il S.O.F.fio sul collo

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

E poi, visto che la tecnica "del cesso" mi ha un po' deluso (una decina di ribs rotte) .... per rifare le ultime 2 - 3 stò attrezzando una camera a vapore che spero mi servirà anche per future costruzioni...
Dimensioni cm.80x25x15, da montare sulla vaporiera per le verdure... posterò delle foto
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

:D Vi presento la mia scatola del vapore:
vapore_4.JPG
:wink: doppia apertura per inserire eventuali prolunghe se si devono trattare lunghezze oltre 80 cm, che per un kyk non serve ma per una canadese wood & canvas........non si sà mai :wink:
vapore_3.JPG
doppio ripiano per trattare più listelli contemporaneamente
vapore_5.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by Aco »

wow... non so quanto quel coso per la verdura porti come vapore cmq quando la usi metti una bella cinghia che prenda tavolo, coso-verdura, e la camera a vapore (se ti si ribalta mentre la usi ti scotti), poi una delle chiavi di tutto il processo e' che il vapore circoli quindi il tappo non occorre che sia come lo hai fatto, di solito e' solamente una tavoletta lasca, incernierata in alto in modo da non doversene preoccupare quando si tirano fuori i listelli perche' cade giu' per conto suo, spesso non si usa nemmeno lo sportello ma si mette uno straccio che cada sulla bocca e via. Praticamente se il vapore non esce per bene dalla camera a vapore la cosa e' meno efficace... (ovviamente senza almeno uno straccio a tenere un pochino la parte inferiore della camera a vapore sarebbe fredda, a meno che non usi un tubo stretto da grondaia). Visto che non hai dato inclinazione allo scatolato il discorso vale per entrambi i tappi: se il vapore tende ad uscire solo da un lato stagna dall'altro, il vapore "nuovo" porta calore, la parte di ristagno rimane piu' fredda...
Se non dura dovrai trovare un modo per continuare ad aggiungere l'acqua al cuocipatate, rimanere a secco a meta' strada e' una rottura :wink:
Eventualmente preparati a sostituire il ordino con del filo in metallo (schegge del legno hanno il vizio di agrapparsi nelle maniere piu' assurde in roba del genere.. pure allo straccio se lo usassi... e per quello vedi sopra riguardo al ribaltare tutto l'ambaradan mentre e' in uso)
Cmq anche cosi' come e' funzionera' molto meglio dell'acqua nella vasca da bagno... puoi continuare ad usare il bidet come dima pero' quindi quello non occorre che lo butti in strada :mrgreen:

PS: lava bene il cucinategolini dopo l'uso o la moglie finira' col lamentarsi che gli zucchini hanno un odore strano (se lo usi solo per i broccoli non ti preoccupare che tanto quelli puzzano per conto loro)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

Infatti l prossima cucina sarà Patate all'essenza di frassino !! Potrebbe essere meglio del rosmarino :D
Comunque grazie per le dritte, metterò 2 fori di uscita sulla parte alta della scatola mentre i tappi laterali vorrei averli a tenuta anti gocciolamento

Comunque ho già fatto una prova con una rib da 35 cm che praticamente si è girata su se stessa.... Ottimo direi
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by Aco »

forse e' meglio che fori i tappi
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Kirkeos
Posts: 18
Joined: 24 Aug 2013, 8:58
Nome: Patrizio
Cognome: Di Prospero
Città di residenza: San Felice Circeo
Esperienze costruttive: Sono alle prime armi
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by Kirkeos »

Sono un neofita e quindi ho poco da contribuire sulla costruzione di un SoF. I sentimenti che provo al primo approccio sono di interesse, stupore e, perché no, un pochino di invidia, da quando sono iscritto mi sono cimentato più di tutto sulla construzione di una pagaia groenlandese e, più di tutto, sulla costruzione di un SoF. Ho letto e riletto il manuale di NIP e le due costruzioni di Tore. Le mie intenzioni, al momento, sono di capire interamente il meccanismo e le modalità di lavoro, dalla progettazione alla costruzione manuale del kayak. Sto cercando di capire le differenze tra le modalità costruttive del kayak est e ovest della Groenlandia.
Mi sono soffermato, per uqanto riguarda la costruzione testimoniata di Stefanofasi, sulla forma delle costole e, come qualcuno ha fatto notare, queste sono arquate a tutto sesto, molto rotonde, al contrario di quelle mostrate da Leonardokayak.
Io ho anche un kayak in VTR che ha la stessa forma arrotondata, mi è stato prestato anni or sono e mollato in deposito dal proprietario. L'ho provato per un pomeriggio intero e non sono riuscito a stare in equilibrio e, tanto meno, a navigarci, anche se in compenso ho bevuto tanta acqua di mare.
In conclusione, anche se usato da persona esperta, sarà pur sempre estremanente istabile e quindi poco utile per le lunghe distanze.
Quoto l'inventiva di stefanofasi, eccezionale veramente, ma forse potrebbe essere necessario l'acquisto di un bidet più opportunamente sagomato.
Patrizio
PS: l'invidia è per le splendite costruzioni che vedo, perfette e raffinate, non so se sarò mai in grado nel futuro di avvicinarmici almeno un pochino.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by Aco »

Kirkeos: butta un occhio alla sezione di disegno, le differenze tra est ed ovest sono accennate, riguardo alla stabilita' di forma di uno scafo trovi parecchio sparso in tutto il forum, non credo abbiamo mai fatto una vera e propria descrizione della cosa ma un giretto in Wikipedia risolve, non importa se e' un kayak od un veliero il concetto e' lo stesso a riguardo sezione di scafo.
L'esperienza e comfort in scafi instabili cresce esponenzialmente, con un poco di esercizi per equilibrio ed un po di pagaiate la differenza e' enorme. Da soli e' un poco piu' difficile ma se hai qualcuno piu' esperto che ti insegna ci vuole poco (lo stesso vale per la costruzione, vedrai che sarai sempre in crescita)
Riguardo al sof la forma delle costole e' un poco relative, quella non sara' la forma dello scafo, ci sono le chines e la chiglia da aggiungere, puoi avere le costole rotonde e fare uno scafo stabile da usare per fotografia come puoi ottenere una cosa estrememente instabile con le costole col fondo piu' piatto, in scafi del nostro tipo i cm fanno un bel po' di differenza.
Non mollare con lo scafo in vetroresina, e' un modo come un altro per costringerti a migliorare.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
gundras
sostenitore KLI
Posts: 72
Joined: 11 Jun 2010, 10:46
Nome: Alessandro
Cognome: Scinetti
Città di residenza: Chiavenna
Esperienze costruttive: EasyKayak- fatto da me
SkinonFrame
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by gundras »

Ciao Stefano, stavo osservando l'ultima foto della pagina7, quella dove sei seduto all'interno del frame e se quello è il masik credo che tu lo abbia fissato troppo verso prua, le ginocchia devono stare poco oltre il masik, in modo che il controllo del kayak sia migliore, èun punto fondamentale, non ho sottomano nessuna foto ora ma di sicuro ci sarà quacuno che la posterà.
Ciao
-----Chi cade nell'acqua è forza che si bagni. (Giovanni Verga)-----
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

gundras wrote:Ciao Stefano, stavo osservando l'ultima foto della pagina7, quella dove sei seduto all'interno del frame e se quello è il masik credo che tu lo abbia fissato troppo verso prua, le ginocchia devono stare poco oltre il masik, in modo che il controllo del kayak sia migliore, èun punto fondamentale, non ho sottomano nessuna foto ora ma di sicuro ci sarà quacuno che la posterà.
Ciao
:roll: In effetti il dubbio ce l'hò...aspettavo di sistemare il sotto con tutte le ribs e le chines, preparare la mastra e capire la difficoltà o meno di entrare, eventualmente lo sposterò un pò....
grazie comunque per l'attenzione continua di tutti voi ragazzi, sapete, sono alla 1' con la costruzione di un kayak e per quanto riguarda l'utilizzo......beh ! unico episodio una breve prova con le "opere" di Schiuma e Tri a Bibbione 2010 :oops: :oops:
A volte penso che dovrò sbagliare e sbgliare, facendo, per capire gli errori, correggerli e, rifacendo, migliorare....
Comunque l'osservazione ed i consigli degli esperti sono sempre BENVENUTI, alla grande !!! [smilie=pdt_piratz_06.gif]
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by trinakria »

:wink: Se non fai non sbagli.........se sbagli fai......e di errori al momento non hai fatti ne tanti ne gravi, l'imperfezione è dovuta per un'opera eseguita artigianalmente.....l'importanza di effettuare tante foto serve proprio a capire se quello che si è appena fatto è ok... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by Aco »

ma e' il masik troppo avanti od il poggiapiedi troppo indietro?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by leonardokayak »

...Indubbiamente così non và...
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by trinakria »

:shock: Sai che ho visto quella foto proprio adesso...... :shock: Quoto leonardo, così ti romperesti le tibie subito. Fatti forografare di lato da qualcuno, forse è il puntapiedi a essere troppo indietro
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by leonardokayak »

Se la posizione del puntapiedi è corretta e non ti và di togliere il masik potresti fare la prova di aggiungerne un altro più arretrato e anche più basso (sempre verificando che riesca ad entrare ed uscire dal pozzetto facilmente). Dicevo più basso perchè nella seduta in un Greenland tradizionale le gambe sono quasi del tutto distese con una leggera flessione delle ginocchia, diversamente che in un kayak comune, in questo modo non dovresti interferire con gli stinchi sul masik originario ed avere il controllo di gambe sul secondo masik. La mastra pozzetto appoggerebbe sul masik più arretrato mentre i deck-stringer appoggerebbero sul masik originario.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

:oops:
Ok, appena riesco, provo a vedere come risolvere..... :wink:
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests