dimensioni, una base che rimane fissa deve esserci per tutti, con spessori diversi e' assicurata la forma che l'autore del manuale prevede (nessuno vuole presentare uno scafo e sentirsi dire che fa schifo quando la colpa e' esclusivamente di una sbagliata esecuzione del lavoro). Un altro effetto e' che il maggior spessore dovrebbe compensare la minor resistenza della costola piatta rispetto ad una arcuata. La rottura e' il lavoro extra in fare listelli, piallarli in modo differente ecc, per alcuni significa cercare attrezzi che non hanno in casa, molto piu' lavoro che spaccare il legno in liste e piegare a mano.
Se uno vuole il risultato del manuale perche' ne ha letto recensioni o ha provato lo scafo risultante e' meglio che non faccia deviazioni, se uno e' inesperto e senza nessun aiuto di altri e' prudente seguire le istruzioni alla lettera. Quando uno invece acquista esperienza e prova diverse cose poi finisce per mischiare tutti i metodi in modo da rendersi il lavoro piu' facile e fa modifiche per ottenere cambiamenti ben precisi rispetto allo scafo originario.
Ti accorgerai che, quando si impara a piegare il legno, fargli prendere la forma voluta e' piuttosto semplice senza nessuna dima o aiuto strano. Quando il legno e' pronto per la piegatura e' molto plastico, lo pieghi contro il ginocchio dove vuoi la curva ed e' fatto. Un altro metodo molto veloce e' di ficcarlo sulle gunwales nelle mortase o con i morsi e spingere il centro verso il basso facendogli fare una specie di S, il legno tiene la forma quando si raffredda e se fai delle prove ti accorgi che raffredda molto in fretta, per le costole si parla di meno di un minuto dove la plasticita' e' ottimale, il che sembrera' poco ma con un pelo di organizzazione e pratica e' piu' che abbondante. Se uno usa il metodo con la chiglia gia' in posizione diventa semplicissimo mantenere una buona linea anche se non si ha l'occhio abituato.
C'e' una fondamentale differenza tra piegare legno (usando una procedura corretta) con la vena perfetta e stagionato naturalmente, anche meglio se la stagionatura non e' completa, e piegare un pezzo di legno stagionato in forno con una vena che e' un disastro. E' mia opinione che l'idea che piegare il legno sia difficile e' dovuta solo alla mancanza di "metodo" e l'uso di un materiale scadente che penalizza gia' prima di iniziare il lavoro.
Quanto al tradizionale... beh la cosa e' spesso personale, costruire al meglio delle proprie capacita' con quello che si ha a disposizione e' per me fedele al concetto del "tradizionale", uno potrebbe fare lo scheletro in plastica rivestito in nylon e se quello e' quello che ha a disposizione per me e' nello stesso spirito di un antico cacciatore dell'artico... e' piu' una cosa di "intenzione" che altro, il metterci impegno, tempo e passione tenendo a mente che e' si sta mettendo assieme una cosa da cui dipenderai completamente...
Uno puo' dire "costruire alla vecchia maniera" e "riproduzione da museo" ma quelle sono tutta un'altra storia...

I passaggi della costruzione sono molto semplici, il che dimostra un bel po di furbizia ed ingenuita', non pensarci troppo su, prova, e divertiti a farlo...

PS: niente e' scontato, non farti problemi che non e' un disturbo... altrimenti il forum non avrebbe ragione di esserci
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Kirkeos
Posts: 18
Joined: 24 Aug 2013, 8:58
Nome: Patrizio
Cognome: Di Prospero
Città di residenza: San Felice Circeo
Esperienze costruttive: Sono alle prime armi
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by Kirkeos »

Grazie a voi tutti di avermi chiarito delle idee, purtroppo sono solo idee che sarebbe meglio far divenire esperienze sul campo. In merito alle costole ho visto delle immagini da qualche parte in rete e mi è rimasta in mente questo tipo di costola avendo notato la chiara differenza con quelle a spessore costante. Non ho il testo di Cunningham e proprio oggi ho chiesto ad una libreria inglese se effettivamente è disponibile, prima di pagare inutilmente.
Al momento sto facendo castelli in aria circa la realizzazione di un primo mio prototipo e, quindi, per ogni questione che vedo di più difficile realizzazione, leggo, vedo e fantastico, in attesa di dare inizio ad una effettiva realizzazione.
Ho contattato un amico falegname per reperire legnami e spazio necessario ad ospitare la costruzione, a casa non ho un posto di misure adeguate. Per il legname non ci sono problemi reali ma per lo spazio utile è un po troppo risicato. Staremo a vedere meglio nell'immediato futuro, magari con la realizzazione di un locale con pali e plastica da serra. L'idea sarebbe di iniziare e finire il lavoro entro la prossima brutta stagione.
Mi avete omaggiato con teoria e pratica e di ciò vi sono grato.
Un saluto cordiale a tutti
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by Aco »

per i sof non hai bisogno di un laboratorio, tutta la costruzione e' molto pulita, una volta preparati i pezzi e' come mettere assieme un meccano, un mucchio di gente li ha fatti in salotto, cucina, camera da letto, soggiorno, corridoio.... basta che ti assicuri che riesci a portarlo fuori dalla stanza.
Attualmente so di chi si e' fatto la barca (in legno, costruzione che sporca parecchio) in camera da letto in un paio di anni e poi ha pure dovuto buttare giu' il muro attorno alla finestra per farla uscire.... moglie mooooolto paziente di sicuro
Per il momento preparare cose come una camera a vapore veloce o un modo per bollire una striscia di legno ( lunga una 30ina di cm) e piegarla ed imparare i vari trucchetti non e' una perdita di tempo, se cerchi nel forum trovi un mucchio di informazioni
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Kirkeos
Posts: 18
Joined: 24 Aug 2013, 8:58
Nome: Patrizio
Cognome: Di Prospero
Città di residenza: San Felice Circeo
Esperienze costruttive: Sono alle prime armi
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by Kirkeos »

Grazie Aco, cercherò un approccio graduale con mia moglie per darle la notizia, magari quando è meglio predisosta. No, la camera da letto non è abbastanza capiente ma tra l'ingresso e la sala da pranzo potrebbe entrare di traverso e ci uscirebbe anche una volta finita di realizzare. Se non avrete mie notizie saprete che "l'approccio" è andato male per me. Se vi darò notizia di aver avviato la costruzione in casa significherà che sono tornato single !
Cordiali saluti
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by trinakria »

:roll: Anche mia moglie aveva "approcciato " male..................questa foto è di domenica :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

Kirkeos wrote:, cercherò un approccio graduale con mia moglie per darle la notizia, magari quando è meglio predisosta.
E' un pò come quando è Lei che ti dice che avrai un bambino !! :lol: :lol:
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

IMG_2058.JPG
Mensole montate, si può tornare al Kayak [smilie=pdt_piratz_06.gif] :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

Eravamo rimasti alle costole che, con la piegatura del Bidet, erano troppo.... a tondo, troppo arco continuo...il che darebbe poca stabilità primaria e comunque troppa profondità dello scafo....
Ora, se la misura dal fondo del kyk alla linea tirata tra le due gunwells, dovrebbe essere la propria mano a pugno con il pollice all'insù (la mia è 17,5 cm..), nel mio kyk ero circa 7-8 cm oltre quindi, interveniamo:
IMG_2061.JPG
IMG_2063.JPG
Avendo già bloccato le ribs nelle proprie sedi e, non avendo voglia di toglierle...ho messo delle cinte a tirare per schiacciarle e poi le avvolte nei punti di maggior curvatura con stracci bagnati.
IMG_2064.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

Penso di lasciare così tutta la notte poi domani tolgo le bende, faccio asciugare e vediamo se restano "in forma".. :wink:

Questa è, per ora la misura della profondità...se poi è ancora troppo.... cercherò di schiacciare ancora un pò...
IMG_2066.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by stefanofasi on 6 Oct 2013, 12:50, edited 3 times in total.
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by Aco »

lo puoi tirare di altre 4 dita buone, sei sicuro di non aver fatto le costole piu' lunghe? perche' anche schiacciandole lo spazio e' parecchio, dai un occhio a cosa ti dice nel libro e rimisura tutto.
metti dei morsi alle mortase, o 2 liste tenute coi morsi, cosi' non te le spaccano... stracci bagnati con acqua fresca non fanno: deve essere acqua bollente, quindi metti un bel nylon sotto, preparati la baccinella o un secchio, metti la pentola sul fuoco e poi versi sugli stracci, poi ci vuoi mettere un poco di piu' di straccio, deve tenere acqua e quelli ne tengono poca raffreddandosi piu' in fretta, se hai la vaporella usala... metti una tavoletta tra cinghia e costola cosi' piu' schiacci piu' distribuisce (se la tavoletta ha un pelo di curva metti la gobba contro la costola)... se non vuoi usare le cinghie, o non hai abbastanza, becca la costola tra due tavolette coi morsi, se le teste sono bloccate ti portano la curva dove ti serve, non occorre che le spingi verso la coperta se le tavolette sono della lunghezza giusta... che altro... vabbe' semmai aggiungo, meglio se pure gli altri si fanno vivi.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by Aco »

oh: se hai una tinozza grande abbastanza gira il kayak mettendoci dentro le costole e riempila di acqua bollente, usa altra roba per legarle se fai cosi' perche' l'acqua bollente ti rovina le cinghie e te ne accorgi quando la roba ti vola dal portapacchi. SE improvvisi la tinozza con un telo 1: usa un telo tosto che se no si spacca, 2: metti le tavole dei bordi direttamente sul pavimento non farli alti come una vasca da bagno, 3: preparati con stivali di gomma che se il telo si spacca e l'acqua bollente esce ti scotti per bene se hai scarpe normali 4: non improvvisare la tinozza con un telo :wink:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

:)
questa mattina ho rimosso i bendaggi, ho lasciato che le ribs si asciugassero e, tolte le cinte......sono rimaste abbastanza bene nella nuova posizione, vedrò a distanza di un paio di giorni ma se non si muovono....mi accontento e per questa volta.. :roll: non mi metto a fare tutto quel "macello" che suggerisce Aco :mrgreen: dovrei trasformare il garage in un mattatotio !!! :lol: :lol:
Intanto ho rimontato il Masik nella posizione, spero, giusta. Ho ripreso le misure ed ora dovrei averlo appena al di sopra delle rotule con le gambe leggermente flesse.
Posterò foto.
See you soon !
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 23 guests