il S.O.F.fio sul collo

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by trinakria »

:wink: Non sono un'esperto ma nel mio ho aggiunto 38 cm......se la matematica non è un'opinione....è come ti ha scritto il buon Leo.. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by leonardokayak »

Io poi non faccio testo perchè ho ulteriormente indietreggiato la traversa n. 7 (poggiaschiena o back-rest) per una scelta molto personale di avere il bordo pozzetto posteriore ancora più distante dalla schiena ed utilizzare un poggiaschiena moderno con cinghie ed imbottitura come nei kayak in composito. Comunque i 45 cm. indicati da NIP sono presi dalla metà della lunghezza dei longheroni che non coincidono con la metà della lunghezza del kayak. Tore applica il sistema dell'asse in equilibrio che in teoria dovrebbe essere più corretto in quanto il centro di gravità di colui che utilizzerà il kayak è variabile in base alla corporatura (in un longilineo dovrebbe essere leggermente spostato in avanti). Comunque è bene ricordare che tutte queste indicazioni valgono (o dovrebbero valere) per un kayak "Greenland" tradizionale con la sua "Fish-Form" perchè ad es. su un Baidarka il pozzetto è notevolmente spostato più indietro in base alla diversa disposizione dei volumi di quest'altra tipologia di imbarcazione. Lo scopo di posizionare correttamente la seduta è infatti quella di farla corrispondere al "centro di galleggiamento" dello scafo e nella costruzione di un SOF Tradizionale i vari metodi si rifanno a a consuetudini piuttosto empiriche.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

Scusate se faccio domande che hanno già risposte in giro per il forum ma ho un problema con il pc e navigare col telefono è un pò complicato...
1- per le legature del frame quale cordino ??? Vado dal calzolaio o tappezziere ??
2- per bloccare le ribs nelle sedi , nel libro di Cunningham si spiega chiaramente l'uso delle spinette da 6 /8 mm in faggio non passanti, ovviamente senza colla e vedo che lui ci mette delle piccole schegge per bloccarle.... senza schegge si potrebbero muovere o comunque il tessuto le terrebbe ferme ?!?! Cioè il tessuto bello tirato le tiene in sede...
Comunque i tondini di faggio meglio lisci o quelli rigati che si usano per le giunzioni nei mobili??
Grazie ancora ragazzi per il supporto che vorrete darmi.
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by trinakria »

stefanofasi wrote:Scusate se faccio domande che hanno già risposte in giro per il forum ma ho un problema con il pc e navigare col telefono è un pò complicato...
1- per le legature del frame quale cordino ??? Vado dal calzolaio o tappezziere ?? Calzolaio...;-)) Poliestere da 2 o 4 mm
2- per bloccare le ribs nelle sedi , nel libro di Cunningham si spiega chiaramente l'uso delle spinette da 6 /8 mm in faggio non passanti, ovviamente senza colla e vedo che lui ci mette delle piccole schegge per bloccarle.... senza schegge si potrebbero muovere o comunque il tessuto le terrebbe ferme ?!?! Cioè il tessuto bello tirato le tiene in sede...
Comunque i tondini di faggio meglio lisci o quelli rigati che si usano per le giunzioni nei mobili?? Rigati... si bloccano meglio.....( Ao senza dirlo in giro...ma se vuoi metti un po di colla ... però stai attento perchè c'è in giro gente pericolosa) :twisted: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
Grazie ancora ragazzi per il supporto che vorrete darmi.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

Grazie Gianni, allora incollo tutto !! :lol: :lol: :lol:
No no scherzo, pensandoci bene, messi dall'esterno poi se anche con il tempo dovessero 'muoversi' un po' di sicuro non potrebbero mai forzare sul tessuto, quindi, nessun problema :oops: :oops:
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by leonardokayak »

Per bloccare le costole nell'alloggiamento a mortasa dei longheroni io ho seguito il consiglio di Tore : si utilizzano gli spiedini in bambù che normalmente si usano in cucina (spessore circa 3 mm.) non passanti. non c'è bisogno di colla perchè il tessuto comunque li terrà fermi. Spinotti in faggio di 6/8 mm. non direi : troppo grossi (quelli che indichi tu citati da Cunningham vengono piuttosto adoperati per spinare i traversi ai longheroni mentre per questi che bloccano le ribs parla di un ottavo di pollice circa 3 mm. appunto ).
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by trinakria »

:shock: :mrgreen: E' vero..........li ho utilizzati anche io....sicuramente le pillole che prendo al momento non mi fanno bene.... :shock: :evil: :evil:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

Si Gianni cambia pusher!! :lol:
Giusto, in effetti le spine di faggio da 8 non poteva essere, bastava "pensarci" ... È che da quando avevo iniziato a pensare di cimentar i con il SOF di Post ne ho letti e riletti e queste info sicuramente mi erano passate sotto il naso ... ma ora che sono "in ballo" è dura rimettee tutte in fila..
Comunque oggi ho iniziato con le traverse, ho preparato quella per lo schienale, alla fine me l alno messa a 35 dietro la mezzeria, spero non sia troppo avanti, la tavoletta a bilanciere mi dava 25-27 e poi avendo stretto un pochino la poppa dovrei avere meno volume dietro quindi il peso un po' avanti dovrebbe andare.
In questi giorni preparerò le altre traverse, tranne il Massik, per il quale ho in mente un'idea che per ora non vi dico :D
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

Il cantiere procede con il caldo e le zanzare, mi sono cimentato con le prime
legature.
image.jpg
E poi una bella vista d'insieme contro il muro di casa
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by trinakria »

:wink: Ciao caro ... se puoi dove passano le legature all'esterno fai un'incavo dove incassarle.... quando andrai a rivestire con il tessuto quelle lasciate come adesso hai fatto... fsraanno sspessore e sfregheranno sul tessuto stesso.. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by leonardokayak »

Dalle foto sembrerebbe che i traversi siano posizionati a filo con l'orlo superiore dei longheroni, normalmente si posizionano più in basso per non interferire col tessuto di rivestimento.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

:) ops, prime "cappelle".... per l'incavo dove passano le legature infatti non ci avevo pensato, quindi le rifaccio.
Per Le traverse a filo, hai ragione Leo, in realtà queste che ho montato fin'ora non dovrebbero essere un problema (magari confermatemelo ....) perchè sono il poggiapiedi sopra il quale scorreranno i due longheroni che vanno dal Massik verso prua.
Le due traversine estreme a poppa e prua ed il backrest che, se non ho capito male, insieme ad un'altra traversa e due/tre listelli dovrebbe costituire l'aft deck ridge , sul quale appoggiarsi o sedersi per entrare nel kayak quindi credo che possa stare a contatto diretto con il tessuto per non fare l'effetto "trampolino" . Mi sbaglio ?? ditemi che ancora sono in tempo...
Gia che ci sono, per fermare le legature uso 4 nodi semplici alternati destro sinistro, pensate che possa andare bene ? Una gocciolina di colla sul nodo per fermarlo ?? Gli Inuit non lo sapranno mai ...!! :D
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by Aco »

qua per i nodi http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... i+Y#p19601
se il filo e' cerato la colla non gli fa niente usa vernice poliuretanica semmai, poi cmq olierai lo scheletro, inclusi i nodi e quello aiuta anche se non gli hai messo niente sopra. I nodi in se' stessi sono pensati apposta per non mollare con la vita dello scheletro.
I traversi che hai messo possono essere ok visto che non fai mortase, ma i prossimi mettili un poco piu' in basso, il poggiaschiena sara' un pelo piu' alto ma se non sei un maniaco dell'eschimo puo' andare bene, specialmente se e' piu' arretrato del normale (cmq un taglio di sega per parte per separarlo e posizionarlo piu' in basso e' lavoro veloce)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by leonardokayak »

Ha già risposto ACO, comunque aggiungo che puoi lasciare il tarverso che fà da poggiapiedi e quelli alle estremità ma sinceramente il back-rest lo abbasserei e non solo per facilitare l'eskimo che non è certo indispensabile, ma proprio per un fattore estetico : infatti i listelli longitudinali che sono posti al di sopra (aft deck-ridge) risulterebbero troppo elevati rispetto al piano di coperta creando delle brutte sporgenze.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: il S.O.F.fio sul collo

Post by stefanofasi »

Ok, giusto ... lunedì rismonto il backrest cosi rifaccio anche le legature. ora sono 2 giorni all'argentario dove contavo di trovare una chicca per il mio SOF, ma mi sà che mi và buca.
Mi intrigava molto la storia che gli Inuit facessero i loro kayak anche con legno recuperato dal mare ed in onore di questa cosa pensavo di realizzare almeno una parte del mio (per esempio il Massik) con legno recuperato e sono venuto qui alla spiaggia della Feniglia dove ci sono sempre un sacco di legni portati dal mare, ma mi sà che è tutto pino marittimo fragilissimo e praticamente inutilizzabile.... :(
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 93 guests