progetto baidarka da rolling

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: progetto baidarka da rolling

Post by skiuma »

Sono d'accordo con te Leo, Kudzu, da quel che ho capito, ha messo il naso aleutino ad un kayak che ha progettato in precedenza perchè non era contento della stabilità dei baidarka puri che aveva costruito e siccome deve vendere...
Infatti, nel gruppo di Brinck e Golden, spesso si parla di aggiungere "ballast" = zavorra sia ai baidarka sia ai Kayak dell'Alaska occidentale: erano infatti progettati per lunghe permanenze in acqua e per trasportare molto peso in bagagli e prede. E questo non li rende molto appetibili come kayak "ricreational" se non per il campeggio nautico e l'escursionismo.
Questo Bering strait doppio, infatti, appena varato, è gestibile con una zavorra di 50 libbre (22Kg) e l'autore dice di volerlo caricare con altre 150 (68kg)!!!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: progetto baidarka da rolling

Post by skiuma »

Adelmo in realtà il titolo del post è un po' fuorviante, anche perchè io l'eskimo non lo so fare :oops:
In realtà cerco di realizzare un baidarka più contenuto, anche se meno performante, con un ponte di poppa basso, e chissà che non possa essere anche il primo kayak di Federico, mio figlio.
Sentendomi con Brinck mi ha spiegato che il suo progetto non lo ha convinto più di tanto (e c'era da aspettarselo da un purista come lui) perchè il ponte basso non gli fornisce il sostegno alla schiena (a cui lui è abituato) e poi in accelerazione la poppa affonda troppo per cui mi suggerisce di dargli un po' più di volume (c'è da dire che lui pesa 90 Kg).
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: progetto baidarka da rolling

Post by Renato74 »

Il Firefly è molto affine al Long Shot, ma ho sovrapposto i disegni e s'assomigliano molto ma non sono la stessa imbarcazione, poi che abbiano delle caratteristiche comuni è ovvio nascendo dallo stesso progettista.

L'idea di dover zavorrare un kayak per poterlo usare (a meno che non sia per scopi tecnici, riporduzioni storiche, ricerca) non mi piace per nulla.

Per quanto riguarda invece al discorso del sostegno per la schiena, sincerametne non capisco quale comodità possa offrire, io se appoggio la schiena mi viene il mal di schiena :lol: ed inoltre vincola molto i movimenti nelle torsioni del busto anche durante il semplice gesto (mica tanto semplice :lol: ) della pagaiata.

Mi piacerebbe capire invece il discorso della poppa che affonda, avanzare leggermente il pozzetto e di conseguenza il baricentro? (magari stò dicendo un eresia, non conosco bene il Baidarka)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: progetto baidarka da rolling

Post by leonardokayak »

Su certi kayak dell'Alaska e dell'Artico Occidentale ci potresti anche dormire ! Non mi ricordo se vi ho raccontato che nel "Fap 15", l'ultimo folding che ho realizzato su disegni di Yost ispirati ai kayak Aleutini io riesco tranquillamente a sdraiarmi dentro il pozzetto...
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: progetto baidarka da rolling

Post by skiuma »

Renato74 wrote:Il Firefly è molto affine al Long Shot, ma ho sovrapposto i disegni e s'assomigliano molto ma non sono la stessa imbarcazione, poi che abbiano delle caratteristiche comuni è ovvio nascendo dallo stesso progettista,
concordo

Renato74 wrote:Per quanto riguarda invece al discorso del sostegno per la schiena, sincerametne non capisco quale comodità possa offrire...
Penso che sia per il fatto che Brinck ha una certa età :?
Renato74 wrote:Mi piacerebbe capire invece il discorso della poppa che affonda, avanzare leggermente il pozzetto e di conseguenza il baricentro? (magari stò dicendo un eresia, non conosco bene il Baidarka)
Da quel che ho capito affonda solo in fase di accelerazione, infatti dalle foto mi sembra molto equilibrato quando ci si siede al centro del pozzetto (che secondo me è troppo lungo considerando che è anche obliquo)...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by skiuma on 12 Jul 2011, 11:30, edited 2 times in total.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: progetto baidarka da rolling

Post by Ade72 »

8) 8) 8) Skiuma mi permetto anzi OSO! ma questo non lo hai mai preso in considerazione:
http://digilander.libero.it/kayaker0/sc ... _di_11.htm

non sò di preciso l'età del pargolo, ma potrebbe essere molto divertente da usare. Scusa se ho osato! :lol: :lol: :lol:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: progetto baidarka da rolling

Post by ismamo »

Gazie leonard mi sa che ho deciso...inizierò con un SOF!!..che modello mi consigliate pensavo al SEA ROVER LC oppure al SEA CRUISER 17, le diferenze che ho notato sono che il sea cruiser ha un rocker + accentuato e una capacità di dislocamento di 300 lbs rispetto al sea rover che sono 225. Voi quale mi consigliate valuto anche altri modelli?..il mio intento e di poter fare delle escursioni.
L' autocostruzione è davvero una droga :D
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: progetto baidarka da rolling

Post by leonardokayak »

Se vuoi fare escursioni senz'altro il Sea Cruiser, il Sea Rover è indicato solo per i "Rolling" e non ci puoi caricare niente.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: progetto baidarka da rolling

Post by skiuma »

leonardokayak wrote:Su certi kayak dell'Alaska e dell'Artico Occidentale ci potresti anche dormire ! Non mi ricordo se vi ho raccontato che nel "Fap 15", l'ultimo folding che ho realizzato su disegni di Yost ispirati ai kayak Aleutini io riesco tranquillamente a sdraiarmi dentro il pozzetto...
tu sei un equilibrista :lol: :lol: :lol: !
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: progetto baidarka da rolling

Post by skiuma »

Ade72 wrote:8) 8) 8) Skiuma mi permetto anzi OSO! ma questo non lo hai mai preso in considerazione:
http://digilander.libero.it/kayaker0/sc ... _di_11.htm

non sò di preciso l'età del pargolo, ma potrebbe essere molto divertente da usare. Scusa se ho osato! :lol: :lol: :lol:
osa, osa pure! :D
conosco il progetto: il retrieval kayak veniva usato per recuperare le prede (un po' come fanno i cani da riporto)... ma onestamente non mi piace più di tanto :?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: progetto baidarka da rolling

Post by skiuma »

oggi, per caso, ho trovato un bel tavolone di 4 metri di abete svedese(15x2,5 cm) senza l'ombra di un nodo... solo delle micro spaccature longitudinali il corrispondenza della metà (no problem, dovrò dividerlo a metà)... ho quindi già i longheroni e gli stringers!!!
ah, dimenticavo, costo €10!

Inoltre ho aperto il pacco mandatomi da Renato con l'ordine di skinboats!!!
Ecco le prime impressioni a caldo:
- il balistico ha una trama più sottile: sarà più facile da usare soprattutto nelle pieghe del naso di prua!
- Il filo, artificial senew, è strepitosamente resistente (ho sollevato facilmente la sega a nastro) ma soprattutto è elastico: questo impedirà sicuramente di rovinare il legno segnandolo quando si tira troppo e rimarrà molto più a lungo stretto!
- l'olio di Tung aspetto ad usarlo per la prossima pagaia (sicuramente greenland... con l'aleutina non mi ci trovo bene!)

Grazie ancora a Renato per la sua disponibilità!! [smilie=pdt_piratz_05.gif]
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: progetto baidarka da rolling

Post by leonardokayak »

Anch'io ho ricevuto il pacco di Renato ed ho trovato tutti gli articoli eccellenti, in particolare, come da te già sottolineato, il filo cerato fà impallidire quello che io ho usato finora... L'olio di thung voglio provarlo sul sof che ho in lavorazione. Sono molto soddisfatto di questo acquisto e approfitto per ringraziare Renato che si è occupato di tutto... : in pratica io gli ho solo chiesto quello che mi occorreva.... e mi sono visto recapitare tutto a casa ! [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: progetto baidarka da rolling

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: progetto baidarka da rolling

Post by wylin »

audiobookkeeper.rucottagenet.rueyesvision.rueyesvisions.comfactoringfee.rufilmzones.rugadwall.rugaffertape.rugageboard.rugagrule.rugallduct.rugalvanometric.rugangforeman.rugangwayplatform.rugarbagechute.rugardeningleave.rugascautery.rugashbucket.rugasreturn.rugatedsweep.rugaugemodel.rugaussianfilter.rugearpitchdiameter.ru
geartreating.rugeneralizedanalysis.rugeneralprovisions.rugeophysicalprobe.rugeriatricnurse.rugetintoaflap.rugetthebounce.ruhabeascorpus.ruhabituate.ruhackedbolt.ruhackworker.ruhadronicannihilation.ruhaemagglutinin.ruhailsquall.ruhairysphere.ruhalforderfringe.ruhalfsiblings.ruhallofresidence.ruhaltstate.ruhandcoding.ruhandportedhead.ruhandradar.ruhandsfreetelephone.ru
hangonpart.ruhaphazardwinding.ruhardalloyteeth.ruhardasiron.ruhardenedconcrete.ruharmonicinteraction.ruhartlaubgoose.ruhatchholddown.ruhaveafinetime.ruhazardousatmosphere.ruheadregulator.ruheartofgold.ruheatageingresistance.ruheatinggas.ruheavydutymetalcutting.rujacketedwall.rujapanesecedar.rujibtypecrane.rujobabandonment.rujobstress.rujogformation.rujointcapsule.rujointsealingmaterial.ru
journallubricator.rujuicecatcher.rujunctionofchannels.rujusticiablehomicide.rujuxtapositiontwin.rukaposidisease.rukeepagoodoffing.rukeepsmthinhand.rukentishglory.rukerbweight.rukerrrotation.rukeymanassurance.rukeyserum.rukickplate.rukillthefattedcalf.rukilowattsecond.rukingweakfish.rukinozones.rukleinbottle.rukneejoint.ruknifesethouse.ruknockonatom.ruknowledgestate.ru
kondoferromagnet.rulabeledgraph.rulaborracket.rulabourearnings.rulabourleasing.rulaburnumtree.rulacingcourse.rulacrimalpoint.rulactogenicfactor.rulacunarycoefficient.ruladletreatediron.rulaggingload.rulaissezaller.rulambdatransition.rulaminatedmaterial.rulammasshoot.rulamphouse.rulancecorporal.rulancingdie.rulandingdoor.rulandmarksensor.rulandreform.rulanduseratio.ru
languagelaboratory.rulargeheart.rulasercalibration.rulaserlens.rulaserpulse.rulaterevent.rulatrinesergeant.rulayabout.ruleadcoating.ruleadingfirm.rulearningcurve.ruleaveword.rumachinesensible.rumagneticequator.rumagnetotelluricfield.rumailinghouse.rumajorconcern.rumammasdarling.rumanagerialstaff.rumanipulatinghand.rumanualchoke.rumedinfobooks.rump3lists.ru
nameresolution.runaphtheneseries.runarrowmouthed.runationalcensus.runaturalfunctor.runavelseed.runeatplaster.runecroticcaries.runegativefibration.runeighbouringrights.ruobjectmodule.ruobservationballoon.ruobstructivepatent.ruoceanmining.ruoctupolephonon.ruofflinesystem.ruoffsetholder.ruolibanumresinoid.ruonesticket.rupackedspheres.rupagingterminal.rupalatinebones.rupalmberry.ru
papercoating.ruparaconvexgroup.ruparasolmonoplane.ruparkingbrake.rupartfamily.rupartialmajorant.ruquadrupleworm.ruqualitybooster.ruquasimoney.ruquenchedspark.ruquodrecuperet.rurabbetledge.ruradialchaser.ruradiationestimator.rurailwaybridge.rurandomcoloration.rurapidgrowth.rurattlesnakemaster.rureachthroughregion.rureadingmagnifier.rurearchain.rurecessioncone.rurecordedassignment.ru
rectifiersubstation.ruredemptionvalue.rureducingflange.rureferenceantigen.ruregeneratedprotein.rureinvestmentplan.rusafedrilling.rusagprofile.rusalestypelease.rusamplinginterval.rusatellitehydrology.ruscarcecommodity.ruscrapermat.ruscrewingunit.ruseawaterpump.rusecondaryblock.rusecularclergy.ruseismicefficiency.ruselectivediffuser.rusemiasphalticflux.rusemifinishmachining.ruspicetrade.ruspysale.ru
stungun.rutacticaldiameter.rutailstockcenter.rutamecurve.rutapecorrection.rutappingchuck.rutaskreasoning.rutechnicalgrade.rutelangiectaticlipoma.rutelescopicdamper.rutemperateclimate.rutemperedmeasure.rutenementbuilding.rutuchkasultramaficrock.ruultraviolettesting.ru
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: progetto baidarka da rolling

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests