Un "Rolling" Sof per Giuliana.

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Un "Rolling" Sof per Giuliana.

Post by leonardokayak »

Come anticipato mi accingo a questa nuova costruzione destinata a mia moglie : sarà quindi un kayak tagliato sulle sue misure e con spiccate caratteristiche da "Rolling - Kayak". Le dimensioni saranno Lunghezza max. : 503 cm. - Larghezza max. 49 cm.
Sinora ho messo in forma i longheroni (sui quali ho già praticato le mortase che accoglieranno 16 costole) che sono in unico elemento di Pino di Svezia spessore 22 mm. e altezza 60 mm. e inserito le traverse "dritte" già spinottate ma non ancora legate. Le traverse sono di abete 40 x 40 mm. In questa occasione stò anche inaugurando il nuovo set di seghe giapponesi recentemente acquistato.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Un "Rolling" Sof per Giuliana.

Post by Renato74 »

Bene bene, stupendo un altra opera da seguire con attenzione!

Buon lavoro Leo :wink:
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Un "Rolling" Sof per Giuliana.

Post by skiuma »

in bocca al lupo! [smilie=pdt_piratz_05.gif] [smilie=pdt_piratz_05.gif] [smilie=pdt_piratz_05.gif]
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: Un "Rolling" Sof per Giuliana.

Post by torelangella »

vai leo quest'anno molti batesimi
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Un "Rolling" Sof per Giuliana.

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] VAIIIIIII....... [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
stefanofasi
sostenitore KLI
Posts: 107
Joined: 10 Jun 2008, 21:24
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Perugia
Contact:

Re: Un "Rolling" Sof per Giuliana.

Post by stefanofasi »

Instancabile Leo, ti seguirò con attenzione... :wink:
...siamo tutti un pò svitati, ma noi siamo anche un pò incollati, segati, piallati e resinati....
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Un "Rolling" Sof per Giuliana.

Post by leonardokayak »

Nel lavorare in questo secondo sof tradizionale già mi accorgo di procedere con più sicurezza rispetto alla prima esperienza... questo però può nascondere qualche insidia in quanto si abbassa il livello di attenzione : cercherò di non cadere in questo errore. Comunque non penso di ripetere la cronistoria con tutti passaggi costruttivi così come pubblicata per il precedente sof "East-Greenland" : sarebbe una noiosa ripetizione. Invece mi soffermerò su particolari magari più curiosi, dettagli secondari poco evidenziati in precedenza. Una prima differenza di questo kayak riguardo al precedente, a parte le diverse dimensioni, è che ho aumentato di 5° l'inclinazione dei longheroni : da 17° a 22°. Questa maggiore inclinazione solleverà maggiormente le punte dell'estremità di prua e poppa e questo tornerà utile in quanto vorrei tenere più basso il bordo libero.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Un "Rolling" Sof per Giuliana.

Post by flytrout »

Bravo Leo è sempre un piacere seguirti, e apprezzo anche la tua idea di soffermarti su alcuni particolari, e ne approfitto subito, quale differenze c'è fra un sof East-greenland "normale" e uno tipo rolling? :oops:
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Un "Rolling" Sof per Giuliana.

Post by leonardokayak »

In realtà se parliamo di "East-Greenland" dovremmo riferirci esclusivamente ad un esemplare storico o almeno ad una sua replica. Se ho definito il mio primo sof "East-Greenland" è bene chiarire che mi sono solo ispirato alle caratteristiche generali dell'"East-Greenland" Kayak, e sono quindi rimasto molto distante dall'aver fatto una replica seppure moderna. Comunque per rispondere alla tua domanda posso dirti che l'East-Greenland, pur avendo caratteristiche che lo rendono molto propenso al rolling come ponte molto basso, estremità che non salgono verso l'alto e limitata larghezza, rimane comunque un kayak "da caccia". Mentre il "Rolling Kayak" (che in realtà non è un kayak storico) è studiato unicamente per le manovre di tecnica groenlandese e quindi viene utilizzato in occasione dei campionati di questa disciplina in Groenlandia. Quindi recentemente in Groenlandia si iniziarono a realizzare esemplari destinati unicamente per la partecipazione a questi campionati nazionali che presentavano come caratteristica più evidente un ridottissimo volume e bordo libero praticamente a pelo dell'acqua (il bordo libero è quella parte della fiancata sopra la linea di galleggiamento). Tanto che sono state fissate delle regole che stabiliscono che il bordo libero non può essere inferiore a 10 mm. !
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Un "Rolling" Sof per Giuliana.

Post by flytrout »

Grazie Leo come sempre molto chiaro :D
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Un "Rolling" Sof per Giuliana.

Post by skiuma »

scusami Leo, ma questa configurazione "estrema" del rolling kayak incide con la comodità e la possibilità di usarlo per escursioni costiere?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Un "Rolling" Sof per Giuliana.

Post by leonardokayak »

Sicuramente incide e anche parecchio: la permanenza a bordo deve limitarsi a tempi brevi : sicuramente non più di un'ora. Le gambe sono distese ed hai anche poco spazio per i piedi, non è presente nè sediolino e nemmeno poggiaschiena. Per la verità nemmeno nel baidarka sarebbero previsti però qui hai lo spazio sufficiente per inserirli così come puoi anche inserire un poggiapiedi regolabile che ti consente di trovare la posizione più comoda per affrontare lunghe navigazioni. Se vuoi viaggiare con un sof l'ideale sarebbe costruirsi un baidarka e dotarlo poi di tutti i comforts !
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: Un "Rolling" Sof per Giuliana.

Post by heimiti »

Complimenti Leo! Felicissima per Giuliana che avrà uno stupendo ed efficace rolling kayak! e complimenti a te per il tuo nuovo bellissimo set di seghe giapponesi!

x Schiuma: i Greenland kayak sono della Groenlandia con le varie necessità incontrate dalle popolazioni di questi territori, mentre il Baidarka era propriamente del mare di Bering (le Auletine) dove ben altre esigenze di navigazione sono a tutt'oggi presenti, per cui il kayak "da viaggio" e per mari aperti e tempestosi è il baidarka. Mi sono fatta l'opinione che la natura nel tempo suggerisca la forma adatta ai luoghi ove vivevano ed operavano le varie popolazioni e non per nulla nell'oceano pacifico troviamo la stupenda invenzione della canoa polinesiana che ha permesso a questa popolazione delle migrazioni immense. Dovessi scegliere un mezzo per navigare a lungo, tra qajaq e baidarka, vorrei senza dubbi il baidarka, e Piero N. ce lo sta dimostrando. Seguitelo prossimamente nel suo forum.
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Un "Rolling" Sof per Giuliana.

Post by leonardokayak »

Per me non è certo un sacrificio impegnarmi nella costruzione e Giuliana dovrebbe poi disporre di un nuovo kayak per divertirsi. L'ostacolo più impegnativo sarà trovare un giusto compromesso tra le caratteristiche di "Rolling-Kayak" e una accettabile facilità di ingresso e uscita dal pozzetto : nelle intenzioni c'è di realizzare un kayak un pò più mansueto di come li imposta Turner. :wink:
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Un "Rolling" Sof per Giuliana.

Post by leonardokayak »

Inseriti i listelli di coperta dietro il pozzetto (Aft deck-beam).
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 79 guests