sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by trinakria »

:mrgreen: Affermo con sempre più decisione ....che prestissimo costruirò un'ibrido .mi piacciono tantissimo, e tu stai andando alla grande......molto molto bello!!! [smilie=pdt_piratz_05.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

lavoretto sulla prua del kayak, non aggiungerò una punta come indicato da yost al suo sea tour, ma ho preparato la sede per una piccola piastra di prua, dovrò ora preparate i longheroni anche a poppa. oltre a piacermi di più esteticamente, mi pare irrobustisca maggiormente la struttura.
sede piastra.JPG
nella mia costruzione ho previsto alcuni rinforzioni, anche perchè è mia intenzione dotare il ST di una veletta, vedremo, intanto rinforzerò il ponte anteriore per il piede dell'alberino e altri punti strategici.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Ade72 »

:mrgreen: :mrgreen: Io prendo appunti per il prossimo!!! :mrgreen: :mrgreen:
Mi ripeterò ma è una GRANDE idea quella del compensato!!!
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

per ora il compensato sta facendo la sua bella figura, speriamo che sia funzionale nell'insieme della struttura.
quando il tutto sarà unito ti farò sapere anche se ho azzeccato gli spessori che a occhio mi sembrano un filo scarsi, sezioni da 12mm e elementi longitudinali da 15mm, 1mm in meno dei longheroni dell'F1 nei quali c'è la fresata per le costole, speriamo che l'insieme del traliccio del frame, fasciato dalla pelle, regga bene.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by leonardokayak »

A mio parere puoi stare tranquillo per quanto riguarda gli spessori. I longheroni da 15 potrebbero apparire un pò "scarsi", ma bisogna considerare che stai impiegando il compensato che a parità di spessore ha resistenze meccaniche sicuramente superiori.
Mi piacciono le tue scelte di costruzione... improntate alla semplicità ed economicità : l'autocostruzione deve essere alla portata di molti senza cose troppo sosfisticate [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

grazie leo e tutti gli altri, i vostri interventi sono sempre rassicuranti e motivanti.
ecco la parte superiore della prua, con una piccola piasta che collega i due longheroni e il listello centrale del ponte.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

ecco la prua del mio giocattolo
prua (Custom).JPG
ho ripreso le linee di alcuni kayak della kudzu e anche di alcuni visti in rete realizzati con i piani di yost, speriamo si comporti decentemente in acqua.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by chiossul on 29 Sep 2011, 9:14, edited 4 times in total.
Reason: ridimensionata foto ( LE FOTO DEVONO ESSERE AL MAX: 600X600 PIXEL ) ;-)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by chiossul »

[OT]
And ti ho sistemato tutta la tua cronistoria , o meglio le tue foto . prima non si vedevano ora il forum le apre !
devi ridimensionarle al massimo a 600x600 pixel , per farlo rapidamente usa :http://www.irfanview.com/
non è un rimprovero ..ma cosi la tua costruzione è più bella e leggibile ;-)
ciao grazie
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

grazie 1000
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

ho terminato anche la poppa, anche nella parte posteriore ho inserito una piastrina che unisce i due longheroni.
poppa.JPG
la prua ha invece un aspetto molto arrotondato rispetto alle indicazioni di yost
prua.JPG
il kayak nel suo complesso appare così
tutto kyk.JPG
ora mancano gli spigoli da aggiungere nelle relative sedi sulle sezioni, anche gli spigoli, come altri elemti, avranno un piccolo incastro, oltre alla colla.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

aggiunti i primi due spigoli al frame, ecco l'andamento che hanno sulla struttura
spigoli.JPG
tra spigoli e sezioni ho realizzato un piccolo incastro non è precisissimo ma, nel complesso "lega" la struttura in modo incredibile, i due spigoli stavano belli in posizione senza neppure usare la colla.
incastro.JPG
ripropongo una domanda già avanzata sulla discussione relativa al vespino di ade: le chines immediatamente sotto i longheroni devono necessariamente arrivare ad essere incollate alle "ruote" di poppa e di prua?
oppure possono fermarsi prima come si intravede in questa foto del sea bee http://yostwerks.com/HammClass.html reperibile nella galleria delle realizzazioni del sito di yost, inoltre sembra che anche lo spigolo inferiore non arrivi fino alla prua.

voi cosa ne pensate?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by leonardokayak »

Credo non vi sia una regola tassativa. Nei sof Greenland tradizionali in alcune realizzazioni si vedono i chines che si congiungono tra loro prima di arrivare alla piastra di prua. L'importante che seguano il loro naturale avviamento : sarebbe sbagliato forzarli per farli appoggiare alla piastra facendogli assumere una doppia curvatura. Una situazione simile si potrebbe presentare se ad esempio si è realizzata una piastra che non prosegua abbastanza verso poppa e quindi non viene raggiunta dai chines.
Comunque sono andato a riguardare tutti gli esemplari dei Sea Tour Exp. mostrati nella gallery del sito di Yost ed ho notato che i chines terminano tutti sulle piastre sia a prua che a poppa in una posizione a scalare in arretramento andando dai longheroni verso la chiglia.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

leonardokayak wrote:Comunque sono andato a riguardare tutti gli esemplari dei Sea Tour Exp. mostrati nella gallery del sito di Yost ed ho notato che i chines terminano tutti sulle piastre sia a prua che a poppa in una posizione a scalare in arretramento andando dai longheroni verso la chiglia.
esatto, ed è quello che farò anche io, l'unico esemplare con "l'anomalia" che citavo sopra è il sea bee dell'indirizzo postato prima, ma tale accorgimento mi incuriosiva e volevo sottoporlo a vostro parere.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Ade72 »

8) 8)Bellissimo! il tuo sea tour ti stà venendo benissimo e fai bene a studiare ogni componente fin nel minimo dettaglio! Appena incollo tutti gli stingers vediamo il risultato che ottengo io con le "correnti tronche", però come afferma Leonardo ho assecondato la posizione dei chine senza forzarli minimamente nella loro posizione. Sono del parere che più soluzioni si cercano meglio è per chi dovrà affrontare costruzioni future, quindi vai così! [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

grazie, è un vero piacere avere un collega che in parallelo si cimenta nella costruzione di un multichine. buon lavoro.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests