progetto baidarka da rolling

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

progetto baidarka da rolling

Post by skiuma »

Lo so che è prematuro ma sarei fortemente tentato dalla realizzazione di un baidarka non propriamente ma rolling ma con un ponte ibrido come ne ho visti diversi sul web: a prua con il deck stringer centrale mentre a poppa i 2 stringers tipici del greenland oppure meglio, per rimanere fedele al progetto baidarka, uno stringer di poppa più basso a livello di pozzetto che s'inarca fino a raggiungere la quota dello skeg di poppa: in questo modo avrei il pozzetto inclinato e spazio a poppa per la posizione distesa per il rolling...
cosa ne dite?
baidarka-petersen.jpg
allego un video di Warren Williamson spettacolare:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: progetto baidarka da rolling

Post by trinakria »

:mrgreen: Direi che .......................lo farai prima di quanto credi..........!! L'autocostruzione è tremenda , se ti prende stai male quando non tagli pialli carteggi assembli....... :wink: Mi piace anche con il pozzetto alla greenland come hai fatto notare tu...... secondo me viene fuori un gran kayak!!! :wink:
Last edited by trinakria on 10 Jul 2011, 14:56, edited 1 time in total.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: progetto baidarka da rolling

Post by Renato74 »

Stupendo Giuseppe, sei diventato inarrestabile come Leo, praticamente in due siete una fabbrica di kayaks :lol: :lol:

Seguo con grande attenzione l'evoluzione :wink:
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: progetto baidarka da rolling

Post by skiuma »

[smilie=pdt_piratz_05.gif] [smilie=pdt_piratz_05.gif] [smilie=pdt_piratz_05.gif] grazie del vostro incoraggiamento, ovviamente ora sono li che butto giù alcuni disegni e misure, per la realizzazione aspetto di "conoscere" bene in acqua il mio primo Baidarka.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: progetto baidarka da rolling

Post by skiuma »

diciamo che ci sono quasi... ho studiato per bene l'Iqyax 14 piedi di Brinck e mi piace particolarmente (con qualche modifica) sia per le dimensioni contenute (4,30m di lunghezza x 56 cm di larghezza massima) sia per il peso ridottissimo, che mi permetterebbero di portarlo sull'auto senza cartelli, e facilmente trasportabile da solo ed infine potrebbe essere il primo kayak per Federico... questa volta però sarò più attento alla forma della chiglia, riducendone la forma a V e scendendo sotto i 15 gradi... pensate sia sufficiente a renderlo più stabile? Sarà troppo largo per apprendere e realizzare l'eskimo?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: progetto baidarka da rolling

Post by leonardokayak »

Anch'io ultimamente ho cominciato ad apprezzare i kayak più corti sui 4,50 mt. oltre agli evidenti vantaggi per le dimensioni e il peso più contenuti sono anche divertenti e maneggevoli. Bello questo Baidarka corto : accelera che è una bellezza ! Io però non ridurrei l'inclinazione delle "V" dello scafo, con 56 cm non dovrebbero esserci problemi di stabilità. Per quanto riguarda il baidarka da rolling perchè non dai un'occhiata al "Rolldarka" di Yost ( anche se un ibrido per te dopo il capolavoro che hai realizzato forse non ti stimola).
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: progetto baidarka da rolling

Post by ismamo »

mi sa che sono stato rapito anch' io da questo tipo di costruzione ma vorrei farlo trasparente..conoscete il materiale che in uso?..sembra policarbonato..illuminatemi gran sapienti :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: progetto baidarka da rolling

Post by leonardokayak »

Si tratta di PVC (Poli Vinil Cloruro) trasparente. Praticamente è il materiale che viene utilizzato nelle verande delle roulotte per fare le finestre. Conosciuto anche come crystal pvc. (Infatti nel sito di yost trovi la dicitura "Vynil clear skin")
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: progetto baidarka da rolling

Post by skiuma »

leonardokayak wrote: Per quanto riguarda il baidarka da rolling perchè non dai un'occhiata al "Rolldarka" di Yost ( anche se un ibrido per te dopo il capolavoro che hai realizzato forse non ti stimola).
Non voglio assolutamente sembrare un "fanatico" ma ci tengo a realizzarlo con i crismi del SOF (elasticità compresa)... infatti, se dovessi realizzare un ibrido sceglierei la soluzione di Kudzucraft, legando cioè gli elementi al posto della resina epossidica. E poi i rolldarka non mi piace più di tanto perchè lo vedo un ibrido ibrido: un SOF ibrido di un baidarka ibrido (metà baidarka e metà greenland in quanto single chine)... mi piace molto di più il Nikumi (e soprattutto il 19) oppure il Firefly (proprio di Kudzucraft):
Linesplan.jpg
@ismamo: il vinile trasparente, lo dice lo stesso Yost, non è molto resistente... quindi, se lo devi usare, forse ti conviene scegliere altro...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: progetto baidarka da rolling

Post by ismamo »

leonardkayak ma non va passato nessun prodotto sul pvc, sono impermeabili di per sè oppure si passa qualcosa per irrigidirlo??..in rete non si trova molto per questo tipo soluzione...BELLI I BAIDARKA!
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: progetto baidarka da rolling

Post by Renato74 »

:shock: il Firefly è stupendo!
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: progetto baidarka da rolling

Post by leonardokayak »

Sì bello questo Firefly, comunque di baidarka non ha poi molto neanche lui...
Il PVC è pronto : non devi passare altro. Se vai ai miei post sul sea otter e il fap 15 è illustrato il metodo di rivestimento.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: progetto baidarka da rolling

Post by trinakria »

:shock: :shock: :shock: :shock: Giuse.................................. 8) bieddu è :shock: progetto????????
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: progetto baidarka da rolling

Post by Ade72 »

8) 8) brick e kudzcraft siti molto interessanti ho ricevuto degli spunti notevoli! Un piccolo baidarka per fare i rolling detto da un purista come te mi suona strano ma mi intriga da bestia, non posso aiutarti molto ma seguirò con attenzione! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: progetto baidarka da rolling

Post by Renato74 »

trinakria wrote::shock: :shock: :shock: :shock: Giuse.................................. 8) bieddu è :shock: progetto????????
il Firefly 74 dollari :evil:
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests